In che modo un monitor è diverso da una TV?

Contenuto
  1. Qual è più conveniente?
  2. Confronto delle caratteristiche
  3. Qual è la scelta migliore?

A prima vista, una TV e un monitor di computer sono dispositivi assolutamente identici, perché sono progettati per visualizzare le immagini sullo schermo. Ma ciascuno di questi dispositivi presenta alcune differenze fondamentali che limitano l'ambito della loro applicazione. Quando si sceglie una TV o un monitor da collegare a un computer, è consigliabile conoscere le caratteristiche di ogni tipo. La selezione più accurata di un modello adatto è necessaria per gli appassionati di giochi per computer, e ciò è dovuto alle specifiche del funzionamento dei dispositivi di gioco.

Qual è più conveniente?

Prima di acquistare un televisore in sostituzione di un monitor, è importante decidere per quale scopo viene utilizzato il computer. I parametri richiesti del dispositivo su cui viene visualizzata l'immagine dal PC possono differire in modo significativo se il computer dispone di:

  • lavorare con il testo;
  • eseguire lavori grafici;
  • modificare le foto;
  • giocare.

Se il PC viene utilizzato esclusivamente per i giochi, è più comodo utilizzare la TV. Ti permetterà di goderti appieno il gameplay e vedere gli eroi del computer in piena crescita. Un effetto simile si otterrà se è possibile trovarsi a una distanza di tre volte la dimensione della diagonale del dispositivo dallo schermo TV.

Si consiglia agli utenti di rimanere a una distanza di 30-50 cm dallo schermo mentre lavorano al computer. Per questo motivo è quasi impossibile catturare un'immagine su un dispositivo oltre i 27 pollici. I televisori piccoli sono ancora in vendita, ma sono prodotti da marchi poco conosciuti. Tali dispositivi non sono dotati di capacità e tecnologie moderne. Uno dei loro principali svantaggi è la mancanza di supporto per la risoluzione Full HD.

Quasi tutti i noti brand mondiali stanno abbandonando la produzione di piccoli televisori a favore di modelli con diagonale superiore ai 40 pollici. Sarà scomodo usare una TV moderna con buone caratteristiche tecniche per lavorare al computer. Un altro motivo per cui la TV è scomoda da usare per un computer è la mancanza di regolazione dell'altezza e dell'inclinazione. L'opzione migliore per lavorare al computer è considerata un monitor con una diagonale di 26-27 pollici, con supporto per una risoluzione di almeno 1920 × 1080.

Confronto delle caratteristiche

Il monitor e il televisore hanno alcune caratteristiche distintive che incidono notevolmente sulla loro fruibilità. Confrontando i parametri elencati di seguito, puoi decidere sulla scelta di un dispositivo.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni diagonali dei televisori variano ampiamente. Si va da piccoli modelli in 20" e termina con dispositivi con diagonale superiore a 100". La dimensione massima dello schermo per il monitor di un PC è 32 pollici.

Qualità della matrice

Una TV e un monitor LCD per un computer sono prodotti utilizzando tecnologie simili. Se confrontiamo i modelli economici, i monitor superano decisamente i televisori di una categoria di prezzo simile a una matrice.

I modelli di TV economici sono dotati di pannelli TN, nella migliore delle ipotesi HD. Per un prezzo simile, vengono presentati monitor con pannello IPS Full HD. Se confrontiamo i dispositivi con il formato 4K ad alta risoluzione, non c'è molta differenza nella qualità della matrice. L'unica differenza è che tutti i televisori UHD hanno dimensioni abbastanza grandi.

Input Output

Questa caratteristica è la principale differenza tra un televisore e un monitor.I moderni dispositivi TV sono dotati di diversi connettori HDMI, porte RCA, un sintonizzatore integrato per la ricezione di segnali digitali e analogici. Solo i televisori dispongono di uno slot CI per la visualizzazione di canali criptati.

I monitor non hanno sintonizzatori incorporati e altre funzioni elencate. Il televisore può eseguire completamente tutte le funzioni del monitor per l'input e l'output delle informazioni. L'uso completo del monitor come dispositivo TV è impossibile.

Importo del ritardo

Questo parametro è molto importante quando si confrontano i dispositivi in ​​esame. La quantità di ritardo indica il tempo necessario per elaborare le informazioni in arrivo e visualizzarle sullo schermo. In questo caso, il compito di ciascun dispositivo è fondamentalmente diverso.

Il monitor deve trasmettere l'immagine in modo rapido e preciso e il televisore deve visualizzare l'immagine nel modo più bello possibile. Per questo motivo, il televisore esegue un'ulteriore elaborazione delle informazioni in entrata, il che comporta un ritardo nella visualizzazione dell'immagine. La normale quantità di latenza per il monitor di un computer è di 10 ms e per la TV moderna è di 15 ms. Questo parametro è particolarmente evidente per i giocatori che hanno bisogno di vedere i cambiamenti nel gioco il più rapidamente possibile per prendere la decisione giusta ed eseguire determinate manipolazioni. Quando si lavora con documenti, immagini o si visualizzano file video, il ritardo non influisce in modo significativo sulla qualità dell'immagine.

Uscita audio

Tutti i televisori sono dotati di altoparlanti per un'uscita audio completa. Inoltre, i ricevitori TV hanno un jack per le cuffie. I monitor con capacità simili non vengono praticamente prodotti. Per ascoltare i file audio, è necessaria un'installazione aggiuntiva del sistema di altoparlanti. A causa della mancanza di uscita audio dai monitor, le console di gioco (X-box, PS) non sono collegate ad essi.

Aggiornamento

Ogni dispositivo ha parametri e caratteristiche che sono stati stabiliti dal produttore. È impossibile cambiarli sulla TV di casa e i monitor hanno la possibilità di aggiornarli. Un esempio del miglioramento più semplice del monitor di un computer è la connessione di un mediabox aggiuntivo dotato di un moderno sintonizzatore.

Qual è la scelta migliore?

Molti giocatori, quando scelgono un monitor per PC, hanno una domanda sulla possibilità di sostituirlo con un buon televisore. La maggior parte degli acquirenti di attrezzature è guidata principalmente dal prezzo. Secondo questo parametro, la TV supera il monitor, perché a parità di dimensioni il costo della TV sarà notevolmente inferiore. In questo caso, il televisore avrà una serie di funzioni che non sono disponibili per il monitor. Puoi determinare cosa è meglio prendere per i giochi se comprendi i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno dei dispositivi dal punto di vista del giocatore.

Televisione

Vantaggi.

  • L'ampio schermo da 40-50 pollici permette di osservare meglio il gameplay. I personaggi sullo schermo verranno presentati quasi in piena crescita, puoi vedere i più piccoli elementi del mondo circostante e della tecnologia. Questa opportunità ti consente di ottenere ancora più emozioni e impressioni dal gioco.
  • Il costo dei televisori è un ordine di grandezza inferiore rispetto ai monitor. Ad esempio, un modello TV da 32 pollici con risoluzione 4K e funzionalità Smart sarà paragonabile nel prezzo a un normale monitor da 27 pollici. Con una diminuzione della diagonale, la differenza di costo diventa meno evidente.
  • Tutti i televisori utilizzano tecnologie che aumentano automaticamente le dimensioni e migliorano la qualità dell'immagine alle impostazioni impostate dall'utente.
  • I ricevitori TV sono dotati di altoparlanti integrati, che consentono di ottenere l'audio senza apparecchiature aggiuntive. Alcuni modelli moderni sono dotati di altoparlanti e subwoofer per un suono di alta qualità.
  • La presenza di un telecomando facilita notevolmente l'utilizzo del televisore quando è collegato ad un PC.

Svantaggi.

  • Se utilizzi la TV come monitor da gioco, la distanza minima alla quale un giocatore deve trovarsi da essa è di 1 metro.
  • Le dimensioni della TV non ne consentiranno l'installazione su una scrivania del computer. Se la TV deve essere utilizzata in sostituzione del monitor, sarà necessario preparare in anticipo un luogo per la sua installazione.
  • Il problema più grande quando si utilizza una TV per i giochi per computer è il tempo di risposta. Per alcuni dispositivi TV economici, questo periodo supera i 100 ms. Questa tecnica non è adatta per i giochi per computer.

Tenere sotto controllo

Vantaggi.

  • I moderni modelli di monitor supportano la risoluzione Full HD, che consente di lavorare e giocare a distanza ravvicinata (da 30 cm). Allo stesso tempo, gli occhi dell'utente non sono troppo affaticati e il giocatore può esaminare in dettaglio il mondo di gioco.
  • Il tempo di risposta minimo consente di ottenere un'immagine chiara e di alta qualità in qualsiasi scena dinamica.
  • I monitor supportano le regolazioni dei parametri dell'immagine in una gamma più ampia: luminosità, contrasto, spostamento dell'immagine, gamma di colori.

Svantaggi:

  • costo elevato di monitor con schermi di grandi dimensioni;
  • il prezzo dei monitor da gioco speciali è un ordine di grandezza superiore rispetto ai modelli convenzionali;
  • la mancanza di altoparlanti integrati richiede una spesa aggiuntiva per il sistema di altoparlanti.

I televisori moderni sono adatti per la visualizzazione di immagini da un PC o laptop. L'opzione migliore sarebbe un modello con supporto per la risoluzione Full HD e 4K, con una diagonale dello schermo non superiore a 32 pollici. Se il dispositivo di visualizzazione verrà utilizzato per i giochi per computer, è meglio scegliere un modello di monitor da gioco specializzato.

Qual è la differenza tra un monitor e una TV, guarda il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento