Come realizzare uno scaffale TV con le tue mani?
Nel design moderno di ogni appartamento, puoi trovare scaffali progettati per ospitare souvenir, fotografie, libri e attrezzature. Allo stesso tempo, gli scaffali TV in legno sono particolarmente belli nei salotti. È del tutto possibile realizzare questo mobile da solo, per questo è sufficiente creare uno schizzo individuale e avere a portata di mano lo strumento e il materiale necessari.
Strumenti e materiali
Oggi ci sono molte opzioni per realizzare eleganti mensole TV in pietra naturale, cristallo di Boemia e mogano. I prodotti più ergonomici ed economici sono quelli realizzati in truciolare o MDF. Anche i ripiani TV in plastica e cartongesso hanno un bell'aspetto. Per realizzare in modo indipendente un mobile così elegante, avrai bisogno dei seguenti strumenti:
- kit di montaggio (viti, tasselli, tasselli, staffe e angolari);
- materiale per il taglio;
- coltello di montaggio;
- seghetto alternativo, cacciavite e trapano;
- metro A nastro;
- serie di trapani;
- strumento di marcatura (pennarello, matita).
Produzione
Uno scaffale TV fai-da-te presenta molti vantaggi rispetto ai prodotti finiti, poiché può essere realizzato secondo schizzi individuali, selezionando indipendentemente dimensioni, forme e design. Prima di iniziare il flusso di lavoro per l'assemblaggio di un tale scaffale, è necessario decidere la sua posizione. Questo tipo di mobili è solitamente montato su una parete. Quindi è necessario creare un disegno ed eseguire i calcoli appropriati.
Sebbene la mensola a muro possa essere realizzata con una varietà di materiali, il legno è la scelta migliore. È molto resistente e si adatta in modo originale a qualsiasi design della stanza.
Per creare una mensola in legno, si consiglia di scegliere una forma standard in cui la struttura sarà presentata da due lati, inferiore e superiore. La dimensione dello scaffale può essere qualsiasi, ma 250 * 300 * 1100 mm è considerata ottimale. Dopo tutte le misure preparatorie, puoi procedere al processo diretto di realizzazione dei mobili, seguendo i seguenti passaggi in sequenza.
- Lo schizzo finito deve essere trasferito sull'albero, dopo aver disegnato i contorni di tutti i dettagli. Se si sta preparando una mensola TV con dettagli ricci, quindi tra l'inizio dell'arco di piegatura e la parte principale, è necessario lasciare sezioni diritte con una lunghezza da 4 a 10 cm.
- Quindi il legno viene tagliato e lavorato. Per fare ciò, un bordo del tabellone viene posizionato nello spazio e l'altro su una sedia. Con l'aiuto di un seghetto alternativo, tutte le parti non necessarie vengono segate, i tagli vengono accuratamente verniciati o macchiati.
- Il prossimo passo sarà l'assemblaggio stesso. Nel soffitto sono predisposti dei fori per i distanziatori in plastica, nei quali è necessario inserire i ganci. Su di essi è sospeso uno scaffale e, per rafforzare la struttura dal basso, viene installata anche una striscia di materiale durevole.
- Tutto finisce con la fissazione di elementi di fissaggio aggiuntivi, di solito si trovano al centro dello scaffale o dietro. Tali supporti proteggeranno la TV da una possibile caduta.
Se hai intenzione di realizzare una mensola in legno per una TV ad angolo, allo stesso modo tutti iniziano con calcoli errati e creano uno schizzo. Per facilitare l'installazione, i fori vengono prima praticati al centro, poi negli angoli. Il prodotto viene assemblato e installato a parete.
Raccomandazioni
Prima di creare il tuo scaffale TV, devi scegliere il modello giusto. A casa, puoi realizzare sia modelli sospesi, retrattili che rotanti. Gli scaffali installati sul pavimento sembrano belli all'interno dei salotti. Se la stanza è piccola, è meglio scegliere la versione sospesa con staffe, sono montate su una trave di supporto o su più travi al soffitto. Il vantaggio degli scaffali sospesi è che sono fuori dalla portata dei bambini.
Le strutture retrattili sono considerate una buona scelta quando si prevede di installare l'apparecchiatura in un armadio esistente.... Tali scaffali si sposteranno lungo i binari, fornendo accessibilità alle attrezzature. Per quanto riguarda i modelli rotanti, si consiglia di realizzarli in aggiunta ad altri mobili per facilitare il posizionamento dello schermo. Gli scaffali da pavimento non sono molto diversi dai supporti TV convenzionali, sono i più facili da produrre.
Quando si sceglie la forma dei ripiani, è meglio dare modelli quadrati e rettangolari, i disegni con forme semicircolari e curve sono rari. Per aumentare la funzionalità dello scaffale, è necessario completare il suo design con diversi scomparti. Quando si crea uno schizzo di scaffali per TV, è anche importante tenere conto delle seguenti sfumature.
- Si consiglia di installare strutture ampie e grandi nel soggiorno, poiché la TV in questa stanza funge da centro dell'interno. Anche la scelta del materiale, il design degli scaffali gioca un ruolo enorme: i prodotti in legno in tonalità calde sono considerati una buona scelta. Nella camera da letto, è meglio avere mensole compatte incernierate in cartongesso o truciolare. Per le stanze dei bambini, è necessario realizzare disegni originali con colori vivaci.
- Non farà male decorare lo scaffale finito con elementi decorativi, questo lo conferirà chic. Nello stile classico, è necessario utilizzare una staffa e completare i design con inserti in vetro. Le staffe possono avere sia motivi geometrici rigorosi che disegni floreali, lo stesso vale per gli elementi in vetro, possono essere splendidamente dipinti. Anche l'intaglio avrà un aspetto insolito sugli scaffali di legno, di solito viene applicato all'estremità sotto forma di vari motivi. Se ci sono inserti metallici negli scaffali, puoi inciderli, questo darà al prodotto un aspetto interessante.
- Qualsiasi ripiano TV dovrebbe essere dotato di una buona illuminazione, che evidenzierà favorevolmente l'angolo sotto gli elettrodomestici. Di norma, le strutture in legno sono dotate di illuminazione spot, piccole lampade rotonde sono posizionate sul soffitto sopra lo scaffale in modo tale che, una volta accese, evidenzino in modo speciale l'area del cinema e alleviano gli occhi da stress inutili. È possibile regolare l'intensità di tali lampade utilizzando un interruttore speciale.
La combinazione di una mensola TV con una striscia LED starà bene in un interno moderno, deve essere posizionata lungo i bordi della struttura. Al buio, una tale retroilluminazione creerà un misterioso sfarfallio, cambiando l'intensità e il colore dell'illuminazione.
Va notato che la striscia LED è più adatta per le strutture in vetro, conferendo loro un aspetto costoso.
Per informazioni su come realizzare uno scaffale TV con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.