Antenne da interno per TV: caratteristiche, tipologie e modelli, criteri di selezione
Un'antenna interna è un dispositivo indispensabile per garantire il funzionamento della tua TV. Questo è il dispositivo domestico più importante, senza il quale è impossibile guardare i programmi televisivi (sia digitali che analogici). È importante affrontare con attenzione la scelta di un dispositivo adatto, concentrandosi sulle sue caratteristiche tecniche e sulle recensioni dei clienti.
Pertanto, dovresti conoscere le caratteristiche di un tale dispositivo, i tipi di antenne interne e i modelli più popolari.
Peculiarità
Un'antenna TV interna è un dispositivo che regola la ricezione del segnale. In questo caso, il nome stesso del dispositivo indica la sua posizione. Un'antenna TV per interni presenta numerosi vantaggi e svantaggi. Dovresti valutare attentamente tutti i pro e i contro prima di acquistare un dispositivo per uso domestico. Gli aspetti positivi includono:
- processo di installazione facile e veloce;
- basso costo;
- la capacità di muoversi nella stanza, così come da una stanza all'altra;
- piccole dimensioni.
Allo stesso tempo, dovrebbero essere evidenziati gli svantaggi:
- l'impostazione del canale viene eseguita separatamente per ciascun canale;
- la necessità di trovare una torre TV nelle vicinanze in modo che il segnale sia della massima qualità;
- elevata sensibilità all'ambiente esterno (ad esempio, edifici e grandi alberi situati a breve distanza possono causare gravi interferenze).
Visualizzazioni
Il tipo di antenna è una caratteristica importante di questo dispositivo, a cui occorre prestare molta attenzione quando si acquista un dispositivo. Oggi sul mercato esistono diversi tipi di antenne TV per interni, che si differenziano per le caratteristiche funzionali e per il design esterno. Esistono molti dei tipi più famosi e comunemente usati di antenne per interni.
- Antenna interna a tutte le onde MV-DMV. Tale dispositivo può essere classificato come catcher a banda larga. Il lobo principale del diagramma di radiazione è circolare. Affinché il dispositivo possa ricevere la televisione digitale, deve essere dotato di uno speciale amplificatore con schermatura e basso livello di rumore.
- Antenna interna decimetrica UHF. Tali dispositivi hanno una forma esterna allungata con un gran numero di direttori (o traverse). Grazie a questo design, il segnale che raggiunge il vibratore del dispositivo viene notevolmente potenziato. Per quanto riguarda la struttura del diagramma di radiazione, ha un lobo principale stretto e allungato. Il dispositivo è di dimensioni abbastanza compatte, quindi può essere facilmente trasportato da una stanza all'altra.
- Passivo. Il dispositivo è caratterizzato dall'assenza di uno speciale amplificatore di segnale integrato. Molti considerano questa opzione dell'antenna la più ottimale per l'uso domestico, poiché la lunghezza del cavo alla TV è relativamente breve, quindi non è necessario un amplificatore aggiuntivo.
- Attivo. A differenza dei tipi passivi, le antenne attive hanno un amplificatore nel loro design. Molto spesso, l'antenna stessa non ha una potenza sufficiente. Inoltre, la sua installazione viene effettuata a grande distanza dal decoder digitale.
- metro. Questa antenna è considerata il tipo più semplice e standard. Viene utilizzato per ricevere un segnale d'onda lungo fino a 1 m.Il design dell'antenna del misuratore è costituito da un supporto appositamente progettato e da un cavo coassiale che si collega alla TV.
Panoramica del modello
Sul mercato è presentato un gran numero di vari modelli di ricevitori televisivi da camera, che differiscono per caratteristiche funzionali e aspetto. Scegli con cura il modello che fa per te. Considera la valutazione dei modelli più popolari, potenti e richiesti tra i consumatori di ricevitori per TV.
- REMO BAS-5320-USB Inter 2.0. Questo dispositivo ha un costo contenuto, quindi l'antenna è disponibile per i rappresentanti di tutti gli strati sociali della popolazione. Tuttavia, nonostante il prezzo economico, il ricevitore è in grado di svolgere tutte le funzioni necessarie. Il rapporto ideale tra prezzo e qualità rende il modello REMO BAS-5320-USB Inter 2.0 uno dei più apprezzati e richiesti. L'antenna è caratterizzata da una maggiore potenza, attraverso di essa è possibile configurare 30 canali (questo vale sia per i canali digitali che per quelli analogici). È abbastanza facile controllare l'antenna e sintonizzare il dispositivo: anche un principiante può farcela.
- Cadena AV. Affinché il segnale sia della massima qualità, il ripetitore deve essere posizionato a una distanza non superiore a 20 km. Il dispositivo è dotato di uno speciale amplificatore integrato nell'alloggiamento dell'antenna. Per quanto riguarda l'indicatore massimo del livello del segnale, è di 30 decibel. È importante sapere che il modello non funzionerà se la temperatura dell'aria scende sotto 0°C. Allo stesso tempo, il dispositivo è perfettamente compatibile con lo standard televisivo digitale DVB/T2.
- Delta DIGITALE 5B. Questa unità è in grado di ricevere il segnale digitale DVB/T2. Va notato che il modello appartiene alla categoria dei dispositivi universali. Il fatto è che Delta DIGITAL 5V è in grado di ricevere un segnale analogico. Un amplificatore speciale è incluso nel design del ricevitore. C'è un'opzione per regolare il guadagno del segnale. L'angolo di inclinazione dell'antenna può essere regolato fino a 25 °.
- "Uralochka". La caratteristica distintiva più importante del dispositivo è la sua dimensione compatta. Tuttavia, nonostante le sue piccole dimensioni, l'antenna svolge tutte le funzioni necessarie al massimo livello. Il fattore di amplificazione è di 39 decibel. L'antenna Uralochka sarà in grado di fornire la visione della televisione digitale in un raggio di 80 chilometri dal ripetitore. Il dispositivo riceve bene i canali TV del 1° e del 2° multiplex.
Come scegliere?
Quando si sceglie un'antenna per interni che funzioni nel modo più efficiente possibile e durerà anche a lungo, ci sono diversi fattori da considerare. Consideriamoli in modo più dettagliato.
- La prima cosa da considerare è la distanza dalla torre della TV all'antenna.
- Prestare attenzione ai contrassegni e ai contrassegni sulla confezione dell'antenna. La maggior parte di essi indica il tipo di dispositivo che stai acquistando.
- Prima di acquistare un'antenna, controllare la dotazione standard. Preferire i modelli venduti con il cavo coassiale richiesto per il collegamento. Inoltre, è auspicabile che il kit di base includa un supporto o un supporto.
Sul mercato puoi trovare ricevitori da camera in diverse categorie di prezzo: dai modelli economici a quelli premium. A questo proposito, concentrati prima di tutto sulle tue capacità finanziarie. Se parliamo delle raccomandazioni degli specialisti, consigliano l'acquisto di antenne del segmento di prezzo medio, poiché questi dispositivi corrispondono al rapporto ideale tra prezzo e qualità.
Il produttore dell'antenna è un fattore chiave nella scelta di un'unità interna. Oggi, un gran numero di aziende (sia famose in tutto il mondo che relativamente giovani) sono impegnate nella produzione di tali dispositivi.
Nel processo di scelta e acquisto di un'antenna televisiva per interni, si consiglia di dare la preferenza a prodotti di marchi noti. Tali antenne sono prodotte tenendo conto di tutti i requisiti internazionali, nonché utilizzando gli ultimi sviluppi tecnologici e scientifici.
Per acquistare un'antenna, è necessario contattare solo i rivenditori ufficiali e i negozi dell'azienda. Se ignori questa regola, puoi imbatterti in venditori senza scrupoli che potrebbero offrirti prodotti scadenti o falsi.
Se prendi in considerazione tutti i fattori sopra descritti quando acquisti un ricevitore per la tua TV, sarai in grado di acquistare il dispositivo più ottimale per le tue esigenze.
Come connettere?
Dopo aver acquistato il dispositivo desiderato, è necessario avviare il processo di connessione e configurare il dispositivo. Per eseguire correttamente questo processo, è necessario seguire lo schema passo-passo fornito dal produttore nelle istruzioni per l'uso, che a sua volta è parte integrante della dotazione standard. La maggior parte delle antenne TV per interni viene venduta con un cavo dedicato (che può essere lungo fino a 1,5 m) e un connettore. In questo caso si consiglia di posizionare l'antenna stessa vicino alla finestra.
Se possiedi una TV in grado di ricevere un segnale T2, per collegare l'antenna, devi solo inserire la spina nella presa appositamente progettata sulla TV. Durante l'impostazione nel menu TV, selezionare “Segnale digitale”. Inoltre, non dimenticare di collegare l'antenna a una presa di corrente (soprattutto se l'antenna è dotata di un amplificatore speciale).
Inoltre, il dispositivo della stanza può essere collegato non a un televisore, ma a uno speciale set-top box (o un cosiddetto sintonizzatore digitale).
Panoramica delle recensioni
In generale, gli utenti di antenne notano che tali dispositivi si distinguono per un sistema di controllo comodo e semplice e un prezzo economico. Ecco perchè Per alcune persone, un'antenna TV interna è l'opzione migliore. Inoltre, i clienti hanno notato caratteristiche positive dell'antenna come l'aspetto esteticamente gradevole e il semplice processo di installazione.
Allo stesso tempo, va tenuto presente che è necessario affrontare la scelta del dispositivo con una responsabilità speciale, poiché l'efficacia del suo funzionamento dipenderà da questo in futuro. E anche quando scelgono, i consumatori raccomandano di prestare attenzione a come verranno combinati l'antenna e la TV.
Una panoramica di uno dei modelli nel video.
Il commento è stato inviato con successo.