Come collegare il ricevitore alla TV?

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Caratteristiche di connessione
  3. I modi
  4. Come collegare due televisori?
  5. Come impostare?

In connessione con il passaggio dalla TV analogica alla TV digitale, le persone acquistano una nuova TV con un adattatore T2 integrato o un set-top box che consente di guardare i canali TV in qualità digitale. Per questo motivo c'è un problema con il collegamento di questo dispositivo al televisore. Il nostro articolo descrive come associare il ricevitore all'apparecchiatura televisiva.

Visualizzazioni

Ricevitore È un dispositivo il cui scopo è ricevere un segnale. Lo decodifica e lo converte in segnale analogico o digitale (a seconda dell'opzione di visualizzazione sullo schermo). Il segnale convertito è già stato inviato al televisore.

Prima di entrare nei dettagli del collegamento di una TV a un set-top box, vale la pena considerare i tipi di ricevitori.

Ne esistono di tre tipi:

  • satellitare;
  • cavo;
  • set-top box come IPTV.

La prima versione del decoder è piuttosto costosa e ha molti connettori. Questo ricevitore ha una potenza sufficiente per trasmettere un segnale di alta qualità e dispone di funzionalità avanzate.

Inoltre, alcune varietà di tali modelli sono in grado di collegare un mouse ottico, il che semplifica notevolmente il funzionamento del set-top box.

Opzioni del cavo hanno dimensioni significative, il che non è molto conveniente durante il funzionamento. Tuttavia, questo è compensato da un enorme numero di vantaggi. Ad esempio, alcuni modelli hanno più di un sintonizzatore TV, supportano più formati (DVB-C, DVB-T2, DVB-S2). Le modifiche costose hanno uno o più connettori per la scheda Cl +. Vale anche la pena notare la loro grande potenza e capacità di memoria, la presenza di un modulo Wi-Fi.

Per quanto riguarda il set-top box IPTV, tale dispositivo ha una funzione per distribuire il segnale (ad esempio, in tutta la stanza) utilizzando la tecnologia IPTV. Con l'aiuto di tali apparecchiature, puoi visualizzare l'immagine su un computer, laptop, smartphone. Per fare ciò, basta collegare il set-top box al router e il segnale può essere catturato su qualsiasi dispositivo.

Caratteristiche di connessione

La trasmissione del segnale si basa sulla compressione video utilizzando Tecnologia MPEG-2 o MPEG-4... A questo proposito, il ricevitore ha ricevuto un altro nome: un decodificatore. Questo dispositivo ha diversi connettori, ma ne parleremo più avanti.

Per collegare un dispositivo del genere a un televisore, è necessario rispettare alcuni consigli. Sono descritti di seguito.

  1. Preparazione del dispositivo per il funzionamento. Disimballare, rimuovere la pellicola protettiva.
  2. C'è anche una pellicola sul cavo che deve essere tagliata. Ma questo deve essere fatto con attenzione per non danneggiare lo strato protettivo.
  3. Ripieghiamo il film e fissiamo i connettori f.
  4. Scollegare il televisore dalla rete.
  5. Ora il cavo del decoder può essere collegato al connettore che trasmette direttamente l'immagine del dispositivo: la TV.
  6. Se l'antenna era collegata alla TV, ora deve essere collegata al decoder. L'apparecchiatura ha un ingresso separato.
  7. Collegamento e configurazione. Dopo che il televisore e il decoder sono stati collegati alla rete, è possibile iniziare a sintonizzare i canali. Per fare ciò, accendilo sulla TV. Verrà eseguito automaticamente. Se la connessione viene effettuata correttamente, sarà garantita una rapida ricerca dei canali TV.

I modi

Quando si collega in modo indipendente il ricevitore al ricevitore TV, è possibile utilizzare uno dei tanti schemidescritto sotto.

RCA

Questa opzione viene solitamente utilizzata se è necessario collegare un televisore più vecchio. Il connettore RCA è lo stesso "tulipano". Questa stessa opzione è stata utilizzata in precedenza quando si collegavano i lettori DVD. Se guardi il dispositivo del cavo, su ciascun lato puoi vedere 3 contatti di diversi colori: giallo, rosso e bianco. I cavi bianco e rosso sono responsabili dell'audio e il cavo giallo è per il video. I connettori della TV e del set-top box sono degli stessi colori. Hai solo bisogno di accoppiare la TV e il set-top box usando questo cavo, tenendo conto del colore. Durante il collegamento, scollegare l'alimentazione dal televisore e dal decoder.

"Tulipani" non può trasmettere un'immagine di buona qualità, pertanto, durante la trasmissione, è probabile che si verifichi una varietà di interferenze, l'immagine potrebbe essere indistinta.

Vale anche la pena notare che la massima qualità del segnale possibile è 1080p.

S-Video

Questo connettore appartiene anche alle opzioni di connessione già obsolete, poiché le nuove modifiche TV non contengono tali connettori. Tuttavia, i vecchi televisori possono essere collegati al ricevitore tramite il connettore S-Video.

Tuttavia, questo cavo può trasportare solo il segnale video. Per collegare l'audio, è necessario utilizzare un altro cavo, che potrebbe non essere incluso né con la TV né con il set-top box. Questo fatto rende difficile collegare il televisore a un decoder.

Se confrontiamo le connessioni utilizzando un cavo RCA e un cavo S-Video, allora possiamo dire che quest'ultima opzione è molto preferibile alla prima, poiché in questo caso è possibile ottenere un'immagine di qualità abbastanza elevata: la trasmissione sarà ricca e realistico.

Usando questo metodo, puoi ottenere un buon segnale digitale, ma è considerata un'opzione di connessione obsoleta a causa delle sue dimensioni. Questo connettore supporta stereo, S-Video e RGB. Il cavo è dotato di tulipani ad un'estremità e di un connettore largo all'altra. Per collegare correttamente il cavo, è necessario collegare i tulipani al ricevitore e il connettore largo alla TV.

Quando si acquista un cavo, è necessario tenere conto del seguente punto: Il cavo SCART viene venduto in varie modifiche. Per questo motivo è necessario ispezionare attentamente i nidi e fotografarli.

RF

Questo metodo consente di collegare le apparecchiature tramite un'antenna parabolica o un normale cavo. Tuttavia, vale la pena sapere che con una tale connessione, la qualità del video sarà la stessa di una connessione con "tulipani". Per questo motivo, è consigliabile utilizzare questo approccio se il consumatore dispone di un ricevitore TV con una diagonale ridotta. Inoltre, va notato che questa connessione consente all'utente di collegare due televisori. Ma in questo caso, il dispositivo di decodifica deve avere un'uscita RF e un modulatore. Vale la pena notare che non tutti i decoder hanno queste funzionalità aggiuntive.

YPbPr e YCbCr

Questi connettori sono progettati in modo simile alle spine RCA. Tuttavia, la qualità dell'immagine è molto migliore: in questo caso, il video può essere visualizzato in qualità HD. Il cavo è composto da cinque spine: bianca e rossa in alluminio, rossa, blu e verde in plastica. Tale interfaccia ha un sistema di codifica binaria. Per collegare il set-top box alla TV utilizzando un cavo di questo tipo, è necessario collegare i connettori verde, rosso e blu ai contatti contrassegnati "Video" e rosso e bianco ai connettori contrassegnati "Audio".

Se parliamo dello scopo, la spina blu è responsabile della luminosità e della composizione della qualità del blu sullo schermo, del rosso per la luminosità e del rosso. Il connettore verde è necessario per sincronizzare l'immagine e anche per regolare la luminosità.

Usando questa opzione via cavo, puoi collegare la trasmissione digitale senza problemi. Cavo HDMI - un cavo coassiale con una buona capacità di carico. Questo cavo è dotato di connettori. Il segnale video in questa opzione di connessione avrà una risoluzione Full HD.

Come collegare due televisori?

Il set-top box consente di collegare due ricevitori televisivi a un segnale in una catena contemporaneamente. Ce ne sono diversi opzioni tale allegato. Questi saranno discussi di seguito.

  1. Uno dei televisori è collegato al decoder tramite un connettore RF, l'altro - un cavo SCART.
  2. Per mezzo di un modulatore RF. Questo dispositivo assomiglia a una maglietta convenzionale. Il suo scopo è dividere il segnale in più flussi. Il numero di flussi determina il numero di TV collegate e dipende dallo splitter.
  3. La terza opzione si basa sul collegamento di una TV al connettore HDMI e la seconda a SCART o RCA.

Tuttavia, quando si collegano 2 dispositivi di trasmissione a 1, sorgono una serie di svantaggi.

  • non sarà possibile visualizzare contemporaneamente due (o più) canali TV diversi su tutti i TV abbinati. Si scopre che è possibile visualizzare un solo canale su tutti i televisori.
  • quando un decoder è collegato a un televisore utilizzando un cavo lungo più di 15 metri, si verifica un'interferenza molto evidente sul tubo catodico del televisore.
  • la commutazione del canale viene eseguita dal luogo in cui è collegato il ricevitore.

Per quanto riguarda i vantaggi, includono la possibilità di guardare più TV contemporaneamente senza acquistare dispositivi aggiuntivi, ad eccezione di un ricevitore.

Come impostare?

    La sintonizzazione dei canali viene eseguita in automatico modalità. Alcuni televisori sono dotati di pannello di controllo direttamente sul pannello esterno, mentre alcuni di essi possono essere impostati solo tramite telecomando.

    Per sintonizzare i canali tramite il controllo sul televisore stesso, è necessario trovare il pulsante desiderato sul pannello esterno e fare clic su "Avanti". Successivamente, inizierà la configurazione automatica. Quindi è necessario confermare la conservazione dei canali TV.

    Per impostare una trasmissione utilizzando il telecomando, è necessario seguire le linee guida riportate di seguito.

    1. Per prima cosa devi trovare il pulsante "Menu" sul pannello di controllo. Cliccalo.
    2. Si aprirà una finestra. In questa finestra, è necessario selezionare la voce "Impostazioni canale".
    3. Confermare l'azione facendo clic sul pulsante "OK".
    4. Una volta completata la ricerca dei canali, è necessario salvarli completando la conferma proposta.

    Per informazioni su come collegare e configurare il ricevitore, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento