E se non c'è segnale sulla TV?

Contenuto
  1. Come posso determinare la causa del problema?
  2. Problemi tipici
  3. Cosa significa l'iscrizione?
  4. Da cosa dipende il livello del segnale?
  5. Come risolvere?

Cosa fare se non c'è segnale sulla TV, perché non viene mostrato dall'antenna, i canali digitali hanno smesso di funzionare - con queste domande, i proprietari delle moderne apparecchiature TV spesso contattano i centri di assistenza. In effetti, la maggior parte dei problemi è abbastanza facile da risolvere da soli. Come fare questo e non danneggiare la TV vale la pena parlare in modo più dettagliato.

Come posso determinare la causa del problema?

La mancanza di un segnale TV è un problema abbastanza comune che devono affrontare sia i proprietari di moderne Smart TV che i proprietari di modelli analogici. qui hai bisogno chiarire la fonte dei dati. Ad esempio, mostra un dispositivo da un'antenna o da una parabola satellitare, o forse è collegato a reti via cavo. Inoltre, vale la pena chiarire se il ricevitore funziona, se è installato, se il cavo è fisso.

Tra i motivi comuni per cui non c'è segnale sulla TV, se ne possono notare diversi.

  • Installazione errata della "piastra"... In questo caso, il ricevitore potrebbe trasmettere un segnale molto debole o non trasmetterlo affatto. Possono esserci canali separati, apparire e scomparire. Inoltre, la qualità del segnale è influenzata dalle condizioni operative: il "piattino" ghiacciato funziona sempre peggio.
  • Cavo danneggiato... Ciò accade particolarmente spesso quando la sorgente del segnale si trova all'aperto. In questo caso, può passare, ma molto debolmente. Molto spesso, lo schermo TV mostrerà semplicemente la scritta "Nessun segnale".
  • Il ricevitore integrato o il set-top box esterno è rotto. Gli specialisti dei centri di assistenza possono diagnosticare con maggiore precisione un guasto. Tentativi indipendenti di smontare un dispositivo elettronico complesso possono provocare il suo completo fallimento.
  • Non mostra la TV satellitare o via cavo. Solitamente il problema si manifesta solo in determinate ore, senza alcun "sintomato" preliminare di deterioramento del segnale. Vale la pena controllare i dati sul sito Web dell'operatore, il fornitore di servizi. Durante la manutenzione, la ricezione del segnale TV non sarà disponibile. I dati sull'esecuzione del lavoro possono trovarsi anche nel menu del ricevitore, nella sezione delle impostazioni del decoder.
  • Il prefisso è congelato, il segnale è scomparso. Questo è un problema comune con i ripetitori TV via cavo. Un riavvio banale con la disconnessione del dispositivo dalla rete per 30-60 secondi aiuterà a risolvere il problema.
  • Il segnale dell'antenna parabolica è andato perso per motivi esterni. Ciò è solitamente dovuto alla comparsa di interferenze o ad un cambiamento nella direzione dell'antenna. Ad esempio, può essere spostato da un forte vento, grandine, un uccello seduto sopra. E anche un nuovo edificio nelle aree limitrofe potrebbe ostacolare un'accoglienza stabile. Trovare una posizione migliore per l'antenna aiuterà a risolvere il problema.
  • La versione Smart TV è obsoleta. Se il vecchio sistema operativo non è più supportato, il segnale sul televisore scomparirà. Devi scaricare l'aggiornamento e installarlo da un'unità USB o connettere il dispositivo al Wi-Fi. I set-top box vengono solitamente aggiornati automaticamente.

Questi sono i problemi principali, le cui cause possono essere individuate dall'utente stesso mediante un rapido esame del problema. Se hai bisogno di una diagnostica più approfondita, dovresti prima dare un'occhiata più da vicino a come appare esattamente lo schermo dopo il caricamento, quali funzioni TV sono disponibili.

Problemi tipici

È sempre necessario considerare i problemi che sorgono con la fornitura di un segnale televisivo stabile in combinazione. Se tutte le cause esterne sono escluse o non possono essere stabilite in modo attendibile, vale la pena prestare molta attenzione ai fattori di accompagnamento. Ad esempio, la presenza di qualsiasi immagine, iscrizioni sullo schermo. Tutti questi dati aiuteranno a comprendere meglio l'origine del malfunzionamento.

Manca lo schermo

La scomparsa totale o parziale dell'immagine di solito dice sui problemi tecnici della TV stessa... Una "diagnosi" più accurata dipenderà da ciò che può essere stabilito nel corso dell'autodiagnosi.

Sfondo blu

Molto spesso, quando l'utente parla dell'assenza di un'immagine, intende uno sfondo blu che appare al posto dell'immagine trasmessa. Se stiamo parlando di TV CRT, possiamo parlare di interruzioni della memoria o guasti dell'amplificatore video responsabile di questo tono. Su un display al plasma, la fonte di questo problema è guasto dell'unità di elaborazione del segnale. Ce ne sono diversi, è possibile stabilire esattamente quale modulo è difettoso solo in officina.

Se viene visualizzata una schermata blu su una TV LED o uno schermo LCD, il problema è nella matrice. Necessita di una sostituzione completa, paragonabile al costo del dispositivo stesso. Una schermata blu, su cui è presente un'immagine - numeri di canale, voci di menu, appare quando non c'è segnale. Il motivo potrebbe risiedere nell'antenna o nel cavo, nonché nella modalità operativa del dispositivo selezionata in modo errato.

L'immagine è scomparsa dopo l'accensione

Se lo screensaver con il nome del marchio o del sistema operativo su una moderna TV LCD si carica normalmente e quindi l'immagine scompare, vale la pena cercare un guasto. nel campo della connessione via cavo, sintonizzatore. Il contatto con la sorgente del segnale potrebbe essersi deteriorato a causa di un filo caduto dalla presa. Non ci sarà nessuna immagine, forse il motivo risiede nello disattivare la trasmissione dell'immagine dal telecomando... Allo stesso tempo, l'audio viene trasmesso in modalità normale, i canali vengono cambiati. Non resta che premere il pulsante che annulla la modalità di funzionamento senza immagine.

Schermo nero o parzialmente nero

La completa mancanza di reazione all'accensione, il colore nero dello schermo di solito indica che il guasto è piuttosto grave. Ci sono diversi probabili motivi che vale la pena notare.

  • Retroilluminazione difettosa. In questo caso, il televisore conserva tutte le funzioni ad eccezione della regolazione della luminosità dello schermo. Puntando una torcia su di esso, puoi vedere l'immagine. La sostituzione della retroilluminazione a LED viene effettuata presso il centro di assistenza. Se esegui lavori da solo, puoi danneggiare la matrice o altre parti.
  • La TV non si accende affatto, c'è un notevole odore di bruciato intorno. Molto probabilmente, il motivo è un aumento della tensione di rete. È necessario togliere tensione al dispositivo, contattare uno specialista di riparazione.
  • Schermo nero con una striscia orizzontale di colore chiaro o brillante. Il motivo è la scansione del frame. Il problema si riscontra principalmente nei televisori CRT, si risolve sostituendo l'unità. La barra verticale indica un guasto del trasformatore nell'unità di scansione di linea.
  • Il televisore si accende, lo schermo si spegne immediatamente. Molto probabilmente, la questione è in una scarsa alimentazione dalla rete. È necessario controllare il filo e l'alimentatore, la presa, la presenza di tensione nell'intero appartamento.
  • Nessun suono o immagine, il display è acceso. Il processore video è probabilmente rotto.

    Questi sono solo alcuni dei motivi per cui l'immagine sullo schermo potrebbe scomparire. Se il guasto è grave, è meglio non lasciare il dispositivo collegato, dovresti provare a chiamare il master il prima possibile.

    Nessun canale digitale

    Il problema con la transizione a un segnale TV completamente digitale ha portato a molte domande da parte dei consumatori. Se il televisore dispone di una connessione via cavo, l'instabilità dei dati in entrata può essere associata a molti fattori. Ad esempio, con l'influenza di interferenze esterne: sistemi di accensione su auto, uccelli, scarsa qualità dell'amplificatore del segnale generale della casa. Non dare per scontato che la tua TV o decoder sia rotta.A volte, a causa dei lavori di manutenzione in corso e persino del maltempo, può essere abbastanza difficile catturare un segnale.

    Per ridurre al minimo la perdita di qualità della trasmissione dati DVB-T2, è necessario posizionare correttamente il cavo attraverso il quale è collegato. Più alto è il filo, maggiore sarà l'interferenza che influenzerà il segnale. Inoltre, è importante anche la sua distanza dal set-top box stesso: un ricevitore esterno o un'unità TV integrata.

    I canali digitali persi potrebbero essere dovuti alle condizioni meteorologiche: La ricezione sarà migliore in inverno che in estate quando fa caldo. La presenza di fitta chioma sugli alberi durante i periodi caldi dell'anno può schermare il segnale proveniente dall'antenna installata all'aperto. Se il problema persiste a lungo, ha senso acquistare un amplificatore. È posizionato vicino all'antenna, il più vicino possibile. La ricezione del canale diventerà più sicura.

    Il collegamento tramite ricevitore esterno - set-top box, può essere interrotto a causa dell'interruzione del contatto della spina con il jack del televisore o del ricevitore stesso. Ciò accade particolarmente spesso se i dispositivi sono stati spostati o spostati. Il minimo sforzo o strappo farà sì che la SCART o il "tulipano" smetta di trasmettere l'immagine. Inoltre, potrebbe verificarsi un'interruzione nel cavo: vale la pena acquistarne uno nuovo e testarlo durante il funzionamento.

    Importante! Se non tutti, ma solo alcuni dei canali scompaiono, il problema potrebbe risiedere nella ricezione di segnali da più sorgenti. L'impostazione manuale dell'STB aiuterà a risolvere il problema.

    Cosa significa l'iscrizione?

    Di solito, la TV informa sull'assenza di un segnale sul monitor quando è accesa o durante il funzionamento dell'apparecchiatura. Le moderne Smart TV emettono una tale lettera di sistema con istruzioni. Ad esempio, il messaggio può contenere informazioni su dove si trova la causa della perdita: non c'è contatto con il cavo di rete. Tali suggerimenti informativi possono essere molto utili per un utente inesperto che vuole solo guardare una serie TV preferita o un film di successo tanto atteso in TV.

    Il segnale "Nessun segnale" non deve essere visualizzato in modo permanente. A volte interrompe la trasmissione, poi scompare. Tale l'interferenza a breve termine è solitamente associata al passaggio dei veicoli, all'effetto delle raffiche di vento sull'antenna. La scritta "Nessun segnale" appare anche prima che il televisore venga spento a causa di un calo della tensione di rete. In ogni caso, le ragioni della scomparsa non sono nella TV stessa, ma è necessario cercarle nelle fonti di connessione esterna.

    Da cosa dipende il livello del segnale?

    La qualità di un segnale televisivo, anche in formato digitale, è un concetto piuttosto instabile. Può essere influenzato dalle condizioni meteorologiche: nuvolosità, forza del vento e altri disturbi esterni. Se la TV ha mostrato male al mattino e la sera ha smesso di rilevare il segnale, dovresti assicurarti che tali fonti di problemi non compaiano all'improvviso. Ad esempio, in caso di forte nuvolosità, durante la nevicata, il televisore potrebbe mostrare uno schermo vuoto fino a quando il rumore non scompare.

    L'aspetto di una barriera meccanica: un nuovo edificio, struttura, può diventare un serio problema per la trasmissione di un segnale televisivo. In questo caso, trovare il punto di ricezione ottimale spostando l'antenna. Il livello del segnale nei televisori che funzionano con DVB-T2 varia da 60 a 84 dBμV: questi sono valori standard. Più l'immagine è rumorosa, più difficile sarà la regolazione. Questo indicatore sarà diverso per ogni frequenza. L'uso di cavi coassiali aiuta a ridurre l'influenza del rumore esterno.

    Come risolvere?

    A volte basta davvero poco per eliminare i guasti sorti durante la trasmissione del segnale. Ad esempio, se i canali digitali sono parzialmente scomparsi su un'antenna parabolica, interna o esterna, possono essere riattivati ​​tramite la sintonizzazione manuale del sintonizzatore. Questo viene fatto come segue:

    • specificando il numero di canali multiplex per una regione specifica;
    • impostare manualmente le impostazioni per ciascuno di essi.

    rumore di impulso, provocando una temporanea interruzione del segnale, sono associati all'avviamento dei sistemi di accensione degli autoveicoli. Possono anche essere mitigati sostituendo il cavo convenzionale con un cavo coassiale a doppia schermatura o spostando l'antenna più in alto.

    È quasi impossibile riparare una TV, il cui guasto è associato a malfunzionamenti tecnici del dispositivo stesso, a casa. Naturalmente, un radioamatore con un'officina a tutti gli effetti si occuperà di questo compito. Ma per un proprietario impreparato, è meglio non aprire la custodia del dispositivo da soli, poiché anche la tensione residua sulle sue parti è molto pericolosa per la salute.

    Un segnale AV mancante potrebbe essere dovuto a un cambio di modalità forzato. Utilizzando il pulsante Sorgente o AV/TV sul telecomando, è necessario verificare quali parametri sono impostati. Se viene selezionata un'altra modalità, è necessario tornare ai valori standard. Su un nuovo televisore, il segno "Nessun segnale" indica che è necessario collegare l'antenna e sintonizzare i canali.

    Cosa fare se non c'è segnale sulla TV Tricolor, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento