TV TCL: caratteristiche, migliori modelli, personalizzazione
I televisori TCL difficilmente possono essere definiti un marchio comune. Tuttavia, i prodotti con questo marchio vengono talvolta utilizzati e hanno le loro caratteristiche. I consumatori dovrebbero familiarizzare con i migliori modelli di questa tecnica e come impostarla.
Informazioni sul produttore
Ha sede l'azienda che produce i televisori TCL in Cina... È anche impegnata nella produzione di altri tipi di apparecchiature elettroniche ed elettrodomestici. È interessante notare che la traduzione letterale del nome del marchio significa "vita felice". L'azienda ha iniziato il suo percorso nel 1981 con la produzione di cassette a nastro. Nel 2008 introduce un pannello a cristalli liquidi e nel 2014 una TV con tecnologia a punti quantici.
Quello che è stato detto è sufficiente per capire: questo marchio si sta sviluppando dinamicamente e durante la sua esistenza ha ottenuto un successo significativo. TCL ha oltre 75mila dipendenti.
Più di 40 uffici di questa società operano in diversi paesi del mondo. Oltre a loro, ci sono 23 centri per gli sviluppi scientifici e di design. Ma è tempo di vedere qual è il risultato degli sforzi di tutto questo personale e di questi centri.
Vantaggi e svantaggi
Contrariamente agli stereotipi popolari, la qualità dei prodotti delle imprese cinesi internazionali è già abbastanza decente. Questa circostanza è del tutto tipica per i prodotti di TCL. È vero, nelle grandi catene di vendita al dettaglio, i prodotti di questo marchio si trovano raramente. E i venditori non si sforzano troppo di promuoverli. Pertanto, possiamo dire di un tale svantaggio come una popolarità relativamente bassa.
Le matrici dei televisori TCL sono molto buone, soprattutto se si considera che i prodotti stessi sono nella categoria di prezzo medio. L'azienda produce tutti i componenti in modo indipendente, senza ricorrere all'aiuto di fornitori esterni. I ricevitori TV TCL sono uno dei leader del mercato mondiale.
Sono conosciuti all'estero così come i prodotti Samsung o LG. Alcuni dei prodotti sono assemblati in stabilimenti separati per ciascuna regione geografica, ma sono ancora realizzati con parti originali.
I vantaggi e gli svantaggi possono essere caratterizzati in modo più completo utilizzando l'esempio dei singoli governanti. La maggior parte dei prodotti economici supporta già tutti i principali standard di trasmissione. L'immagine è costantemente succosa e luminosa e gli angoli di visualizzazione sono abbastanza ampi. Anche la connettività è encomiabile. Ma allo stesso tempo:
- L'opzione Smart TV è mal pensata e implementata;
- viene utilizzato HDMI 1.3 obsoleto;
- non c'è modo di elaborare i file ivi;
- la qualità del supporto tecnico è insoddisfacente.
I televisori TCL più avanzati possono persino supportare completamente le Smart TV. La gamma FHD è caratterizzata da colori accattivanti e un'eccellente resa cromatica. Alcuni modelli vantano la presenza di un sintonizzatore satellitare, e la possibilità di visualizzare le trasmissioni analogiche e digitali sarà un must. Degno di nota anche:
- buoni angoli di visione;
- frequenza di aggiornamento dello schermo decente;
- lavoro di successo con formati audio e video popolari;
- set completo di ingressi;
- la probabilità di un leggero bagliore degli angoli dello schermo;
- non il miglior suono;
- scarsa qualità della parete di fondo.
Ora TCL sta promuovendo attivamente la linea Ultra HD. Questi modelli supportano tutti gli standard di trasmissione televisiva esistenti che possono essere trovati nel nostro paese. Il dettaglio dell'immagine è al massimo livello, così come il contrasto e la luminosità.Anche il "ripieno" tecnico viene eseguito nel modo più competente possibile, le sue possibilità pratiche sono massime. Smart TV è basato sul sistema operativo Android avanzato e non su Linux obsoleto, come in altre versioni.
Inoltre, si può notare:
- alta potenza dell'altoparlante;
- connettività avanzata;
- lavoro sicuro con opzioni diffuse per file audio e video;
- costo accettabile;
- ottimo contrasto;
- aumento del livello di sicurezza elettrica;
- frequenza di aggiornamento dei fotogrammi non sufficientemente elevata;
- rallentamento della riproduzione di file 4K da una scheda flash;
- impossibilità di utilizzare Yandex. Navigatore;
- la necessità di un ampio piedistallo stabile.
La scaletta
Ma dare le caratteristiche dei televisori TCL in generale non è molto giustificato.... È molto più corretto fare una valutazione individuale e analizzare le proprietà di modelli specifici. Una buona opzione a questo proposito è la modifica L65P8SUS. Questo televisore mostra un'immagine Ultra HD. Le modifiche con 3 dimensioni dello schermo sono disponibili per gli utenti: 50, 55 e 65 pollici.
In tutte queste versioni, incluso il modello da 55 pollici, è richiesto un sintonizzatore digitale dello standard DVB-T2. Il formato da 16 a 9 schermi soddisfa pienamente i requisiti moderni. Vale anche la pena evidenziare:
- scansione progressiva;
- blocco bambini;
- connettore composito;
- l'opzione per scrivere su un supporto USB;
- presa per le cuffie.
Puoi anche scegliere una TV L40S60A con una diagonale dello schermo di 40 o 32 pollici. Naturalmente, questo dispositivo supporta DVB-T2, HDTV. La frequenza di aggiornamento dello schermo raggiunge i 60 Hz. C'è uno speciale timer di spegnimento. Gli utenti possono applicare le opzioni Bluetooth e controllo genitori.
Qualsiasi esperto risponderà positivamente alle seguenti sfumature:
- scansione progressiva;
- formato 16:9;
- Sistema di soppressione del rumore digitale TCL;
- EPG (guida speciale ai programmi);
- Sistema operativo Android 8.0.
Quando scegli una TV da 43 pollici, dovresti dare un'occhiata più da vicino L43P8US. Questo modello vanta anche un'opzione EPG. Viene fornito un decodificatore NICAM. Ci sono 2 ingressi per antenna e 3 connettori di classe HDMI. Anche la presenza di CI+ merita approvazione.
Ricevitore TV L49S6400 può essere dotato di schermo da 32", 40", 43" o 49". Gli angoli di visualizzazione orizzontale e verticale sono di 178 gradi. C'è un'unità Wi-Fi interna. L'opzione Televideo è supportata, c'è un lettore multimediale USB, DLNA.
Degno di nota è anche RJ-45. CI+/PCMCIA, dimensioni VESA 200x200 mm, sistema operativo Android 8.0.
personalizzazione
Per sintonizzare i canali digitali, le trasmissioni analogiche e altre funzioni, la prima volta che si avvia TCL TV, è necessario utilizzare il menu Impostazioni. Nella versione non russa - Installazione. Gli utenti selezionano il paese di ubicazione o lo stato confinante (se desiderano ricevere le trasmissioni provenienti da lì). Quindi viene assegnata la lingua del menu principale e viene avviata la ricerca automatica. Dopo il suo completamento nel menu "Raggruppamento" viene eseguito quanto segue:
- nominare le stazioni radiofoniche;
- cambio di questi nomi;
- l'eliminazione di determinati canali TV dalla memoria del dispositivo.
La configurazione automatica viene successivamente avviata dal menu "Panoramica" tramite la voce "Installazione". È possibile selezionare la dimensione dell'immagine richiesta utilizzando i pulsanti Zoom o utilizzando il menu "Immagine". Importante: quando si lavora nella gamma dei cavi, tutti i parametri dell'immagine sono impostati sulla stazione trasmittente.
Le difficoltà nell'accesso a Youtube, ivi e altre risorse Internet sono spesso causate dalla politica dello stato russo, dai detentori del copyright e dai siti di hosting video.
Suggerimenti per il funzionamento e la riparazione
La designazione dei pulsanti sul telecomando di una specifica TV TCL è indicata nelle sue istruzioni. Tuttavia, in generale, il pulsante DVN / VCR non viene utilizzato e puoi dimenticartene.... Il tasto ON può essere utilizzato per accendere e spegnere il dispositivo. Premendo Menu viene visualizzato il menu delle impostazioni principali. Il cursore consente di impostare e modificare vari valori (numerici o sotto forma di elenco); lo stesso tasto ti aiuterà a navigare tra due voci di menu.
I preset sono la preimpostazione dei parametri operativi.Ritorno, come con molti altri dispositivi, viene utilizzato per tornare a una posizione precedente o annullare le modifiche.
Premendo il tasto VOL si cambia il volume. Utilizzando il pulsante PR, cambiare i canali TV. GUIDE è responsabile dell'avvio della guida elettronica ai programmi o dell'uscita dalla modalità corrispondente.
Vale anche la pena sottolineare i tasti:
- Uscita (uscire, annullare);
- tasti numerici (selezione del canale o indicazione dei numeri dove servono);
- Elenco (visualizzazione dell'elenco generale dei canali TV);
- Analogico / Digitale - commutazione tra le due principali opzioni di segnale;
- Informazioni - emissione di informazioni sullo stato (solo in modalità analogica);
- Rev (riavvolgere la registrazione);
- Giocare a (avvia la riproduzione delle informazioni video da USB);
- FWD (cambio modalità di visualizzazione televideo);
- Rec (registrazione dell'immagine ricevuta su un'unità flash USB collegata);
- Fermati, metti in pausa (i comandi video non necessitano di commenti).
A volte diventa necessario non solo studiare lo schema di controllo utilizzando il telecomando, ma anche collegare il telefono alla TV. Per connettere i dispositivi in remoto, utilizzano l'interfaccia Wi-Fi. Il modo più semplice, tuttavia, è utilizzare una connessione diretta tramite HDMI. Quindi non saranno necessarie impostazioni aggiuntive, tranne che per specificare la sorgente del segnale. Tuttavia, questo è possibile solo se se il connettore corrispondente si trova sullo smartphone o tablet di interesse.
Un'altra possibilità è l'utilizzo di una porta USB. Sullo schermo del televisore non sarà possibile duplicare le azioni che vengono eseguite sullo schermo dello smartphone. Ma diventa possibile riprodurre file audio e video. Lo svantaggio è che hai bisogno di un cavo USB dedicato. Inoltre, non è possibile giocare o eseguire altre applicazioni con output su uno schermo televisivo.
La porta USB viene tradizionalmente utilizzata per il flashing dei televisori TCL. Importante: ha senso intraprendere questa procedura quando non c'è solo un programmatore, ma anche un'idea chiara di cosa accadrà e come... Indipendentemente dalla lavorazione artigianale, la garanzia decade automaticamente. I professionisti consigliano di utilizzare i service pack ufficialmente rilasciati per il firmware.
A volte ci sono lamentele che TCL TV non si accende. Se ha appena funzionato (o si è acceso dopo un lungo periodo di inattività), dovresti prima controllare l'alimentazione elettrica in casa. A volte una situazione aneddotica risulta essere la causa del malfunzionamento: la spina non è inserita nella presa. È anche utile controllare la presa stessa e tutti i cavi, inclusa la TV stessa. Vale la pena ricordarlo il problema può essere creato anche dal danneggiamento del telecomando o dall'esaurimento delle sue batterie. Solo quando questi fattori vengono scartati si può cercare il problema all'interno del dispositivo.
A volte aiuta spegnere la TV dalla rete e riaccenderla dopo un po'. In questo caso, la memoria di un guasto dovuto a sovraccarico di rete o cortocircuito è una sorta di reset. Se non funziona, puoi presumere:
- guasto della scheda madre;
- guasto del ricevitore di segnale dal telecomando;
- disturbi nel funzionamento dei circuiti elettrici;
- problemi con l'alimentazione.
Ma a meno che non ci sia un'immagine, i problemi possono essere altrettanto seri. Nel peggiore dei casi, si tratta di un difetto dello schermo o di un errore video. È indispensabile controllare tutti i cavi di rete e dati, nonché i connettori dei dispositivi. A volte il problema è legato alla deformazione delle singole spine. Se la TV cade o riceve un forte colpo prima che l'immagine scompaia, molto probabilmente la matrice è danneggiata.
È anche utile capire come attivare il timer di spegnimento su una TV TCL. Nel modello L43P8MUS, questa opzione non è fornita: esiste solo una modalità di spegnimento automatico. Le istruzioni consigliano vivamente di posizionare la TV su mobili alti solo a condizione che possa essere fissata saldamente.
Il dispositivo consegnato a casa in inverno deve essere mantenuto a temperatura ambiente fino all'accensione per almeno 5 ore. Idealmente, è meglio aspettare complessivamente 8-10 ore per garantire completamente la sicurezza.
Il cavo di alimentazione deve essere prima collegato al televisore stesso e solo successivamente alla presa.Evitare il collegamento tramite prolunghe e prese multiple o utilizzare una presa senza messa a terra. Il ricevitore TV stesso deve essere messo a terra e posizionato dove non si accumula acqua. Le sue aperture di ventilazione devono essere sempre mantenute aperte. Prima di utilizzare le opzioni Smart TV, è necessario configurare correttamente le impostazioni di rete.
Ecco alcune altre indicazioni dalle istruzioni:
- in caso di problemi con l'accesso a contenuti esterni, informarsi prima della situazione con i propri fornitori;
- in caso di problemi con l'accesso alla televisione digitale via cavo, si consiglia di chiamare il provider;
- la password del controllo genitori (eccetto la super password) può essere modificata arbitrariamente;
- è impossibile interrompere il funzionamento del dispositivo durante il firmware;
- la TV può funzionare normalmente solo con alimentazione CA;
- è meglio spegnerlo durante un temporale.
Panoramica delle recensioni
Nel complesso, esperti e acquirenti valutano positivamente le apparecchiature TCL. L'aspetto di tali prodotti attira immediatamente l'attenzione su di loro. Non c'è da stupirsi, perché i designer aderiscono al concetto di alta tecnologia impeccabile. L'immagine durante la riproduzione di file da vari dispositivi è impeccabile. La massa dei televisori TCL è relativamente modesta. Sono dotati di un cavo di alimentazione sufficientemente lungo per una maggiore mobilità.
Ma alcuni consumatori criticano questa tecnica per:
- mancanza di controllo vocale;
- impostazioni relativamente scarse;
- qualità costruttiva non sempre elevata;
- memoria interna limitata;
- mancanza del programma Play Market;
- la possibilità di visualizzare le foto solo in formato Full HD.
Recensione video di 4K TV TCL L65P2US, vedi sotto.
Il menu di sistema è in turco, ho impostato il russo - non cambia. Cosa fare?
Il commento è stato inviato con successo.