Come pulire lo schermo del televisore?
La maggior parte dei televisori moderni dispone di uno schermo LCD. Macchie, striature e altri contaminanti iniziano a comparire molto rapidamente sul monitor LCD. A causa dell'elevata sensibilità del suo non può essere cancellato con nessun mezzo disponibile, altrimenti può essere irrevocabilmente rovinato. Si consiglia di utilizzare tecniche delicate e allo stesso tempo semplici.
Che tipo di tessuto posso usare?
La superficie del monitor LCD è costituita da un materiale sottile che può essere facilmente danneggiato anche con lievi sollecitazioni meccaniche. È possibile utilizzare i seguenti tipi di tessuto per rimuovere lo sporco dal monitor LCD:
- salviette umidificate progettate specificamente per la pulizia di questo tipo di monitor (non includono salviette per neonati o salviettine cosmetiche);
- salviettine umidificate ordinarie leggermente asciugate;
- agenti antistatici, che spesso vengono venduti in kit (ci sono sia salviette che un prodotto);
- tessuti morbidi e senza pelucchi;
- tovaglioli realizzati con un materiale chiamato microfibra: assorbono bene l'umidità, pur non essendo in grado di danneggiare la superficie delicata;
- kit per la cura dei monitor LCD (contiene tutto il necessario: aerosol, panno in microfibra, spazzola antistatica).
Se decidi di pulire il monitor con un panno morbido umido, assicurati di rimuovere l'umidità in eccesso dallo schermo con un panno.
Selezione dei fondi
Un tovagliolo immerso in acqua semplice può solo eliminare la polvere che si è depositata sul monitor. Si consiglia di utilizzare sostanze speciali per rimuovere lo sporco più difficile. Qui può essere applicato come composizioni chimiche vendute nel negozio e mezzi improvvisati.
Professionale
I prodotti per la pulizia dei monitor LCD sono venduti in varie forme. Può essere:
- pulitore pneumatico;
- spray;
- spruzzo di schiuma;
- tovaglioli imbevuti di composti speciali e alcool.
Di seguito sono presentati i prodotti più popolari ed efficaci per questo scopo.
- Colore 3333 - sembra una lattina con un tubo. All'interno c'è aria sotto pressione che, quando viene premuta la valvola, fuoriesce. Può essere utilizzato per soffiare via la polvere dallo schermo e rimuoverla dai punti difficili da raggiungere degli elettrodomestici.
- Patrono F3-029 - questa è una schiuma speciale, con la quale in pochi minuti puoi eliminare lo schermo da tracce di polvere e sporco, oltre a rimuovere le impronte digitali.
- Colore 1032 - questo spray ha lo scopo non tanto di pulire lo schermo quanto di prevenire lo sporco. Il fatto è che quando il prodotto viene applicato allo schermo, viene creato uno speciale rivestimento antistatico, che impedisce l'accumulo di polvere. Ma allo stesso modo, la polvere può essere rimossa con questo spray. Devi solo applicarlo al monitor in una piccola quantità, quindi pulirlo con un tovagliolo o un panno morbido.
- Flash dati 1620 - uno spray efficace in grado di rimuovere facilmente e rapidamente ogni tipo di sporco dal display LCD.
- Patrono F4-001 - si tratta di tovaglioli di carta crespa, impregnati di una composizione speciale (senza alcool e profumi). Puoi cancellare rapidamente lo schermo senza lasciare strisce. Dopo la procedura, la superficie si asciugherà da sola in pochi secondi.
- Colore 1071 - salviette detergenti universali che possono liberare il monitor LCD da polvere, grasso e possono anche combattere piccole abrasioni.
- Colore 6108 - tovaglioli in microfibra con contenuto di silicone.Grazie alla composizione unica, forniscono una pulizia accurata e accurata della superficie.
Tutti i prodotti di cui sopra sono innocui per la salute ed efficaci. Sono piuttosto economicamente consumati. Anche con un uso regolare, dureranno per diversi mesi.
gente
Se per qualche motivo non è possibile acquistare prodotti chimici per la pulizia dei monitor LCD, puoi usare composizioni improvvisate... Il loro principale vantaggio è il loro basso costo. E lo svantaggio è che se non segui una ricetta chiara per cucinare, puoi rimanere senza risultato e, nei casi più difficili, persino rovinare il monitor.
A casa, è meglio usare prodotti come aceto, acqua saponata e alcol isopropilico. Le ricette per la preparazione delle composizioni sono le seguenti.
- Per preparare un tale rimedio casalingo, avrai bisogno aceto da tavola con una concentrazione del 3%... Va diluito con acqua 1: 1. Ad esempio, puoi prendere un bicchiere di aceto e un bicchiere d'acqua (a seconda di quanto ti serve). Entrambi i liquidi devono essere miscelati bene, dopodiché, nella composizione risultante, inumidire un panno morbido in microfibra, strizzare bene e pulire lo schermo della TV. Questo deve essere fatto con attenzione, senza troppi sforzi. Quindi dovresti asciugare lo schermo con esattamente lo stesso panno morbido. Lo strumento affronta perfettamente polvere, macchie e rimuove anche le impronte digitali.
- Se ci sono macchie di grasso sulla superficie del monitor, allora è meglio affrontarle soluzione di sapone... Si consiglia di utilizzare sapone da bucato e acqua distillata. Per preparare questo prodotto, è necessario diluire una piccola saponetta in una piccola quantità di acqua tiepida. Per accelerare il processo di dissoluzione del sapone, puoi prima grattugiarlo. La soluzione non deve essere applicata sull'intero schermo, ma solo sulle aree contaminate. Quando i segni di grasso sono stati lavati via, pulire l'intero schermo con un panno umido o morbido.
L'importante è non aggiungere troppo sapone. Una tale soluzione non aggiungerà efficienza, ma ci vorrà molto tempo per lavare via le macchie di sapone.
- Alcool isopropilico È un rimedio efficace che viene spesso utilizzato per il trattamento antibatterico delle ferite. Puoi acquistarlo in qualsiasi farmacia ad un prezzo insignificante. Se sono presenti tracce di grasso sullo schermo del televisore e sporco secco, si consiglia di utilizzare alcol isopropilico. Deve essere diluito con acqua in un rapporto 1: 1, quindi inumidire un panno e pulire lo schermo. I resti del prodotto possono essere rimossi con un panno umido e, al termine della procedura, asciugare lo schermo.
Prestare attenzione quando si utilizza uno dei precedenti, in quanto può rovinare lo schermo.
Prendersi cura di schermi diversi
Per capire quale strumento è meglio utilizzare, è necessario concentrarsi sul tipo di schermo. A seconda di ciò, è necessario agire come segue.
- Per Pannelli LED meglio comprare un intero set. Contiene tutto il necessario: un panno morbido e un composto per la pulizia che non contiene nemmeno una piccola quantità di alcol. Dopo aver utilizzato un tale set, sullo schermo rimane uno speciale rivestimento che respinge la polvere. Se è impossibile acquistare un set del genere, si consiglia di utilizzare un tovagliolo privo di lanugine e qualsiasi composizione delicata.
- Monitor LCD devono essere trattati con un tovagliolo imbevuto di apposito disinfettante. È meglio trattare le articolazioni con un batuffolo di cotone (senza molta pressione).
- Per schermi al plasma è perfettamente accettabile usare acqua saponata, soprattutto se la TV è in cucina e si deposita molto grasso su di essa. I tovaglioli in microfibra, un panno morbido e privo di lanugine, sono adatti per la lavorazione. Per le aree difficili da raggiungere, puoi utilizzare un aspirapolvere con un accessorio speciale e tutti gli stessi cotton fioc.
- TV LCD Sono dispositivi molto fragili che possono essere facilmente danneggiati. Ecco perché si consiglia di pulirli con un panno eccezionalmente asciutto. È severamente vietato far entrare nello schermo LCD qualsiasi sostanza, compresa l'acqua.
Va ricordato che la TV deve essere scollegata durante la pulizia. Prima della procedura, è meglio rimuovere anelli, bracciali e orologi dalle mani: possono graffiare accidentalmente la superficie.
Cosa non si dovrebbe fare?
Il monitor a cristalli liquidi fornisce immagini realistiche e di alta qualità. Per non rovinare in modo permanente questo effetto, si consiglia di prendersi cura del monitor LCD. Per pulire la superficie, utilizzare solo materiali e agenti approvati. È severamente vietato fare quanto segue.
- Pulisci lo schermo mentre la TV è accesa. Deve essere spento prima della pulizia. Altrimenti, puoi rovinare la fragile matrice.
- Dopo aver pulito lo schermo, lasciarlo asciugare bene per alcuni minuti. Anche l'attivazione istantanea può essere dannosa, poiché i cristalli sono molto sensibili all'umidità.
- Se esposti all'alcol, gli elementi della matrice diventano bianchi e si guastano. Ecco perché è severamente vietato disinfettare con l'alcol.
- Pulisci lo schermo con normali salviettine umidificate. Sono bravi a raccogliere la polvere, ma sono del tutto inadatti a maneggiare i monitor LCD. In primo luogo, possono essere dannosi e, in secondo luogo, lasceranno sicuramente delle strisce che saranno chiaramente visibili sulla superficie scura dello schermo.
- Per la pulizia utilizzare prodotti che solitamente vengono utilizzati per il trattamento di altre superfici. Può essere cosmetici per auto, detersivi per finestre e piatti. Tutto questo non rientra nella categoria dei detergenti delicati con cui si possono trattare gli schermi LCD.
- Pulisci lo schermo con un giornale. Questo è irto di graffi, poiché anche la carta morbida tende a lasciarli. Inoltre, le fibre della carta da giornale possono staccarsi e penetrare nello schermo. Anche questo porterà sicuramente alla rottura.
- Spruzzare acqua e altri liquidi da un flacone spray sullo schermo. È altamente indesiderabile farlo, poiché gli schizzi (anche piccoli) possono entrare all'interno del televisore. Ciò può portare non solo a un cortocircuito, ma anche a guasti di diversa natura.
- Cercando di strofinare lo sporco secco sullo schermo della TV con il bicarbonato di sodio. Questo è vietato perché il bicarbonato di sodio, come qualsiasi altra sostanza abrasiva, può graffiare le superfici delicate. Anche un leggero bicarbonato di sodio creerà graffi che rovineranno lo schermo LCD in modo permanente.
- Raschia via lo sporco con chiodi o un oggetto. In questo caso, c'è sicuramente il rischio di danneggiare lo schermo. Graffi profondi interferiranno con la visualizzazione ogni volta.
- Pulisci lo schermo con panni che non lasciano pelucchi e usa anche materiali come seta, lana, sintetici.
Dovresti anche evitare di pulire lo schermo con carta igienica, materiali ruvidi, un panno inumidito con alcool, solvente per unghie o altre sostanze simili.
La cosa più importante da considerare quando si elabora uno schermo LCD è la sua elevata sensibilità. Questo deve essere tenuto presente e nel processo, utilizzare solo panni morbidi e detergenti delicati.
Non è consigliabile lasciare che lo schermo sia molto sporco, poiché è estremamente difficile pulire le vecchie macchie. Per mantenere la superficie pulita più a lungo si consiglia di non mettere vasi con piante da interno accanto alla TV... Il fatto è che durante l'irrigazione, le goccioline possono cadere sullo schermo e, dopo l'autoasciugatura, lasciare tracce visibili.
Inoltre, non toccare lo schermo con le mani, poiché le impronte digitali sono difficili da rimuovere. Meglio posizionare il televisore in modo che i bambini non possano raggiungerlo - ad esempio fissarlo al muro tramite apposita staffa.Inoltre, gli insetti possono macchiare la superficie dello schermo, quindi è meglio non consentire loro di apparire sull'attrezzatura. Se segui semplici regole, la TV sarà sempre pulita e durerà più di un anno.
Per informazioni su come pulire lo schermo del televisore, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.