Cavi TV: quale scegliere e come collegare?
Per collegare l'antenna alla TV, è necessario utilizzare un cavo speciale, la sua funzione principale è quella di fornire i segnali provenienti dall'antenna e visualizzare l'audio sullo schermo. Tuttavia, quasi tutti i cavi televisivi presentano uno svantaggio significativo: una diminuzione della qualità del segnale. Ecco perché la questione della scelta di un cavo deve essere presa nel modo più responsabile possibile.
Nel nostro articolo parleremo delle caratteristiche dei cavi televisivi, delle loro varietà e ti presenteremo le complessità della scelta del modello ottimale.
Caratteristiche e dispositivo
Il cavo televisivo differisce dai cavi di rete standard in una struttura più complessa, quindi ciascuno dei suoi elementi dovrebbe essere considerato separatamente.
Ha vissuto
È un filo centrale che, se visto visivamente, assomiglia a un nucleo. È realizzato in acciaio o leghe di rame, la seconda opzione è più pratica dal punto di vista della sicurezza, poiché il rame è più esposto al riscaldamento e ha un parametro di conduttività termica sovrastimato.
Di conseguenza, quando le sovracorrenti passano attraverso i fili o durante un cortocircuito, può verificarsi un riscaldamento piuttosto rapido e un aumento dell'impedenza, a cui reagisce immediatamente il fusibile TV. Le leghe di acciaio in una situazione del genere saranno meno efficaci.
Inoltre, sono preferibili fili in cui il nucleo è più spesso, circa 1 mm, poiché il coefficiente di attenuazione diminuisce all'aumentare del diametro.
Schermo
È un conduttore esterno che impedisce l'attenuazione del segnale in ingresso quando entra nel filo. La sua funzione è paragonabile a quella di un riflettore di un'antenna parabolica. Ad oggi, gli schermi sono presentati in tre versioni: questa è una treccia di filo, oltre a un film o un foglio di alluminio. La prima opzione è considerata la meno costosa, quindi questi cavi sono i più economici. Tuttavia, in questo caso, il cavo esterno non è continuo e, di conseguenza, il tasso di attenuazione è notevolmente aumentato.
Questi cavi possono essere utilizzati solo quando il televisore viene azionato da un'antenna interna, Una significativa perdita di segnale è letteralmente garantita se la distanza del ricevitore dalla TV è superiore a 1 m. La pellicola e il film di alluminio sono schermi solidi, quindi l'attenuazione può essere ridotta al minimo e persino ridotta a zero.
Quando si collega la TV satellitare e terrestre da un'antenna esterna, si consigliano proprio questi modelli, mentre è preferibile la pellicola, anche se va tenuto presente che questo non è un materiale molto flessibile, soggetto a distruzione con una grande curva.
Se stai installando un'antenna sul tetto dell'MKD, avrai bisogno di un cavo più lungo per portarlo all'appartamento. In questo caso, non sono escluse curve forti, quindi è meglio prestare attenzione alla versione più costosa del cavo per TV. Tali modelli includono uno strato di pellicola e sono rinforzati con una treccia superficiale. La lamina metallizzata qui aiuta a migliorare la qualità del segnale e la treccia protegge lo schermo da danni meccanici nelle aree piegate.
Guscio
È costituito da uno strato isolante, è realizzato in PVC o polietilene. Può essere bianco o nero, i modelli grigi sono un po' meno comuni. È possibile scegliere un cavo senza tenere conto delle peculiarità della guaina, poiché non influisce in alcun modo sui parametri di funzionamento del cavo. Tuttavia, vale la pena fare una scelta a favore di un materiale più durevole, poiché è meno suscettibile al surriscaldamento e all'usura.
Spina
Il mercato moderno offre spine in due versioni: nella forma di un singolo disegno o nella versione con un dado. Nel secondo caso, per collegare la TV, è sufficiente spellare il cavo, esporlo e inserirlo all'interno della spina, quindi serrarlo saldamente. Questo metodo è ottimale per quelle persone che non hanno le competenze per lavorare con un elettricista e desiderano installare da sole il cavo dell'antenna in modo rapido e semplice.
Se hai almeno una minima esperienza di "comunicazione" con un saldatore, allora è meglio dare la preferenza alla spina di un design fuso e collegare l'apparecchiatura mediante fili di saldatura.
Panoramica delle specie
Se il cavo dell'antenna viene presentato nei negozi in una sola versione, ci sono molti più cavi televisivi e ognuno di essi è caratterizzato dalle proprie caratteristiche di output e design delle informazioni. Soffermiamoci sui tipi più comuni di cavi televisivi.
Coassiale
Il tipo più popolare di cavo TV. Si dovrebbe notare che coassiale comprende non solo alcuni fili dell'antenna, ma anche tutti gli altri cavi elettrici che assumono nella loro struttura un nucleo centrale (può essere uno o più), nonché uno schermo (serve da conduttore esterno) e un materiale isolante.
Il cavo coassiale è adatto per la trasmissione televisiva terrestre, è anche popolare tra i fornitori di TV per il collegamento ai canali via cavo.
Composito
Questo tipo include cavi che hanno uno splitter, 2 o più connettori possono estendersi da essi, quindi il nome riflette pienamente il multitasking della parte: è responsabile della trasmissione di più formati di lavoro contemporaneamente. Se stiamo parlando di TV, qui si assume la responsabilità della visualizzazione separata di audio e suono sullo schermo dopo la decodifica.
Rappresentanti tipici di modelli di questo tipo - Cavi RCA e AV per TV. Inoltre, hanno trovato ampia applicazione nel collegamento di sistemi di altoparlanti, dispositivi audio e lettori video allo schermo TV.
Componente
Visivamente, questi fili assomigliano a quelli compositi, ma il principio del loro funzionamento è completamente diverso. Quindi, tutti gli ingressi disponibili possono emettere un'immagine, ma solo uno di essi con un'immagine trasmette il suono allo stesso tempo. La larghezza di banda dei cavi componenti è molto superiore a quella dei cavi compositi. Tali cavi sono rilevanti per le connessioni con una forte uscita di contenuti audio e video, ovvero non sono adatti per la trasmissione digitale.
Dovrebbero essere acquistati se si prevede di visualizzare contenuti multimediali da un dispositivo di archiviazione elettronico o tramite TV interattiva.
HDMI
Con l'adozione diffusa della TV widescreen nella trasmissione digitale, la trasmissione 4K è diventata possibile. Nonostante la compressione preliminare, per l'efficienza della trasmissione, che include la trasmissione di audio ad alta definizione, è necessario trasferire quantità di dati piuttosto impressionanti. Tutti i prodotti utilizzati in precedenza non avevano una larghezza di banda sufficiente per questo. Ecco perchè è stato creato un nuovissimo cavo HDMI.
Se la TV dispone di un connettore per questo tipo di cavo, il dispositivo sarà in grado di supportare l'uscita di un'immagine ad altissima definizione. Tali cavi sono ampiamente utilizzati nelle moderne Smart TV e, in termini di funzionalità, sono del tutto paragonabili a un computer, poiché forniscono un potente adattatore video da 1 GB.
Se prevedi di utilizzare applicazioni grafiche o videogiochi, è meglio effettuare connessioni da una scheda video dotata di un connettore VGA; un cavo DVI è ottimale per tali progetti.
È possibile determinare quale di questi cavi dovrebbe essere preso per collegare un tale set-top box, in base ai parametri della risoluzione massima dell'apparecchiatura televisiva, poiché quando si collegano i cavi con la larghezza di banda massima, non solo aumenta la chiarezza della trasmissione, ma anche il consumo di energia del ricevitore aumenta molte volte.
Migliori marche
Tutti i tipi di cavi esistenti hanno un'architettura comune che consente di fornire il formato di output richiesto per le informazioni audio e video. Tuttavia, i parametri fisici responsabili del periodo di funzionamento e la procedura per l'utilizzo del filo possono variare.
RG-6U
Questo è un marchio universale di cavi in termini di prezzo e qualità. Tale cavo ha un'anima in rame e un doppio isolamento affidabile, mantenendo così la possibilità di piegarsi e mantenendo un tasso di attenuazione ridotto. Tuttavia, questo prodotto ha il suo svantaggio: un debole livello di resistenza all'usura, poiché la treccia al suo interno è realizzata in polietilene della densità più bassa.
Questo cavo può essere utilizzato solo in ambienti interni e per il collegamento a un'antenna domestica.
SAB 50
Uno dei modelli di TV via cavo più popolari nel nostro paese. Il nucleo era in rame e lo schermo era costituito da un film di alluminio con un'ulteriore treccia di rame. Il materiale isolante è rappresentato da plastica ad alta densità, che consente di utilizzare il cavo per 15-20 anni. Il filo televisivo di questo marchio percepisce bene i segnali provenienti dal ripetitore e dal satellite grazie a un nucleo con un diametro di 1 mm.
DG-113
Un cavo del genere è piuttosto costoso. Il materiale isolante, così come il nucleo in esso contenuto, ha parametri tecnici e operativi simili a SAT-50.
L'unica differenza tra questo prodotto è schermo rinforzato con parametri per aumentare il segnale fino a 90 dB. Tale cavo è indispensabile in situazioni in cui vi è una distanza considerevole dall'antenna alla TV, ad esempio quando l'antenna è installata sul tetto di un condominio e il cavo deve essere esteso all'appartamento. Quando si posa un cavo di questo tipo a una distanza massima di 40 mm, non compaiono distorsioni dell'immagine e altri difetti.
SAT-703
Tuttavia, questo cavo è quasi un analogo completo del prodotto SAT-50 è progettato per l'uso in condizioni meteorologiche più difficili.
La sua caratteristica distintiva è una vena d'acciaio. Questo materiale si riscalda più lentamente ed è più resistente agli sbalzi di temperatura. Il prezzo di un tale modello è paragonabile al SAT-50, quindi non ha senso acquistare un cavo per una stanza: ciò causerà solo costi inutili e insignificanti.
Quale scegliere?
Prima di decidere di acquistare un cavo TV, devi decidere sui seguenti dati:
- quale formato accetta il tuo apparecchio televisivo: analogico o digitale;
- quanta attrezzatura prevedi di collegare;
- caratteristiche dell'uscita TV, dell'adattatore e della presa;
- schema di instradamento dei cavi;
- la lunghezza del percorso dall'antenna al televisore;
- la presenza di terreni al di fuori dello spazio abitativo, indicando se si trovano all'ingresso di un condominio o sulla strada di un edificio privato;
- numero di giri;
- la necessità di installare cablaggi chiusi o aperti.
Sulla base dei dati raccolti, è necessario determinare i parametri tecnici e operativi del cavo. Tutti i cavi televisivi presentati sono divisi in bianco e nero: quelli neri sono ricoperti da pellicola in PVC, quelli bianchi sono ricoperti da polietilene.... La praticità e la durata del prodotto dipendono in gran parte dalla densità di questo strato. Sebbene sia meglio non esagerare con questi parametri, poiché se il cavo ha un rivestimento esterno troppo spesso, praticamente non si piegherà e ciò può causare gravi difficoltà quando viene eseguito dall'antenna.
Per quanto riguarda lo schermo, poi è meglio dare la preferenza al foglio o al film di alluminio con treccia. Entrambe le opzioni sono adatte per "trasportare" un segnale di alta qualità. Prestare particolare attenzione alla presenza di uno strato dielettrico.È necessario per il massimo fissaggio dei conduttori e inoltre funge da isolamento affidabile.
Il cloruro di polivinile espanso affronta meglio questo compito, ci sono anche modelli in cui l'intercalare è realizzato in polietilene o fluoroplastico.
Specifica di cosa è fatto il nucleo. I prodotti di altissima qualità contengono un nucleo di rame, nei campioni più economici è fatto di leghe e ricoperto dallo strato di rame più sottile. La vena centrale ha uno spessore compreso tra 0,3 mm e 1 mm, più è spessa meglio è. Anche la sezione del cavo stesso è importante. Se è inferiore a 3,5 mm, fornisce l'accesso solo ai canali decimali. Per aggiungere canali digitali a questo elenco, sarà necessario utilizzare apparecchiature aggiuntive. In questo caso, i costi semplicemente non giustificano il risultato finale, quindi inizialmente è meglio acquistare un cavo con uno spessore di 3,5 mm o più.
Non meno importante è il costo, poiché dipende da molti parametri importanti. In questo caso, l'adagio “l'avaro paga due volte” si giustifica al 100%. Opzioni di filo più costose sono anche più preferibili.
Alcuni suggerimenti
Se l'antenna si trova nelle vicinanze, cioè sulla TV stessa, sul balcone, sarà sufficiente un filo con un diametro di 6 mm. Per portarlo all'ultimo piano di un condominio o sul tetto di uno privato - vale la pena scegliere fili il cui parametro corrispondente supera i 7 mm. Non dimenticare lo sfondo elettromagnetico.
Un segno di prodotti di bassa qualità è l'assenza di uno schermo, collegandosi a un prodotto simile via satellite, vedrai solo distorsioni, interferenze e altri guasti.
Sfruttamento
È molto importante collegare correttamente il cavo alla TV. Esistono due tipi di elementi di fissaggio: tappi a crimpare e tappi a vite. Il modo più semplice è connettere utilizzando una spina F angolata o diritta e per il cablaggio stesso è possibile utilizzare il coltello più comune. Il lavoro prevede diversi passaggi.
- Tagliare lo strato esterno del cavo ad una lunghezza di circa 1,5 cm e staccarlo, dopodiché, lo schermo e la pellicola devono essere avvolti, lo strato isolante deve essere rimosso, l'anima deve essere rilasciata e avvitata sul tassello.
- Allora hai bisogno tagliare la parte sporgente conduttore principale alla lunghezza richiesta.
- La ghiera deve essere accuratamente avvolta intorno al bordo, tagliare la superficie isolante ad una lunghezza di circa 6 mm e rimuoverla. La parte pulita deve essere liberata da tutti gli strati sul tubo di rame - questo deve essere fatto nel modo più accurato possibile, poiché in caso di danno, la qualità del segnale si deteriorerà in modo significativo.
- Far scorrere la guaina nel senso della lunghezza fino a quando la fibra interna inizia a sporgere dal centro. Dopodiché, non resta che collegare il connettore all'estremità del filo, fissarlo con la ghiera preparata, far suonare l'attrezzatura e assicurarsi che funzioni.
- Il prossimo è necessario tagliare tutti i fili sporgenti, accendi la TV e divertiti a guardare i tuoi programmi TV preferiti.
Per informazioni su come collegare il cavo dell'antenna alla presa, vedere il video seguente.
Il commento è stato inviato con successo.