HDMI ARC in TV: caratteristiche tecnologiche e connettività
La tecnologia come i televisori è in rapida evoluzione, diventando sempre più funzionale e "intelligente". Anche i modelli di budget stanno acquisendo nuove funzionalità che non sono comprensibili per ogni utente. Qualcosa del genere è il caso del connettore HDMI ARC. Perché è presente sui televisori, cosa è collegato attraverso di esso e come usarlo correttamente: capiremo l'articolo.
Cos'è?
L'abbreviazione H.D.M.I. nasconde il concetto di interfaccia multimediale ad alta definizione. Non è solo un modo per collegare dispositivi diversi. Questa interfaccia è uno standard tecnologico completo progettato per migliorare la trasmissione di segnali video e audio di alta qualità senza la necessità di compressione.
ARC, a sua volta, sta per Audio Return Channel. La creazione di questa tecnologia ha permesso di semplificare i sistemi multimediali. ARC si riferisce all'uso di una singola connessione HDMI per trasportare segnali audio tra diversi dispositivi.
HDMI ARC ha iniziato ad apparire sui televisori dopo il 2002. Si è diffuso rapidamente e quasi immediatamente ha iniziato a essere introdotto in modelli di varie categorie di budget. Con esso, l'utente può risparmiare spazio riducendo il numero di cavi coinvolti nella connessione. Dopotutto, è necessario un solo cavo per trasmettere segnali video e audio.
Con queste caratteristiche, l'utente ottiene immagini e suoni di alta qualità. La risoluzione dell'immagine è di circa 1080p. Il segnale audio a questo ingresso fornisce 8 canali, mentre la frequenza è di 182 kilohertz. Tali indicatori sono abbastanza per gli elevati requisiti dettati dagli standard dei moderni contenuti multimediali.
HDMI ARC ha una serie di funzioni:
- elevata capacità di trasmissione;
- lunghezza del cavo sufficiente (lo standard è di 10 metri, ma ci sono casi con una lunghezza fino a 35 metri);
- supporto per gli standard CEC e AV. collegamento;
- compatibilità con l'interfaccia DVI;
- la presenza di vari adattatori che consentono di collegare apparecchiature senza tale connettore.
Gli artigiani hanno imparato a creare protezione contro le interferenze installando anelli sul cavo.
Tagliano le interferenze di diversa natura, il che significa che il segnale diventa più chiaro. E puoi anche aumentare il raggio di trasmissione del segnale grazie a speciali trasmettitori video e amplificatori.
Il connettore HDMI ARC è disponibile in tre versioni:
- Il tipo A è l'opzione standard utilizzata nei televisori;
- Il tipo C è un mini-connettore che si trova negli Android Box e nei laptop;
- Il tipo D è un micro-connettore di cui sono dotati gli smartphone.
La differenza tra questi connettori è solo nelle dimensioni. Il trasferimento delle informazioni viene effettuato secondo un unico schema.
Dov'è?
Puoi trovare questo ingresso sul retro del televisore, solo in alcuni modelli può essere laterale. In termini di parametri esterni, questo connettore è molto simile all'USB, ma solo con angoli smussati. Parte dell'ingresso è in metallo, che può avere, oltre alla consueta sfumatura metallica, dorato.
Alcuni consulenti stanno prendendo in considerazione questa caratteristica e istruiscono gli acquirenti inesperti sulla superiorità di un connettore color oro su una tonalità metallica. Questa funzione non influisce su nessuna delle caratteristiche del connettore. Dentro c'è tutta la sua roba da lavoro.
Principio di funzionamento
I segnali che passano attraverso HDMI ARC non vengono compressi o convertiti. Tutte le interfacce utilizzate prima potevano trasmettere solo segnali analogici. Passare una sorgente digitale pura attraverso un'interfaccia analogica significa trasformarla in un analogico così preciso.
Quindi viene inviato alla TV e riconvertito in un segnale digitale, che ne consente la visualizzazione sullo schermo. Ciascuna di tali trasformazioni è associata a perdita di integrità, distorsione e degrado della qualità. La trasmissione del segnale tramite HDMI ARC lo mantiene originale.
Il cavo HDMI ARC ha un design insolito:
- uno speciale guscio morbido ma resistente viene utilizzato come protezione contro le sollecitazioni meccaniche esterne;
- poi c'è una treccia di rame per la schermatura, uno schermo in alluminio e una guaina in polipropilene;
- la parte interna del filo è costituita da cavi per la comunicazione sotto forma di "doppino intrecciato";
- e c'è anche un cablaggio separato che fornisce alimentazione e altri segnali.
Come connettere?
L'utilizzo di HDMI ARC non potrebbe essere più semplice. E ora ne sarai convinto. Per trasferire i dati in questo modo sono necessari solo tre elementi:
- connettore sul televisore/monitor;
- dispositivo di trasmissione;
- cavo di collegamento.
Un lato del cavo è inserito nella presa del dispositivo di trasmissione e l'altra estremità del cavo è collegata al dispositivo di ricezione. Resta solo da inserire le impostazioni e per questo è necessario accedere al menu "Impostazioni" sulla TV. Seleziona la scheda "Audio" e Uscita audio.
Per impostazione predefinita, l'altoparlante TV è attivo, è sufficiente selezionare il ricevitore HDMI. D'accordo, non c'è nulla di complicato in questo processo.
In genere, questo tipo di connessione viene utilizzato per sincronizzare TV e computer. I televisori sono caratterizzati da una grande dimensione diagonale rispetto ai computer, che viene attivamente utilizzata per creare un "home theater".
Durante la connessione, è necessario prima spegnere i dispositivi di ricezione e trasmissione, che non bruceranno le porte. Inoltre, gli esperti sconsigliano l'uso di adattatori, che influiranno negativamente sulla qualità del segnale.
Per informazioni su come collegare altoparlanti e cuffie a un televisore tramite HDMI ARC, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.