Cavi HDMI per TV: cosa sono e a cosa servono?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Appuntamento
  3. Tipi e versioni
  4. Connettori
  5. Lunghezza e spessore
  6. Come connettere?
  7. Possibili problemi

Quando acquisti una TV di nuova generazione, ci aspettiamo di ottenere funzionalità avanzate da essa, ad esempio puoi collegarla a una TV domestica o a una rete di computer, laptop, tablet, ricevitore o altro sistema. Tali dispositivi sono interconnessi mediante adattatori speciali e un cavo, la cui scelta dipende dai connettori disponibili in questi dispositivi.

A prima vista, non è facile affrontare questo compito di collegare e sincronizzare i dispositivi, ma se si familiarizza con attenzione con i connettori, la scelta del cavo HDMI appropriato per loro non è così difficile. Qualsiasi TV ha un'interfaccia e istruzioni per l'uso abbastanza chiare, che semplificano notevolmente la selezione dei dispositivi di connessione appropriati.

Cos'è?

I cavi HDMI sono un dispositivo speciale con il quale un segnale digitale audio e immagine viene trasmesso da un dispositivo multimediale a un altromentre la qualità rimane elevata durante la trasmissione e non influenzato da interferenze elettromagnetiche. Il cavo HDMI sembra un cavo lungo, con connettori a entrambe le estremità. Uno di questi connettori ha un design piatto rettangolare o trapezoidale.

Con un cavo HDMI, puoi facilmente collegare quasi tutti i gadget multimediali domestici.

Quindi, ad esempio, è possibile collegare un lettore video, un ricevitore, un laptop, un decoder, una scheda video, una fotocamera alla TV. Come risultato di questa connessione, otterrai un'immagine chiara e a colori e un suono analogico puro sullo schermo del televisore.

Oggi i cavi HDMI sono considerati i principali dispositivi di connessione, che vengono utilizzati per trasferire dati in formato digitale ad alta velocità. Tale cavo è in grado di trasmettere un segnale video a una velocità di 48 bit e un segnale audio a una velocità di 24 bit. Quando un segnale da un dispositivo multimediale entra nella tua TV digitale, al suo interno avviene la transcodifica e l'immagine video potrebbe raddoppiare a malapena in modo evidente, tuttavia, utilizzando cavi HDMI per la connessione, questo effetto di ghosting può essere completamente evitato.

Appuntamento

Uno dei tanti vantaggi di un cavo HDMI è la sua versatilità: per collegare 2 dispositivi tra loro, è necessario solo 1 connettore. Il funzionamento del cavo si basa sul fatto che ha una funzione di ritorno del segnale digitale, quindi, utilizzando la moderna tecnologia dei connettori HDMI ARC, è possibile ottenere un'immagine di alta qualità e un suono chiaro su qualsiasi ricevitore TV classico senza interferenze elettromagnetiche estranee .

L'uso di un cavo HDMI ti darà l'opportunità di visualizzare foto ad alta risoluzione sullo schermo della tua TV. Collega una console di gioco e gioca utilizzando uno schermo TV. Guarda un film trasmesso da Internet tramite un laptop visualizzato su un grande schermo TV. Quasi tutti i dispositivi possono essere utilizzati per connettersi a una TV e utilizzare il suo schermo come un grande monitor. Nel caso in cui sia necessario creare il proprio home theater, ma il televisore non dispone di tecnologie Smart-TV, il cavo HDMI da solo non sarà sufficiente. dovrai acquistare una scheda o un set-top box con queste caratteristiche mancanti.

L'uso delle tecnologie HDMI consente il trasferimento di tutti i tipi di file tra dispositivi multimediali, mentre non sono necessari per questi scopi molti cavi diversi, la complessità del collegamento che può oscurare tutto il desiderio di visualizzare i contenuti sullo schermo della TV. Questa tecnologia consente di risparmiare notevolmente tempo sulla connessione e consente di montare e smontare rapidamente un bundle tra i dispositivi.

Nonostante il fatto che con lo sviluppo delle tecnologie, le proprietà di un cavo HDMI stiano migliorando, le sue nuove versioni supportano la connessione con tutti i modelli delle versioni precedenti al livello corretto.

Tale versatilità è una buona notizia e facilita notevolmente il compito di collegare dispositivi multimediali. Oltretutto, per utilizzare il dispositivo HDMI ARC, è necessario utilizzare due pulsanti sul telecomando.

Tipi e versioni

Il cavo HDMI ha una propria classificazione ed è suddiviso nei seguenti tipi.

  • Cavo standard - ha la capacità di trasmettere un segnale digitale con una risoluzione fino a 720 pix.
  • Cavo canale Ethernet HDMI - oltre ai flussi di segnali audio e video, unisce la possibilità di riceverli da Internet. Secondo il suo design, ha un doppino aggiuntivo, che è responsabile dell'accesso a Internet.
  • Cavo HDMI Dolby Vision - Supporta la trasmissione di un segnale video con un'ampia gamma dinamica, che ha un'immagine chiara sia delle parti scure che di quelle più luminose dell'immagine. Tale cavo può anche essere chiamato cavo ad alta velocità.
  • Cavo per canale Ethernet HDMI ad alta velocità - la sua elevata capacità di trasmissione si unisce alla capacità di accedere e ricevere segnali da Internet.
  • Cavo HDMI automobilistico - progettato per il collegamento di dispositivi con connettori piccoli. Inoltre, è resistente alle condizioni di alta temperatura.

    Per la prima volta il cavo HDMI è apparso nel 2002, da allora gli sviluppatori hanno costantemente migliorato le modifiche dei loro prodotti, in modo da poterne trovare le seguenti versioni.

    • HDMI 1.0 - il primo filo utilizzato per trasmettere informazioni digitali con una risoluzione di 1080 pix.
    • HDMI 1.1 - questa versione proteggeva la trasmissione del suono dalle interferenze elettromagnetiche. Un cavo simile è stato utilizzato per riprodurre audio e video da supporti DVD.
    • HDMI 1.2 - consente di stabilire una connessione con apparecchiature informatiche e riconosce una gamma più ampia di formati digitali.
    • HDMI 1.2a - una versione più evoluta della precedente, che ha consentito anche l'utilizzo del sistema di telecontrollo.
    • HDMI 1.3 - ha permesso di ampliare ulteriormente l'elenco dei formati leggibili, ha ridotto al minimo le perdite nella trasmissione del suono e ha anche aumentato la larghezza di banda e lo spettro dei colori trasmessi.
    • HDMI 1.3b- è una copia migliorata della versione precedente, aggiunge la possibilità di controllo remoto.
    • HDMI 1.4 - Trasmette e riconosce i segnali digitali quando si utilizzano formati 3D e contenuti 4K. Inoltre, è stata aggiunta la possibilità di connettersi a Internet.
    • HDMI 1.4a - una versione migliorata del modello precedente, che ha una larghezza di banda maggiore.
    • HDMI 2.0 - aggiunta la capacità di livellare lo squilibrio di vari livelli di frequenza che si verificano durante la trasmissione del segnale. Inoltre, la lettura dei formati 3D e 4K sta diventando più moderna, grazie alla quale sono apparse nuove possibilità di trasmissione di suoni e immagini.
    • HDMI 2.1 - la versione è stata sviluppata nel 2017, con il suo aspetto, la velocità di trasferimento dei dati e il loro volume aumentati, nonché l'elenco dei formati riconoscibili su cui è stato registrato il contenuto.

      Gli sviluppatori delle tecnologie HDMI non hanno ignorato coloro i cui televisori sono stati rilasciati senza un connettore speciale per il collegamento di tale cavo. In questo caso, viene utilizzato un adattatore HDMI wireless dedicato.

      • DisplayPort - aiuterà a collegare qualsiasi dispositivo multimediale a un televisore con un connettore DisplayPort, mentre la risoluzione dell'immagine sarà supportata nel formato 1920 * 1200 pix. Pertanto, i televisori di vecchia generazione possono essere utilizzati per connettersi con la tecnologia moderna.
      • HDMI-DVI - consente inoltre di utilizzare dispositivi di vecchio e nuovo tipo e di collegarli ai moderni dispositivi multimediali senza utilizzare un cavo HDMI.
      • HDMI-HDMI- Viene utilizzato per trasmettere un segnale digitale da un personal computer ad un televisore funzionante su elementi a cristalli liquidi o ad un altro moderno dispositivo multimediale. Non ci sono interferenze elettromagnetiche durante la trasmissione del segnale, che è un indiscutibile vantaggio di questo sistema wireless.
      • HDMI-VGA - utilizzato per collegare uno schermo TV con un connettore VGA.
      • HDMI-RCA - utilizzato se si desidera collegare un moderno dispositivo multimediale a un televisore di vecchia generazione dotato di cinescopio.
      • HDMI-2.0 USB - Viene utilizzato per trasmettere un segnale digitale attraverso la porta USB, la cui versione di rilascio è 2.0.
      • MicroHDMI - questo adattatore viene utilizzato per collegare dispositivi multimediali dotati di un connettore piccolo, ad esempio un tablet.
      • MiniHDMI - utilizzato per collegare un laptop, una fotocamera e altri dispositivi con un piccolo connettore.
      • HDMI-DisplayPort - consente di collegare i moderni modelli TV con altri tipi di dispositivi multimediali, incluso un personal computer.

      I modelli in esame consentono di sincronizzare il televisore con altri dispositivi per la trasmissione di suoni e video. Questi cavi e adattatori HDMI si sono dimostrati molto più efficienti dei connettori Tulip o VGA.

      Connettori

      I cavi HDMI sono generalmente suddivisi in 5 tipi principali in base al tipo e alle dimensioni del connettore.

      • Digitare un - il più comune e può essere trovato sulla maggior parte dei modelli di TV, set-top box, moduli GPU.
      • Tipo B - un connettore raro progettato per il trasferimento di dati nel formato 3830 * 2400 pix. Non è praticamente utilizzato nei moderni dispositivi multimediali di ultima generazione.
      • Tipo C È un connettore in miniatura utilizzato per dispositivi mobili come tablet, smartphone, fotocamera.
      • Tipo D È un'altra uscita in miniatura utilizzata per piccoli dispositivi o sistemi mobili.
      • Tipo E - utilizzato per collegare varie apparecchiature multimediali per auto, ad esempio per collegare un'autoradio.

        Quando si sceglie un connettore per un cavo HDMI, prestare attenzione alla sua corrispondenza con il connettore del dispositivo collegato, nonché agli obiettivi che devono essere raggiunti utilizzando questa connessione.

        Lunghezza e spessore

        La lunghezza del cavo HDMI può variare, varierà nell'intervallo da 0,75 a 10 m. Se si utilizzano determinati amplificatori, la sua lunghezza senza perdere la qualità del segnale digitale trasmesso può raggiungere i 35 m.I cavi più lunghi sono poco pratici da usare, poiché in questo caso potrebbero verificarsi distorsioni o attenuazioni del segnale digitale durante la trasmissione della connessione , che influisce negativamente sulla qualità del suono o delle immagini trasmesse.

        È possibile ottenere una connessione di alta qualità e un'elevata velocità di trasmissione senza accompagnare interferenze elettromagnetiche utilizzando un cavo HDMI, che è realizzato utilizzando un materiale costoso: rame privo di ossigeno. Più spesso è il nucleo di rame all'interno di un tale cavo, maggiore è la sua qualità, quindi lo spessore e la lunghezza del cavo HDMI giocano un ruolo importante nella trasmissione dei segnali digitali. Inoltre, le osservazioni hanno mostrato che la qualità della trasmissione inizia a deteriorarsi se la lunghezza del cavo supera i 15 metri.

        Pertanto, quando si sceglie un cavo HDMI, è importante tener conto delle sue proprietà e dei materiali con cui è realizzato. Se devi trasferire una piccola quantità di contenuti, ad esempio, su una TV da un ricevitore satellitare, un cavo economico andrà bene.

        Tuttavia, se si prevede di trasferire e riprodurre file 3D, a questo scopo sono adatti solo modelli in rame di alta qualità, ad alto costo e privi di ossigeno.

        Come connettere?

        Affinché avvenga il trasferimento della connessione, i dispositivi multimediali da sincronizzare devono essere correttamente collegati. Ogni caso ha le sue piccole sfumature.

        Collegamento di un computer a un televisore

        In questo caso, è importante regolare la risoluzione dello schermo del PC e del monitor. L'ordine di esecuzione delle azioni qui è il seguente:

        • selezionare la lunghezza del cavo e dei connettori corrispondenti del televisore e della scheda video del PC a cui è collegato il monitor;
        • entrambi i dispositivi devono essere spenti quando il cavo HDMI è collegato: lo fanno per evitare cortocircuiti;
        • dopo aver collegato i connettori e il cavo, è possibile accendere entrambi i dispositivi;
        • utilizzando il telecomando della TV, vai al suo menu e seleziona l'opzione per il collegamento di un cavo HDMI, mentre una copia del desktop appare sullo schermo, come sul monitor di un computer;
        • inoltre, nel menu TV, seleziona l'opzione "equipaggiamento e suono" e collegalo, scollegando allo stesso tempo gli altoparlanti del computer.

        Dopo aver completato tutte le fasi di connessione, è possibile visualizzare il contenuto per intero e con la giusta qualità.

        Collegamento del televisore a Internet

        Utilizzando un cavo HDMI che supporta una connessione Internet, attenersi alla seguente procedura per connettersi al televisore:

        • affinché la connessione assicuri il caricamento di eventuali pagine Internet, si consiglia, oltre al cavo, di utilizzare anche un modem, con l'ausilio del quale vengono inseriti alcuni dati identificativi;
        • prima di tutto, è collegato un router, per il quale il cavo Internet è fissato in uno speciale connettore WAN;
        • configurare il router aprendo il pannello corrispondente con le opzioni nel menu;
        • dopo aver effettuato l'accesso a Internet, è possibile collegare la TV, per la quale è necessario collegare un modem ed eseguire la configurazione;
        • tramite il telecomando vanno nel menu e trovano l'opzione "impostazioni di rete", dove selezionano la funzione "connessione via cavo".

        Questo completa la connessione: la TV e Internet sono collegate tra loro.

        Collegamento di un telefono o uno smartphone

        Per visualizzare foto o video, collegarsi a Internet, giocare a giochi per computer e utilizzare vari formati di applicazioni, telefono o smartphone possono essere collegati alla TV:

        • trova un piccolo connettore nel telefono o nello smartphone e seleziona il tipo appropriato di cavo HDMI (se non esiste tale connettore, utilizzare l'adattatore appropriato);
        • Ulteriore, è necessario accendere la TV, nel menu selezionare l'opzione con l'ottenimento di una sorgente del segnale HDMI e collegare la TV al telefono con un cavo;
        • dopo la connessione verrà configurata la sincronizzazione di questi dispositivia volte deve essere fatto manualmente.

        Dopo aver completato questi passaggi, entrambi i dispositivi saranno in grado di scambiare contenuti e potrai vedere le informazioni dal telefono in forma ingrandita e di buona qualità, posizionate sullo schermo della TV.

        Collegamento del ricevitore

        Per guardare la televisione in formato digitale, viene utilizzato un ricevitore per televisori di vecchia generazione, un dispositivo speciale in grado di ricevere un segnale digitale. La connessione è fatta in questo modo:

        • selezionare un cavo HDMI con connettori appropriati;
        • entrambi i dispositivi - il ricevitore e la TV - sono scollegati dall'alimentazione;
        • collegare i connettori di entrambi gli strumenti e accenderli.

        Dopo aver effettuato la connessione, sarai in grado di guardare video HD sullo schermo della TV.

        Connessione tablet

        Questa procedura è una delle più semplici, poiché i moderni modelli TV sono stati prodotti all'incirca contemporaneamente ai tablet. Per collegare questi dispositivi tra loro, sarà necessario selezionare il cavo HDMI appropriato e collegarlo ai dispositivi, precedentemente scollegato dall'alimentazione.

        Quando i connettori sono installati al loro posto, i dispositivi possono essere accesi e in questo momento i loro parametri verranno automaticamente sincronizzati, dopodiché potrai iniziare a guardare o ascoltare il contenuto che ti interessa. Se il televisore non dispone di un connettore corrispondente, viene utilizzato un adattatore USB wireless.

        Possibili problemi

        Con l'uso prolungato di un cavo HDMI, il suo connettore potrebbe diventare inutilizzabile sotto il suo stesso peso. Un malfunzionamento può manifestarsi nel fatto che quando il cavo è collegato, l'immagine non viene visualizzata sullo schermo del televisore, ma c'è un suono. A volte la situazione è diversa: quando il cavo è collegato, l'audio non funziona e l'immagine viene trasmessa allo schermo del televisore con interferenze. Questo difetto spesso accompagna molti modelli HDMI e sono necessarie riparazioni per ripristinarli.

        Se il connettore del cavo HDMI non si collega, è possibile porre rimedio alla situazione tagliando il suo guscio esterno esattamente lungo la cucitura con un coltello o una lama affilata... Dopo essere riuscito a rimuovere il guscio esterno, vedrai un filo collegato alla parte metallica del connettore: questo è uno scudo protettivo. Deve anche essere accuratamente ricamato e rimosso. Successivamente, vedrai molti contatti, che sono separati da inserti di plastica. Nei modelli cinesi economici, la plastica si sbriciola e si sbriciola nel tempo. Per questo motivo il connettore è deformato e il cavo non rileva un segnale digitale. In tale situazione, non è più possibile ripristinare il connettore e sarà necessario acquistare un nuovo cavo.

        Nel caso in cui la piastra di contatto sia rimasta intatta, è necessario controllare la saldatura dei pin del connettore: ce ne sono diversi... Nel tempo, alcuni dei pin del connettore si staccano e la saldatura viene distrutta, quindi il segnale non passa attraverso tale cavo e la TV non mostra un'immagine.

        Controllando e saldando attentamente ogni pin, quindi ricollegando lo schermo e rimontando la guaina, il connettore del cavo HDMI può essere riutilizzabile.

        Vedi sotto per i cavi HDMI.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento