Televisori Sharp: caratteristiche e recensione dei migliori modelli
I televisori Sharp non sono così comuni come i prodotti di Panasonic, Samsung o Hyundai. Tuttavia, meritano l'attenzione dei consumatori, e quindi è importante conoscerne tutte le caratteristiche di base. Vale anche la pena considerare le recensioni dei migliori modelli e le linee guida di utilizzo di base.
Peculiarità
I televisori Sharp producono da molto tempo. Questa azienda può vantare molti anni di produzione dei suoi prodotti. E vale la pena notare che è stato con il marchio Sharp che hanno iniziato a realizzare televisori con schermi LCD. L'esperimento del 1987 ebbe successo ed esattamente 20 anni dopo, un modello con uno schermo da 108 pollici entrò nel mercato. Il paese di origine delle apparecchiature Sharp è il Giappone, e questo è già sufficiente per caratterizzare al meglio un marchio del genere.
Fino al 2014, parte degli impianti di produzione dell'azienda si trovava in Europa. Quindi sono stati chiusi o venduti a UMC. La produzione di vari prodotti con il logo Sharp Corporation è stata generalmente condotta dal 1912. Naturalmente, i televisori non sono apparsi immediatamente nell'assortimento dell'azienda; ma fu lei che - per la prima volta in Giappone - pubblicò una radio domestica nel 1925.
I televisori di questo marchio sono assemblati quasi esclusivamente in Giappone, a differenza degli elettrodomestici, che sono realizzati in paesi con manodopera a basso costo.
Vantaggi e svantaggi
Un importante vantaggio dei ricevitori televisivi Sharp è l'opzione Quattron. È stato ufficialmente autorizzato. La linea di fondo è che l'immagine non è formata da tre, come nella maggior parte dei campioni esistenti, ma da quattro colori di base. Di conseguenza, il realismo e la saturazione dell'immagine sono a un livello insuperabile. Allo stesso tempo, si risparmia anche l'elettricità. L'opzione X-Gen si trova in tutte le nuove versioni dei dispositivi Sharp. Gli elementi si allineano esattamente lungo il percorso della radiazione ultravioletta. Pertanto, la permeabilità dello schermo al flusso luminoso aumenta notevolmente. Di conseguenza, il contrasto aumenta notevolmente rispetto ai modelli convenzionali.
Molti modelli utilizzano la tecnologia avanzata Aquos Net +... Questa modalità di accesso al World Wide Web aumenta ulteriormente le funzionalità del televisore. Viene fornita anche la modalità TimeShift, che consente di classificare questi televisori giapponesi come tecnologia moderna impeccabile.
La registrazione della trasmissione può essere trasmessa sia a dispositivi interni che a quelli collegati.
Scanning Backlight 200, o Scanning Backlight 200Hz, riduce al minimo la sfocatura quando si cambiano i fotogrammi sullo schermo. Sì, ci sono televisori che emettono 200 Hz in modalità costante. Ma sono molto più costosi.
Eppure la tecnologia Sharp ha più che merito. Nelle recensioni di questo prodotto, notano:
- un menu non completamente sviluppato (e ciò che è è inutilmente confuso);
- non funziona molto bene in modalità Smart TV;
- errori di colore intermittenti;
- problemi di calibrazione dell'immagine.
La scaletta
Sharp offre un'ampia varietà di TV LCD. 65BL5EA è un buon esempio qui. Questo dispositivo ha un'elevata gamma dinamica e un sintonizzatore digitale dello standard DVB. Anche il sistema audio Harman Kardon merita l'approvazione. I progettisti si sono occupati della possibilità di utilizzare schede SD per guardare video e registrare immagini.
La diagonale dello schermo, come suggerisce il nome del dispositivo, è di 65 pollici, ovvero 164 cm. Risoluzione: 3840x2160 pixel.Il rapporto di contrasto dinamico è di 1 milione a 1. Gli altoparlanti standard sviluppano un volume sonoro di 2x10 W e, con l'aiuto di un subwoofer, la potenza sonora aumenta ulteriormente a 15 W. Il televisore può elaborare con successo il segnale analogico degli standard PAL e SECAM.
Il 65BL5EA dispone di 3 connettori per supporti USB e cavi. Ci sono ingressi per un'antenna tipica e per un'antenna di trasmissione satellitare. Gli sviluppatori si sono occupati sia del jack per le cuffie che della disponibilità dell'interfaccia RJ 45. I parametri tecnici sono i seguenti:
- deviazioni ammissibili dalla tensione standard non più del 20%;
- consumo in modalità economica - 0,118 kW;
- consumo in modalità massima - 0,18 kW;
- consumo in standby - meno di 0,5 W;
- peso netto senza supporto - 21 kg;
- risoluzione - 4K;
- Tecnologia Active Motion (previene in modo affidabile la sfocatura anche con il movimento dinamico dell'immagine).
Il 65BL3EA è anche un discreto TV 4K. La massima gamma dinamica e la connettività Bluetooth sono benvenute. La qualità dell'immagine è esaltata dall'ActiveMotion 600. La diagonale da 65 "consente di godersi la bella immagine. Come con il modello precedente, la tecnologia Harman-Kardon viene utilizzata per migliorare la qualità del suono.
Se devi scegliere una TV con una diagonale di 40 pollici, è anche 101 cm, dovresti prestare attenzione a 40BL2EA. È dotato di un sintonizzatore digitale di prima classe. Viene fornito un lettore di schede per schede SD. In modalità economica, la TV consumerà 0,062 kW di corrente e, nella modalità più intensiva, 0,11 kW. Il peso senza supporto è di 6,8 kg.
Consideriamo qualche altro modello. LC-24CHG5112EW è dotato di una matrice solida con una diagonale di 60 cm, la cui risoluzione totale raggiunge i 1366x768 pixel. Importante: la luminosità dello schermo è limitata a 250 cd per mq. m, quindi non è consigliabile posizionare il dispositivo in piena luce. Il sistema supporta sia la trasmissione digitale DVB-T2 che DVB-S2 (ricezione del segnale satellitare). C'è anche un'opzione TimeShift, che è molto utile per i possessori di un dispositivo relativamente economico. È vero, 2 altoparlanti con una potenza di 5 W coprono solo una piccola stanza con il suono.
LC-24CHG6132EW è un altro buon modello della stessa marca. Gli sviluppatori hanno fornito supporto per tutti i moderni standard di trasmissione. La potenza totale degli altoparlanti è leggermente superiore a quella della versione precedente - 6 W. Questa è un'ottima soluzione per una cucina o un monolocale di medie dimensioni. Un'ampia varietà di connettori è disponibile per gli utenti.
L'LC-32HG3142E ha uno schermo da 32 "o 80 cm. La risoluzione totale è di 1366x768 pixel. La chiarezza dell'immagine a una distanza di 1,5-2 m è abbastanza accettabile. Viene fornita una coppia di altoparlanti, il cui volume del suono che scorre è pari a 10 watt. Questo è già sufficiente anche per un ampio soggiorno; inoltre, è supportato l'audio stereo NICAM.
Modello LC-55CFG6352E soddisfa pienamente i più recenti requisiti per i televisori domestici. Il sensore Full HD ha una dimensione di 54,6 pollici. Come per la versione precedente, vengono utilizzati altoparlanti da 10W. Ovviamente sono supportate sia le trasmissioni via cavo che satellitari. Fornisce l'opzione True Cinema 24p e l'indicatore luminoso, TimeShift e DLNA.
Suggerimenti operativi
Come con altri televisori, non è consigliabile smontare i prodotti Sharp a casa. Per evitare incendi, candele, fiammiferi e altre fonti di fiamme libere devono essere tenuti lontani da essi. Per lo stesso motivo, non è opportuno chiudere le aperture di ventilazione e posizionare il ricevitore TV vicino a dispositivi di riscaldamento. È del tutto possibile utilizzare un telecomando universale. Ma qualsiasi istruzione dice che sarebbe molto più corretto utilizzare un'attrezzatura adatta a un modello specifico.
Attenzione: la luce solare diretta è decisamente dannosa per gli apparecchi televisivi. Se possibile, dovrebbe essere posizionato in modo che solo la luce solare riflessa cada sullo schermo e sulla custodia. È possibile accendere la TV con un'antenna interna tramite un cavo coassiale.
Se l'antenna è dotata di un alimentatore, sarà necessario un adattatore per convertitore di tensione.
A volte diventa necessario collegare un vecchio televisore Sharp a un decoder digitale. Forse il modo più semplice per farlo è usare un campanello, cioè un cavo RCA. In questo caso, hai bisogno di:
- scollegare la TV e il ricevitore dalla presa;
- inserire i cavi negli appositi slot;
- collegare il cavo al set-top box;
- avvia la TV e passa alla modalità appropriata;
- impostare i canali utilizzando la console del set-top box;
- salvare le impostazioni del canale e altre opzioni necessarie nella sua memoria interna.
Tuttavia, una tale necessità si presenta raramente. Tutti i moderni ricevitori TV, con rare eccezioni, supportano HDMI. Quando si utilizza una connessione via etere, è importante sapere come migliorare la ricezione (non sempre soddisfa gli standard moderni). Il modo più semplice e più ovvio è spostare il televisore in un luogo in cui la qualità del segnale è maggiore. A volte è necessario cambiare l'antenna, perché quella vecchia funziona male o è molto usurata; altre due opzioni sono la sostituzione del cavo e l'utilizzo di un amplificatore dell'antenna.
Il produttore consiglia vivamente di collegare eventuali dispositivi esterni al televisore solo dopo averlo scollegato. Violando questa regola, è facile disabilitare sia il ricevitore stesso che il dispositivo che hanno cercato di connettere.
Importante: le istruzioni affermano che l'apparecchiatura TV Sharp non è destinata a sostituire il monitor di un computer. Un telefono cellulare, utilizzato anche per controllare un televisore, non dovrebbe essere avvicinato. Ciò potrebbe causare interferenze.
È meglio controllare la TV come descritto nelle relative istruzioni. Nella modalità di connessione alla trasmissione digitale, puoi conoscere il programma televisivo per i prossimi 7 giorni. Il produttore sconsiglia di lasciare il ricevitore acceso per lungo tempo inutilizzato o di mantenere il menu sullo schermo per lungo tempo. Ciò potrebbe causare danni irreparabili allo schermo. Vale anche la pena ricordare che un televisore è un dispositivo fragile che deve essere installato in modo sicuro; deve essere spostato con la massima attenzione possibile e trasportato per lunghe distanze in un imballaggio protettivo.
Si sconsiglia l'uso continuo di qualsiasi televisore, incluso il marchio Sharp, per più di 6 ore. Ma anche spegnerli e riaccenderli troppo spesso non ne vale la pena. Se il televisore è stato spento (acceso) per errore, può essere acceso (spento) in sicurezza solo dopo 15-20 secondi.
Per rimuovere la polvere dallo schermo e dalla custodia, è consigliabile utilizzare la microfibra, ma la pulizia a umido per le apparecchiature televisive è categoricamente controindicata. Ovviamente non deve essere installato dove l'umidità dell'aria è elevata, o c'è il rischio di infiltrazione di acqua, sostanze caustiche e corrosive. La pulizia del televisore, lo smontaggio, anche il trasporto o il capovolgimento devono essere disattivati.
Se l'istruzione avverte che in un caso o nell'altro è necessario chiamare i maestri, questo è esattamente ciò che dovresti fare. È meglio collegare la TV tramite uno stabilizzatore di tensione e se tutti escono di casa, anche per 20-40 minuti, dovrebbe essere completamente spento.
Come impostare?
La procedura per sintonizzare la ricezione dei canali digitali non è troppo complicata. Inizia aprendo il menu DTV premendo il pulsante con lo stesso nome sul telecomando. Raccomandazione: se il menu DTV non è disponibile dopo, dovresti cercare nelle impostazioni per un altro paese in cui ci sono trasmissioni in questo standard. Quindi scegli "installazione" e al passaggio successivo - modalità automatica, la scelta viene confermata ogni volta con il tasto OK. Ci vorranno circa 10 minuti per cercare i canali e memorizzare le impostazioni necessarie.
Ma per le trasmissioni via cavo e talvolta via etere, potrebbe essere applicato un diverso tipo di sintonizzazione. Viene aperto il menu generale, in esso è selezionata la voce TV. Quindi selezionare la voce "Russia" e impostare la modalità "antenna" o "cavo" per il sintonizzatore. Passando alla ricerca dei canali, devi indicare se hai bisogno di sorgenti di trasmissione analogiche o se puoi cavartela con le sole frequenze digitali.
Attenzione: quando ci si connette via cavo, a volte è necessario mettere a punto la frequenza, che puoi sempre scoprire dal tuo provider.
Panoramica delle recensioni
Sia i normali acquirenti che i professionisti apprezzano molto i televisori Sharp. Sono apprezzati per la loro grazia esteriore e per l'ottima qualità dell'immagine esposta. Con caratteristiche simili a quelle di marchi più noti, il costo dei prodotti è notevolmente inferiore. Va tenuto presente che i telecomandi per un certo numero di modelli sono grandi, il che può comunque creare qualche inconveniente.
A volte ci sono lamentele per le scarse prestazioni del menu e il costante "congelamento" in esso. È difficile indicare se ciò sia dovuto a difetti di progettazione o di fabbricazione. Ma la possibilità di distribuire Wi-Fi e guardare video su YouTube è invariabilmente piacevole. La durata dei prodotti di questo marchio è piuttosto lunga. In generale, i televisori lasciano un'impressione favorevole. I sentimenti negativi sono rari e per lo più privati.
Nel prossimo video troverete una recensione del TV Sharp LC 43CUF8472ES.
Il commento è stato inviato con successo.