Come collegare un cavo TV tra loro utilizzando una prolunga e altri metodi?
Un'interruzione o una violazione dell'integrità di un cavo televisivo è spesso il risultato di azioni negligenti durante eventuali riorganizzazioni o riparazioni in casa. La seconda possibile causa è l'invecchiamento e l'usura del cavo. Riparare o sostituire il cavo non è difficile. A volte è necessario rimuovere la parte danneggiata del cavo e quindi costruirla fino alla lunghezza richiesta. Consideriamo più in dettaglio i modi per costruire un cavo televisivo.
Quando costruire è necessario
Il cavo TV deve essere prolungato nei seguenti casi:
- se è stato accidentalmente danneggiato in una parte della sua lunghezza, e quando questa sezione è stata rimossa, la lunghezza rimanente non era sufficiente;
- durante la riorganizzazione dei mobili, la TV ha preso un posto diverso, a causa della quale la lunghezza del cavo era insufficiente;
- anche il trasferimento dell'antenna in un'altra posizione richiedeva un'estensione esterna del cavo televisivo.
In quest'ultimo caso, potrebbe anche essere necessario amplificatore d'antenna aggiuntivoper compensare le perdite in un cavo molto più lungo.
Varietà di estensori dell'antenna e regole di connessione
Le prolunghe dell'antenna sono prodotte già pronte - cavo con connettori F già esistenti e spine o connettori del tipo "tulipano".
La lunghezza del cavo è di diversi metri. Non ha senso usare una lunghezza lunga (più di 10 m) - l'antenna necessita di un amplificatore a banda larga aggiuntivo progettato per la gamma "decimetrica".
Per un'antenna da interno, dove l'attenuazione del segnale è assicurata dalle pareti della casa stessa, bastano un edificio, una struttura, 5 m di cavo.
Fino al 2020, la televisione analogica, che utilizzava anche la gamma di frequenza del "metro", aveva bisogno di un amplificatore per antenna composito progettato per la banda di frequenza 49-860 MHz. Con l'avvento della TV digitale, la gamma in cui opera la televisione di un formato completamente digitale è stata "compressa" da 480 a 600 MHz. Allo stesso tempo, in una banda di frequenza da 8 MHz, progettata per un canale analogico, un intero multiplex di trasmissioni televisive digitali - da 8 a 10 canali TV di definizione standard o 1-3 canali HD.
Lo sviluppo del "digitale" consente di guardare i canali TV praticamente senza rumore in onda e, se il livello del segnale è insufficiente, l'immagine semplicemente rallenterà. Per evitare questo, prolunghe e amplificatori d'antenna.
I modi più comuni per allungare un cavo sono: utilizzare connettori F o splitter. I primi consentono di costruire il cavo, quasi senza violare l'integrità della struttura del cavo: la treccia, che funge da schermo dalle interferenze esterne, e il conduttore centrale. Questi ultimi rendono l'antenna collettiva, fungendo da concentratori (splitter). Gli splitter possono contenere uno stadio amplificatore aggiuntivo: il cosiddetto splitter attivo, ma più spesso vengono utilizzati dispositivi di collegamento passivi.
Per collegare un'interruzione del cavo con un connettore F, procedere come segue:
- Staccare la guaina protettiva della treccia di 2,5 cm.
- Srotolare la treccia (è costituita da fili sottili) e riprenderla.
- Rimuovere la guaina protettiva del conduttore centrale a una distanza di 1 cm Fare attenzione: il nucleo non deve presentare tacche (spesso acciaio ramato o lega di alluminio) che possono portare alla rottura.
- Smontare il connettore svitando il dado di fissaggio, far scorrere il dado sul cavo.
- Premere il conduttore centrale con il conduttore nella transizione plug-in da un lato.L'estremità del conduttore centrale uscirà dal retro dell'adattatore (non sono necessari più di 5 mm).
- Stringere il dado. Premierà la treccia e impedirà al cavo di uscire facilmente dall'adattatore.
- Spellare e premere allo stesso modo l'altra estremità in corrispondenza della rottura del cavo.
I conduttori centrali nell'adattatore si toccheranno e le trecce saranno collegate attraverso l'alloggiamento. Se il cavo viene completamente sostituito con uno più lungo, il collegamento alla TV viene eseguito direttamente: al posto del tradizionale connettore a tulipano, il ricevitore TV stesso ha già un connettore F integrato.
Per collegare i cavi di più televisori tramite uno splitter, è necessario eseguire le seguenti operazioni:
- premere le estremità dei cavi nelle spine secondo lo schema sopra;
- collegare l'antenna (con un amplificatore) all'ingresso dello splitter e le TV alle sue uscite.
Posizionare lo splitter in una posizione comoda. Verificare che sia presente un segnale TV su tutti i TV, per cui passare a canali diversi (se ce ne sono diversi) su ogni TV collegata. Se sull'antenna o nello splitter è presente un amplificatore TV, è necessario verificare che sia acceso (viene fornita alimentazione).
Altri modi per estendere il cavo
Sembra che collegare correttamente un cavo televisivo sia una cosa semplice. La cosa principale qui è collegare separatamente i nuclei centrali e le trecce, dopodiché verrà fornito il contatto elettrico. Ma qualsiasi connessione senza connettori e sdoppiatori - interferenza con l'integrità della treccia. Anche un piccolo intervallo sarà un intervallo per il passaggio di interferenze dall'esterno e la perdita (riemissione) del segnale dal conduttore centrale.
A causa delle leggi della fisica e della capacità di un segnale elettrico con una frequenza superiore a 148 kHz di essere riflesso nello spazio circostante senza amplificazione e ritrasmissione, i cavi RF devono essere schermati in modo affidabile. Il fatto è che Un cavo coassiale è una sorta di guida d'onda: la riflessione completa dalla treccia al conduttore centrale impedisce che si perda in modo significativo. L'unico fattore limitante qui è l'impedenza caratteristica, che garantisce l'attenuazione del segnale su una lunga linea di cavi.
La torsione senza schermatura aggiuntiva del cavo è considerata la più inaffidabile delle connessioni fatte in casa.
È necessario spellare il cavo come nel caso della connessione con connettore F. Torcendo i conduttori centrali, isolarli con nastro isolante dalla treccia. Quindi collegano le trecce stesse nel punto di giunzione, proteggendole anche con uno strato di nastro isolante.
Cavo saldato È un modo molto più efficace. Fare quanto segue:
- Spellare il cavo secondo le istruzioni sopra.
- Coprire il conduttore centrale e intrecciare con un sottile strato di saldatura. Per un conduttore in rame, la colofonia è sufficiente per migliorare la stagnatura. L'alluminio ramato, l'acciaio comune e l'acciaio inossidabile richiedono un flusso di saldatura che contenga cloruro di zinco.
- Saldare il conduttore centrale e isolare la connessione con nastro o nastro da altri conduttori. Uno dei migliori è il nastro isolante in tessuto (non combustibile): non si scioglie dal surriscaldamento e non supporta la combustione.
- Avvolgere l'area di saldatura della treccia (sopra il nastro isolante) con un foglio di alluminio o rame. È anche possibile avvolgere sullo strato isolante un filo di smalto spellato e pre-stagnato. Il luogo di avvolgimento non deve contenere spazi vuoti.
- Collega le trecce e saldale. Il miglior risultato si otterrà saldandoli a uno strato protettivo ricreato artificialmente. Agire rapidamente - non surriscaldare la giunzione, poiché l'isolamento in plastica potrebbe fondersi e il conduttore centrale potrebbe essere esposto. Di conseguenza, la linea del cavo può andare in cortocircuito, il che richiederà una rielaborazione della connessione fin dall'inizio. La saldatura rapida (meno di un secondo) si ottiene utilizzando un flusso di saldatura: la saldatura avvolge istantaneamente le superfici da unire, cosa che non si può dire della colofonia.
Assicurati che non ci siano cortocircuiti - "squillare" la linea del cavo per una "interruzione" utilizzando un multimetro (tester incluso nella modalità di misurazione della resistenza).La resistenza dovrebbe essere condizionatamente infinita. In tal caso, il cavo viene ripristinato, la linea è pronta per il funzionamento.
È possibile estendere il cavo TV utilizzando spine rimovibili e convenzionali - uno contemporaneamente entra nell'altro. Fare quanto segue:
- spelare le estremità del cavo della lunghezza desiderata;
- saldare una spina normale a un'estremità e una spina staccabile all'altra.
Questi connettori sono una versione migliorata dei collegamenti via cavo provenienti dall'era sovietica. Invece di "petali", il connettore utilizza un solido anello di collegamento, che non interferisce quando la spina è collegata al connettore.
Tali connessioni sono utilizzate per le connessioni AV fino ad oggi, ad esempio nelle telecamere CCTV.
Determinando correttamente la lunghezza del cavo e calcolando l'eventuale perdita di segnale durante la giunzione forzata, è possibile ripristinare il funzionamento della linea in cavo. Un cavo danneggiato o riparato non viene utilizzato per collegare i ripetitori radio. Ma per la ricezione televisiva e radiofonica, lo farà.
Una panoramica visiva della connessione del cavo televisivo tra loro è presentata nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.