Come collego il mio computer a una TV con un cavo?

Contenuto
  1. Cosa serve?
  2. Come connettere?
  3. Possibili problemi

La tecnologia moderna è progettata in modo tale che sia conveniente abbinarla tra loro per ottenere nuove opportunità. Collegando un computer a un televisore, l'utente può visualizzare i contenuti video su un grande schermo e utilizzare altre funzioni. Ci sono molte possibilità per sincronizzare le apparecchiature. Diamo un'occhiata più da vicino a come collegare il computer alla TV via cavo.

Cosa serve?

Il ricevitore TV funge da monitor durante l'associazione di un computer (o laptop) e un televisore. L'utente può organizzare un cinema personale a casasoprattutto se hai ancora un altoparlante collegato. Guardare film, serie TV, cartoni animati e altri video su un grande schermo regala emozioni completamente diverse rispetto alla visione su un piccolo monitor di PC. Questa è un'ottima opzione per trascorrere del tempo con la tua famiglia o un gruppo di amici. La TV può sostituire un monitor rotto fino al completamento della riparazione o all'acquisto di nuove apparecchiature.

Forse, dopo essersi connesso per la prima volta, l'utente apprezzerà i vantaggi del grande schermo e lo utilizzerà più spesso.

Collegando la tecnica, puoi trasforma un normale PC in una comoda console di gioco per tutta la famiglia... Se le dimensioni e la qualità del monitor non ti consentono di apprezzare appieno il gameplay, puoi aumentare il piacere del gioco con l'aiuto di un moderno televisore. Si consiglia di eseguire giochi con dettagli elevati e grafica eccellente attraverso uno schermo con un'ampia risoluzione. Ricorda che collegare un televisore non migliorerà le prestazioni del tuo computer. Visualizzazione di foto e presentazioni a casa sul grande schermo - un meraviglioso passatempo nella cerchia dei propri cari. Illuminerà e completerà la tua solita serata.

Come connettere?

Esistono diversi modi per collegare il computer alla TV. Ogni utente sceglie l'opzione più comoda per sé tra tutte le possibili. Per collegare PC e ricevitore TV vengono utilizzati cavi speciali... Prima di sincronizzare le apparecchiature, è necessario studiare attentamente la presenza di connettori.

Tramite HDMI

L'opzione più pratica, conveniente e ampiamente utilizzata per la connessione della tecnologia - utilizzando porte e cavo HDMI... Gli esperti raccomandano di non salvare sul cavo, poiché la qualità dell'immagine e del suono trasmessi dipenderà da questo. Questo formato preserva il più possibile la saturazione dell'immagine e la chiarezza del suono. La caratteristica principale di questa opzione è che sia un'immagine che un segnale audio vengono trasmessi tramite HDMI. Solo i moderni modelli di TV sono dotati della porta necessaria per la connessione, e anche se non è presente sul PC, sarà possibile sincronizzare.

Se il tuo computer ha solo una porta VGA o DVI, devi utilizzare un adattatore speciale che puoi acquistare in qualsiasi negozio di elettronica. Viene fornito con un cavo da 3,5-3,5 mm per la trasmissione dell'audio. I cavi HDMI sono selezionabili tra diversi tipi. Nella maggior parte dei casi, vengono utilizzate le opzioni High Speed ​​e Standard.... La differenza tra loro sta nella qualità dell'immagine e della trasmissione del suono.

  • Standard... Utilizzando questo cavo è possibile trasmettere materiale video e fotografico con un'estensione di 1080i o 720p. Questa opzione è più conveniente.
  • Alta velocità... La seconda opzione costerà di più, ma attraverso di essa puoi trasmettere un segnale in ampia risoluzione, incluso 4K. Se hai intenzione di guardare video 3D, questo cavo è indispensabile.

E devi anche prestare attenzione alla lunghezza. L'indicatore ottimale è di 5 metri.È abbastanza per una connessione confortevole, senza utilizzare un ripetitore e perdita di qualità dell'immagine.

    Quando si sceglie un cavo più lungo devi assolutamente prestare attenzione alle sue caratteristiche tecniche... In questo caso, il filo deve essere dotato di un ripetitore che migliorerà il segnale. In caso contrario, l'immagine verrà trasmessa con rumore e il segnale audio potrebbe scomparire a intermittenza.

    Quando si sincronizza un televisore e un laptop dotato di una porta micro-HDM, è necessario acquistare un cavo di questo formato o utilizzare un adattatore per la connessione. Il processo di connessione include diversi passaggi.

    1. Per prima cosa devi spegnere l'attrezzatura che stai utilizzando. Se entrambi i dispositivi sono dotati di porte HDMI, è sufficiente collegarli utilizzando l'apposito cavo. Quando si utilizza l'adattatore, collegare il cavo HDMI dal televisore alla porta dell'adattatore OUTPUT e collegare il cavo dal PC alla presa INPUT.
    2. Se è necessario un cavo aggiuntivo per l'uscita audio, la sincronizzazione viene eseguita utilizzando un cavo da 3,5 mm. Sono collegati agli altoparlanti del computer e un adattatore collegato alla TV.
    3. Quando l'accoppiamento fisico è completo, è necessario attivare la tecnica. Utilizzando il telecomando, apri il menu TV, seleziona "Connessioni" e trova HDMI-PC nell'elenco che si apre. Se tutto è stato eseguito correttamente, l'immagine dal monitor del computer verrà duplicata sullo schermo del ricevitore TV.

    Tramite VGA

    Nonostante questa opzione sia considerata obsoleta, continua ad essere utilizzata da alcuni utenti. Quasi tutti i televisori sono dotati di questo connettore, ma si trova spesso sui computer. Se è presente una porta VGA su PC e apparecchiature TV, questo metodo di abbinamento è il più comodo e semplice. Il principale svantaggio dell'utilizzo della porta VGA è la scarsa qualità dell'immagine. La risoluzione massima supportata è di soli 1360x768 pixel, quindi non potrai guardare film in formato moderno. Inoltre, utilizzando questo metodo di accoppiamento, non è possibile trasmettere un segnale audio. Quando si utilizza un cavo VGA, l'audio verrà riprodotto tramite gli altoparlanti collegati al computer.

    Il processo di abbinamento viene eseguito come segue:

    1. se stai utilizzando un computer fisso dotato di un connettore VGA, di norma, un monitor è già collegato ad esso tramite questa porta;
    2. scollegare il cavo dal monitor e collegarlo al computer;
    3. se l'unità di sistema dispone di un connettore aggiuntivo, utilizzarlo per la sincronizzazione;
    4. apri il menu delle impostazioni TV e seleziona un nuovo tipo di connessione VGA-PC, quindi l'immagine dal monitor apparirà sullo schermo TV.

    Via DVI

    È inoltre possibile scegliere il formato DVI per il collegamento delle apparecchiature. Questa opzione, come l'HDMI, può trasmettere video in ampia risoluzione (1980x1080 pixel). In questo caso, DVI trasmette solo l'immagine, nessun suono. Il connettore richiesto si trova raramente sui televisori, quindi hai bisogno di un cavo DVI-HDMI... Il costo di tale cavo è abbastanza abbordabile (circa 200-300 rubli) a causa del fatto che entrambi i formati di cui sopra utilizzano un algoritmo di crittografia identico. Inoltre sono a contatto ed elettricamente compatibili.

    La sincronizzazione è la stessa di quando si utilizza un cavo HDMI. Succede come segue:

    • l'apparecchiatura deve essere spenta;
    • collegare il cavo all'apparecchiatura accoppiata inserendolo negli appositi connettori;
    • accendi PC e TV;
    • aprire il menu del ricevitore TV, lanciare la voce SOURCE o OUTPUT e selezionare DVI-PC.

    Via LAN

    Oltre alle opzioni presentate sopra, è possibile connettere l'apparecchiatura tramite Internet wireless. Il segnale Wi-Fi viene trasmesso attraverso il router tramite cavo LAN... Per connettersi, è necessario un cavo di rete e i connettori necessari. E dovrai anche installare un server multimediale. Il lavoro viene eseguito secondo il seguente schema:

    • la TV è collegata al router tramite un cavo di rete e un connettore LAN; quindi è necessario installare un server multimediale: è possibile scaricare il programma necessario su Internet, è di dominio pubblico (l'utilità Home Media Server è molto richiesta);
    • quindi devi andare alle impostazioni dell'utilità e selezionare la TV;
    • il passaggio successivo è contrassegnare le sezioni sul computer che si desidera visualizzare sul grande schermo;
    • eseguire il software;
    • accendi il ricevitore TV, vai ai parametri e poi alla sezione "Sorgente"; il televisore scaricherà un elenco in cui apparirà un programma per la visualizzazione di file da PC;
    • è possibile collegare l'apparecchiatura senza utilizzare un router, direttamente tramite i connettori LAN: è sufficiente inserire un'estremità del cavo nella TV e l'altra nel computer; quando si associa un'unità di sistema, è necessario cercare la porta desiderata sul pannello posteriore; su un laptop, il connettore è sul lato.

      Importante! Se si decide di utilizzare una delle due opzioni precedenti per l'associazione, è necessario configurare le impostazioni di rete necessarie sulla TV - DHCP.

      È possibile utilizzare ulteriori opzioni di connessione.

      • Puoi collegare un modello di TV obsoleto al tuo PC se utilizzi un cavo composito ("tulipani"). Questo metodo non è consigliato a causa della qualità dell'immagine non sufficientemente elevata, ma in alcuni casi potrebbe essere l'unica opzione disponibile.
      • Un cavo component ha una configurazione simile. La sua differenza caratteristica sono 5 "tulipani" colorati invece dei tre standard.

      Possibili problemi

      Nessun suono quando connesso tramite HDMI

      Quando si associa l'apparecchiatura tramite la porta HDMI potrebbero esserci problemi con la trasmissione del suono... Nella maggior parte dei casi, il problema riguarda le impostazioni del computer errate. È necessario impostare i parametri necessari senza scollegare il cavo. Il processo di installazione passo passo per il sistema operativo Windows è il seguente:

      • vai alle impostazioni audio sul tuo computer, per questo devi trovare l'icona sotto forma di altoparlante o altoparlante; si trova nell'angolo destro della barra delle applicazioni;
      • fai clic destro su di esso e nel menu che si apre, seleziona la voce "Dispositivi di riproduzione" (può anche essere chiamato "Parametri audio");
      • quindi sul monitor apparirà una finestra con l'elenco delle apparecchiature collegate; è necessario selezionare un televisore nell'elenco, verrà visualizzato dal nome del marchio;
      • fare clic con il tasto destro su di esso una volta e selezionare "Utilizza questo dispositivo come predefinito";
      • confermare le azioni facendo clic sull'opzione "OK" e chiudere la scheda.

        Per risolvere il problema su MacOS, devi fare quanto segue:

        • nell'angolo in alto a sinistra, trova l'icona della mela con il marchio; la voce desiderata è "Impostazioni di sistema";
        • il parametro successivo è "Suono";
        • quindi devi aprire la scheda "Uscita" e trovare la TV che deve essere collegata al computer;
        • clicca una volta sul nome del ricevitore TV e poi chiudi le impostazioni; il sistema eseguirà da solo il resto delle azioni.

        Autorizzazione

        Un altro problema comune che gli utenti incontrano spesso è la risoluzione dello schermo sbagliata. In questo caso, l'immagine risulterà ritagliata o non sufficientemente chiara. Consideriamo la soluzione al problema sulla decima versione di Windows:

        1. Nel menu Start, devi trovare l'icona a forma di ingranaggio.
        2. Quindi, vai alla sezione "Schermo".
        3. Nella barra di ricerca, è necessario inserire la parola "Risoluzione" per trovare rapidamente le impostazioni necessarie; fare clic una volta sulla scheda "Cambia risoluzione dello schermo" e selezionare le opzioni richieste.
          • Per gli utenti di Windows 7, il lavoro viene eseguito come segue:
          1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi spazio libero sul desktop.
          2. Il prossimo passo è "Personalizzazione".
          3. Quindi è necessario selezionare la scheda "Schermo" e "Impostazioni risoluzione schermo".
          4. È necessario completare il lavoro premendo il pulsante "OK".

            Per i possessori di MacOS, l'installazione viene eseguita come segue:

            • prima devi visitare la sezione "Impostazioni di sistema" e selezionare l'opzione "Monitoraggio";
            • tutti i monitor collegati verranno mostrati nella finestra che si apre; di norma, il ricevitore TV verrà visualizzato come "Monitor 2";
            • è necessario fare clic su di esso e quindi selezionare la risoluzione richiesta.

            Come collegare un computer a un televisore, vedere di seguito.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento