Tastiere per Smart TV Samsung: caratteristiche, suggerimenti per la scelta e l'utilizzo
Oggi anche le persone lontane dal mondo del progresso tecnologico devono conoscere quale tastiera wireless è adatta alle Smart TV Samsung, come collegarla e utilizzarla. Questo utile accessorio, infatti, consente di ampliare notevolmente le funzionalità della TV “intelligente”, trasformandola in un comodo dispositivo per la navigazione in Internet, la comunicazione e il reperimento di informazioni.
Per utilizzare tutte le sue funzioni al 100%, per sapere cosa fare se la tastiera è "scomparsa" sulla TV, vale la pena imparare qualcosa in più sul dispositivo e sul funzionamento di questo componente Smart TV.
Quale è giusto?
La migliore tastiera wireless per TV Smart TV Samsung - quello prodotto dal produttore dell'apparecchio televisivo stesso. Il marchio propone in vendita la tastiera G-KBD 1000 con touchpad e gamma completa di pulsanti. Inoltre, la tecnica supporta anche altri modelli di accessori wireless con connessione via Bluetooth o tramite adattatore USB.
Si dovrebbe notare che è possibile collegare la tastiera solo a quei modelli di TV prodotti dopo il 2013. Quando si sceglie una tastiera, è meglio verificarne prima la compatibilità con il dispositivo. Nella maggior parte dei casi, sorgono problemi con merci cinesi senza nome.
Puoi scegliere modelli universali con Bluetooth per tablet - sono anche abbastanza compatibili con i televisori, ma gli accessori specializzati hanno anche un blocco con un touchpad che sostituisce un mouse. E anche in vendita ci sono telecomandi universali con un blocco QWERTY integrato sul retro: questa opzione può essere considerata un compromesso tra l'acquisto di una tastiera e un telecomando separati.
oltretutto, quasi tutte le tastiere cablate possono essere collegate alla Smart TV tramite la porta USB, funzionerà anche. Tuttavia, la funzionalità e la facilità di controllo di tale accessorio saranno fortemente limitate.
A cosa serve?
Nel caso delle Smart TV, un accessorio più utile e funzionale oltre alla dotazione standard sembra essere un mouse che permette di orientare il cursore. Le funzioni della tastiera non sono così ovvie, ma la loro rilevanza non è in dubbio, se consideriamo più in dettaglio le capacità di un tale dispositivo. Con il suo aiuto, puoi fare molte cose utili sulla tua Smart TV.
- Inserire il testo. Questa opzione rende molto più facile trovare i file di cui hai bisogno nella libreria di film, serie TV, su hosting video. Sia che tu abbia bisogno di chattare sui social media o utilizzare altre app che supportano questa funzione, la comodità di una tastiera wireless è decisamente imbattibile.
- Eseguire le funzioni del mouse. Anche in assenza di un touchpad, alcune combinazioni di tasti possono gestirlo abbastanza facilmente. Tuttavia, un'unità sensibile al tocco si trova ora in quasi tutte le tastiere portatili. Il controllo delle applicazioni e delle funzioni sullo schermo con il cursore è molto più rapido e conveniente rispetto al telecomando.
- Ottieni un rapido accesso ai contenuti multimediali, metti in pausa, riavvolgi, avvia la traccia o il video successivo. Sulla tastiera, questi pulsanti sono posizionati comodamente e l'accesso wireless ti consente di eseguire facilmente azioni dal tuo posto, anche quando il telecomando è lontano.
- Apri file di lavoro sullo schermo, apporta modifiche, lavora in remoto con documenti, tabelle, presentazioni.
I produttori aggiungono costantemente nuove caratteristiche e funzioni alle tastiere TV wireless.Ad esempio, oggi ci sono modelli con giroscopio che funzionano secondo il principio di un joystick e sostituiscono il mouse. Non sorprende che i possessori di Samsung Smart TV pensino di acquistare un tale accessorio abbastanza spesso.
Marche
Tra i produttori che producono tastiere speciali per Smart TV o loro analoghi per qualsiasi dispositivo "intelligente", possiamo citare Samsung. La tastiera del marchio coreano è più adatta per le sue Smart TV di marca, non ci sono problemi di compatibilità. Modello VG-KBD 1000 supporta le funzioni del mouse, esegue la digitazione, sostituisce facilmente il pannello di controllo standard. Il modello supporta il Bluetooth, ha pulsanti di scelta rapida ed è alimentato da due batterie AA.
- Logitech - Il principale concorrente di Samsung nella lotta per l'attenzione degli utenti nel mercato delle tastiere wireless. Il produttore cinese si distingue per una politica dei prezzi leale, presta grande attenzione alla disponibilità e alla versatilità dei suoi prodotti.
Le tastiere di questo marchio hanno anche un touchpad, supporto per diversi sistemi operativi, tasti aggiuntivi.
- Rii È un marchio cinese che fornisce tastiere QWERTY compatte compatibili con vari sistemi operativi. I dispositivi sono compatti, il Rii mini K12+ ha un touchpad, layout russo. Se utilizzato, è supportato un raggio di rimozione fino a 10 m.
- Rapoo - un'azienda altrettanto rispettata che crea tastiere con un modulo di comunicazione wireless, un touchpad e altri componenti utili. Il touchpad K2600 ha un layout confortevole, durata e personalizzazione. Il dispositivo ha un prezzo ragionevole e un buon set di chiavi.
Collegamento e funzionamento
Per collegare la tastiera a una Smart TV Samsung, vale la pena studiare in dettaglio la funzionalità della TV stessa e dell'accessorio. Se parliamo di un dispositivo cablato, è sufficiente collegare il suo cavo con una presa alla porta USB, quindi utilizzare il menu "Lingua e input" per configurare le impostazioni per il suo funzionamento. Se non ci sono dispositivi aggiuntivi nell'elenco, possiamo parlare dell'incompatibilità del televisore con tastiere di questo tipo.
Con un modulo Bluetooth nella TV e nella tastiera, tutto è il più semplice possibile.
- La tastiera si accende (potrebbe essere necessario ricaricarla o inserire prima le batterie). È installato in modo che gli indicatori siano diretti verso la TV. La TV deve essere accesa.
- Sul pannello di controllo, è necessario tenere premuto per 2 secondi qualsiasi pulsante, ad eccezione di Ctrl, Alt, Menu. Il Bluetooth e l'indicatore di stato della batteria sulla custodia lampeggeranno durante la ricerca di dispositivi compatibili.
- Attendi circa 5 minuti fino al completamento del processo di associazione. Questo sarà indicato da due lampeggi simultanei di indicatori sulla tastiera. Dopodiché, non emetteranno alcun segnale acustico.
- Se entrambe le spie sono accese, si è verificato un errore. È necessario spegnere e riaccendere il dispositivo. Prova ad accoppiare di nuovo.
- Una volta collegata la tastiera, è possibile configurarla tramite il menu TV. Nella voce "Sistema" è necessario trovare "Dispositivi aggiuntivi", selezionare il nome del dispositivo e modificare i parametri.
Se si dispone di un connettore, è sufficiente inserirlo nel connettore USB del televisore e accendere la tastiera. Non appena viene visualizzato sullo schermo il messaggio relativo al dispositivo esterno rilevato, è possibile iniziare a utilizzarlo.
Succede, che una tastiera precedentemente funzionante è improvvisamente "scomparsa" dall'elenco e non si connette... Le ragioni di tale malfunzionamento possono essere sia nel software che nell'hardware del dispositivo. Il primo passo è controllare lo stato della porta USB: collegare un'unità flash o una tastiera cablata. Se stiamo parlando di una connessione Bluetooth, il motivo potrebbe essere che il modulo wireless è spento o che la batteria del dispositivo stesso è scarica.
A volte, dopo un ripristino delle impostazioni di fabbrica o un aggiornamento del software, è necessario cercare nuovamente tutti i dispositivi esterni perché i dati vengono eliminati.
Nel prossimo video troverai una rapida panoramica della tastiera Rapoo K2600.
Il commento è stato inviato con successo.