Come collego il mio telefono a una TV tramite Bluetooth?

Contenuto
  1. Modi di base
  2. Come utilizzare l'adattatore TV?
  3. Possibili problemi

Collegando il tuo telefono cellulare alla TV puoi goderti la riproduzione multimediale sul grande schermo. Il collegamento di un telefono a un ricevitore TV può essere effettuato in diversi modi. Uno dei più semplici - accoppiamento dei dispositivi tramite Bluetooth... Questo articolo discuterà le tecnologie di connessione Bluetooth e i possibili problemi di connessione.

Modi di base

La prima opzione di connessione esegue la trasmissione del segnale tramite l'interfaccia integrata sul televisore... Alcuni moderni modelli di ricevitori TV supportano la trasmissione di dati tramite Bluetooth. Per verificare se è presente un trasmettitore integrato, è necessario accedere al menu delle impostazioni del ricevitore TV. Quindi è necessario attivare la funzione sul telefono e procedere come segue:

  • apri la sezione "Uscita audio" nelle impostazioni della TV;
  • premere il pulsante "OK";
  • utilizzare i tasti destra/sinistra per trovare la voce Bluetooth;
  • premere il tasto giù e cliccare su "Seleziona dispositivo";
  • fare clic su "OK";
  • si aprirà una finestra con l'elenco dei dispositivi disponibili per la connessione;
  • se il gadget desiderato non è nell'elenco, è necessario fare clic su "Cerca";
  • se le azioni sono corrette, nell'angolo comparirà una notifica di associazione.

Per connettere il telefono tramite Bluetooth ad alcuni modelli di TV, esiste un'altra procedura:

  • apri le impostazioni e seleziona la voce "Suono";
  • fare clic su "OK";
  • aprire la sezione "Collegamento di un auricolare" (o "Impostazioni altoparlanti");
  • attivare la ricerca dei dispositivi disponibili.

Per migliorare il segnale, è necessario avvicinare il più possibile il dispositivo di associazione al televisore.

Se la ricerca dei dispositivi non restituisce alcun risultato, il ricevitore TV non dispone di un modulo Bluetooth. In questo caso, a collega un telefono e trasferisci l'audio dalla TV a uno smartphone, avrai bisogno di un trasmettitore speciale.

Trasmettitore Bluetooth È un piccolo dispositivo che converte il segnale ricevuto nel formato richiesto per qualsiasi dispositivo dotato di Bluetooth. La trasmissione del segnale e il collegamento dei dispositivi vengono eseguiti utilizzando le frequenze radio. Il dispositivo è molto compatto, è più piccolo di una scatola di fiammiferi.

Gli adattatori si dividono in due tipi: ricaricabili e con cavo USB.

  • Prima vista Il trasmettitore ha una batteria ricaricabile e si collega al ricevitore TV senza contatto diretto. Un tale dispositivo è in grado di mantenere una carica a lungo.
  • Seconda opzione gli adattatori richiedono una connessione cablata. Non c'è differenza nella qualità della trasmissione del segnale. Ogni utente sceglie un'opzione conveniente per se stesso.

Per collegare un telefono utilizzare anche i ricevitori, che hanno la capacità di distribuire un segnale Bluetooth. L'aspetto del ricevitore è simile a quello di un piccolo router. Il dispositivo ha una batteria e può funzionare senza ricarica per diversi giorni. Utilizza il protocollo Bluetooth 5.0 per trasferire dati ad alta velocità e senza perdita di segnale. Con l'aiuto di un tale trasmettitore, è possibile collegare più dispositivi contemporaneamente al ricevitore TV.

Come utilizzare l'adattatore TV?

Per iniziare a utilizzare l'adattatore, è necessario collegarlo. Il pannello posteriore del televisore contiene ingressi e uscite per il collegamento. Per cominciare, devi studiarli bene per eliminare la probabilità di un errore durante la connessione.

Molto spesso, gli adattatori Bluetooth hanno un piccolo cavo con minijack 3.5che non può essere disconnesso. Questo cavo è collegato all'uscita audio del ricevitore TV. L'altra parte dell'adattatore sotto forma di unità flash è inserita nel connettore USB.Successivamente, è necessario attivare l'opzione Bluetooth sul tuo smartphone.

Il trasmettitore Bluetooth ha una piccola chiave e un indicatore LED sul corpo. Per attivare il dispositivo, tenere premuto il tasto per un paio di secondi finché l'indicatore non lampeggia. L'associazione potrebbe richiedere del tempo. Si sentirà un suono dagli altoparlanti del televisore per indicare che la connessione è riuscita. Nel menu del ricevitore TV, è necessario trovare la sezione delle impostazioni audio e selezionare la voce "Dispositivi disponibili". Nell'elenco presentato, seleziona il nome dello smartphone e conferma la connessione.

Dopo aver collegato i dispositivi, è possibile utilizzare direttamente il trasmettitore: Per la riproduzione di audio, immagini e video sul grande schermo.

Se stai utilizzando un ricevitore Bluetooth per associare il telefono alla TV, quindi deve essere collegato all'alimentazione per la ricarica prima dell'uso. Dopo la ricarica, è necessario decidere l'opzione di accoppiamento. Tali dispositivi hanno tre modalità di connessione: via fibra, mini Jack e RCA. L'altra estremità di ciascun cavo si collega all'ingresso corrispondente sul ricevitore TV. La connessione viene effettuata automaticamente e il televisore riconoscerà il dispositivo da solo. Quindi è necessario verificare la connessione allo smartphone. Per questo, il Bluetooth è attivato sul gadget. Sul display nell'elenco dei dispositivi selezionare il nome del ricevitore e confermare l'abbinamento.

Possibili problemi

Quando si collega lo smartphone al ricevitore TV in qualsiasi modo, potrebbero sorgere alcuni problemi. Ci sono una serie di problemi da considerare che si verificano spesso durante la connessione tramite Bluetooth.

  • La TV non vede il telefono. Prima di connetterti, devi verificare se Il ricevitore TV ha la capacità di trasmettere un segnale tramite Bluetooth?... Se l'interfaccia è presente e la configurazione della connessione è corretta, è necessario associarla nuovamente. Succede che la connessione non avvenga la prima volta. Puoi anche riavviare entrambi i dispositivi e riconnetterti. Se l'associazione avviene tramite un adattatore Bluetooth, allora devi seguire gli stessi passaggi: prova a riavviare i dispositivi e riconnetterti. E anche il problema potrebbe essere in agguato nell'incompatibilità dei dispositivi.
  • Perdita di suono durante la trasmissione dei dati. Vale la pena notare che anche la messa a punto del suono richiede attenzione.

Va ricordato che se il telefono si trova a una certa distanza dalla TV, il suono potrebbe essere trasmesso con distorsioni o interferenze. Per questo motivo, la regolazione del volume sarà molto problematica.

La perdita di segnale può verificarsi a lungo raggio. Possono sorgere problemi audio quando si associano più dispositivi contemporaneamente a un televisore. In questo caso, ci sarà un problema con la sincronizzazione del segnale audio. Vale la pena notare che la qualità del suono dipende dai codec Bluetooth sia sul telefono che sul ricevitore TV. Un altro problema può essere ritardo audio... L'audio del televisore potrebbe essere notevolmente in ritardo rispetto all'immagine. Dipende dai dispositivi stessi e dalla loro compatibilità.

Nel prossimo video, puoi familiarizzare con le istruzioni dettagliate per collegare il telefono alla TV.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento