Che cos'è DLNA in TV e come si collega?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Perché è necessario?
  3. Tipi di supporto
  4. Configurazione e funzionamento

Le tecnologie dell'informazione ogni anno entrano sempre più rapidamente e più da vicino nella nostra vita quotidiana. Per molti, guardare film in 3D a casa è già una cosa familiare. Gli sviluppatori di elettrodomestici digitali si sforzano di stare al passo con i tempi e di offrire ai consumatori nuove tecnologie che rendano la vita di tutti i giorni più comoda e più facile.

Dotato di funzione DLNA, il televisore è sempre un'immagine di alta qualità sul grande schermo. Elimina la necessità di ulteriori supporti rimovibili per l'archiviazione di film, immagini e musica.

Cos'è?

Moderna tecnologia di comunicazione DLNA, che si traduce come "Alleanza per la rete domestica digitale", fornisce all'utente un'ampia possibilità di rapida interazione con altri dispositivi per lo scambio di varie informazioni. DLNA agisce come client-server wireless o cablato tra strumenti digitali. Ad esempio, puoi guardare i film in TV dal tuo laptop. Oggi questa funzione è particolarmente richiesta a causa della grande popolarità delle Smart TV funzionali.

DLNA sui televisori consente di fornire massimo comfort per un rapido accesso a dati di varie dimensioni e formati su altri dispositivi con questo supporto. Vari gruppi di unità (tablet, computer fissi, laptop, console di gioco, lettori multimediali, fotocamere e videocamere) possono fungere da "server". La televisione spesso funge da "cliente" che riceve informazioni. Se il dispositivo non supporta questa funzione, dovrai utilizzare un adattatore esterno sotto forma di lettore o ricevitore digitale con la possibilità di combinare le reti.

Perché è necessario?

Questa tecnologia non è solo facilità d'uso, ma anche qualità... Che si tratti di foto delle vacanze o del tuo film preferito. Di anno in anno, i sistemi informativi stanno entrando sempre più nella vita di tutti i giorni e molte persone moderne semplicemente non possono immaginare la loro vita quotidiana senza queste opportunità. Inoltre, gli sviluppatori di software lavorano costantemente per migliorare le loro tecnologie, offrendo loro maggiori opportunità e la tecnologia DLNA è diventata rilevante nella risoluzione dei problemi emergenti.

Tuttavia, per visualizzare immagini, ascoltare musica, guardare film in tempo reale, eseguire qualsiasi altra azione, sono necessari programmi adeguati. E ogni produttore li produce esclusivamente adattati ai propri dispositivi.

La caratteristica principale di DLNA è la capacità di configurare automaticamente le apparecchiature per la trasmissione di dati digitali... L'utente non ha bisogno di capire a lungo il funzionamento del sistema, rileggere il manuale, cercare una soluzione al problema sui forum o contattare gli specialisti per chiedere aiuto. Questa tecnologia è destinata a coloro che non vogliono davvero comprendere le sfumature delle reti o non hanno una conoscenza approfondita del campo IT. Di norma, per iniziare, sarà sufficiente installare l'applicazione richiesta ed eseguire alcuni semplici passaggi.

Tieni presente che non tutti i file di una riga sono disponibili per la visualizzazione. Diverse cartelle sono condivise, ma non tutta la memoria.

Tipi di supporto

DLNA nel suo lavoro utilizza una serie di protocolli di rete, grazie ai quali viene eseguito il principio di "ricezione-trasmissione" tra dispositivi compatibili. La maggior parte dei dispositivi multimediali oggi supporta DLNA per impostazione predefinita. Esistono 2 tipi di supporto per questa tecnologia.

  • Il built-in funziona secondo il principio di Smart TV. La connessione viene fornita tramite un canale USB o tramite Wi-Fi. I driver installati consentono di visualizzare file di vari formati. Tuttavia, questa variante ha molte meno possibilità per la loro riproduzione. Poiché i driver utilizzati in gran parte non supportano il ridimensionamento e alcune funzioni per la visualizzazione di un'immagine di alta qualità.
  • Il supporto esterno viene fornito tramite dispositivi. Questi possono essere ricevitori, TV satellitare e digitale, lettori video e altro.

Dovresti anche considerare in dettaglio quali tipi di dispositivi coesistono con la tecnologia DLNA.

  • Smart TV. Tali dispositivi sono in grado di eseguire la ricezione in streaming direttamente da Internet e possono anche essere dotati di un lettore multimediale integrato.
  • NAS - archivi di rete di qualsiasi informazione.
  • Lettore multimediale di rete - un dispositivo che funge da "intermediario" tra la Rete e la TV. Ti consente di visualizzare file da Internet direttamente sullo schermo.
  • Server multimediale È anche una sorta di repository.
  • Stampanti wireless - consente di stampare da qualsiasi dispositivo che supporti la funzione DLNA.
  • Smartphone, tablet, telefoni.
  • Videocamere (fotocamere che trasmettono un segnale in modalità wireless) e fotocamere digitali.
  • Con moduli Wi-Fi lettori audio e multimediali.
  • Gioco consolare.

Configurazione e funzionamento

Prima di connetterti, devi prima assicurarti che i tuoi dispositivi siano compatibili con DLNA. Oggi, i principali sviluppatori digitali supportano questa funzione. L'eccezione è Apple e BridgeCo, che hanno sviluppato la loro tecnologia per i singoli marchi. Di conseguenza, se hai acquistato un dispositivo da questa azienda, sarà impossibile connettersi alla rete DLNA.

La prima cosa da fare è serve per collegare il computer e la TV in un'unica rete. Questo può essere fatto in due modi: wireless e cablato. Secondo gli specialisti IT, la seconda opzione può essere considerata la più affidabile e ininterrotta.

La connessione via cavo fornisce un segnale stabile, un'elevata velocità di trasmissione, tempi di risposta ridotti e interferenze minime. Pertanto, guardare film in Full HD, qualità Ultra HD sarà molto più comodo.

Il Wi-Fi wireless è, ovviamente, un progresso digitale che elimina alcuni degli inconvenienti dei cavi. Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi. La velocità di trasmissione del segnale dipende direttamente dalla potenza dell'antenna, quindi è meglio acquistare un router con 2-3 antenne per aumentare il raggio di copertura e, di conseguenza, aumentare la stabilità del segnale. Dovresti anche prendere in considerazione possibili ostacoli che potrebbero interferire.

Dopo aver acceso il router e c'era una connessione tra i due dispositivi, è necessario configurare il server multimediale di casa. Per fare ciò, dovresti installare un programma speciale offerto da un rappresentante ufficiale o da sviluppatori di terze parti. Secondo gli esperti, le applicazioni standard sono estremamente instabili, soprattutto se ci sono molti file incoerenti. Per questo motivo, il server potrebbe bloccarsi o, in generale, rifiutarsi di funzionare.

L'installazione del programma non richiede molto tempo. La cosa principale è specificare il percorso sul computer in cui si troverà il server multimediale domestico, creare un collegamento e avviare il processo. Successivamente, è necessario configurare i parametri: specificare il tipo di dispositivo dall'elenco tramite il rilevamento automatico, selezionare le cartelle che verranno utilizzate per la visualizzazione, con film, musica e immagini. Nella fase finale, dovresti abilitare l'applicazione installata sul dispositivo ricevente e trovare il server creato.

Tuttavia, potrebbe verificarsi una situazione in cui il televisore non vede il server sul computer. Questa situazione si verifica più spesso a causa dell'antivirus che blocca la connessione. Per fare ciò sarà sufficiente sospendere temporaneamente la protezione sull'antivirus mentre si sta guardando un film. Ma potrebbero esserci altri motivi per il malfunzionamento:

  • il server sul laptop non è in esecuzione;
  • TV e PC sono su reti diverse;
  • il programma installato non ha "fatto amicizia" con il dispositivo.

Nel prossimo video, installerai e configurerai un server multimediale DLNA.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento