DEXP TV malfunzionamenti e riparazione
I televisori DEXP non finiscono molto spesso nelle officine di riparazione: questo marchio è stato venduto in Russia solo da pochi anni. I problemi principali sorgono con il "ripieno" elettronico e i sistemi Smart. A volte la fonte dei problemi è l'utente stesso, che viola le regole operative o che non capisce abbastanza il controllo dell'apparecchiatura, motivo per cui non risponde al telecomando. Puoi capire perché la DEXP TV non entra nel Play Market (scrive che il dispositivo non è registrato), così come saperne di più su come eliminare altri guasti, dopo aver esaminato le cause dei malfunzionamenti.
Possibili problemi
Molti dei problemi con i televisori DEXP non sono originali. Vale la pena considerare in modo più dettagliato guasti e guasti comuni.
- DEXP TV non si accende. È necessario verificare perché il dispositivo non funziona, per chiarire se c'è alimentazione nella rete e nella presa. Se l'indicatore è spento, l'alimentazione può essere danneggiata o il dispositivo è scollegato dalla rete.
- La TV non entra nel Play Market. Su tutti i dispositivi mobili basati su Android, quando la Smart TV è accesa, ciò accade a causa di una discrepanza tra l'ora e la data nel dispositivo con dati reali. Inoltre, potrebbe non esserci alcuna connessione di rete. A volte il dispositivo non è incluso nell'account se l'applicazione o il sistema richiede un aggiornamento alla versione più recente.
- Non mostra lo schermo - scrive che il dispositivo non è registrato. Questo messaggio viene visualizzato in una finestra di dialogo, dopodiché diventa impossibile utilizzare il televisore. Il problema è legato al difetto del firmware. È necessario contattare il venditore per sostituire o restituire la TV.
- Il dispositivo rallenta quando viene acceso. Nel caso di Smart TV, questo è normale, il ritardo può raggiungere i 30-40 secondi a causa dell'avvio del sistema.
- L'apparecchiatura non risponde al telecomando. È necessario provare a modificare la distanza e l'angolo di inclinazione del telecomando, verificare la presenza di batterie nel vano, sostituirle se necessario. Se tutto va bene con i pulsanti sulla custodia, il punto è sicuramente nel telecomando.
- DEXP non si carica oltre il logo. Questo è un problema abbastanza comune che può essere risolto sostituendo il firmware o eseguendo un ripristino dei dati di fabbrica.
- Sullo schermo c'è una scritta: "nessun segnale". L'antenna potrebbe essere difettosa o il ricevitore potrebbe non essere collegato alla rete. Le impostazioni potrebbero non riuscire. In assenza di qualsiasi reazione alla sostituzione dell'antenna, vale la pena controllare il sintonizzatore TV presso un centro di assistenza.
- Non c'è l'immagine, ma c'è il suono. Molto probabilmente, il motivo è una retroilluminazione difettosa. L'attenuazione può essere locale o completa. A volte una matrice malfunzionante è causa di problemi. Tali riparazioni costeranno di più.
- La TV è bloccata su uno dei canali, non risponde al telecomando. Vale la pena controllare lo stato delle batterie nel telecomando. Se non aiuta, fai un ripristino dei dati di fabbrica.
- DEXP non funziona in modalità Smart. Le applicazioni che richiedono l'accesso in linea non possono essere utilizzate, ma viene mantenuta la connessione di rete. In questo caso, il primo passo è ripristinare le impostazioni di fabbrica. Se non aiuta, è necessario contattare il centro di assistenza per la diagnostica, forse il problema è nel chip di memoria.
Questi sono solo i più comuni di quei malfunzionamenti affrontati dai proprietari di televisori DEXP.
Guasti più rari vengono diagnosticati meglio con l'assistenza di professionisti con attrezzature speciali.
Come riparare?
La riparazione dei televisori DEXP è principalmente associata all'impostazione e alla regolazione dei suoi parametri. Per esempio, la mancata comunicazione con il Play Market può essere eliminata verificando e impostando l'ora e la data correnti nell'apposita sezione del sistema. Se l'errore è dovuto a errori dovuti a dati errati dal provider di rete digitale, è possibile selezionare l'opzione per regolare l'ora in base alla rete Wi-Fi.
Quando il televisore non si accende né dal telecomando né dai pulsanti, una possibile causa del problema è una protezione scattata contro le sovratensioni. Nella maggior parte dei casi, può essere eliminato semplicemente scollegando l'apparecchiatura dalla rete. Dopo aver estratto la spina dalla presa, il televisore deve essere lasciato per 30-60 minuti, quindi è necessario ripristinare nuovamente l'alimentazione. Se queste misure non aiutano, il probabile colpevole è una scheda, un connettore, un alimentatore o un processore bruciati.
Per risolvere il problema in cui il ricevitore TV non si avvia, è necessario:
- spegni il televisore con il pulsante di rete;
- accendere da telecomando e tenere premuto il pulsante Prog Down con una freccia verso il basso;
- dopo aver avviato il Recovery System, attendere che appaia il menu;
- non toccare nulla fino a quando non appare la schermata iniziale sotto forma di un robot sdraiato;
- premere il tasto Home sul telecomando;
- trova Ripristina dati nel menu a discesa, seleziona;
- selezionare OK nella nuova finestra;
- attendere il riavvio, riconfigurare il sistema.
In futuro, dovrai agire allo stesso modo di quando avvii per la prima volta una nuova TV. Tutti i dati e le impostazioni verranno ripristinati.
Quando è necessario contattare un master?
Chiamare un caposquadra da un centro di assistenza o un ricorso indipendente a un'officina di riparazione è necessario nei casi in cui è necessario aprire il caso o eseguire altri lavori tecnicamente complessi. Oltretutto, Avendo esperienza nella riparazione di componenti elettronici, vale la pena ricordare che qualsiasi apertura non autorizzata della custodia comporterà l'annullamento della garanzia di fabbrica. Anche se la causa del guasto risulta essere un difetto, sarà impossibile sostituire un televisore funzionante.
Si raccomanda di non eseguire autonomamente alcun lavoro relativo alla sostituzione delle lampade di retroilluminazione. - per accedervi, dovrai estrarre la matrice, eseguire altre azioni che richiedono precisione e cura. All'interno della macchina sono presenti parti che accumulano tensione residua. Devono essere scaricati per evitare scosse elettriche.
Si consiglia di contattare un'officina in caso di malfunzionamenti come un danno completo al display: è rotto, la matrice è bruciata. L'alimentatore può essere riparato da solo, ma è meglio affidare anche questo lavoro a professionisti. Tali guasti come il guasto di una scheda o di un sistema di controllo richiedono necessariamente l'intervento di specialisti.
È importante capire che le parti per elettrodomestici complessi non possono essere semplicemente acquistate... Nel centro di assistenza, le loro consegne sono organizzate ufficialmente e le riparazioni non richiedono l'annullamento della garanzia.
Per la riparazione della TV DEXP, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.