Come posso controllare la mia TV dal mio telefono?
Oggi la TV ha cessato da tempo di essere un dispositivo che visualizza programmi televisivi. Si è trasformato in un centro multimediale che può essere utilizzato come un monitor, guardare qualsiasi tipo di film, visualizzare un'immagine da un computer e fare molte altre cose. Aggiungiamo che non sono cambiati solo i televisori stessi, ma anche i modi di controllarli. Se prima la commutazione veniva eseguita manualmente sul dispositivo stesso o eravamo legati al telecomando, ora puoi semplicemente utilizzare uno smartphone se soddisfa alcuni criteri e dispone di un determinato software. Proviamo a capirlo in modo più dettagliato.
Peculiarità
Come è già apparso chiaro, se lo desideri, puoi configurare il controllo della TV dal tuo smartphone, in modo che funzioni come un telecomando. Cominciamo con quello a seconda delle caratteristiche di comunicazione della TV, può essere controllata da uno smartphone utilizzando due tipi di tecnologie:
- Connessione Wi-Fi o Bluetooth;
- con l'uso della porta a infrarossi.
Il primo tipo di connessione sarà possibile con modelli che supportano la funzione Smart TV, oppure con modelli a cui è collegato il set-top box che gira su sistema operativo Android. Il secondo tipo di connessione sarà rilevante per tutti i modelli di TV. Inoltre, per trasformare il tuo telefono cellulare in un telecomando virtuale e controllare la TV, puoi installare un software speciale, che i produttori di solito creano per attirare l'attenzione degli utenti sui loro sviluppi. I programmi possono essere scaricati dal Play Market o dall'App Store.
Sebbene esistano versioni universali che ti consentono di non prestare affatto attenzione alla marca della TV e controllare qualsiasi dispositivo dal tuo telefono.
Programmi
Come è emerso da quanto sopra, per trasformare uno smartphone in un telecomando elettronico, è necessario installare determinati software, che ti consentiranno di utilizzare Wi-Fi e Bluetooth o un'apposita porta a infrarossi, se disponibile sul telefono. Considera le applicazioni più popolari che sono considerate le più adatte per controllare la TV da uno smartphone.
Assistente TV
Il primo programma che merita attenzione è TV Assistant. La sua particolarità è che dopo l'installazione, lo smartphone si trasforma in una sorta di mouse wireless funzionale. Consente non solo di cambiare canale, ma anche di utilizzare le applicazioni installate sul televisore. Questa applicazione è stata sviluppata dalla società cinese Xiaomi. Se parliamo in modo più dettagliato delle capacità di questo programma, dovremmo nominare:
- la capacità di eseguire programmi;
- navigazione tra le voci di menu;
- la capacità di comunicare nei social network e nelle chat;
- la possibilità di salvare screenshot nella memoria del telefono;
- supporto per tutte le versioni del sistema operativo Android;
- la presenza della lingua russa;
- Software gratis;
- mancanza di pubblicità.
Allo stesso tempo, ci sono alcuni svantaggi:
- a volte si blocca;
- le funzioni non sempre funzionano correttamente.
Ciò è dovuto sia alle caratteristiche hardware di un particolare dispositivo che allo sviluppo software non molto buono.
Telecomando TV
Un altro programma di cui voglio parlare è TV Remote Control. Questa applicazione è universale e ti permette di controllare la tua TV dal tuo smartphone. È vero, questo programma non supporta la lingua russa. Ma l'interfaccia è così semplice e diretta che anche un bambino può capire le caratteristiche del programma. Al primo avvio, è necessario selezionare il tipo di connessione che verrà utilizzata per controllare la TV di casa:
- indirizzo IP del televisore;
- porta infrarossi.
È importante che questo programma supporti il lavoro con una massa di modelli dei principali produttori di TV, tra cui Samsung, Sharp, Panasonic, LG e altri. Ci sono un gran numero di funzioni necessarie per controllare la TV: puoi spegnerla e accenderla, c'è un tastierino numerico, puoi aumentare o diminuire il livello del suono e cambiare canale. Un vantaggio importante sarà la disponibilità del supporto per i modelli di dispositivi con una versione da Android 2.2.
Tra le carenze, si può solo nominare la presenza di annunci a volte pop-up.
Telecomando TV universale facile
Easy Universal TV Remote è anche un'applicazione gratuita che ti permette di trasformare il tuo smartphone in un telecomando della TV. Questa applicazione differisce da quelle simili solo nell'interfaccia. Questa offerta è gratuita, motivo per cui a volte appariranno annunci pubblicitari. Una caratteristica di questo software è la possibilità di lavorare con smartphone su sistema operativo Android, a partire dalla versione 2.3 e successive. L'utente ha a sua disposizione un insieme standard di funzioni per tali applicazioni:
- attivazione del dispositivo;
- impostazione del suono;
- cambio di canale.
Per configurare l'applicazione è sufficiente selezionare un modello di TV compatibile e 1 dei 3 tipi di trasmissione del segnale disponibili.
L'interfaccia del software è estremamente semplice, il che consentirà anche a una persona inesperta in materia tecnica di configurare l'applicazione in modo rapido e semplice.
Telecomando OneZap
OneZap Remote: differisce dal software presentato sopra in quanto questo programma è a pagamento. Supporta più di duecento modelli di TV, inclusi modelli di marca: Samsung, Sony, LG. Funziona con smartphone con installato Android OS versione 4.0. È interessante che l'utente qui possa utilizzare il menu classico o crearne uno proprio. Come parte della personalizzazione di OneZap Remote, puoi modificare la forma dei pulsanti, la loro dimensione, il colore del telecomando virtuale. Se lo si desidera, sarà possibile aggiungere a uno schermo i tasti di controllo per un lettore DVD o un decoder TV.
Tieni presente che questo programma supporta la sincronizzazione tra TV e smartphone solo tramite Wi-Fi.
Telecomando universale Samsung
L'ultima applicazione su cui vorrei spendere due parole è il telecomando universale Samsung. Questo produttore sudcoreano è uno dei marchi TV più conosciuti. Pertanto, non sorprende che l'azienda abbia deciso di sviluppare la sua proposta per gli acquirenti di TV, che consentirebbe loro di controllare i propri dispositivi utilizzando uno smartphone. Il nome completo dell'applicazione è Samsung SmartView. Questa utility è estremamente pratica e facile da usare. Ha una caratteristica interessante: la capacità di trasferire immagini non solo da uno smartphone alla TV, ma anche viceversa. Cioè, se lo desideri, se non sei a casa, puoi comunque divertirti a guardare il tuo programma TV preferito se hai uno smartphone a portata di mano.
Va aggiunto che I televisori LG o qualsiasi altro produttore non supportano il controllo tramite questo programma, che è un'altra caratteristica di questo software. Un vantaggio piuttosto serio di questo software è la sua versatilità, che si esprime nell'emergere della capacità di controllare non solo la TV Samsung, ma anche altre apparecchiature di marca che dispongono di una porta a infrarossi. Se una persona ha più televisori del marchio in questione a casa, allora c'è l'opportunità di creare un segnalibro separato per qualsiasi modello in modo da non confondersi.
E se un set-top box o un sistema audio è collegato a qualsiasi TV, in questo programma sarà possibile configurare il controllo di questa apparecchiatura in un menu.
Oltretutto, i vantaggi di questo programma sono i seguenti.
- Possibilità di formare macro. Puoi facilmente creare un elenco di azioni per clic. Stiamo parlando di funzioni come il cambio di canale, l'attivazione della TV, la modifica del livello del volume.
- La possibilità di scansionare i modelli per impostare la sincronizzazione.
- Possibilità di creare e salvare comandi a infrarossi.
- Funzione di backup.Tutte le impostazioni e le caratteristiche possono essere semplicemente trasferite su un altro smartphone.
- La presenza del widget ti permette di controllare il tuo TV Samsung anche senza aprire il programma.
- L'utente può aggiungere i propri tasti per diversi tipi di comandi e impostarne il colore, la forma e la dimensione.
Come connettere?
Ora proviamo a capire come collegare uno smartphone a un televisore per controllarlo. Per prima cosa, diamo un'occhiata a come farlo utilizzando la porta a infrarossi. Nonostante il fatto che sempre meno smartphone siano dotati della porta menzionata, il loro numero è ancora elevato. Il sensore a infrarossi occupa una quantità abbastanza grande di spazio nel corpo di uno smartphone ed è utilizzato da un numero relativamente ridotto di persone. Questo sensore ti consente di controllare i modelli TV rilasciati molto tempo fa. Ma come accennato in precedenza, è necessario installare un software speciale per questo.
Per esempio guarda l'app Mi Remote... Scaricalo da Google Play e installalo. Ora devi configurarlo. Per spiegare brevemente, prima nella schermata principale è necessario premere il pulsante "Aggiungi telecomando". Successivamente, è necessario specificare la categoria del dispositivo che verrà connesso. Nella nostra situazione, stiamo parlando di una TV. Nell'elenco è necessario trovare il produttore del modello di TV che ci interessa.
Per semplificare l'operazione, puoi utilizzare la barra di ricerca, che si trova nella parte superiore dello schermo.
Dopo aver trovato la TV selezionata, è necessario accenderla e, quando richiesto dallo smartphone, indicare che è "On". Ora indirizziamo il dispositivo verso la TV e facciamo clic sul tasto che il programma indicherà. Se il dispositivo ha reagito a questa pressione, significa che il programma è configurato correttamente ed è possibile controllare il televisore utilizzando la porta a infrarossi dello smartphone.
Un'altra opzione di controllo è possibile tramite Wi-Fi. Per fare ciò, è necessaria una configurazione iniziale. È necessario installare un'applicazione specifica. Puoi anche prendere uno dei precedenti, dopo averlo precedentemente scaricato su Google Play. Dopo che è stato installato, aprilo. Ora devi accendere l'adattatore Wi-Fi sulla TV. A seconda di un particolare modello, questo può essere fatto in modi diversi, ma l'algoritmo sarà approssimativamente il seguente:
- vai alle impostazioni dell'applicazione;
- aprire la scheda denominata "Rete";
- troviamo la voce "Reti wireless";
- seleziona il Wi-Fi di cui abbiamo bisogno e fai clic su di esso;
- se richiesto inserire il codice e terminare la connessione.
Ora devi avviare l'applicazione sul tuo smartphone, quindi selezionare il modello TV disponibile. Un codice si accenderà sullo schermo della TV, che dovrà essere inserito sul telefono nel programma. Successivamente, l'associazione sarà completata e il telefono sarà collegato alla TV. A proposito, potresti riscontrare alcuni problemi di connessione. Qui è necessario controllare alcuni parametri. Più precisamente, assicurati che:
- entrambi i dispositivi sono collegati a una rete Wi-Fi comune;
- il firewall trasmette il traffico tra la rete e i dispositivi;
- UPnP è attivo sul router.
Come gestire?
Se parliamo di come controllare direttamente la TV utilizzando uno smartphone, sarebbe consigliabile continuare la considerazione di questo processo usando l'esempio del programma Xiaomi Mi Remote. Dopo che l'applicazione è stata installata e la comunicazione è stata stabilita, puoi iniziare a usarla. Per aprire il menu del telecomando, è sufficiente avviarlo e selezionare il dispositivo richiesto, precedentemente installato nell'applicazione predefinita. Nella schermata principale, puoi aggiungere tutti i tipi e i produttori di apparecchiature che desideri. E il controllo stesso è molto semplice.
- Il tasto di accensione accende e spegne il dispositivo. In questo caso, stiamo parlando di un televisore.
- Tasto di modifica della configurazione. Ti consente di cambiare il tipo di controllo: da swipe a premendo o viceversa.
- L'area di lavoro del telecomando, che può essere definita quella principale.Ecco i tasti principali come cambiare canale, modificare le impostazioni del volume e simili. E qui sarà meglio solo gestire gli swipe, perché è più comodo così.
È facile impostare il lavoro con diversi telecomandi nell'applicazione. Puoi aggiungerne un numero qualsiasi. Per andare alla selezione o creare un nuovo telecomando, entrare nella schermata principale dell'applicazione o rientrare. In alto a destra puoi vedere un segno più. È cliccandoci sopra che puoi aggiungere un nuovo telecomando. Tutti i telecomandi sono organizzati secondo il tipo di un elenco regolare con un nome e una categoria. Puoi facilmente trovare quello che desideri, selezionarlo, tornare indietro e sceglierne un altro.
UN se vuoi cambiare nel modo più comodo possibile, puoi richiamare il menu laterale sul lato destro e attivare il telecomando lì. Per eliminare il telecomando, è necessario aprirlo, quindi trovare i 3 punti in alto a destra e fare clic sul pulsante "Elimina". Come puoi vedere, ci sono molti modi per controllare la TV dal telefono, il che offre all'utente un ampio campo di possibilità per personalizzare il più possibile questo processo in base alle sue esigenze.
Di seguito puoi scoprire come utilizzare il telefono anziché un telecomando.
Il commento è stato inviato con successo.