Come collego il mio computer a una TV?
Al giorno d'oggi, è difficile trovare una famiglia in cui non ci sarebbero dispositivi tecnici come un computer e ancora di più una TV. Sì, molti non possono vantarsi dell'elevata potenza di questi dispositivi, ma tutti li hanno. E capita spesso di dover collegare un computer a una TV per qualche scopo. Ad esempio, vuoi guardare un film interessante o ascoltare musica e la TV ha altoparlanti più potenti.
Proviamo a capire come collegare un PC via cavo e in modalità wireless, oltre a parlarvi delle caratteristiche di questo processo e dei possibili problemi.
Cosa serve?
Ogni utente deve trarre una conclusione da sé su quanto sia opportuno collegare tra loro un computer fisso e una TV al plasma. Ad esempio, se vuoi guardare solo i canali sintonizzati in precedenza, non ha molto senso. Ma se desideri guardare un film su uno schermo TV LCD, che è più grande e offre una migliore riproduzione dei colori, questa sarebbe un'ottima opzione.
In ogni caso, la visualizzazione di un'immagine da un computer su uno schermo TV può espandere notevolmente le funzionalità di quest'ultimo. Ecco solo alcune delle possibilità che appaiono:
- produrre una presentazione;
- visualizzazione di vari contenuti video;
- la possibilità di giocare ai videogiochi su un grande schermo TV;
- comunicare con amici e familiari tramite Skype.
Come già accennato, la riproduzione dei colori e la risoluzione dei televisori di produttori come LG, Sony o Samsung saranno significativamente superiori a quella di molti monitor.
Grazie a ciò, la sincronizzazione della tecnologia consentirà di guardare film in buona qualità. Ciò diventa particolarmente rilevante se la TV non dispone di una funzione Smart TV e di un modulo Wi-Fi integrato.
Aggiungiamo che è abbastanza semplice configurare un televisore come secondo monitor. Questo problema può essere risolto anche da un utente non troppo esperto di tecnologia informatica. Devi solo decidere il metodo di connessione e acquistare il cavo necessario.
Metodi di connessione cablata
Il vantaggio di collegare un computer a una TV quando si utilizza un cavo è il gran numero di opzioni. Considerando che non tutti i connettori sono dotati del televisore, dell'unità di sistema del computer e del monitor stesso, ciò consente all'utente di trovare il metodo di connessione più adatto. Ma se parliamo di metodi esistenti, dovremmo nominare quanto segue:
- USB;
- DVI;
- HDMI;
- VGA;
- via RCA, che molti conoscono come tulipani.
In effetti, ci sono più di queste tecnologie, ma queste sono le principali, che considereremo di seguito.
USB
Se parliamo di collegare una TV a un computer tramite un cavo USB, questo è impossibile. Il motivo è che la tecnologia stessa non è destinata a trasmettere suoni o immagini. Può essere utilizzato solo per trasferire file. È un'altra questione se acquisti un adattatore da USB a HDMI. Quindi sarà possibile visualizzare l'immagine dal computer sullo schermo del televisore. Questa tecnologia è semplice, ma presenta un grave inconveniente: l'alto costo di un tale adattatore. Stiamo parlando di 3-4 mila rubli. Sì, ci sono molte alternative più economiche e più semplici, di cui parleremo di seguito.
VGA
VGA è l'abbreviazione di Video Graphics Array. Questa interfaccia viene utilizzata per ricevere e trasmettere segnali video analogici. Lo svantaggio di questo metodo di mirroring dello schermo è che in questo caso è impossibile trasmettere il suono.
Ma se decidi ancora di utilizzare questo metodo, prima di connetterti, assicurati che il computer e la TV abbiano i connettori appropriati e che tu abbia il cavo giusto. Un'altra condizione è che il PC deve avere un sistema operativo non inferiore a Windows 7.
Ora è necessario collegare il computer spento e la TV con l'apposito cavo.
Successivamente, sul telecomando della TV, è necessario premere il tasto Source, che a volte può essere chiamato Input. Nel menu che appare sullo schermo, devi cambiare la modalità sorgente sull'opzione VGA. Successivamente, resta da confermare la scelta premendo il tasto OK o Invio, a seconda del modello di TV.
Ora devi configurare il tuo computer. Innanzitutto, è necessario fare clic con il pulsante destro del mouse su uno spazio vuoto sul desktop, nell'elenco del menu di scelta rapida visualizzato, sarà necessario selezionare il menu della risoluzione dello schermo. Qui è possibile configurare sia il PC stesso sia effettuare determinate impostazioni del segnale per la visualizzazione sul televisore, nonché impostare la risoluzione desiderata. Se lo desideri, puoi selezionare l'opzione di utilizzare più schermate contemporaneamente, dove saranno disponibili diverse opzioni.
- Duplicazione di schermi. Questa funzione consente di ottenere la stessa immagine sia sul monitor che sul televisore.
- Espansione dello schermo. Cioè, stiamo parlando del fatto che sarà possibile guardare video su uno schermo TV e su un PC, ad esempio, stampare testo.
- Visualizza il desktop 1 o 2. In questo caso, puoi controllare uno schermo, un computer o una TV, e il secondo sarà completamente spento.
In generale, questo metodo sarà un'ottima soluzione se è necessario trasferire un qualche tipo di immagine. Ma il trasferimento di video è possibile anche qui, ma puoi trasferire solo un'immagine senza audio, il che non è adatto a persone che vogliono guardare film in primo luogo. La soluzione a questo problema con tale connessione è possibile collegando un cavo separato per la trasmissione del suono o utilizzando un sistema di altoparlanti esterni per questo scopo.
HDMI
Accade raramente che un cavo HDMI sia incluso con una TV o un computer. Pertanto, con un alto grado di probabilità, dovrai acquistarlo da solo. La sua lunghezza varia da 1 a 20 metri. Assicurati che il tuo PC e TV siano dotati delle porte corrette prima dell'acquisto.
Per collegare il computer alla TV utilizzando questo cavo, è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- un'estremità del cavo deve essere inserita nel connettore corrispondente sulla TV, che si trova sul lato o sul retro del dispositivo;
- la seconda spina deve essere collegata all'unità di sistema del computer;
- apri il menu sulla TV, dove vuoi indicare che la sorgente del segnale sarà HDMI;
- ora è necessario configurare la visualizzazione dell'immagine sullo schermo del dispositivo.
Va aggiunto che i modelli di computer meno recenti non dispongono di questo connettore. Se il tuo PC non ne ha uno, puoi acquistare un adattatore USB-HDMI.
Di solito, l'impostazione standard sarà impostata per visualizzare l'immagine solo sul secondo display, che sarà il televisore. A volte eA causa della differenza di risoluzione tra i dispositivi, l'immagine potrebbe non essere visualizzata correttamente. Pertanto, dovrai aprire le impostazioni di Windows sul tuo computer e cambiare alcune opzioni.
Per questo apri la voce "Schermo", dove dovrai fare clic sulla voce "Monitor multipli". Se è necessario duplicare lo schermo di Windows 10, sarà necessario rendere attivo l'elemento display duplicato. Questo dovrebbe risolvere il problema, dopodiché sullo schermo del televisore verrà visualizzata una copia dell'immagine dal personal computer.
Se vuoi migliorare la qualità dell'immagine, puoi entrare nella sezione "Personalizzazione" e modificare le impostazioni di risoluzione dello schermo. Sebbene la selezione venga solitamente eseguita automaticamente, ma spesso non avviene correttamente, quindi non sarà superfluo provare a effettuare le proprie impostazioni.
Attraverso i "tulipani"
I connettori RCA o, come vengono anche chiamati, "tulipani" sono uno standard molto antico, che tuttavia è ancora supportato dalla maggior parte dei modelli di TV. Ed è molto conveniente se devi crimpare il filo da solo. Qui sarà sufficiente acquistare i cavi coassiali single-core più semplici e collegare le spine.
Di norma, un cavo RCA è composto da tre cavi, di cui 2 saranno responsabili dell'audio e uno del video. Ma il problema qui è che non ci sono praticamente computer che supportano questo standard.
Pertanto, in questo caso, come nel caso di USB, adattatori o convertitori possono venire in soccorso... Puoi trovare modelli VGA-RCA, DVI-RCA e HDMI-RCA. Quale opzione è migliore: qui ognuno è già deciso in modo indipendente, a seconda dei connettori disponibili.
DVI
Lo standard DVI è un formato compatibile con la sua versione più moderna, HDMI. Questo standard non è destinato alla trasmissione audio, ma a differenza del VGA, consente di trasmettere video di qualità abbastanza elevata fino al formato Full HD.
La tecnologia descritta è estremamente raramente supportata dai televisori, motivo per cui, se, tuttavia, si sceglie di collegare un PC a un televisore utilizzando questa tecnologia, sarà necessario scegliere un adattatore o utilizzare un cavo DVI-HDMI . Il suo prezzo non è molto alto considerando che entrambe le tecnologie sono molto vicine.
Se parliamo direttamente dello schema di collegamento in questo modo, è necessario eseguire i seguenti passaggi:
- spegnere PC e TV;
- inserire le estremità del cavo nei connettori corrispondenti sui dispositivi;
- abilitarli;
- sul televisore, selezionare la sorgente del segnale DVI-PC nel menu corrispondente.
Come puoi connetterti in modalità wireless?
Come puoi capire, il collegamento di un computer a una TV può essere effettuato non solo con l'aiuto di alcuni cavi e fili, ma anche in modalità wireless. Per esempio, è possibile controllare la TV tramite un router o tramite una rete locale. Per controllare questo tipo, potrebbe essere necessario installare un software speciale, che può essere scaricato dal sito Web del produttore. Esistono diversi metodi di connessione wireless, ma prenderemo in considerazione i più popolari: Miracast e Wi-Fi.
Se parliamo di Miracast, molte persone lo confondono con la tecnologia DLNA.
Ma questi sono standard diversi e Miracast è molto meglio, perché consente non solo di semplificare la riproduzione dei file sulla TV che sono memorizzati sul computer, ma consente anche di riprodurre contenuti online.
Per utilizzare questa tecnologia, il computer deve essere potente, poiché l'applicazione per la sua attivazione richiederà molte risorse.
Inoltre, dovrai acquistare un adattatore speciale per la TV, che è collegato tramite il connettore HDMI. È importante che la TV non debba essere collegata a nessuna rete locale utilizzando un router. In questo caso verrà creata una sorta di mini-rete. E anche per controllare l'apparecchiatura in questo modo, dovrai installare correttamente un programma chiamato Wireless Display, che è responsabile della connessione di un monitor wireless.
Successivamente, è necessario accendere la TV, trovare il sensore Miracast nell'elenco dei dispositivi collegati e renderlo attivo. Se non è presente, potrebbe trovarsi nella sezione "Reti".
Allo stesso tempo sul computer, è necessario abilitare la trasmissione dell'immagine al display wireless, dopodiché l'immagine apparirà immediatamente sul televisore. Successivamente, sarà possibile avviare la trasmissione.
Va aggiunto che il processo potrebbe differire leggermente su diversi modelli TV, tipi di dispositivi di trasmissione e diverse versioni di sistemi operativi.
Se parliamo del metodo di connessione tramite Wi-Fi, stiamo parlando dell'utilizzo della tecnologia Smart TV. Una TV di questo tipo può connettersi facilmente alla rete wireless domestica.Il vantaggio di questo metodo è che non sono necessarie apparecchiature aggiuntive: è sufficiente una TV con un modulo Wi-Fi e un router.
A proposito, in assenza di un router, puoi rendere un laptop un punto di accesso che distribuirà il Wi-Fi.
Per prima cosa devi creare un punto di accesso sul tuo computer. Questa operazione può essere eseguita utilizzando uno dei seguenti metodi:
- installazione di una console speciale;
- utilizzando la riga di comando;
- utilizzando le console del sistema operativo Windows standard.
L'algoritmo delle azioni stesso sarà il seguente:
- prima devi accedere con i diritti di amministratore;
- dopodiché, tieni premuta la combinazione di pulsanti Win + R;
- ora nella finestra che si apre, inserisci il comando CMD e premi Invio;
- apparirà una finestra della riga di comando, dove dovrai registrare il comando netsh wlan set - e premere nuovamente Invio;
- quindi registriamo il comando hostednetwork, premiamo di nuovo Invio e riavviamo il computer.
Questo creerà un hotspot locale a cui ora devi collegare la tua TV.
Lo accendiamo e quindi il processo potrebbe differire a seconda del modello, ma l'essenza dell'azione è che la TV deve trovare la rete distribuita dal computer.
Quando è finito è necessario collegare tra loro una TV e un computer... Dopodiché, ogni volta che ti connetti alla rete del PC sulla TV, puoi vedere l'immagine dal monitor del laptop. Va da sé che durante il processo di connessione deve essere attivo il Wi-Fi di casa, che sarà distribuito dal router.
Possibili problemi
Sembrerebbe che tutto sia abbastanza semplice quando si collega un computer a una TV, ma a volte sorgono problemi: non c'è suono, quindi il computer non vede la TV, quindi il mouse è in ritardo. Proviamo a capire come risolvere alcuni problemi.
Ad esempio, accade che non ci sia alcun suono. Ciò può essere dovuto alla mancanza di un autista. Per verificarne la presenza, accedi a "Gestione dispositivi" e trova la scheda "Dispositivi audio". Trova un dispositivo audio ad alta definizione lì. Se non esiste tale linea, è molto probabile che il driver richiesto non sia disponibile. Deve essere scaricato dal sito Web del produttore e installato.
Un altro motivo comune è che il computer semplicemente non vede la TV, motivo per cui non trasmette un'immagine. Ci possono essere diverse ragioni per questo:
- la già citata mancanza di un driver, ma per una scheda video;
- danni fisici al cavo quando si tratta di cablaggio.
Nel primo caso è necessario scaricare anche i driver per la scheda video dal sito ufficiale e installarli, nel secondo sarebbe meglio sostituire solo il cavo con uno simile.
Un altro problema abbastanza comune è che il mouse è un po' in ritardo sulla TV rispetto a come funziona sul computer. Il motivo potrebbe risiedere nel fatto che il driver video non funziona correttamente. Puoi risolvere questo problema reinstallando.
Un'altra possibile ragione di ciò è che se si utilizza un mouse wireless che funziona tramite Wi-Fi, alcuni segnali estranei potrebbero interferire con esso.
Dovrebbero essere eliminati, dopodiché il mouse dovrebbe funzionare correttamente.
La terza possibile ragione di ciò è l'elevato carico di lavoro del computer stesso. È necessario chiudere le applicazioni e le schede non necessarie nei browser in modo che le risorse del PC liberate siano dirette specificamente al funzionamento di alta qualità della connessione.
In generale, va detto che esiste un gran numero di modi e metodi per collegare un computer a una TV., che consente all'utente di trovare il modo migliore per se stesso in termini di capacità finanziarie e complessità tecnica. Ma, come puoi vedere, non c'è nulla di complicato in questo, e anche un utente non troppo esperto di tecnologia informatica può farlo rapidamente e facilmente.
Come e cosa collegare la TV al computer, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.