HDMI CEC in TV: che cos'è, come configurare e utilizzare?

Contenuto
  1. Che cos'è l'HDMI CEC?
  2. possibilità
  3. Configurazione e funzionamento

Al giorno d'oggi, puoi vedere una TV in quasi tutte le case o appartamenti. Allo stesso tempo, non tutte le persone conoscono tutte le importanti funzionalità di questa tecnica. Oggi parleremo dell'opzione HDMI CEC, che può essere facilmente installata su molti modelli di TV moderni.

Che cos'è l'HDMI CEC?

La modalità HDMI CEC (tradotta come "controllo dell'elettrodomestico") su un televisore è un sistema complesso che consente a una persona di controllare più dispositivi tecnici contemporaneamente, utilizzando un solo telecomando. Questa tecnologia è bus bidirezionale, seriale e unifilare... È lei che svolge le funzioni di un telecomando.

Il numero massimo di dispositivi che possono essere controllati da questa funzione aggiuntiva, di regola, non supera 10. Ma affinché tale modalità funzioni, è necessario un cablaggio CEC speciale.

HDMI CEC ti consente di controllare solo quei dispositivi che si trovano nella stessa casa o appartamento. Questa modalità consente di configurare automaticamente tutte le apparecchiature tra loro.

Un tale sistema sarà più conveniente per coloro che hanno un gran numero di attrezzature tecniche a casa. La presenza di più telecomandi rende il controllo più difficile e scomodo. Ma allo stesso tempo, va ricordato che se tutti questi fondi nella tua casa provengono da produttori diversi, a volte la sincronizzazione sarà impossibile. È meglio chiarire in anticipo se i dispositivi saranno in grado di connettersi tra loro.

possibilità

Tra le caratteristiche principali di questa modalità ci sono le seguenti.

  • Fornisce un menu OSD intuitivo. L'ampio schermo dei moderni televisori rende facile e veloce la visualizzazione del testo che si desidera mostrare o semplicemente leggere.
  • Impostazione del timer. Questa funzione può essere installata e regolata non solo su ogni singolo dispositivo dell'appartamento, ma anche tramite il telecomando di un televisore.
  • Capacità di controllo del sintonizzatore... Questa opzione consente non solo di trasferire le impostazioni del sintonizzatore, ma anche di modificarle su altri dispositivi.
  • Disponibilità di un comodo sistema informativo... Con HDMI CEC, puoi ottenere le informazioni di cui hai bisogno su un dispositivo specifico.
  • La presenza di un menu di controllo del dispositivo... Con il suo aiuto, una persona sarà in grado di controllare un determinato dispositivo attraverso il menu di un altro dispositivo. Questa funzione sarà molto utile se sei lontano dalla TV e non puoi avvicinarti, ma allo stesso tempo hai un altro dispositivo tecnico a portata di mano.
  • Gestione del percorso... Questa opzione consentirà di tenere traccia dei cambiamenti nelle sorgenti del segnale.
  • Trasferimento del nome dei dispositivi OSD. Grazie a questa modalità, i nomi dei dispositivi richiesti vengono trasferiti a quello principale.

Configurazione e funzionamento

Per impostare la funzione HDMI CEC sul televisore, è necessario prima collegare il cavo HDMI al sintonizzatore satellitare. Quindi è necessario accendere entrambi i dispositivi e procedere alla configurazione del plug-in. Per configurare, devi prima premere il pulsante Source sul telecomando della TV, quindi trovare la sezione HDMI. Successivamente, l'immagine del sintonizzatore verrà visualizzata sullo schermo dell'apparecchiatura.

Successivamente, è necessario premere il pulsante "Menu" sul telecomando e seguire il percorso "Plugin-HDMI CEC Setup". Verrai indirizzato alla sezione con le impostazioni dell'estensione stessa. Dopo aver impostato tutte le modifiche necessarie, assicurati di premere il pulsante OK in modo che vengano salvate.

Assicurati di guardare la riga "Indirizzo CEC attuale".Se la designazione "0.0.0.0" è indicata lì, il plug-in non funzionerà completamente. Ti consentirà solo di abilitare e disabilitare il sintonizzatore, ma non sarà possibile cambiare canale.

In questo caso, dovresti andare dal tuo computer al sintonizzatore stesso tramite connessioni FTP e trovare un file chiamato plugin. py, aprilo nel blocco note. Successivamente, nel documento aperto, dovresti trovare la designazione "0.0.0.0" e sostituirla, ad esempio, con "1.0.0.0.". La prima cifra in questa designazione indicherà il numero del connettore HDMI sul televisore collegato al sintonizzatore satellitare. Alla fine, assicurati di salvare tutte le modifiche.

Per utilizzare questa tecnologia, sulla TV, prima apri il menu HDMI, viene visualizzato sul display, lo schermo è in grado di inviare tutti i messaggi via filo ai vari mezzi tecnici collegati. All'utente verrà quindi presentato un elenco completo di dispositivi compatibili con CEC. La scelta di uno di questi dispositivi garantisce che le future pressioni dei pulsanti del telecomando sul telecomando verranno trasmesse direttamente al televisore.

Nell'attuazione di azioni specifiche tra mezzi connessi e connessi tra loro, può verificarsi uno scambio attivo di informazioni o determinate operazioni. L'implementazione tecnica dell'apparecchiatura viene eseguita utilizzando un cavo trunk in uno speciale connettore HDMI. È grazie a questa tecnologia che la capacità di controllare contemporaneamente più apparecchiature tecniche all'interno di un appartamento.

Vedi sotto per HDMI CEC.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento