Riparazione TV Sharp
La tecnologia Sharp è generalmente affidabile e solida. Tuttavia, la riparazione dei televisori di questo marchio deve ancora essere effettuata. E qui ci sono una serie di sottigliezze che devono essere prese in considerazione.
Diagnostica
Prendere in considerazione la risoluzione dei problemi relativi ai ricevitori televisivi Sharp sull'esempio dei modelli LC80PRO10R, LC70PRO10R e LC60PRO10R. Lo stesso approccio è consigliato per altri prodotti della stessa marca. Le istruzioni dicono che se è impossibile abilitare un'immagine tridimensionale, è necessario verificare se questa opzione è disabilitata nelle impostazioni. Ma la cosa principale non è nemmeno in una configurazione tecnica specifica.
I principi generali sono sempre gli stessi, sono gli stessi per tutti i ricevitori televisivi Sharp.
Devi iniziare a diagnosticare qualsiasi TV con la pulizia da tutti i contaminanti. La pulizia viene effettuata all'interno e all'esterno, e con la massima cura. L'esame esterno a volte rivela malfunzionamenti, soprattutto di natura puramente meccanica. Ma la stragrande maggioranza di essi si trova solo con ricerche approfondite. A tale scopo, viene misurata la resistenza e vengono impostati altri parametri tecnici utilizzando attrezzature speciali.
Se non è possibile trovare immediatamente una causa specifica, è necessario esaminare in sequenza:
- alimentatore;
- pannello di controllo;
- tracce di contatto;
- LED dello schermo;
- l'area attraverso la quale il segnale passa dal ricevitore di radiazioni della console al processore centrale.
Gravi malfunzionamenti
I reclami sono abbastanza comuni che la spia è accesa con luce rossa, ma il televisore non si vuole accendere. I riparatori professionisti dicono: "non lascia la modalità standby". Una situazione simile può essere provocata da vari fattori, ma è necessario iniziare a risolvere il problema con il più probabile. Prima di tutto controllare il funzionamento del telecomando e delle sue batterie. A volte basta sostituirli senza chiamare i master se il telecomando non risponde.
Va tenuto presente che un indicatore acceso non significa che l'alimentatore è completamente operativo. Lo controllano valutando la tensione in modalità standby e come cambia quando si tenta di accendere il televisore. È inoltre necessario misurare il livello di filtrazione.
Attenzione: se i condensatori dell'alimentatore sono rigonfi, devono essere sostituiti.
A volte, dopo aver risolto un problema con l'alimentatore, scoprono che il problema non è scomparso e la TV continua a non accendersi. Questo di solito significa la perdita di informazioni registrate nei chip di memoria. In questo caso dovrai aggiornare il software utilizzando un dispositivo speciale (programmatore)... Questa tecnica è utilizzata principalmente dai professionisti nelle officine. È quasi impossibile usarli senza un addestramento speciale.
Periodicamente il televisore non si accende perché i circuiti di alimentazione della scheda elettronica principale sono interrotti. Utilizzano diverse fonti secondarie di alimentazione di corrente, nonché dispositivi DC-DC, convertitori di corrente o stabilizzatori di tensione. Senza tale conversione e stabilizzazione, è quasi impossibile garantire il normale utilizzo del processore e di altre parti del televisore.
Il mancato rispetto delle condizioni di base rischia di avere conseguenze imprevedibili. La mancata esecuzione del comando di avviamento prima del ripristino dell'alimentazione è comunque innocua.
L'indicatore lampeggia (il colore cambia da rosso a verde e viceversa) quando se il processore invia un comando a tutti i blocchi principali, ma la risposta non è molto buona. Possono sorgere problemi, ad esempio, nell'alimentatore o nell'inverter.Se il processore non riceve una conferma dell'ordine completo, l'inclusione viene annullata e la TV viene nuovamente messa in modalità standby. I ricevitori LCD Sharp, dopo 5 tentativi di accensione problematici, bloccano l'avvio fino a quando gli errori non vengono eliminati tramite il menu di servizio. O fino a quando le informazioni nella memoria Eeprom non vengono sostituite.
In questo caso, è imperativo eliminare un'altra causa specifica del guasto:
- lampade problematiche;
- disturbi nel funzionamento dell'inverter;
- guasti nell'alimentazione;
- difetti in altri componenti del telaio del televisore.
Il lampeggio caotico si verifica quasi con la stessa frequenza dei cambiamenti di colore corretti. Questo può essere provocato da una serie di problemi. La ricerca sull'intera TV non è quasi mai completa. Esaminare l'alimentatore, i convertitori secondari, i bus di scambio dati. Successivamente, studiano come vengono dati i comandi di lancio e come questi comandi vengono elaborati sulla periferia del telaio del televisore.
A volte ci sono lamentele che la Sharp TV ha l'audio ma nessuna immagine. Il primo presupposto da verificare è se il cavo che alimenta lo schermo, così come il cavo che trasmette le informazioni video, si è staccato. Il prossimo passo è testare la funzionalità dei cavi stessi.
Vale la pena notare che alcuni utenti sono stati inaspettatamente aiutati aumentando il volume al massimo.
Ma se questi metodi non aiutano, possiamo presumere il peggio - fallimento:
- lo schermo stesso;
- cavi interni;
- schede e sistemi elettronici preposti all'elaborazione dei segnali;
- irregolarità nel funzionamento dell'inverter che fornisce corrente alle lampade di retroilluminazione.
Eliminazione dei guasti
La riparazione fai-da-te di Sharp TV è del tutto possibile. Ma non sempre. Se il dispositivo non si avvia, è necessario verificare se la scansione verticale è in ordine. Gli errori in esso appaiono:
- mancanza di un'immagine;
- immagine sfocata;
- spegnimento non autorizzato del televisore.
È improbabile che tu possa far fronte da solo al guasto dello scanner.... È improbabile che tu possa farcela con le tue mani e con la perdita del suono. A meno che il motivo non sia legato a impostazioni o malfunzionamenti del trasmettitore TV. Ma se i principali componenti elettronici sono danneggiati, dovrai contattare dei professionisti. La scarsa qualità della ricezione è spesso associata a:
- danni all'antenna;
- la sua scarsa connessione;
- installazione errata dell'antenna;
- sensibilità insufficiente del dispositivo ricevente.
Di conseguenza, dovrai cambiare l'antenna (cavo) o riorganizzarli, ricollegarli. Puoi anche cambiare l'alimentatore con le tue mani. Per questo sono sufficienti le conoscenze di base dell'ingegneria elettrica.
Ma in ogni caso, dovrai lavorare con attenzione e attenzione. È molto utile controllare lo schema più spesso.
Per informazioni su come riparare un televisore Sharp, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.