Come collego il mio tablet alla TV?

Contenuto
  1. Come connettersi con il cavo?
  2. Opzioni wireless
  3. Raccomandazioni

Esistono diversi modi per collegare il tablet alla TV. Alcuni di essi consentono di trasmettere un'immagine sotto forma di stream (in tempo reale), altri possono riprodurre sullo schermo file già presenti nella memoria del tablet.

Come connettersi con il cavo?

È più comodo trasferire video alla TV e guardare film con la migliore qualità utilizzando una connessione cablata grazie all'elevata velocità di trasferimento dati e alla connessione di alta qualità. Per visualizzare l'immagine sullo schermo per la visione di film, il tablet può essere collegato al televisore utilizzando vari cavi e adattatori. Esistono diversi modi di questa connessione: HDMI, USB, SlimPort, MHL, RCA, VGA.

HDMI

La connessione HDMI è il tipo più diffuso di connessione cablata perché consente di trasferire sia l'immagine che l'audio in alta qualità. Inoltre, questa connessione è universale: qualsiasi TV non così vecchia deve avere un ingresso HDMI.

Per connettersi, è necessario un cavo HDMI, che può essere acquistato presso un negozio di ferramenta per computer. Di solito, i tablet hanno solo un connettore mini HDMI, non uno standard.

È per questi casi che esistono adattatori speciali da micro USB o mini HDMI a HDMI, a cui è collegato il cavo stesso.

L'altra estremità del cavo è collegata a uno dei numerosi connettori corrispondenti sulla TV (puoi sceglierne uno qualsiasi, ricorda solo il numero di ingresso).

Una volta connesso, molto probabilmente dovrai eseguire una piccola configurazione della connessione. Il telecomando del televisore ha sempre un pulsante di configurazione della connessione (di solito si trova in alto). Fare clic su questo pulsante e da tutte le opzioni selezionare la connessione HDMI con il numero di connettore richiesto, a cui è stato collegato il cavo, commutando così la sorgente del segnale prioritaria, dopodiché l'impostazione TV è completata.

Si consiglia di spegnere completamente la TV via cavo per questo periodo.

Nelle impostazioni del tablet, impostare l'uscita del segnale sulla connessione HDMI. Dopodiché, puoi goderti ciò che vedi.

USB

Un altro metodo di trasmissione altrettanto popolare, che ha molte meno funzionalità. Se la connessione HDMI trasmetteva in tempo reale alla TV, nel caso di USB, il tablet funge da dispositivo di archiviazione. Solo i file multimediali che sono già nella memoria del tablet sono disponibili per la visualizzazione sulla TV.

Per il collegamento è necessario un normale cavo USB. Colleghiamo il tablet e la TV con esso, quindi impostiamo l'autorizzazione di accesso ai file sul tablet.

Sebbene la maggior parte dei televisori disponga di un ingresso USB, è necessario tenere traccia del formato video per trasferire il video.

Alcuni modelli meno recenti supportano solo un formato video specifico, quindi è necessario modificare le impostazioni sul tablet prima di connettersi per il trasferimento.

SlimPort

Una connessione che ricorda l'opzione HDMI. Tutti i tablet Android hanno un connettore microUSB. È lui che viene utilizzato per una tale connessione. Questo connettore accetta un adattatore SlimPort che converte la connessione USB, mentre l'immagine può essere emessa da quasi tutti i connettori del televisore. Questo metodo è molto conveniente in assenza di mini HDMI, tuttavia, a volte sia il tablet che la TV potrebbero non supportare questa tecnologia. Una volta connesso, la configurazione del dispositivo è la stessa della connessione HDMI.

MHL

Simile al metodo di connessione precedente, la cui funzione è la stessa: conversione del segnale.Anche qui è necessario un adattatore, solo che deve essere di un tipo diverso (da microUSB a HDMI).

Con una connessione MHL, non puoi inviare un segnale a VGA e altre porte, ma solo a HDMI.

Se il televisore supporta questa tecnologia, è necessario scrivere almeno uno degli ingressi HDMI: MHL. Il tablet deve supportare anche questo tipo di connessione. Dopo aver collegato il cavo HDMI e l'adattatore ai dispositivi, indichiamo il tipo di connessione appropriato nelle impostazioni e la connessione è completa.

Inoltre, dopo il collegamento alla TV, il tablet inizierà a caricarsi lentamente, il che è un indubbio vantaggio, poiché il dispositivo ripristinerà la carica della batteria durante il funzionamento ed è possibile utilizzare la visualizzazione di un'immagine o di un video sullo schermo della TV senza qualsiasi limite di tempo.

RCA

I connettori RCA tricolore si trovano in qualsiasi vecchio televisore. quando se il tuo modello di TV non dispone di una porta USB o HDMI, puoi utilizzare questa tecnologia.

Le informazioni attraverso tali connettori vengono trasmesse esclusivamente in formato analogico, il che riduce significativamente la qualità sia dell'immagine che del suono.

E poiché tutti i tablet sono digitali, è necessario un convertitore per il trasferimento su RCA.

Tale convertitore include 4 connettori: uno per HDMI, il resto per RCA. Per connettersi, rispettivamente, sono necessari 2 cavi.

Il cavo HDMI è collegato al tablet in uno dei modi sopra indicati. RCA è un cavo a 3 fili con spine multicolori (l'immagine viene trasmessa attraverso il cavo giallo, il suono viene trasmesso attraverso il rosso e il bianco). Con questo cavo, è necessario collegare la TV e il convertitore e la connessione sarà completata. Per configurare la connessione sul pannello di controllo, è necessario trovare il pulsante etichettato AV (o RCA) per passare al canale di trasmissione dati analogico e impostare la trasmissione del segnale su HDMI sul tablet.

VGA

Il modo meno funzionale e razionale di connessione, che, purtroppo, può trasmettere solo un'immagine senza emettere informazioni audio.

Inoltre, i tablet generalmente non dispongono di un'uscita VGA; è stata mantenuta solo nei modelli di notebook più vecchi. Ciò significa che per connettersi in questo modo, dovrai utilizzare un adattatore.

Dopo la connessione meccanica, configuriamo i dispositivi allo stesso modo della connessione tramite HDMI.

Opzioni wireless

Nel modo moderno e nel ritmo della vita, c'è sempre il desiderio di liberarsi dei cavi non necessari, per i quali sono state create varie opzioni per la connessione wireless. Con una connessione wireless, la gestione del dispositivo è molto più semplice, perché il tablet può essere spostato e lasciato dove è conveniente.

Gli svantaggi di questo tipo di connessione includono, in primo luogo, l'instabilità della trasmissione del segnale.

Esistono numerosi fattori che possono interferire con la connessione e la qualità dell'output delle informazioni, a seconda dell'opzione di connessione wireless selezionata. È necessario monitorare costantemente la velocità e la qualità del trasferimento dei dati, in particolare del Wi-Fi.

tuttavia Sincronizzare il tuo tablet con televisori abbastanza nuovi con le tue mani senza fili è un gioco da ragazzi. La connessione stessa e i dispositivi aggiuntivi dipendono da quanto sono nuovi TV e tablet.

Wi-Fi diretto

Forse questo è il metodo di connessione wireless più popolare e di alta qualità, che dipende direttamente dalla velocità di trasferimento dei dati tramite Wi-Fi. La TV deve avere un adattatore Wi-Fi integrato. Ad esempio, tutti i televisori che supportano le Smart TV dispongono di questo adattatore. Per eseguire la sincronizzazione con il tablet, devi prima connettere entrambi i dispositivi alla stessa rete Wi-Fi.

È possibile trasferire sia le informazioni accumulate che quelle in streaming, duplicando lo schermo del tablet sul televisore.

Successivamente, impostiamo la TV, inclusa la funzione Wi-Fi Direct. Nell'elenco dei dispositivi disponibili per la connessione, è necessario trovare il tablet, dopodiché verrà stabilito il trasferimento dei dati. Eventuali problemi di connessione sono associati a interruzioni e blocco del segnale, quindi è necessario affrontarli prima di tutto.

Bluetooth

L'adattatore Bluetooth può essere integrato (i televisori moderni di solito ne sono dotati) o come operatore esterno. La connettività Bluetooth è uno dei metodi di sincronizzazione wireless più antichi. Pertanto, è necessario comprendere che la funzionalità di questo metodo di sincronizzazione è notevolmente limitata: né l'immagine né il suono possono essere trasmessi in alcuna forma: è possibile utilizzare il tablet solo come telecomando utilizzando un'applicazione preinstallata.

Esistono molte applicazioni di questo tipo: esistono versioni sia a pagamento che gratuite della stessa applicazione. L'algoritmo di connessione è il seguente: attiva il Bluetooth su entrambi i dispositivi, avvia l'applicazione scaricata sul tablet, seleziona la TV nell'elenco dei dispositivi sincronizzati, quindi segui le istruzioni nell'applicazione stessa. Molto spesso, devi solo inserire il codice di connessione, che verrà visualizzato sullo schermo della TV. Utilizzando il tablet con l'applicazione, è possibile trasferire tutto il controllo della TV: cambiare canale, regolare il volume ed eseguire altre semplici funzioni di controllo.

Questa è un'opzione conveniente in assenza di un telecomando.

Miracast

La più recente tecnologia di connessione disponibile, rispettivamente, per i dispositivi più recenti. Possiamo dire che Miracast è una versione migliorata di Wi-Fi Direct. Differisce in una connessione più semplice e veloce, nonché in un livello più elevato di qualità della connessione. Oltre agli ovvi vantaggi sotto forma di connessione diretta e consumo economico della carica del tablet, puoi trasmettere informazioni in streaming non solo da tablet a TV, ma anche da TV a tablet.

Poiché non tutti i modelli di TV hanno Miracast integrato, i produttori hanno ideato un adattatore per set-top box che si collega alla TV tramite USB e funziona esattamente allo stesso modo.

Accendiamo la funzione Miracast sulla TV e la sincronizziamo con lo smartphone dopo la comparsa della notifica di connessione. Ovviamente tablet e TV devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi.

Altre opzioni

Ulteriori opzioni di sincronizzazione includono vari set-top box come Google Chromecast. Il set-top box dovrà essere acquistato separatamente, non è mai un componente. Google Chromecast si collega alla TV tramite cavo HDMI. E il dispositivo è sincronizzato con il tablet tramite un account Google. Proprio come con Wi-Fi Direct, la connessione deve passare sulla stessa rete Wi-Fi condivisa.

Tramite il Play Market è inoltre necessario installare sul tablet l'applicazione Google Home, attraverso la quale viene configurato e controllato il set-top box. Avviamo il dispositivo, dopo averlo precedentemente collegato all'alimentazione, apriamo l'applicazione e seguiamo le ulteriori istruzioni. Il tablet dovrebbe rilevare la TV, dopodiché sullo schermo apparirà un codice di sincronizzazione, che deve essere inserito nell'applicazione. La configurazione della connessione è completata.

Esiste un altro metodo di connessione wireless, disponibile solo per i tablet Apple. Il sistema è progettato in modo tale che qualsiasi iPad possa essere collegato a un televisore dotato di funzione Apple TV. La sincronizzazione avviene su una rete Wi-Fi. Per controllare Apple TV dall'AppStore, devi installare l'app AirPlay sul tuo tablet. Nell'applicazione, è necessario selezionare il dispositivo trovato, quindi attivare la funzione di ripetizione video, che duplica le azioni eseguite sull'iPad.

A proposito, questa applicazione ti consente di sincronizzare il lavoro non solo di un tablet e di una TV, ma anche di qualsiasi altro dispositivo del marchio Apple.

Raccomandazioni

Puoi anche collegare un tablet a una vecchia TV, anche se in modi obsoleti. Le opzioni cablate VGA e RCA descritte sopra dovrebbero probabilmente funzionare. Se la TV avrà un solo connettore SCART, puoi provare a collegare il tablet utilizzando più conduttori e convertitori, ma in questo caso sono abbastanza possibili problemi con la sincronizzazione, fino alla sua completa assenza.Anche se riesci a farlo, puoi dimenticare un'immagine di alta qualità.

Se sulla vecchia TV, in generale, non sono presenti connettori per supporti esterni, non è possibile collegare né un tablet, né uno smartphone, né un laptop, né alcun altro dispositivo.

In conclusione, si può notare che collegare il tablet alla TV, sia via cavo che wireless, sarà molto più semplice e veloce se questi dispositivi appartengono alla stessa azienda. Come con Apple TV, esistono modi particolari per sincronizzare i dispositivi Samsung, Sony, LG e altri marchi famosi, ma saranno disponibili solo per i modelli più recenti di tablet e TV.

Come collegare il tablet alla TV, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento