Come collegare un mouse del computer a una TV?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Connessione
  3. Possibili problemi

I moderni ricevitori televisivi differiscono in modo significativo dai modelli precedenti per un'ampia gamma di funzioni, nonché per una migliore qualità dell'immagine e del suono. I nuovi televisori sono più simili ai computer, soprattutto dopo essersi collegati al World Wide Web. Inoltre, vengono utilizzate apparecchiature innovative per leggere dati da supporti esterni, sincronizzare con dispositivi mobili e altre attività. Per facilitare agli utenti la gestione di apparecchiature multitasking, è possibile collegare dispositivi aggiuntivi, come un mouse per computer, per un funzionamento semplice e intuitivo.

Peculiarità

Per un comodo controllo delle funzioni dei moderni televisori, i produttori consigliano di utilizzare un mouse standard per computer. Sarà particolarmente utile quando si accede a Internet tramite Smart TV. I produttori hanno fornito diverse opzioni per il collegamento di gadget esterni, a seconda del modello di mouse. Sia i dispositivi cablati che quelli wireless possono essere collegati alla smart TV.

I dispositivi di input sono spesso utilizzati da utenti che utilizzano computer da molto tempo e sono abituati a utilizzare tastiera e mouse. Di norma, il processo di connessione è molto semplice e diretto la prima volta.

Che si tratti di un normale mouse economico o di un costoso modello da gioco, se abbinato correttamente, il dispositivo funzionerà senza problemi e senza interruzioni.

Nella maggior parte dei casi, il mouse di un computer è collegato a un moderno televisore per funzionare in un browser Web (programma per l'accesso al World Wide Web). Rende molto più comodo esplorare siti, scaricare applicazioni ed eseguire altre azioni.

A differenza di un telecomando, un mouse consente all'utente di spostarsi rapidamente all'interno della pagina. Un dispositivo di input aggiuntivo può essere utilizzato non solo durante la navigazione in Internet, ma anche per controllare altre funzionalità della smart TV, ad esempio durante la visualizzazione di un elenco di canali TV disponibili.

Si dovrebbe notare che il processo di controllo e l'interfaccia nel browser Smart TV sono gli stessi di un PC, quindi gli utenti di computer esperti possono navigare rapidamente... Durante la visione di un canale, è possibile utilizzare il mouse per aprire il menu TV o eseguire qualsiasi altra azione.

Connessione

L'utente ha diversi modi per collegare il mouse del computer al televisore. Prima di iniziare il lavoro, è necessario acquisire familiarità con le basi di questa procedura. In caso contrario, potrebbero sorgere problemi durante il funzionamento.

Innanzitutto, è necessario esaminare attentamente la TV e trovare il connettore USB necessario per collegare il mouse del computer. Di norma, si trova sul retro. Inserire la spina del dispositivo da collegare nella porta. Durante la connessione, dovrebbe verificarsi una connessione automatica.

Il ricevitore TV avviserà l'utente con un segnale speciale che è collegato un gadget esterno. Successivamente, il mouse è considerato pronto per l'uso.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario regolare un nuovo dispositivo. Per fare ciò, apri il "Menu" sulla TV, quindi visita la scheda "Sistema" e seleziona la voce "Gestione dispositivi". Nell'elenco che si apre, l'utente imposta i parametri richiesti.

Il gestore dei dispositivi su una smart TV non ha molte funzionalità. Ha un set standard di impostazioni integrate per la regolazione rapida dei gadget collegati.

Generalmente, il sistema offrirà le seguenti opzioni:

  • ridimensionare il cursore (puntatore a freccia sullo schermo);
  • impostare la velocità di movimento della freccia;
  • cambiare il pulsante principale del mouse collegandovi il pulsante destro o sinistro.

La configurazione del nuovo hardware richiederà alcuni minuti. Non dimenticare di salvare i parametri impostati dopo aver apportato le modifiche.

Mouse cablati

Quando si utilizza un mouse per computer cablato, è sufficiente collegarlo al connettore USB richiesto, attendere il segnale di connessione ed è possibile utilizzare l'apparecchiatura.

Smart TV installa in modo indipendente il software necessario per il funzionamento del gadget. Se non succede nulla e dopo aver collegato il ricevitore TV non si vede il mouse, la tecnica è incompatibile. In questo caso, dovrai acquistare un dispositivo di un altro produttore e sincronizzare di nuovo.

Mouse senza fili

Molti utenti che apprezzano la praticità preferiscono i dispositivi wireless che funzionano in remoto senza utilizzare i cavi. La connessione viene effettuata utilizzando il protocollo Bluetooth. Il segnale proveniente dal mouse del computer viene catturato dal modulo TV integrato.

Anche il processo di collegamento di tali apparecchiature non è particolarmente difficile. Innanzitutto, è necessario inserire un adattatore speciale (fornito con il mouse) nella porta USB. Quindi è necessario accendere il dispositivo di input spostando la leva in posizione ON. L'associazione viene eseguita automaticamente. In caso contrario, controlla se il modulo Bluetooth è acceso sulla TV.

Ricorda che i dispositivi wireless funzionano con batterie che devono essere sostituite periodicamente.

topo d'aria

Tali gadget sono considerati una novità nel mercato dei dispositivi, mentre molti acquirenti hanno apprezzato molto la loro praticità e praticità. La loro caratteristica principale è che il puntatore viene spostato con la mano. Il sensore giroscopico integrato legge i gesti dell'utente e sposta il cursore.

Con l'aiuto di un mouse ad aria, puoi controllare l'attrezzatura in qualsiasi posizione, sdraiata o seduta. Un tale modello è ottimo per controllare le funzioni della televisione "intelligente", ma per un computer è completamente inadatto.

La connessione è la stessa di quando si utilizza un dispositivo wireless, tramite un ricevitore USB. Quindi il sistema installa automaticamente il software necessario per il lavoro.

Possibili problemi

In alcuni casi, il ricevitore TV potrebbe non vedere il nuovo dispositivo. In questo caso, si consiglia di studiare attentamente le istruzioni per la TV. Dovrebbe indicare le impostazioni e le caratteristiche del funzionamento di un particolare modello. Alcuni televisori sono compatibili solo con dispositivi di produttori specifici. In questo caso, puoi risolvere il problema di compatibilità con un nuovo dispositivo di input.

Un altro motivo per cui il ricevitore TV potrebbe non vedere il mouse è l'uso di un modello obsoleto del dispositivo. La TV non carica il vecchio software, motivo per cui non è in grado di rilevare il gadget esterno.

Puoi provare ad aggiornare il firmware utilizzando un supporto esterno aggiuntivo (unità flash USB o disco rigido con software) o tramite il World Wide Web. Per portare a termine il lavoro, devi andare nel menu Smart TV, quindi visitare la sezione "Supporto" e quindi selezionare la voce "Aggiornamento software". Nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante "Aggiorna ora".

    Se il televisore è connesso a Internet, troverà e scaricherà autonomamente il software necessario. L'utente dovrà solo confermare l'azione.

    Quando colleghi un nuovo mouse, provalo per assicurarti che funzioni utilizzando un computer o qualsiasi altra apparecchiatura. Se il gadget non viene rilevato su altre apparecchiature, è necessario cambiare il dispositivo o restituirlo in garanzia al negozio.

    Vedi sotto per come collegare un mouse per computer alla TV.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento