La TV mostra un'immagine in bianco e nero: cause e come risolvere il problema

Contenuto
  1. Cause di malfunzionamento
  2. Controllo della connessione
  3. Come risolvere

La TV è un attributo importante di qualsiasi interno. A volte potrebbero esserci problemi con la TV, ad esempio il colore inizia a essere visualizzato in bianco e nero. Proviamo a capire da soli le ragioni di questo problema e come risolverlo.

Cause di malfunzionamento

Poche persone sono confortate dal fatto che il bianco e nero sia di gran moda in questo momento. Se lo schermo a colori è diventato monocromatico, dovrai provare diversi metodi, perché possono esserci molte varianti del problema:

  • Ripristina;
  • segnale di scarsa qualità;
  • interferenza elettromagnetica;
  • difetti nel firmware;
  • scheda colori difettosa.

Ogni problema ha le sue soluzioni. Se le impostazioni vengono ripristinate e la resa cromatica è assente solo su un canale specifico, l'immagine diventa monocromatica. Il problema può essere risolto facilmente come sgusciare le pere. In caso contrario, sarà immediatamente chiaro, perché dopo aver impostato il colore nel menu, la riproduzione del colore dovrebbe essere immediatamente ripristinata.

Consigli! Alcune persone trovano utile abilitare l'autotuning: provalo.

Controllo della connessione

Alcuni modelli, in particolare Samsung e Philips, non offrono l'opportunità di collegare direttamente il sintonizzatore T2 alla TV con i "tulipani" (a proposito, i "tulipani" sono un cavo RCA), poiché non dispongono di un connettore RCA. In questo caso è spesso presente un connettore per componenti. Collegando il cavo giallo all'ingresso verde (il foro è dietro il televisore) si produrrà un'immagine monocromatica.

Come conseguenza del problema - collegamento del cavo errato. C'è un filo giallo standard per la trasmissione video e tre cavi dietro la TV per il segnale video: giallo, blu e rosso. Sui televisori moderni, il jack del componente verde è rappresentato da un cerchio giallo. Puoi provare a regolare l'immagine collegando correttamente il cavo RCA.

Come risolvere

Ogni problema deve essere considerato separatamente. Il più comune potrebbe essere un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Quindi devi solo andare al menu e regolare il colore. Se il motivo è un malfunzionamento dell'antenna, il problema potrebbe essere che la spina è inserita a metà (non completamente) o qualche tipo di problema con l'antenna. Puoi controllare prima la spina.

Se l'antenna è al chiuso, puoi ruotarla, provare a riorganizzarla da un luogo all'altro per trovare il miglior punto di ricezione del segnale.

Se l'antenna è sulla strada, c'è un'alta probabilità che si rompa: a causa di forti venti, potrebbe essere spostata o danneggiata. Inoltre, un sintonizzatore difettoso può fornire un segnale di scarsa qualità, in questo caso si può fare solo una cosa: riparare il dispositivo.

Il problema con i televisori moderni potrebbe risiedere anche nel firmware. Se c'è un salto di tensione o un cortocircuito, il firmware diventa difettoso. In questo caso, per risolvere il problema, puoi connettere la TV a Internet, andare sul sito Web ufficiale del produttore e scaricare gli aggiornamenti da lì. Se questo non aiuta, l'unica cosa che si può fare è contattare il master.

Lo schermo diventa bianco e nero quando il televisore è esposto a campi elettromagnetici provenienti da un dispositivo vicino. Per risolvere il problema, in primo luogo, è necessario rimuoverlo ulteriormente. Successivamente, è necessario spegnere la TV per un po', quindi riaccenderla. Se tutto è vano, puoi cercare il pulsante di smagnetizzazione (situato sulla custodia) e premerlo.

Per riferimento! Se il problema è un malfunzionamento della scheda di riproduzione del colore, solo il master può risolvere il guasto. In questo caso è necessaria una parte di ricambio.

Prima di tutto, quando la TV ha iniziato a mostrare in bianco e nero, è necessario controllare i fili per la presenza o l'assenza di danni. Il modo più efficace è sostituire il tuo vecchio cavo con uno moderno. Se nessuno dei metodi ha aiutato, puoi provare a ripristinare le impostazioni del prefisso e tornare alle impostazioni di fabbrica. La cosa principale è non arrabbiarsi, anche se tu stesso non riesci a far fronte al problema, i maestri del centro servizi saranno felici di aiutarti.

Come configurare il ricevitore digitale Denn DDT111, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento