Come guardare la TV senza antenna?
Per alcune persone, in particolare per le generazioni più anziane, la creazione di programmi televisivi causa non solo difficoltà, ma anche associazioni stabili associate all'uso di un'antenna TV e di un cavo televisivo che si estende da essa. Questa tecnologia è già obsoleta: oggi, grazie alla moderna tecnologia televisiva, lo spettatore ha l'opportunità di guardare i programmi senza utilizzare un'antenna e un cavo. Attualmente, la tecnologia wireless ha avuto la precedenza sulla televisione via cavo. Per utilizzarli, è necessario diventare client di uno dei provider e, collegandosi a un punto di accesso, il client è in grado di utilizzarlo contemporaneamente per più dispositivi TV.
La televisione wireless è molto comoda: la sua mobilità ti consente di utilizzare e installare il ricevitore TV in qualsiasi luogo conveniente per te, poiché il movimento della TV non dipende più dalla lunghezza del cavo dell'antenna. Inoltre, la qualità di trasmissione del segnale TV dal sistema wireless è molto superiore a quella della TV via cavo. Gli spettatori della TV wireless hanno una scelta molto più ampia e variegata di programmi TV, questa circostanza è anche una ragione significativa e convincente per cui vale la pena passare dalla TV via cavo a un'opzione wireless.
La TV funzionerà senza antenna?
Le persone che sono state abituate a guardare la TV con un'antenna e un cavo per molti anni si chiedono se i loro televisori funzioneranno senza questi importanti, dal loro punto di vista, attributi. L'era della tecnologia della televisione digitale ha già fornito risposte a tali dubbi, e ora le ingombranti strutture metalliche di antenne e cavi coassiali stanno rapidamente diventando un ricordo del passato, lasciando il posto a un moderno sistema interattivo per la trasmissione di programmi TV.
Ogni giorno sul mercato russo dei servizi digitali ci sono sempre più fornitori autorizzati che sono pronti a concludere un contratto di abbonamento con l'utente e fornire un servizio di qualità a un costo ragionevole.
In cambio, il consumatore riceve un'ampia gamma di canali televisivi in grado di soddisfare tutti gli interessi e le preferenze di uno spettatore televisivo esigente.
Opzioni di connessione
La TV digitale ti consente di collegare la tua TV in qualsiasi punto della casa. Puoi guardare i programmi televisivi, scegliendoli come desideri, senza sosta, facendolo in campagna, in cucina, in una parola, in qualsiasi stanza o stanza. Accendere un dispositivo del genere è molto semplice: non è più necessario impigliarsi nei fili e cercare di eliminare le interferenze dovute a uno scarso contatto del cavo con la TV. Le opzioni di connessione televisiva possono essere le seguenti.
IPTV
Questa sigla è intesa come la cosiddetta televisione interattiva digitale che opera sul protocollo Internet. La trasmissione del segnale su IP viene utilizzata dagli operatori di TV via cavo. Una caratteristica distintiva dello streaming video della televisione su Internet è che IPTV per guardare i normali programmi TV, è possibile utilizzare non solo una TV, ma anche un personal computer, un tablet e persino uno smartphone.
Per sfruttare le possibilità di guardare la TV su IPTV, dovrai scegliere un provider che fornisce tale servizio e concludere un contratto di servizio con lui.
Successivamente, ti registri sulla loro risorsa Internet (sito) e scegli un interessante elenco di canali televisivi per te, che sarà incluso nel tuo pacchetto utente.Farai il resto dei passaggi di configurazione secondo le istruzioni del provider.
Questa opzione per collegare la televisione digitale è utile in quanto non è necessario acquistare alcuna attrezzatura se è già integrata nel televisore di ultima generazione. Di solito si tratta di TV dotate della funzione Smart TV. Per attivare questa funzione è sufficiente collegare un cavo Internet o attivare l'adattatore Wi-Fi. Lo svantaggio di questo metodo di connessione è che è possibile guardare la TV solo se la velocità di connessione di Internet è elevata e il segnale viene inviato senza un brusco calo di questa velocità. Se la velocità diminuisce, l'immagine sullo schermo del televisore si bloccherà costantemente.
La televisione IPTV può essere collegata in diversi modi.
- Tramite un set-top box del tuo provider Internet: il set-top box è collegato tramite l'ingresso TV etichettato HDMI1 / HDMI2. Per attivare il set-top box, inserire un nome utente e una password, dopodiché inizia l'autotuning automatico del dispositivo.
- Utilizzando il Wi-Fi: un adattatore è collegato alla TV, che rileva in modalità wireless un segnale interattivo.
- Utilizzando la funzione Smart TV, la TV è connessa a Internet, l'opzione Smart TV integrata è attivata e vengono inseriti il nome utente e la password.
La connessione IPTV non è difficile, ma se questo processo è difficile per te, di norma qualsiasi provider fornisce ai suoi abbonati assistenza per l'installazione e l'attivazione di tali apparecchiature.
Sintonizzatore digitale
Un sintonizzatore digitale, che spesso può ancora essere chiamato ricevitore o decoder, va inteso come un dispositivo che consente a un televisore di captare e visualizzare sullo schermo segnali video di vario tipo pre-decrittandoli. Il sintonizzatore per il suo design può essere integrato o esterno.
Nei moderni modelli di apparecchiature televisive, è presente un decodificatore integrato in grado di decifrare diversi segnali di trasmissione televisiva.
Puoi scoprire quali tipi di segnali la tua TV può riconoscere dalle istruzioni. Per diversi modelli, il loro elenco potrebbe differire l'uno dall'altro. Se, quando scegli un televisore, non trovi che abbia la capacità di decodificare il set di segnali video di cui hai bisogno, non dovresti rifiutarti di acquistare solo per questo motivo. In questo caso, puoi semplicemente acquistare un sintonizzatore digitale esterno.
Se confrontiamo IPTV e un sintonizzatore, il decoder differisce da esso in quanto ha la capacità di trasmettere un numero molto maggiore di canali televisivi e ciò non influisce sul costo del canone di abbonamento. Quindi, se hai bisogno di collegare un sintonizzatore esterno, collega la tua TV tramite cavo HDMI. Successivamente, utilizzando le impostazioni manuali, è necessario selezionare e attivare i canali TV che ti interessano.
Applicazione Smart TV
Smart TV si riferisce all'interazione specifica della tua TV con Internet. Questa opzione è ora obbligatoria nei televisori moderni. Ti consente di ampliare in modo significativo la gamma di canali televisivi disponibili per guardare film, programmi TV, partite sportive, programmi musicali e così via. Il sistema Smart TV è simile per funzionalità all'IPTV, ma è già integrato nel televisore. I nuovi canali TV sono focalizzati sul sistema Smart TV e ce ne sono sempre di più. Questa funzione consente di guardare i programmi TV online.
La funzione Smart TV consente di utilizzare la TV via cavo e satellitare, per questo è sufficiente scaricare un'applicazione speciale fornita dal proprio provider.
Molti TV con Smart TV sanno già analizzare le tue preferenze e le query di ricerca, in base alle quali possono offrire all'utente i contenuti più adatti ai suoi interessi, salvandoti dalla ricerca indipendente.
Oltretutto, Smart TV può riconoscere in modo indipendente i dispositivi che colleghi alla tua TV tramite connessione HDMI, questo rende possibile controllare i dispositivi collegati senza utilizzare più telecomandi, combinando il controllo in un telecomando universale. Ma non è tutto: la funzione Smart TV è in grado di rispondere ai tuoi comandi vocali, il che crea ulteriore comodità nella gestione e nella ricerca dei contenuti.
Come catturare i canali?
Se controlli le istruzioni per una TV moderna di qualsiasi modello, puoi trovare in essa un algoritmo di azioni che devono essere eseguite per mostrare l'uno o l'altro canale quando si collega un televisore wireless. La ricerca dei canali TV sulla TV si presenta così.
- Dopo aver collegato l'adattatore di rete, sullo schermo TV apparirà un'immagine di un menu con le opzioni di impostazione, in cui è necessario selezionare la funzione "Rete wireless" e attivarla.
- Più avanti nel menu ti verrà chiesto di selezionare una delle tre opzioni: "Impostazioni di rete", "Modalità WPS" o "Configura punti di accesso". Quando si impostano i punti di accesso, sarà necessario inserire l'indirizzo del punto e quando si seleziona la modalità WPS, il televisore offrirà automaticamente una scelta del proprio elenco di coordinate trovate da esso. Se hai selezionato la modalità di impostazione della rete, ti si aprirà il menu per accedere ai dati memorizzati sul tuo personal computer, sincronizzato con il televisore.
- A volte viene visualizzata una finestra sullo schermo della TV che ti chiede di inserire un codice di password di sicurezza: dovrai inserirlo.
Al termine del processo di ricerca dei canali TV, sarà necessario fare clic su "OK" e completare la configurazione wireless.
Come impostare?
Nel caso in cui l'IPTV disponga di un elenco programmato di canali televisivi, l'utente non dovrà configurare nulla o cercare contenuti. Per configurare il corretto funzionamento del dispositivo, segui le istruzioni fornite dal tuo provider. Di solito, tutte le azioni sono ridotte a semplici manipolazioni: un nome utente e una password vengono inseriti nel set-top box, quindi viene selezionato il canale che ti interessa. Dopodiché, puoi iniziare a guardare. Se aggiungi il tuo canale TV preferito all'elenco dei preferiti, non dovrai più cercarlo.
Per attivare il decoder la procedura è altrettanto semplice: è necessario accedere al menu TV utilizzando il telecomando, selezionare la funzione "Installazione" e attivare la sintonizzazione automatica dei canali, dopodiché è possibile visualizzarli. Lo svantaggio del decoder è che i canali TV trovati non possono essere spostati nell'ordine che sarebbe conveniente per te e non sarai in grado di creare un elenco di canali TV nel sistema "Preferiti".
Come guardare la TV con Smart TV senza antenna tramite Wi-Fi è descritto nel video.
Il commento è stato inviato con successo.