Televisori curvi: caratteristiche, tipologie, regole di selezione
Per più di mezzo secolo, la TV è stata uno degli attributi principali in quasi tutte le case. Un paio di decenni fa, i nostri genitori e nonni si sono riuniti davanti a lui e hanno discusso vividamente della situazione nel paese o degli eventi di una serie TV. Oggi i televisori sono anche monitor, oltre a dispositivi intelligenti, le cui funzioni sono diventate molto più ampie. Sono cambiati anche in modo costruttivo. I televisori a schermo curvo non sono una sorpresa oggi. Proviamo a capire quali vantaggi e svantaggi ha, come sceglierlo e quali opzioni può avere.
Caratteristiche del progetto
Se parliamo delle caratteristiche del design dei televisori con uno schermo concavo, ce ne sono diversi. La prima caratteristica distintiva e, probabilmente, la più importante è il substrato matrice, dove sono posti cristalli liquidi o diodi organici emettitori di luce, ha una certa curvatura. Ciò significa che gli schermi curvi saranno quasi 2 volte più spessi dei televisori convenzionali. E a causa di questa caratteristica del design, questo tipo di apparecchio televisivo non è praticamente posizionato sul muro, perché non sembra molto bello lì. Anche se puoi appenderlo creando una nicchia speciale in anticipo.
Un'altra caratteristica è la zona di comfort. In questo caso, sarà difficile guardare comodamente il tuo programma TV o film preferito se la distanza dal punto di visualizzazione allo schermo è maggiore della diagonale del televisore stesso. E il massimo effetto dell'immersione è possibile solo in un caso: se ti trovi proprio al centro dello schermo e il più vicino possibile ad esso.
Un'altra caratteristica del design di questi tipi di televisori è la distorsione. Questo diventa evidente quando ti posizioni a sinistra della tua zona di comfort.
Vantaggi e svantaggi
La categoria di televisori considerata è un fenomeno abbastanza nuovo sul mercato. Molte persone non capiscono cosa fa uno schermo curvo e come può migliorare la qualità dell'immagine. E alcune persone, al contrario, sono deliziate da tali dispositivi, affermando che guardare un film su una TV del genere è molto comodo. In generale, proveremo a capire più accuratamente quali sono i pro ei contro di tali televisori. Cominciamo con i lati positivi.
- Angolo di visione aumentato. A causa del fatto che i bordi della matrice saranno più vicini l'uno all'altro e allo spettatore, la distanza dagli occhi sarà inferiore, cioè il campo visivo si restringerà. Gli occhi di una persona cattureranno più dettagli. Ma questo vantaggio è possibile solo se guardi la TV da vicino e se il modello ha una diagonale ampia.
- Protezione antiabbagliamento... Lo schermo di una tale TV di solito riflette la luce non negli occhi dello spettatore, ma, per così dire, di lato. Ma questa affermazione può essere definita controversa, perché quando la rifrazione della luce ad una certa angolazione, andrà dal rivestimento verso l'altra parte curva e la illuminerà, cioè, per evitare la doppia esposizione, il dispositivo dovrebbe essere posizionato correttamente nella stanza .
- Luminosità, contrasto e colori più ricchi migliorati... Questi sono alcuni dei principali vantaggi di tali schermi. Non ha senso dubitare della qualità dell'immagine, perché tali schermi sono realizzati utilizzando le più moderne tecnologie OLED. Allo stesso tempo, una TV a schermo piatto differisce da questa solo nel prezzo e sotto tutti gli altri aspetti non è inferiore a una curva.E se molte persone guardano la TV contemporaneamente, un normale piatto sarà ancora migliore in alcuni aspetti.
- Nessuna distorsione dell'immagine. Il trucco qui è che l'occhio umano ha una forma convessa, e un po' come un televisore, che ha una curvatura, dovrebbe essere migliore in termini di percezione. Ma la pellicola o la matrice della fotocamera sono piatte e la fissazione è nella forma piatta. La convergenza dei bordi dell'immagine sul tipo di televisore considerato porta alla compressione dell'immagine. E più ti siedi dal display, più visibili saranno i bordi.
- Ciò che sta accadendo sul display sarà molto realistico e tridimensionale. Proprio su uno schermo curvo, lo sguardo dello spettatore sarà focalizzato su un paio di piani, il che rende possibile la percezione di un'immagine 3D. Ma sarà evidente nei film d'azione o negli sparatutto per computer. Ma se ci sono ritratti o primi piani sullo schermo, la distorsione sarà molto evidente.
Come puoi vedere, questi televisori hanno alcuni vantaggi. Ma ora parliamo un po' dei contro.
- Prezzo. Il prezzo di tali televisori può superare il costo di un analogo piatto due volte o anche 3-4 volte. Allo stesso tempo, i modelli non differiranno fondamentalmente in termini di caratteristiche.
- Difficoltà nel montaggio a parete. Questo è uno dei maggiori inconvenienti di questi televisori, secondo molti. Sebbene la maggior parte dei modelli sul mercato abbia fori sul pannello posteriore per una sospensione di tipo VESA convenzionale. Alcuni dispositivi non li hanno, quindi possono essere facilmente fissati al muro utilizzando una staffa convenzionale. Ma un'altra cosa è che una TV a schermo piatto sul muro sembra organica, il che non si può dire di una convessa.
- Un altro svantaggio è la presenza di abbagliamento. Nonostante le assicurazioni dei venditori che non vi è alcun bagliore in tali schermi, questa tesi è errata. Se lo schermo è davvero protetto dai raggi laterali che percorrono una tangente, allora non c'è assolutamente nulla da quelli che cadono su di esso non ad angolo acuto.
Specifiche
Ora parliamo delle caratteristiche di questa categoria di dispositivi, che non solo ti aiuteranno a scegliere il modello migliore, ma anche a capire in generale se hai bisogno di una TV del genere e se vale la pena acquistarla o è meglio limitarsi all'acquisto di un modello piatto.
Diagonale
Questo indicatore viene solitamente misurato in pollici e la dimensione dello schermo è determinata in base alla distanza dal punto di vista al display del televisore. La distanza migliore sarà da qualche parte 2-3 diagonali del modello TV.
Riflessione
Una superficie curva modifica l'angolo di riflessione dei raggi luminosi e riduce l'abbagliamento. Maggiore è la concavità, maggiore è la distanza del raggio di curvatura dal centro dello schermo.
Angolo di visione
Questo parametro definisce l'angolo massimo consentito del piano di visualizzazione, in corrispondenza del quale non vi è distorsione dell'immagine. Molto spesso, il valore è di 178 gradi.
Ingrandimento visivo
Lo schermo TV curvo ingrandisce visivamente l'immagine. Anche lui stesso sembrerà più voluminoso rispetto ai campioni piatti. Ma questo effetto dipenderà dalla distanza tra il punto di osservazione e lo schermo.
Più una persona si siede, peggiore sarà la percezione visiva. Cioè, questo vantaggio può essere definito estremamente relativo, soprattutto perché c'è uno svantaggio, ovvero che la TV stessa diventa piuttosto ingombrante.
Immersione nella visione
La categoria considerata di televisori offre la massima immersione in ciò che sta accadendo sullo schermo. Ciò è dovuto al design di un tale dispositivo. In molti cinema vengono utilizzati schermi di questa forma. In questo caso, l'immagine sarà il più realistica e naturale possibile, come se scorresse intorno allo spettatore.
Distorsione e riflessi
Come tutti sanno, i display lucidi riflettono anche la luce debole e le controparti opache non hanno questo problema. Qui tutto è semplice: maggiore è la luminosità e il contrasto del display, più invisibili saranno i riflessi. E qui la concavità non conta più. Inoltre, eventuali riflessi sui modelli curvi saranno allungati più che su uno schermo piatto a causa della distorsione introdotta dalla curvatura.
Inoltre, c'è anche una distorsione del papillon che non è causata dal riflesso della luce. Appaiono solo quando si guardano alcuni contenuti su una TV di questo tipo. La barra superiore sopra l'immagine può allungarsi verso l'alto ai bordi dello schermo, sebbene questo effetto dipenda dall'angolo di visualizzazione.
A proposito, gli utenti notano che, seduti al centro di fronte a una TV 4K, questo effetto non si osserva.
Confronto con schermo diretto
Se parliamo di confrontare i televisori con uno schermo concavo e uno schermo piatto, allora ci saranno molte differenze. Solo ora non si può dire che il modello curvo differisce così tanto da un dispositivo con un display convenzionale che devi pagare un sacco di soldi per questo. Se osservi il problema in modo più dettagliato, non ci sono così tante caratteristiche e vantaggi soprannaturali nei modelli in esame rispetto ai dispositivi piatti. Allo stesso tempo, sono più costosi. Inoltre, la posizione dello spettatore è significativamente più importante in questo caso. Inoltre, non hanno un bell'aspetto sul muro e la probabilità di danni meccanici qui sarà maggiore.
Ciò non significa che non sia necessario acquistare tali televisori. Il punto è semplicemente che i modelli con schermi piatti sono più semplici, meno stravaganti per la posizione dello spettatore e più economici. Ma in alcuni casi è davvero meglio fare la scelta a favore di un dispositivo con schermo curvo.
Dimensioni (modifica)
Se parliamo delle dimensioni di televisori di questo tipo, i produttori affermano che questa caratteristica è quasi decisiva. Apparentemente per questo motivo non esistono praticamente sul mercato modelli con schermo curvo da 32", 40", 43". Tipicamente, i dispositivi in questione sono disponibili con una diagonale di 48-50 pollici e oltre. A proposito, è la grande diagonale che i produttori giustificano un costo così elevato dei loro prodotti.
In teoria, un display curvo dovrebbe fornire la massima immersività durante la visualizzazione dei contenuti. La quantità tangibile di spazio sullo schermo si espande, il che in combinazione con l'alta risoluzione dovrebbe portare a una maggiore immersione in ciò che sta accadendo sullo schermo.
Ma in pratica va diversamente. Un modello da 55 pollici con schermo curvo non sarà molto superiore a un dispositivo simile dotato di schermo piatto. In effetti, la diagonale dello schermo curvo sarà di circa un pollice più grande. Da questo, il campo visivo aumenterà leggermente, ma è qui che il resto degli effetti, di fatto, finisce.
Pertanto, le dimensioni del dispositivo dovrebbero essere calcolate in base alla distanza dal punto di visualizzazione allo schermo, ovvero non ha senso acquistare dispositivi di grandi dimensioni in stanze piccole.
Suggerimenti per la selezione
Nonostante i primi modelli in esame siano comparsi sul mercato 4-5 anni fa, oggi puoi trovare dispositivi per tutti i gusti. Ciò da un lato consente all'acquirente di trovare ciò che meglio soddisfa le sue esigenze, dall'altro complica la scelta. Ma ci sono 2 criteri importanti che ti permetteranno di fare la scelta più corretta:
- autorizzazione;
- diagonale.
Se parliamo del primo criterio, è meglio acquistare un modello con risoluzione 4K Ultra HD (3840x2160). Al momento, questa è l'opzione migliore, che dà la possibilità di riprodurre bene i colori e i dettagli, permettendoti di godere della massima qualità dell'immagine sullo schermo.
Il secondo criterio non è meno importante, motivo per cui sarebbe meglio acquistare dispositivi con una diagonale di 55 pollici e oltre, in modo che durante la visione si crei la sensazione di essere al cinema.
Oltretutto, non sarà superfluo se il dispositivo fa parte della famiglia Smart TV. Ciò consentirà di trasformare i locali in cui si trova in un certo tipo di centro di intrattenimento, perché sarà possibile non solo guardare i canali televisivi, ma anche utilizzare Internet, i social network e le varie piattaforme di streaming. E, naturalmente, la qualità del suono dovrebbe essere alta.
Produttori
Se parliamo dei produttori di tali televisori, le migliori aziende che li producono sono: Samsung, LG, Toshiba, Panasonic, JVC, Philips, Sony e altri. Questi marchi realizzano i dispositivi più durevoli con componenti di alta qualità, che ne garantiscono l'affidabilità.
Le unità delle società sudcoreane LG e Samsung sono particolarmente richieste., che combinano buone caratteristiche tecniche, nonché un prezzo abbastanza buono. Inoltre, sono manutenibili, hanno un'ampia varietà di impostazioni e sono molto facili da usare e gestire. Inoltre, sono perfettamente compatibili con altri dispositivi dei produttori citati.
Installazione e funzionamento
Se parliamo di una cosa come l'installazione di una TV curva, allora, come accennato in precedenza, installarla su un muro è piuttosto problematica e molto scomoda. Inoltre, c'è un alto rischio di danni. Ecco perchè l'installazione deve essere eseguita montando le gambe... Successivamente, puoi mettere il dispositivo su una sorta di piedistallo.
Per quanto riguarda il funzionamento, le regole e i principi di base sono riportati nelle istruzioni di questo dispositivo.
Da noi stessi, aggiungiamo che per una divulgazione più completa del potenziale di un tale televisore, non sarà superfluo collegare ad esso un sistema stereo buono e di alta qualità, possibilmente un laptop, nonché collegarlo a Internet in modo che le sue capacità multimediali sono integrate da servizi di streaming e varie risorse Internet.
Per suggerimenti sulla scelta di un televisore, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.