Come posso appendere una TV al muro?

Contenuto
  1. Pro e contro dell'installazione
  2. Quanto in alto dovresti appendere?
  3. Distanza ottimale
  4. Come scegliere una staffa?
  5. Come appendere correttamente?
  6. Sfumature di installazione per pareti diverse
  7. Raccomandazioni
  8. Bellissimi esempi all'interno

Sapere come appendere una TV al muro è molto importante per un'ampia varietà di categorie di proprietari di TV. Scopriamo come montare correttamente TV da 49 pollici e altre dimensioni. È inoltre necessario prestare attenzione alle caratteristiche dell'installazione su pareti realizzate in cemento cellulare e blocchi di schiuma, di altri materiali.

Pro e contro dell'installazione

Non è sufficiente acquistare un televisore, è anche importante posizionarlo correttamente. Ma non è molto ragionevole installarlo su un normale supporto, su un normale armadio o su un tavolo. Qualsiasi spinta - e un dispositivo costoso non protetto vola a terra. Se fissi la TV sul muro, il problema è risolto. Non è che gli shock accidentali non siano terribili, richiederanno sforzi speciali, anche se qualcuno decide di danneggiare deliberatamente l'attrezzatura.

L'installazione a parete di solito significa montare la TV esattamente di fronte al luogo da cui verrà guardata. Questa è la soluzione più comoda e pratica, sia emotivamente che fisiologicamente. Quasi tutti i modelli a schermo piatto possono essere appesi a parete. Anche se i supporti non sono inclusi nel set di consegna, non sarà difficile acquistarli in aggiunta.

Il risparmio di spazio, l'assenza della necessità di acquistare supporti e la maggiore estetica della disposizione delle pareti possono essere considerati un vantaggio importante.

Va tenuto presente che è più difficile installare la TV su un muro che su un supporto. Se non puoi praticare da solo i fori necessari, dovrai pagare per i servizi di installatori di terze parti. E devi ricorrere a questi servizi abbastanza spesso. Soprattutto se la TV è molto pesante e grande. Il supporto a parete è stato anche criticato per:

  • la probabilità di commettere errori;
  • la necessità di rafforzare il supporto dove possono apparire vibrazioni;
  • Difficoltà ad accedere al retro del televisore
  • la necessità di montare supporti per apparecchiature aggiuntive (set-top box, lettori, console);
  • il fatto che la presa dovrà essere trasferita alla TV o la TV dovrebbe essere posizionata rigorosamente vicino alla presa;
  • difficoltà con il montaggio del cavo all'interno.

Quanto in alto dovresti appendere?

La cosa principale qui è evitare gli estremi. Posizionare la TV vicino al soffitto o nel terzo superiore del muro è semplicemente scomodo. Dovrai sforzare costantemente il collo, e questo non è salutare e può persino portare a vertigini, spasmi muscolari. Tuttavia, anche mettere la TV vicino al pavimento non va bene: una postura innaturale e, di nuovo, disagio, che danneggia gradualmente la salute. Pertanto, è meglio cercare una sorta di posizionamento medio, concentrandosi su standard generalmente accettati.

Assicurati di prendere in considerazione le caratteristiche del dispositivo stesso. I pannelli arrotondati non aderiscono bene alla parete, in quanto gli angoli arrotondati possono sporgere. È possibile appendere attrezzature piatte quasi sempre ea qualsiasi altezza.

Le norme per la distanza dagli spettatori in camera da letto e in sala, così come negli uffici, sono sempre completamente le stesse, perché determinate dal lato medico della questione. Il calcolo viene solitamente effettuato moltiplicando il fattore di risoluzione per la diagonale.

L'altezza dell'installazione TV è calcolata su una linea retta condizionale che si estende dagli occhi dello spettatore. Allo stesso tempo, scelgono non solo una buona posizione, ma anche una postura attraente.Dal punto di vista medico, l'altezza ottimale tra il pavimento e il bordo inferiore dello schermo è considerata di 75 cm Qualsiasi televisore di grandi dimensioni deve essere posizionato a una distanza di 175 cm dall'utente.

È ottimale se il punto centrale dello schermo è all'altezza degli occhi dell'osservatore. Ma non si trova nel centro geometrico, ma a 1/3 della linea di fondo. Dovrà essere presa in considerazione anche l'altezza dei mobili. Se guardi lo schermo da punti diversi, prendi l'altezza media, tenendo conto degli spettatori seduti. Si consiglia di appendere anche una TV di grandi dimensioni ad un'altezza di almeno 1,5 m e inoltre è necessario tenere conto dei prefissi e di altre apparecchiature.

Ci sono alcune sfumature quando vengono posizionati in stanze separate. I soggiorni o le sale con divani di altezza classica implicano l'installazione di una TV a un livello di 70 - 175 cm, ma se il soggiorno è decorato con un sapore giapponese, l'altezza di installazione può essere ridotta a 10 - 15 cm. non è uno stile uniforme e si prevede di invitare ospiti con altezze diverse, è necessario utilizzare una staffa mobile. In camera da letto dovrai fare attenzione alle dimensioni della stanza e alla posizione dei letti, alla loro altezza.

Va tenuto presente che i pannelli TFT sono particolarmente sensibili al posizionamento verticale. Un'impostazione bassa aumenterà il contrasto, ma l'immagine si scurirà. Se il dispositivo è posizionato in alto, lo schermo sarà eccessivamente evidenziato. Nelle camerette sia piccole che molto grandi, una soluzione molto moderna è posizionare la TV sopra la testata del letto. La situazione è diversa nelle cucine.

Lì è necessario prendere in considerazione non solo l'altezza di installazione del dispositivo, ma anche la sua posizione rispetto alle fonti di calore. Anche i televisori più affidabili risentono della vicinanza a stufe, lavelli e termosifoni. Se stiamo parlando di una grande cucina-sala da pranzo, allora è necessario prestare attenzione già alla distanza dalla zona pranzo e all'altezza dei mobili.

In ogni caso, dovrai seguire le regole generali per orientare i televisori in relazione ai telespettatori. Ed evita anche di installarli dove ci sarà una forte luce dalla finestra.

Nelle stanze dei bambini, si consiglia di tenere conto dell'età e dell'altezza dei bambini. Ma anche il fattore mobilità gioca un ruolo importante. Vale la pena fornire una comoda panoramica da qualsiasi punto da cui possono guardare la TV. Indipendentemente dalla stanza, ci sono regole rigide:

  • non puoi buttare indietro la testa durante la visualizzazione;
  • la distanza dallo schermo è tanto maggiore quanto maggiore è la diagonale;
  • l'area di visualizzazione principale non dovrebbe trovarsi sul lato del desktop.

Distanza ottimale

Indipendentemente dal fatto che si tratti di un grande schermo piatto o di un piccolo TV CRT, la distanza ottimale dovrebbe essere di 2 o 3 diagonali complete. Ma è anche importante considerare la risoluzione. Più è alto, più vicino, a parità di altre condizioni, puoi sederti, ignorando i singoli punti e fornendo una buona visuale. Davanti al letto o al divano, la distanza dovrebbe essere almeno:

  • 1,9 m a 32 pollici di diagonale;
  • 2,4 m a 40 pollici;
  • 2,8 m con una diagonale di 49 pollici;
  • 3,27 m @ 55 pollici;
  • 4,17 m per un televisore da 70''.

Come scegliere una staffa?

I supporti più semplici sono progettati esclusivamente per la sospensione verticale. Sistemi più complessi consentono di inclinare e ruotare la TV nella direzione desiderata. Una caratteristica molto importante è la corrispondenza tra la massa del ricevitore TV e la capacità di carico della staffa. Ma non completo, ma con un margine di almeno il 20%. Ciò garantirà una lunga durata e aumenterà la resistenza in situazioni in cui il carico aumenta in modo significativo.

Le staffe sono generalmente progettate per diagonali specifiche. Devi solo capire che se stiamo parlando della diagonale di una TV CRT, allora uno schermo LCD più grande può essere appeso allo stesso dispositivo. Ma la sostituzione inversa è, per ovvie ragioni, impossibile.È molto importante assicurarsi che gli spazi tra i supporti TV standard e i fori nei supporti corrispondano.

È necessario prestare attenzione sia allo standard VESA che all'area di fissaggio a parete: più è alto, più grave può essere il carico.

Anche negli anni '20, i televisori CRT devono essere installati abbastanza spesso. Richiedono staffe per mensole. Modelli simili sono prodotti per i moderni dispositivi slim. Le funzioni di panoramica e inclinazione non sono necessarie per tutti i consumatori e per coloro che vogliono solo essere aggiornati su notizie e bollettini meteorologici, è sufficiente una semplice soluzione fissa. I supporti più complessi sono adatti principalmente per gli spettatori e altre persone che vogliono "spremere" il massimo possibile dalla loro tecnica.

In alcuni casi, risulta anche importante:

  • parti di rivestimento esterne;
  • modalità di rotazione circolare (utile se la TV è progettata per visualizzare immagini verticali);
  • azionamenti elettrici telecomandati;
  • lavorazione della struttura.

Come appendere correttamente?

Quasi tutti i supporti sono progettati in modo da poterli installare da soli e quindi appendere una TV di dimensioni e peso adeguati, quindi non dovresti aver paura di questa procedura. In genere vengono utilizzate due parti: una è montata sul retro del televisore e l'altra è montata a parete. Quindi dovrai ancorarli in modo uniforme utilizzando scanalature o altre parti. Come fare questo è esattamente indicato nelle istruzioni. Le staffe universali sono impostate in questo modo:

  • collegare l'unità esterna al pannello mediante bulloni standard o esattamente sostituibili;
  • segnare la posizione del dispositivo sul muro, controllando la linea per livello;
  • annotare dove verranno posizionati gli elementi di fissaggio (assicurarsi che le staffe siano posizionate vicino alla superficie e allo stesso tempo siano esclusi gli spazi vuoti);
  • controlla inoltre tutto per livello;
  • segnare i punti di attacco;
  • forarli;
  • montare la parte a parete della staffa;
  • installare il televisore stesso.

Ma le regole rendono molto più facile appendere piccoli televisori a schermo piatto. Non richiederanno strumenti aggiuntivi. Sul retro del pannello sono previste scanalature. Sono agganciati con bulloni pre-avvitati nel muro. Hai solo bisogno di misurare attentamente tutto e calcolare attentamente il carico richiesto.

Tuttavia, questa decisione è meglio lasciare come ultima risorsa. Una perfetta aderenza al muro ti impedirà di riposizionarti secondo necessità. Possono verificarsi problemi di ventilazione. Non sarai in grado di nascondere i punti di connessione e i cavi dietro la TV.

La conclusione è ovvia: se le scanalature richieste non sono presenti o il loro utilizzo non è previsto dalle istruzioni, è meglio non utilizzare un tale schema di installazione.

Sfumature di installazione per pareti diverse

Calcestruzzo

In questo caso, quasi non importa se stiamo parlando di pareti in blocchi di cemento armato in una casa a pannelli o in cemento cellulare o calcestruzzo espanso. In ogni caso, è molto difficile attaccarvi qualcosa di pesante, anche se il muro è fatto di blocchi di schiuma esternamente pesanti. I produttori di materiali da costruzione non garantiscono che l'installazione avvenga senza problemi. Una buona soluzione potrebbe essere uno speciale tassello in calcestruzzo aerato, che ha un design speciale. Ci sono 2 opzioni per questo: metallo o plastica; il tipo metallico è dotato di ampie spirali e ha anche la forma di una manica, che è ricoperta di denti per tutta la sua lunghezza.

Un foro deve essere opportunamente praticato sotto il tassello. Viene attraversato con un trapano, che è 1 mm più stretto del tassello stesso. In questo caso, il diametro minimo - 2 mm - deve essere rigorosamente rispettato. Sul puncher, devi spegnere il colpo.

Tuttavia, i professionisti consigliano di non ricorrere a questo metodo, ma di utilizzare un trapano.

Cartongesso

L'installazione può essere eseguita sulle partizioni stesse. A volte è anche condotto a scaffali speciali o con l'uso di staffe.

Importante: non dovresti montare attrezzature più pesanti di 30 kg. Fondamentalmente, installano i televisori su tasselli a farfalla.

Gli elementi portanti sono:

  • ancore;
  • tubi di acciaio;
  • canali;
  • I-beam e altri metalli progettati per determinati carichi.

I modelli di grandi dimensioni dovranno essere rafforzati. Per questo, viene creato un telaio robusto e viene utilizzato un cartongesso rinforzato. Non è possibile utilizzare tasselli in plastica. Devono essere utilizzati solo tasselli autofilettanti. I televisori più grandi sono installati in archi o nicchie; un'alternativa potrebbe essere attraverso il muro a secco al cemento o al mattone. Se la distanza tra il muro a secco e il muro principale è superiore a 10 cm, è necessario utilizzare parti incorporate.

Di legno

In questo caso, puoi utilizzare una soluzione già collaudata: una staffa. Il collegamento a una parete sottile viene effettuato con bulloni lunghi. I posti per loro sono selezionati secondo il metodo tradizionale. Puoi anche utilizzare i profili a forma di U (sono facili da usare, ma questa soluzione non è adatta per stanze con bambini o animali domestici). I modelli TV pesanti sono montati su coppie di profili quadrati.

Di materiali fragili

In questo caso vengono solitamente utilizzati bulloni lunghi con rondelle larghe. La partizione in calcestruzzo aerato viene solitamente perforata. I bulloni attraverso i fori sul lato opposto sono avvitati con dadi. Si consiglia di montare un televisore su pareti in mattoni porosi con ancoranti chimici. Sono abbastanza affidabili e ti permettono di attaccare cose piuttosto pesanti.

A volte diventa necessario appendere la TV al rivestimento. Qui sono indispensabili semplici viti autofilettanti. Ma le ancore affidabili con petali sono molto utili. Tra questi, dovresti scegliere quelli che hanno la migliore forza di trazione. Puoi anche perforare il materiale in altri modi, garantendo una connessione sicura. L'installazione su una piastra maschio e femmina è a parte.

Per installare una TV pesante su di essa, è necessario utilizzare un'ancora con doppi manicotti. Puoi anche usare tasselli universali in plastica o ad espansione.

Va notato che non è consentito il fissaggio alla linguetta e scanalatura in modo ottimale per il calcestruzzo spesso. Un modo amatoriale di montare - su "bug". L'alabastro è usato per contenerli, e quindi funzionano solo con un foro alla volta.

Raccomandazioni

Bisogna subito pensare se in futuro acquisteremo apparecchiature con diagonale maggiore. Quindi dovrai utilizzare staffe e altri elementi di fissaggio progettati per variare le dimensioni e i carichi di collegamento. Il markup per la modifica può essere eseguito non solo con una matita, ma anche con un pennarello. Durante la perforazione, è anche consigliabile utilizzare un raccoglitore di polvere, che ti consentirà di lavorare più comodamente. Se i bulloni sono troppo lunghi, porta con sé diverse rondelle per assicurarti che tutto sia assemblato correttamente.

Quando possibile, dovresti scegliere cuscinetti di supporto in cemento o in mattoni robusti. Solo i piccoli televisori dovrebbero essere appesi su fogli di cartongesso. Se decidi di montare i televisori senza una staffa, puoi utilizzare le "orecchie" dei mobili standard. L'installazione viene eseguita il più strettamente possibile per risparmiare spazio utile (ma senza disturbare la ventilazione e problemi di cablaggio). Una soluzione alternativa è quella di utilizzare 4 angoli in acciaio o alluminio.

Bellissimi esempi all'interno

Ci sono molte soluzioni per posizionare con grazia la tua TV.

  • Una di queste opzioni è un semplice televisore con una cornice nera su sfondo blu. Le finestre simmetriche su entrambi i lati della stessa parete miglioreranno solo l'esperienza.
  • Tuttavia, il televisore avrà un bell'aspetto anche sullo sfondo di un muro di mattoni sbiancato. La simmetria in questa forma di realizzazione può essere ottenuta con gli armadietti.
  • Tuttavia, questo non significa che non ci siano altri modi per presentare magnificamente la TV. Può sembrare molto attraente, ad esempio, sullo sfondo di una ricca sezione cremisi del muro. A volte è utile anche una semplice superficie bianca (classica).

Altre opzioni potrebbero essere:

  • collocazione su uno sfondo giallo legnoso (con mattoni), circondato da pareti bianche e pavimento in assi, con un insolito lampadario;
  • installazione su pannello fissato a pareti di tronchi convenzionali;
  • un televisore su una parete giallo chiaro sopra il camino, circondato da quadri;
  • un'altra opzione sopra il camino su una semplice parete chiara.

Puoi anche guardare altre soluzioni, come ad esempio:

  • TV su pannelli a parete in legno, plastica o pelle;
  • livellare un punto scuro discordante usando un muro di accento;
  • cingere il ricevitore TV con immagini o fotografie in cornici sottili;
  • l'uso di bassorilievi;
  • collegamento della sezione del pannello al plasma con mensole sospese;
  • installazione in nicchia in cartongesso.

Per informazioni su come appendere una TV alla parete, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento