Riparazione TV Rosen

Contenuto
  1. E se la TV non si accende?
  2. Altri possibili problemi
  3. Raccomandazioni generali per la riparazione

Qualsiasi attrezzatura si guasta nel tempo, questo vale anche per le attrezzature Rolsen. A seconda del tipo di malfunzionamento, puoi ripararlo da solo o contattare uno specialista.

E se la TV non si accende?

La riparazione fai-da-te della TV Rolsen richiede alcune conoscenze nel campo dell'elettronica. Succede che la TV non si accenda dal telecomando, a volte l'indicatore non si accende. Ci possono essere diverse ragioni.

  • Un fusibile da 2 A nell'alimentatore potrebbe bruciarsi, così come un diodo D805. Come dimostra la pratica, se vengono sostituiti, il problema verrà eliminato.
  • In alcuni casi, potresti riscontrare la perdita di sintonizzazione dei canali. In questo caso, il problema sorge nella giunzione B-E, che è presente sul transistor V001 C1815. Un cortocircuito è la causa principale di un malfunzionamento, che può essere eliminato semplicemente sostituendo l'elemento.
  • È possibile che il televisore non si accenda solo a volte, quando è in modalità standby.... Solo l'immagine può scomparire, ma ci sarà il suono. Se si fa clic sulla tecnica tramite il pulsante "on-off", l'immagine viene restituita. Questo accade perché il processore TMP87CM38N perde potenza nella modalità descritta. In questo caso particolare, è necessario sostituire 100 * 50 v, R802 di 1 kOhm di 2,2 kOhm. Successivamente, il regolatore di potenza a cinque volt inizierà a funzionare stabilmente.
  • Se la TV non si accende dal telecomando, il motivo risiede nell'indicatore sull'apparecchiatura. Deve essere controllato e sostituito se necessario. A volte non c'è nessun problema in quanto tale, vale solo la pena sostituire le batterie del telecomando.

Altri possibili problemi

L'utente deve affrontare alcuni altri malfunzionamenti. Ad esempio, l'indicatore in basso lampeggia in rosso. Spesso non c'è audio su AV. Il motivo è la tensione statica, dalla quale l'ingresso del suono LF non è protetto. Una delle soluzioni più semplici è un resistore aggiuntivo. Se ROLSEN si spegne immediatamente dopo 8 secondi, PROTEKT ha una perdita di C028. Non comune, ma potrebbe essere che non ci sia un'immagine in formato completo, la dimensione è ridotta verticalmente.

Dopo aver controllato l'imbracatura, il microcircuito del personale e l'alimentazione, si è scoperto che erano normali. Il motivo principale del guasto è la memoria del televisore. Le posizioni VLIN e HIT dovranno essere regolate manualmente. È possibile accedere al menu di servizio come segue:

  • prima abbassa il volume al minimo;
  • tenere premuto il tasto MUTE e premere contemporaneamente MENU;
  • ora devi scorrere con i pulsanti rosso e verde e modificare i valori richiesti di blu e giallo.

    Quando la TV non funziona normalmente e nella parte inferiore dello schermo con il riscaldamento, le barre nere diventano sempre più visibili, dovrai sostituire STV 9302A con TDA 9302H... Lavorare con le reggette non darà un risultato positivo. A volte gli utenti si trovano ad affrontare un problema del genere quando il tecnico non può lasciare la modalità standby in modalità di lavoro. Il motivo della rottura è corto su GND 5. Quando sullo schermo iniziano a comparire linee blu caotiche durante il funzionamento del televisore e l'immagine trema, allora non c'è sincronizzazione. Puoi risolvere il problema semplicemente aggiungendo ulteriori res. 560-680 m.

    Le officine devono spesso affrontare un altro problema: la mancanza di una scansione del frame. La rottura si manifesta con la scomparsa dell'immagine all'aumentare del suono. Per far fronte al problema, è necessario saldare bene tutto nell'area del microcontrollore. La causa del problema è una rottura a contatto con stress meccanico. Se nella parte inferiore dello schermo viene visualizzata la scritta "Sound off", si tratta, di norma, di un difetto di fabbrica.

    È molto facile risolvere il problema, basta collegare il connettore dell'altoparlante sulla scheda.

    Sullo schermo compare l'errore BUS 011... Questo di solito accade in modalità autotest. Se si passa alla modalità operativa del televisore, la sintonizzazione dei canali scompare. In questo caso, sarà necessario modificare il microcircuito LA7910. I modelli Rolsen C2170IT possono avere periodicamente un problema con lo spegnimento durante il funzionamento o il passaggio alla modalità standby. In questo caso, non è sempre possibile accendere l'apparecchiatura, il televisore non può uscire dallo standby. Se scuoti la tavola, la tecnica inizia a funzionare. Per quanto sorprendente possa sembrare, ma il semplice tocco con bastoncini di legno aiuta, ma questo metodo non risolve il problema a lungo.

    Il trasformatore di linea non c'entra niente, ma puoi risolvere il problema se saldi i cavi TDKS. Le microcricche possono essere trovate con un ohmmetro. Se devi cambiare il trasformatore di standby sulla TV, allora è meglio sostituire in parallelo i diodi di rete D803-D806.

      Se la TV scompare di nuovo, sarà necessario cambiare il condensatore 100mkf * 400v, che dà un potente impulso, inabilitando questi elementi. Alcuni utenti affermano che la ricezione dei programmi scompare di tanto in tanto, quindi riappare. È tutta colpa della rottura dell'acceleratore, è designato R104. Se il transistor V802 si guasta, l'alimentatore smetterà di avviarsi.

      La scomparsa della grafica OSD è sempre associata all'assenza di impulsi di frame, poiché in questo caso il transistor V010 è rotto.

      Raccomandazioni generali per la riparazione

      Affinché non ci siano problemi con l'attrezzatura, gli esperti consigliano di assumersi la responsabilità delle istruzioni per l'uso del produttore... Cambiamenti improvvisi, stress meccanico, elevata umidità: tutto ciò influisce negativamente sulla durata dei televisori ROLSEN. Se si verifica un problema regolare con il ponte a diodi sporgente, vale la pena sostituire il condensatore di rete. Con un segnale debole alla ricezione dell'aria, è necessario prestare attenzione alla tensione AGC.

      Un altro guasto comune è rumore proveniente dall'alimentatore... La ragione della comparsa di suoni estranei è un microcircuito rotto sull'amplificatore video TDA6107. Spesso, dopo un temporale, sorgono problemi con la tecnologia, poiché un forte aumento di tensione distrugge le batterie. Se controlli la TV, molto spesso puoi vedere che i transistor sono difettosi.

      Nel prossimo video, puoi guardare il processo di riparazione del televisore Rolsen C1425.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento