Riparazione Supra TV: malfunzionamenti e problem solving

Contenuto
  1. E se non si accende?
  2. Riparazione della retroilluminazione
  3. Riparare l'alimentatore
  4. Non risponde al telecomando
  5. Come posso recuperare il suono se c'è un'immagine?

Gli specialisti dei centri di assistenza non devono riparare troppo spesso i Supra TV: questa tecnica è abbastanza solida, ma presenta anche malfunzionamenti, errori hardware e software. È piuttosto difficile capire perché l'apparecchiatura non si accende, l'indicatore è rosso o la luce è verde, come riparare la TV con le proprie mani se non c'è suono e c'è un'immagine. Seguendo consigli utili, non solo puoi comprendere il problema, ma anche eliminarlo completamente.

E se non si accende?

Molto spesso, è necessaria la riparazione di una Supra TV nei casi in cui è difficile accenderla.

Uno schermo nero senza il minimo barlume sembra sempre intimidatorio, ma in realtà non dovresti farti prendere dal panico.

Esiste un intero sistema diagnostico con cui è possibile riconoscere il problema.

  1. La TV non funziona, non ci sono indicazioni. Dovrebbe essere controllato dove esattamente nel circuito di alimentazione c'è un'apertura. Questa può essere una mancanza di corrente in tutta la casa, in una presa separata o in un limitatore di sovratensione: ha un fusibile speciale che si attiva in caso di cortocircuito o sovratensione. Inoltre, è necessario controllare l'integrità della spina e del filo. Se tutto è in ordine, il malfunzionamento è molto probabilmente dovuto a un'interruzione dell'alimentazione.
  2. L'indicatore si illumina in rosso. Se allo stesso tempo non è possibile accendere il dispositivo né dal telecomando né dai pulsanti, è necessario controllare il fusibile di rete e l'alimentazione nel suo insieme. Anche danni alla scheda di controllo possono essere la causa del problema.
  3. La luce è verde. Questo segnale indicatore indica una crepa o altri danni alla scheda di controllo.
  4. Il televisore si spegne immediatamente. Questo può accadere quando la tensione di rete è troppo bassa, il che non consente all'apparecchiatura di funzionare completamente. È inoltre possibile osservare la comparsa e la scomparsa di un segnale sull'indicatore.
  5. La TV non si accende sempre. Ci possono essere diverse ragioni per questo problema. Ad esempio, tali "sintomi" indicano un guasto di un alimentatore, un malfunzionamento della memoria Flash o un guasto di un processore. A seconda del tipo di malfunzionamento, il costo della riparazione varia, così come la possibilità di farlo da soli.
  6. La TV si accende con un lungo ritardo. Se l'immagine appare dopo 30 secondi o più, la causa potrebbe essere un malfunzionamento del sistema di memoria o del software. La lettura dei dati avviene con errori, rallenta, il guasto può essere eliminato lampeggiando o aggiornando il software. Per motivi tecnici, si possono individuare condensatori bruciati sulla scheda madre.

Dopo aver studiato tutte le possibili opzioni contemporaneamente, non sarà difficile trovare la fonte dei problemi. Successivamente, puoi iniziare a riparare, da solo o contattando un centro di assistenza.

Riparazione della retroilluminazione

Il processo di riparazione della retroilluminazione, nonostante la sua apparente facilità, è una faccenda piuttosto complicata e a lungo termine. Per accedere al modulo desiderato, il televisore deve essere smontato quasi completamente. In questo caso, lo schermo si accende, reagisce ai comandi del telecomando, i canali vengono cambiati, il blocco non viene attivato.

Generalmente, L'esaurimento del LED è il risultato di un difetto di fabbricazione o di un errore dello sviluppatore. Inoltre, l'alimentazione fornita alla retroilluminazione stessa potrebbe essere interrotta. Tuttavia, qualunque sia il motivo, dovrai comunque riparare il guasto da solo o in un centro di assistenza.Per fare ciò, è necessario aprire la custodia, rompendo i sigilli. Se la TV è in garanzia, è meglio affidare il lavoro a specialisti o contattare il negozio al venditore.

Per arrivare ai LED, dovrai rimuovere tutti gli elementi dalla custodia, inclusa la matrice o "vetro". Devi agire con attenzione e attenzione. Sui TV Supra, la retroilluminazione si trova nella parte inferiore del mobile, in 2 file. Si collega all'alimentazione tramite connettori posti negli angoli del telaio sul pannello.

Il primo passo nella diagnosi è necessario controllare la tensione nel punto di connessione. Ai connettori, viene misurato con un multimetro. All'uscita inattiva, la tensione sarà notevolmente più alta.

Durante lo smontaggio, puoi vedere che c'è una catena di crepe a forma di anello nel punto di saldatura del connettore. Questo è un difetto comune del prodotto di questo produttore. È lui, e non i LED stessi, che più spesso devono essere cambiati. Gli artigiani esperti consigliano di rimuovere del tutto i connettori e di eseguire la saldatura diretta dei LED alla fonte di alimentazione, altrimenti il ​​problema si ripeterà dopo un po'.

Riparare l'alimentatore

I malfunzionamenti dell'alimentazione di Supra TV possono anche essere eliminati con le tue mani se hai le competenze per lavorare con l'elettronica della radio. Per la diagnostica, l'elemento richiesto viene smontato dal televisore. La cover posteriore viene rimossa in anticipo, lo schermo LED viene posizionato con il vetro rivolto verso il basso su una base morbida.

L'alimentatore si trova nell'angolo, è fissato con diverse viti che possono essere facilmente rimosse dalle prese con un cacciavite.

L'unità smontata deve essere ispezionata per rilevare eventuali danni. Se ci sono difetti visibili (condensatori gonfiati, fusibili bruciati), vengono evaporati, sostituiti con altri simili. Quando la tensione torna normale, l'unità può essere sostituita. Se il problema persiste, è necessario modificare i microcircuiti controllando e identificando quelli difettosi con un multimetro.

Non risponde al telecomando

Un malfunzionamento in cui il televisore non risponde al telecomando può essere associato al telecomando stesso. La sua funzionalità viene verificata nel seguente ordine.

  1. Aprire il vano batteria... Verificare la presenza, corretta installazione delle batterie. Prova ad accendere la TV.
  2. Sostituire le batterie... Ripetere il comando dal telecomando del televisore.
  3. Accendi lo smartphone in modalità fotocamera. Attacca una parte del telecomando con un LED al suo spioncino. Premi il bottone. Un segnale da un telecomando funzionante apparirà sul display sotto forma di un lampo viola. Se il telecomando funziona correttamente, ma il segnale non passa, è probabile che l'unità di ricezione del segnale IR nel televisore sia difettosa.

    Se il telecomando non funziona, a volte la causa del problema è la contaminazione della scheda, la perdita dei contatti. In questo caso, è necessario pulire il dispositivo. La sua custodia viene smontata, le batterie vengono estratte, tutti i contatti vengono puliti con liquido alcolico, la tastiera viene lavata con mezzi speciali. Prima del montaggio, il telecomando viene asciugato accuratamente.

    Se il televisore dice “Nessun segnale” senza rispondere al comando del telecomando “In. segnale ", e la connessione viene effettuata tramite il ricevitore, è abbastanza facile risolvere il problema. È sufficiente ripetere l'azione più volte. Dopo una serie di pressioni sul pulsante del telecomando, apparirà l'immagine sullo schermo.

    Come posso recuperare il suono se c'è un'immagine?

    Il motivo per cui non viene riprodotto l'audio sul televisore potrebbe essere dovuto a un errore dell'utente. Ad esempio, se viene premuto il pulsante della modalità silenziosa, sullo schermo è presente un'icona corrispondente, è possibile tornare al volume normale in 1 tocco.

    Inoltre, il livello del suono può essere ridotto manualmente, anche accidentalmente, quando si tocca il pulsante del telecomando.

    Il processo di diagnosi dei guasti del sistema di altoparlanti Supra TV si presenta così.

    1. Quando accendi il televisore, non viene emesso immediatamente alcun suono. È necessario scollegare il dispositivo dalla rete, attendere qualche istante, quindi ricollegare. Se ancora non viene emesso alcun suono, è necessario collegare ulteriori altoparlanti o cuffie. In assenza di un tale problema durante l'ascolto attraverso l'acustica esterna, gli altoparlanti devono essere riparati.
    2. Manca l'audio mentre guardi la TV... C'è odore di bruciato o di plastica bruciata.È necessario scollegare il dispositivo dalla rete, molto probabilmente si è verificato un cortocircuito sul microcircuito. L'attrezzatura può essere riparata solo in officina.
    3. C'è un suono quando è acceso, ma il suo volume è molto basso. Hai bisogno di una diagnostica aggiuntiva. Il problema può essere localizzato nel canale radio, nel sistema di memoria della scheda madre, nel processore centrale.
    4. L'audio viene visualizzato in ritardo, alcuni minuti dopo l'avvio del televisore. Un connettore difettoso, un altoparlante scadente o contatti allentati possono essere fonte di problemi. Se si sospetta un difetto di fabbrica, è necessario contattare il venditore o il produttore, richiedere la riparazione in garanzia o la sostituzione della merce.
    5. Nessun suono quando è collegato tramite HDMI. Di solito, un tale malfunzionamento è causato dal fatto che c'è un difetto nei contatti durante il collegamento a un PC. È necessario sostituire la porta sul dispositivo.
    6. L'audio su Smart TV non si attiva dal pulsante MUTE. Si tratta di un errore di programmazione relativo a un errore di impostazione. Il malfunzionamento viene eliminato reinstallando il sistema operativo. In questo caso, tutte le impostazioni precedenti vengono eliminate.

      Questi sono i problemi più comuni riscontrati dai proprietari di Supra TV. La maggior parte di essi può essere facilmente eliminata da soli, ma se il guasto non viene diagnosticato o è associato alla parte software del sistema, è meglio affidarsi ai professionisti. Il costo medio delle riparazioni parte da 1.500 rubli.

      Vedi sotto per informazioni su cosa fare se Supra STV-LC19410WL TV non si accende.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento