Come accendere e controllare la TV senza telecomando?
Grazie al progresso tecnologico, quasi tutti i moderni elettrodomestici sono dotati di telecomandi. E prima di tutto stiamo parlando di TV. Questo dispositivo aggiuntivo, che non dispone di una connessione cablata, consente di accendere e spegnere il dispositivo, cambiare canale, configurare la TV. E sembra impossibile gestire lo schermo multimediale senza un pannello di controllo. Tuttavia, ci sono situazioni in cui il telecomando si guasta, si guasta o viene perso. Ma anche senza questo intricato dispositivo, ogni utente potrà godersi appieno il lavoro della propria TV.
Identificazione delle icone sul pannello
Prima di considerare i moderni modelli di TV, si suggerisce di ricordare i primissimi TV Horizont. Sulla loro parte anteriore del corpo c'era un'unità di grandi dimensioni con un pannello di controllo a pulsante. Tutte le chiavi erano di dimensioni impressionanti. I pulsanti sono inoltre dotati di istruzioni per rendere il funzionamento del dispositivo facile e semplice.
Dopo qualche tempo, le TV domestiche hanno cessato di essere popolari. Sono stati sostituiti da modelli di produzione straniera. Gli indizi in essi contenuti erano scritti in una lingua straniera, il che, sfortunatamente, ha introdotto la gente in una certa confusione. Inoltre, ogni nuova modifica di una TV straniera era dotata di pulsanti più piccoli.
I moderni modelli di TV al plasma hanno solo uno schermo dalla parte anteriore del case, motivo per cui la maggior parte degli utenti crede che il telecomando sia l'unico modo per far funzionare la TV... Ma in realtà non lo è.
Ogni modello di TV è dotato di un pannello di controllo aggiuntivo, nascosto sul retro del mobile. In alcuni casi, i pulsanti si trovano sul lato del dispositivo.
Ma sfortunatamente, la dimensione della tastiera è così ridotta che non tutti gli utenti determinano visivamente dove si trova.
Ad esempio, se guardi direttamente lo schermo di una TV Toshiba o Philips, il pannello di controllo sarà sul lato sinistro. Panasonic e BRAVIA - sul lato destro. E per i televisori Samsung e LG, sul retro della custodia si trova un pannello di controllo aggiuntivo. Se improvvisamente non è stato possibile trovare ulteriori pulsanti di commutazione del controllo, è necessario utilizzare il manuale di istruzioni.
Dopo aver capito la posizione del pannello di controllo aggiuntivo, è necessario familiarizzare con i pulsanti presenti in esso e capire cosa significa ciascuno di essi.
- "Potenza" - la chiave che è responsabile dell'accensione e dello spegnimento del televisore. Può essere posizionato lontano dalla maggior parte dei pulsanti.
- "Menù" - un tasto che permette di entrare nel menu del televisore. Su alcuni modelli, questo pulsante accende il dispositivo.
- "Ok" - tasto per confermare l'operazione selezionata.
- "<" e ">" - tasti per cambiare canale. Possono essere utilizzati per effettuare le impostazioni nel menu principale del televisore.
- "-" e "+" - tasti per aumentare o diminuire il volume di riproduzione.
Vale la pena notare che gli ultimi modelli di TV Samsung, Panasonic e Philips hanno un controllo aggiuntivo sotto forma di un joystick di gioco con un pulsante.
Come accenderlo e spegnerlo
Se il telecomando è guasto, si è schiantato o è andato perso, è necessario utilizzare il pannello di commutazione manuale per accendere e spegnere il televisore. Le caratteristiche operative sono spiegate nel manuale dell'utente. Tuttavia, se conosci le designazioni dei tasti, non ci saranno problemi con l'attivazione della TV.
Molto spesso, il tasto "Power" è responsabile dell'accensione e dello spegnimento della TV. Alcuni dispositivi dovrebbero premere il tasto "Menu".
Dopo aver premuto il pulsante è necessario verificare che la spia si accenda. Vale la pena notare che i televisori moderni sono dotati di controlli touch: dopo l'avvio, il tasto si illumina nel colore corrispondente.
Sintonizzazione e cambio canale
Dopo l'accensione del televisore, sullo schermo viene visualizzata un'immagine dell'ultimo canale visualizzato nell'ultima sessione. ma nelle impostazioni, è possibile impostare un canale specifico che verrà visualizzato sullo schermo dopo aver acceso il televisore... Inoltre, si propone di familiarizzare con come cambiare canale utilizzando un pannello di controllo manuale aggiuntivo. Il produttore non svolge un ruolo speciale in questo caso, poiché le chiavi principali corrispondono agli standard generalmente accettati e funzionano secondo un sistema simile tra loro. Facendo clic su di essi, si scopre di girare i canali TV in avanti o indietro.
ma se questi pulsanti mancano o non funzionano, sarà necessario utilizzare un modo più complesso per cambiare canale... Per fare ciò, è necessario trovare la funzione di passaggio a un altro canale nel menu principale e utilizzare i tasti di regolazione del suono per passare. Gli ultimi modelli di TV hanno un insolito pannello di controllo che ricorda un joystick di gioco. Ma in realtà, questo è un grande pulsante che consente di controllare il dispositivo, effettuare le impostazioni necessarie. Devi solo premere il tasto al centro del dispositivo e attivare il comando.
Per selezionare un comando, premere il pulsante di controllo nella direzione corrispondente. Se devi andare a destra, il pulsante del joystick viene premuto sul lato destro. In generale, l'algoritmo per lavorare con un tale joystick ricorda molto i vecchi telefoni cellulari, che avevano un pulsante di controllo centrale che funzionava con una rotazione circolare.
Successivamente, ti suggeriamo di familiarizzare con il metodo manuale per impostare la sequenza dei canali.
- Per prima cosa devi accedere al menu principale della TV. Per fare ciò, premere il tasto "Menu" sul pannello manuale. Utilizzando i pulsanti per la commutazione dei canali, viene selezionata l'opzione "Sintonia", quindi "Sintonizzazione manuale".
- Ogni transizione deve essere confermata con il pulsante "Ok".
- Nella finestra che si apre, seleziona la sezione "Programmi". Ad ogni canale è assegnato un numero di sequenza. In questo caso, ogni canale installato deve essere corretto con il pulsante "Ok".
- Usando un sistema simile, puoi selezionare il colore della regione. E anche regolare l'audio o effettuare una ricerca automatica di nuovi canali TV.
Regolazione del suono
Il volume può essere regolato utilizzando i tasti "-" e "+". In questo caso, il tasto "+" consente di aumentare il volume del programma trasmesso. E il pulsante "-", al contrario, riduce il suono. Tutti i dispositivi televisivi funzionano secondo lo stesso principio.
sblocco
Il blocco, come funzione separata, è un innegabile vantaggio dei televisori. La possibilità di bloccare il dispositivo è particolarmente apprezzata dai genitori di bambini piccoli. Il modo più semplice per bloccare lo schermo è con il telecomando. Per sbloccare, devi solo inserire il codice.
Tuttavia, se il telecomando viene perso, rotto o smarrito, molti utenti si fanno prendere dal panico perché non possono sbloccare lo schermo del televisore. Di conseguenza, non hanno accesso al funzionamento del dispositivo.
Solo il manuale di istruzioni aiuterà in questa situazione. Contiene informazioni su come sbloccare.
Dopotutto, ogni singolo modello di TV ha caratteristiche e capacità tecniche individuali.
Rispettivamente, l'opzione di blocco integrata viene installata e rimossa nel modo più inaspettato... Sarà spiacevole se questo modello di TV non ha la possibilità di rimuovere il blocco dello schermo utilizzando il controllo manuale. In questo caso, dovrai acquistare un nuovo telecomando.
Controllo da smartphone
Oggi, l'arsenale di ogni persona ha uno smartphone. E alcuni ne hanno persino 2. Questi dispositivi possono diventare un analogo ideale di un telecomando. Il firmware dei moderni smartphone ha già un programma di controllo remoto universale adatto alla maggior parte dei modelli di TV. Ti permette di accendere la TV, cambiare canale e cambiare il volume. Tuttavia, alcuni dispositivi multimediali di grande formato richiedono ancora un'applicazione specifica con una gamma più ampia di opzioni da installare.
Alcune specifiche del dispositivo sono necessarie per l'associazione tra il telefono e la TV.
Gli smartphone devono solo avere accesso a una connessione Wi-Fi. Ma i televisori hanno bisogno di una porta Enternet, un modulo Wi-Fi e una funzione Smart TV.
È necessaria un'applicazione speciale da installare non solo sullo smartphone, ma anche sulla TV stessa.
Per i modelli Samsung o LG, puoi trovare decine di opzioni per telecomandi unici nel Play Storecorrispondente alla classe generale del dispositivo e ad ogni singolo modello di TV. Per altri dispositivi multimediali, puoi scegliere qualsiasi applicazione universale. L'unico inconveniente è che l'applicazione dovrà essere installata sugli smartphone di tutti i membri della famiglia.
Consigli per lavorare con una TV senza telecomando e pulsanti
Quasi tutti i televisori moderni sono dotati di una funzione di controllo parentale. Questa opzione blocca non solo lo schermo, ma tutti i pulsanti di controllo. È quasi impossibile rimuovere la protezione senza un telecomando. Alcuni dispositivi multimediali hanno una password speciale che può essere inserita utilizzando il pannello di controllo manuale.situato sul mobile TV. Ma, di regola, tali televisori sono estremamente rari. Pertanto, prima di acquistare una nuova TV, è necessario acquisire familiarità con la disponibilità di questa funzione e chiarire come sbloccarla.
La maggior parte dei modelli di TV moderni ha un piccolo pannello di controllo manuale. Questo viene fatto esclusivamente per motivi di design moderno. Per questo motivo, non allarmarti se improvvisamente non riuscissi a trovare immediatamente ulteriori pulsanti. Sono necessariamente presenti, solo il manuale di istruzioni aiuterà a capire la loro posizione.
In nessun caso si deve acquistare un telecomando di tipo universale. Ogni TV deve essere controllata dal proprio telecomando, cioè progettato esclusivamente per questo modello. Altrimenti, puoi rompere il sistema TV, dopodiché dovrai chiamare la procedura guidata. È necessario acquistare un nuovo telecomando solo in negozi fidati. Non dovresti andare alle bancarelle della stazione o andare ai mercati spontanei. I telecomandi venduti in queste località non soddisfano i requisiti dei produttori di TV e quindi non funzioneranno correttamente.
Come accendere la TV senza telecomando è mostrato nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.