Cosa c'è di meglio per la casa: un proiettore o una TV?
Per la visualizzazione di film, le moderne tecnologie offrono due opzioni per i dispositivi: proiettori e televisori. La varietà di parametri tecnici e operativi rende molto difficile la scelta tra loro, poiché ciascuno di questi dispositivi ha i suoi vantaggi e svantaggi. Al momento dell'acquisto, dovresti prendere in considerazione un numero enorme di vari fattori, dal contenuto trasmesso all'ombra delle pareti nella sala.
Caratteristiche del proiettore
Un proiettore nelle case è stato utilizzato non molto tempo fa, nonostante il fatto che un'opzione simile per la visualizzazione delle registrazioni video sia nata a metà del secolo scorso. Da quel momento, il dispositivo ha attraversato un percorso evolutivo piuttosto impressionante, e oggi gli spettatori preferiscono sempre più questa particolare ambientazione invece di una TV standard. Questa scelta è spiegata dal gran numero di vantaggi di questo sistema:
- grande schermo;
- leggero carico sulla vista;
- design laconico;
- dimensioni compatte;
- chiarezza e naturalezza delle sfumature;
- la possibilità di visualizzare in 3D.
Per visualizzare l'immagine nei proiettori, vengono utilizzati raggi di luce riflessi da piccoli specchi, grazie ai quali gli occhi non sperimentano quasi affaticamento durante la visione di film, il che in generale rende l'immagine realistica e riduce notevolmente il carico visivo.
Quando si tratta di design, la scelta tra un proiettore e un normale televisore è ovvia. Nonostante tutti gli sforzi delle aziende che producono apparecchiature televisive, il proiettore sembra molto più armonioso nel contesto di qualsiasi interno. Un dispositivo funzionante crea una calda atmosfera di un home theater, porta comfort e pace.
I proiettori domestici sono leggeri e di piccole dimensioni, questo fattore non è di poca importanza durante lo spostamento. Inoltre, tale attrezzatura può sempre essere portata con te in una casa di campagna o in una dacia.
Tuttavia, il dispositivo presenta anche una serie di svantaggi significativi. Questi includono:
- aumento del livello di produzione di rumore;
- la necessità di una pulizia frequente dalla polvere;
- effetto arcobaleno;
- breve durata della lampada in combinazione con l'alto costo di sostituzione;
- la presenza di uno schermo riflettente;
- la necessità di un completo oscuramento della stanza;
- il requisito per la finitura dei locali in colori scuri.
I proiettori ronzano e raccolgono particelle di polvere. Anche se il produttore assicura che il dispositivo è assolutamente a prova di polvere, deve comunque essere pulito regolarmente. È meglio guardare i film di notte. Se hai intenzione di sederti vicino allo schermo durante il giorno, dovrai oscurare le finestre e preparare con cura la stanza. In modo che il flusso luminoso emanato dal dispositivo non si disperda e l'immagine risulti chiara e satura, è meglio installare il proiettore in un soggiorno, le cui pareti sono dipinte in grigio scuro, blu o nero ombra.
Le lampade dei proiettori hanno una durata piuttosto limitata —Di norma, sono 2 mila ore e per sostituire questo elemento dovrai pagare fino al 40-50% del costo del proiettore stesso. È questo inconveniente che molti utenti considerano il principale, rifiutandosi di acquistare un dispositivo del genere a favore di una TV tradizionale.
Un attributo necessario per l'uso dei proiettori è uno schermo riflettente; la sua disposizione richiede anche costi di materiale. Di solito è realizzato in materiale PVC, tessuto lavsan o impermeabile.
Specifiche TV
Insieme agli appassionati di arte cinematografica, nonché ai professionisti che privilegiano in modo assoluto i proiettori cinematografici, c'è un folto gruppo di amanti delle apparecchiature televisive tradizionali.
La tecnologia televisiva, familiare a tutti, è senza dubbio conveniente. Ma, come i proiettori, ha non solo i suoi vantaggi, ma anche degli svantaggi.
I televisori moderni hanno un vantaggio significativo: l'elevata qualità dell'immagine. Le apparecchiature prodotte negli ultimi anni offrono una riproduzione naturale dei colori e un contrasto eccezionale, rendendo la visione di film, programmi e programmi TV il più confortevole possibile.
È interessante notare che l'illuminazione non influisce in alcun modo sulla comodità della visione: né la luce solare intensa né una lampada artificiale possono portare a una perdita della qualità dell'immagine trasmessa.
Anche l'ampiezza dell'assortimento presentato nei negozi parla a favore della tecnologia televisiva. Oggi il mercato offre una vasta selezione di vari modelli, quindi ogni utente può sempre scegliere l'opzione migliore per se stesso, a seconda delle preferenze personali e delle capacità finanziarie. Mentre la scelta dei proiettori è estremamente scarsa, e alcune categorie di prezzo sono addirittura rappresentate da un paio di modelli.
I televisori sono facili da usare, di solito gli utenti non hanno difficoltà a collegare e configurare le apparecchiature.
Puoi accendere e spegnere la TV in qualsiasi momento, non è necessaria alcuna preparazione preliminare della stanza. Secondo questo parametro, il dispositivo è molto più pratico e funzionale dei proiettori: devi solo premere il pulsante di accensione e dopo un paio di secondi lo schermo si accenderà.
Per fare un confronto, per accendere il proiettore, è necessario eseguire molte azioni aggiuntive: tirare le tende, aprire lo schermo e quindi attendere ancora qualche minuto finché la lampada dell'apparecchiatura non si riscalda allo stato desiderato.
Tuttavia, affinché l'immagine sia il più vera e corretta possibile, vale la pena soffermarsi sugli svantaggi dei televisori.
La dimensione diagonale della TV si riflette più direttamente nel suo costo: più grande è lo schermo, più alto è il prezzo. Per installare un cinema a casa, avrai bisogno di apparecchiature con una diagonale di circa 2 metri, e questo sarà molto costoso. Se acquisti una piccola TV, difficilmente puoi goderti la visione di film widescreen.
La visione prolungata della TV ha l'effetto più negativo sugli organi visivi, poiché gli occhi in questo momento sono sempre diretti alla fonte di luce e non al suo riflesso, come nel caso dei cinema.
La matrice di lavoro di tutti i moderni schermi a cristalli liquidi e al plasma è molto vulnerabile a qualsiasi sollecitazione meccanica. Anche un leggero impatto può danneggiare e danneggiare lo schermo.
Cosa c'è di meglio?
Ricordando tutti i vantaggi e gli svantaggi di proiettori e televisori, puoi trarre alcune conclusioni e stabilire quale decisione sarà corretta.
Se menzioniamo la dimensione, allora in passato, le apparecchiature televisive non corrispondevano alle capacità di un proiettore in termini di dimensioni dello schermo... Al giorno d'oggi, è già possibile acquistare una TV da 85 pollici che costa 3-4 mila dollari. Allo stesso tempo, uno schermo di proiezione da 120 pollici costerà molto meno, mentre il proiettore stesso costerà circa 1,5 mila dollari. Se hai intenzione di organizzare un vero e proprio home theater di grandi dimensioni nel tuo salotto, allora è meglio usare un proiettore con uno schermo: una soluzione del genere non sarà così costosa.
Luminosità: questo parametro è particolarmente rilevante, poiché influisce sulla qualità dell'immagine, che può cambiare a seconda delle caratteristiche dell'illuminazione della casa. Più luminoso è il soggiorno, più luminosa dovrebbe essere la sorgente video: questo è l'unico modo per ottenere un'immagine ricca.
Un proiettore ad alta luminosità costa molto di più di un televisore. Quindi, la stragrande maggioranza dei modelli nel segmento di prezzo dell'ordine di 2 mila dollari fornisce un flusso di luminosità con un parametro da 1,5 a 3 mila lumen. Se parliamo di apparecchiature televisive, la maggior parte dei dispositivi moderni raggiunge indicatori di maggior successo.
Allo stesso tempo, se installi il proiettore in una stanza buia, anche il flusso più debole fornirà un'immagine di alta qualità, mentre gli occhi si stancheranno molto meno dallo schermo di proiezione che dalla TV.
Riassumendo tutto quanto sopra, puoi fare semplici consigli.
- Se preferisci i film in HD e apprezzi gli effetti speciali cinematografici, che possono essere apprezzati appieno solo in un cinema su un grande schermo surround, allora, senza dubbio, è meglio scegliere un proiettore.
- Se sei un fan di guardare film e trasmissioni analogiche e di tanto in tanto accendi sport e trasmissioni di notizie, le tue esigenze saranno più che adeguatamente soddisfatte da un pannello al plasma o da una TV LCD.
- Tuttavia, entrambi questi dispositivi hanno lo scopo di risolvere una gamma di compiti specificatamente delineata. Se il budget lo consente, è meglio acquistare sia una TV che un proiettore.
Il seguente video ti aiuterà a decidere sulla scelta di un proiettore o TV per la tua casa.
Il commento è stato inviato con successo.