Cos'è Miracast e come funziona?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. In cosa si differenzia dalle altre tecnologie?
  3. Come connettere?
  4. Come impostare?
  5. Come usare?
  6. Possibili problemi

Nella vita di tutti i giorni, ci imbattiamo abbastanza spesso in dispositivi multimediali che supportano una funzione chiamata Miracast. Proviamo a capire cos'è questa tecnologia, quali opportunità offre all'acquirente di dispositivi multimediali e come funziona.

Cos'è?

Se parliamo di cos'è una tecnologia chiamata Miracast, allora si può notare che è progettata per la trasmissione wireless di immagini video. Il suo utilizzo offre a una TV o un monitor la possibilità di ricevere un'immagine dal display di uno smartphone o tablet. Sarà basato sul sistema Wi-Fi Direct, adottato da Wi-Fi Alliance. Miracast non può essere utilizzato tramite un router a causa del fatto che la connessione va direttamente tra 2 dispositivi.

Questo vantaggio è il vantaggio principale rispetto agli analoghi. Ad esempio, lo stesso AirPlay, che non può essere utilizzato senza un router Wi-Fi. Miracast ti consente di trasferire file multimediali in formato H.264, il cui vantaggio sarà la possibilità non solo di visualizzare file video su un dispositivo connesso, ma anche di clonare immagini su un altro gadget.

Inoltre, è possibile organizzare la trasmissione inversa dell'immagine. Ad esempio, da una TV a un computer, laptop o telefono.

È interessante notare che la risoluzione video può arrivare fino al Full HD. E per la trasmissione del suono, di solito viene utilizzato uno dei 3 formati:

  • LPCM a 2 canali;
  • Dolby AC3 a 5.1 canali;
  • CAA.

In cosa si differenzia dalle altre tecnologie?

Esistono altre tecnologie simili: Chromecast, DLNA, AirPlay, WiDi, LAN e altre. Proviamo a capire qual è la differenza tra loro e come scegliere la soluzione migliore. DLNA è destinato alla trasmissione di materiale fotografico, video e audio all'interno di una rete locale, che è formata su una LAN. Una caratteristica distintiva di questa tecnologia sarà che non è possibile avviare il mirroring dello schermo. È possibile visualizzare solo un file specifico.

Una tecnologia chiamata AirPlay viene utilizzata per trasmettere segnali multimediali in modalità wireless. Ma questa tecnologia è supportata solo da dispositivi prodotti da Apple. Cioè, questa è esattamente la tecnologia proprietaria. Per ricevere l'immagine e l'audio qui e trasmetterli alla TV, è necessario un ricevitore speciale: il set-top box Apple TV.

È vero, di recente sono apparse informazioni secondo cui anche i dispositivi di altre marche supporteranno questo standard, ma non ci sono ancora specificità.

Non sarà superfluo fornire un elenco di alcuni dei vantaggi di Miracast rispetto a soluzioni simili:

  • Miracast permette di ricevere un'immagine stabile senza ritardi e fuori sincrono;
  • non è necessario un router Wi-Fi, che consente di espandere l'ambito di questa tecnologia;
  • si basa sull'utilizzo del Wi-Fi, che consente di non aumentare il consumo della batteria dei dispositivi;
  • c'è supporto per contenuti 3D e DRM;
  • l'immagine che viene trasmessa è protetta da estranei utilizzando la tecnologia WPA2;
  • Miracast è uno standard adottato dalla Wi-Fi Alliance;
  • la trasmissione dei dati avviene tramite una rete wireless che ha lo standard IEEE 802.11n;
  • fornendo un facile rilevamento e connessione di gadget che trasmettono e ricevono immagini.

Come connettere?

Proviamo a capire come collegare Miracast in vari casi. Ma prima di esaminare i passaggi specifici, va notato che le apparecchiature abilitate per Miracast devono soddisfare determinati requisiti.

  • Se la tecnologia deve essere attivata su un laptop o utilizzare una connessione per un PC, il sistema operativo Windows deve essere installato almeno con la versione 8.1. È vero, può essere attivato su Windows 7 se usi Wi-Fi Direct. Se OS Linux è installato sul dispositivo, è possibile implementare l'uso della tecnologia utilizzando il programma MiracleCast.
  • Smartphone e tablet devono eseguire il sistema operativo Android versione 4.2 e successive, BlackBerry OS o Windows Phone 8.1. I gadget IOS possono utilizzare solo AirPlay.
  • Se parliamo di televisori, dovrebbero essere con uno schermo LCD e dotati di una porta HDMI. Qui dovrai collegare un adattatore speciale che aiuterà a trasferire l'immagine.

È molto probabile che la TV supporti la tecnologia in questione se Smart TV è presente. Ad esempio, sulle Smart TV Samsung, tutti i modelli supportano Miracast, perché il modulo corrispondente è integrato fin dall'inizio.

Sistema operativo Android

Per scoprire se la tecnologia è supportata da un gadget su sistema operativo Android, basta aprire le impostazioni e cercare lì la voce "Monitor wireless". Se questo elemento è presente, il dispositivo supporta la tecnologia. Se hai bisogno di stabilire una connessione Miracast nel tuo smartphone, devi connetterti alla stessa rete Wi-Fi con la quale stabilirai la comunicazione utilizzando Miracast. Successivamente, è necessario attivare l'elemento "Schermo wireless".

Quando viene visualizzato un elenco di gadget disponibili per la connessione, dovrai selezionare quello di cui hai bisogno. Quindi inizierà il processo di sincronizzazione. Dovresti aspettare che venga completato.

Va aggiunto che i nomi degli articoli potrebbero differire leggermente su dispositivi di marche diverse. Ad esempio, Xiaomi, Samsung o Sony.

Sistema operativo iOS

Come affermato, nessun dispositivo mobile iOS ha il supporto Miracast. Dovrai utilizzare AirPlay qui. Per effettuare una connessione qui con successiva sincronizzazione, sarà necessario effettuare le seguenti operazioni.

  • Connettere il dispositivo a una rete Wi-Fi a cui è collegata l'apparecchiatura per stabilire una connessione.
  • Accedi alla sezione chiamata AirPlay.
  • Ora devi selezionare una schermata per il trasferimento dei dati.
  • Lanciamo la funzione chiamata "Riproduzione video". L'algoritmo di handshake dovrebbe ora avviarsi. È necessario attendere la sua fine, dopodiché la connessione sarà completata.

Per la TV

Per connettere Miracast alla tua TV, hai bisogno di:

  • attivare una funzione che faccia funzionare questa tecnologia;
  • selezionare il dispositivo richiesto;
  • attendere il completamento della sincronizzazione.

Nella scheda "Parametri", devi trovare la voce "Dispositivi" e al suo interno - "Dispositivi connessi". Lì vedrai un'opzione chiamata "Aggiungi dispositivo". Nell'elenco visualizzato, è necessario selezionare il gadget con cui si desidera stabilire una connessione. Va aggiunto qui che su modelli di TV di marche diverse, i nomi delle voci e dei menu potrebbero differire leggermente. Ad esempio, sui televisori LG, tutto ciò di cui hai bisogno dovrebbe essere cercato nella voce denominata "Rete". Sui TV Samsung la funzione si attiva premendo il tasto Source situato sul telecomando. Nella finestra che compare, dovrai selezionare la voce Screen Mirroring.

Windows 10

La connessione Miracast sui dispositivi che eseguono Windows 10 viene eseguita secondo il seguente algoritmo:

  • è necessario connettersi al Wi-Fi ed entrambi i dispositivi devono essere collegati alla stessa rete;
  • inserire i parametri di sistema;
  • trova la voce "Dispositivi connessi" e inseriscila;
  • premere il pulsante per aggiungere un nuovo dispositivo;
  • selezionare uno schermo o un ricevitore dall'elenco che apparirà sullo schermo;
  • attendi che la sincronizzazione finisca.

Dopo il suo completamento, l'immagine di solito appare automaticamente. Ma a volte deve essere visualizzato anche manualmente. Questo può essere fatto utilizzando i tasti di scelta rapida Win + P, dopodiché, in una nuova finestra, premere il pulsante per la connessione al display wireless e selezionare lo schermo in cui verrà eseguita la proiezione.

Come impostare?

Ora proviamo a capire come è configurato Miracast. Aggiungiamo che questo processo è estremamente semplice e consiste nel collegare i dispositivi supportati. La TV deve abilitare una funzione che può essere chiamata Miracast, WiDi o Display Mirroring su diversi modelli. Se questa impostazione è del tutto assente, molto probabilmente è attiva per impostazione predefinita.

Se è necessario configurare Miracast su Windows 8.1 o 10, è possibile farlo utilizzando la combinazione di pulsanti Win + P. Dopo aver fatto clic su di essi, dovrai selezionare un elemento chiamato "Connetti a uno schermo wireless". Inoltre, puoi utilizzare la scheda "Dispositivi" nelle impostazioni per aggiungere nuove apparecchiature wireless. Il computer cercherà, quindi potrai connetterti al dispositivo.

Se stiamo parlando della configurazione di un computer o laptop con Windows 7, qui è necessario scaricare e installare il programma WiDi da Intel per configurare Miracast. Successivamente, è necessario seguire le istruzioni che appariranno nella sua finestra. Di solito, è sufficiente selezionare una schermata e premere il tasto corrispondente per connettersi ad essa. Ma questo metodo è adatto a quei modelli di PC e laptop che soddisfano determinati requisiti di sistema.

Configurare la tecnologia Miracast sul tuo smartphone è facile. Nelle impostazioni, devi trovare un elemento chiamato "Connessioni" e selezionare l'opzione "Schermo speculare". Potrebbe anche avere un nome diverso. Dopo averlo avviato, non resta che selezionare il nome della TV.

Come usare?

Come puoi vedere sopra, connettere e configurare la tecnologia in questione non è il processo più difficile. Ma daremo una piccola istruzione per l'uso, che ti permetterà di capire come è necessario utilizzare questa tecnologia. Ad esempio, mostreremo come collegare una TV a uno smartphone con sistema operativo Android. Dovrai inserire le impostazioni della TV, trovare l'elemento Miracast e metterlo in modalità attiva. Ora dovresti entrare nelle impostazioni dello smartphone e trovare la voce "Schermo wireless" o "Monitor wireless". Di solito questo elemento si trova in sezioni come "Schermo", "Rete wireless" o Wi-Fi. Ma qui tutto dipenderà dal modello di smartphone specifico.

Facoltativamente, puoi utilizzare la ricerca del dispositivo. Quando viene aperta la sezione corrispondente delle impostazioni, sarà necessario accedere al menu e attivare la funzione Miracast. Ora lo smartphone inizierà a cercare gadget, dove può tecnicamente trasmettere un'immagine. Quando viene trovato un dispositivo adatto, è necessario attivare il trasferimento. Successivamente, avrà luogo la sincronizzazione.

Di solito questo processo richiede alcuni secondi, dopodiché puoi vedere l'immagine dal tuo smartphone sullo schermo della TV.

Possibili problemi

Va detto che Miracast è apparso relativamente di recente e questa tecnologia viene costantemente migliorata. Tuttavia, a volte gli utenti hanno alcuni problemi e difficoltà nell'usarlo. Consideriamo alcune delle difficoltà e descriviamo come è possibile risolvere questi problemi.

  • Miracast non si avvia. Qui dovresti controllare se la connessione è attivata sul dispositivo ricevente. Nonostante la banalità di questa soluzione, molto spesso risolve il problema.
  • Miracast non si connette. Qui è necessario riavviare il PC e spegnere la TV per alcuni minuti. A volte capita che la connessione non venga stabilita al primo tentativo. Puoi anche provare a posizionare i dispositivi più vicini l'uno all'altro. Un'altra opzione è aggiornare la scheda grafica e i driver Wi-Fi. In alcuni casi, la disabilitazione di una delle schede video tramite Gestione dispositivi può essere d'aiuto. L'ultimo suggerimento sarà rilevante solo per i laptop. A proposito, un altro motivo potrebbe essere che il dispositivo semplicemente non supporta questa tecnologia. Quindi è necessario acquistare un adattatore speciale con un connettore HDMI o utilizzare un cavo.
  • Miracast "rallenta". Se l'immagine viene trasmessa con un certo ritardo o, supponiamo, non c'è suono o è intermittente, molto probabilmente ci sono malfunzionamenti nei moduli radio o qualche tipo di interferenza radio. Qui è possibile reinstallare i driver o ridurre la distanza tra le apparecchiature.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento