Staffe per TV: caratteristiche, varietà e suggerimenti per la scelta

Staffe per TV: caratteristiche, varietà e suggerimenti per la scelta
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Modelle
  5. Come scegliere quello giusto?
  6. Dove posizionare?
  7. Caratteristiche di installazione

In precedenza, i televisori, a causa del loro ingombro, potevano essere installati solo sui comodini. I dispositivi moderni sono diventati molto più compatti e leggeri, il che consente loro di essere posizionati su un piano verticale. Questo tipo di installazione viene spesso scelto dagli utenti moderni. Per fare ciò, è necessario acquistare un supporto speciale: una staffa.

Cos'è?

Il supporto TV è una struttura metallica che viene utilizzata per appendere l'attrezzatura... Tali supporti consentono di regolare la posizione del dispositivo, rendendolo comodo per tutti. Le staffe hanno una vasta gamma di funzionalità, le più importanti delle quali sono le seguenti:

  • uso razionale dell'area dei locali;
  • fissaggio sicuro della TV su un piano verticale;
  • visualizzazione conveniente;
  • implementazione armoniosa della tecnologia in qualsiasi interno della stanza.

Inoltre, l'elenco dei vantaggi include costi accessibili, facilità di installazione e compattezza. Ci sono anche abbastanza svantaggi, sarà utile conoscerli:

  • insieme all'installazione della staffa, devi preoccuparti della presa per il collegamento della TV;
  • i fili appesi rovineranno notevolmente l'immagine generale, quindi, per mascherarli, è necessario acquistare una scatola;
  • accanto al televisore, molti utenti allegano una struttura per riporre apparecchiature aggiuntive;
  • l'autoassemblaggio richiede uno strumento e alcune abilità;
  • dopo aver smontato la montatura, rimarranno tracce sulla parete che dovranno essere riparate;
  • il supporto deve essere selezionato in base alle dimensioni e al peso della TV, altrimenti la staffa potrebbe non supportare il peso e cadere insieme a costose apparecchiature.

Nonostante tutti questi svantaggi, i supporti TV sono molto popolari.

Visualizzazioni

Le staffe per appendere sono disponibili in una grande varietà. I produttori di questi elementi di fissaggio tengono conto di tutti i desideri degli utenti e sono guidati dalle tendenze globali. L'intera varietà di parentesi è divisa in diversi grandi gruppi.

  • Modelli fissi non ti consentono di modificare la rotazione e l'inclinazione della TV, sono l'opzione più economica, ma non la più conveniente. Ma non hanno eguali in termini di affidabilità. La TV è montata come un'immagine ed è in una posizione. Saranno interessanti i modelli fissi con ripiani su cui è possibile posizionare attrezzature aggiuntive.
  • Staffe di inclinazione si distinguono per la loro compattezza, l'angolo di inclinazione verticale può raggiungere i 20 gradi.
  • Staffe a soffitto consentono di modificare la posizione delle apparecchiature in un'ampia gamma, ma tali strutture possono essere installate solo in stanze con soffitti alti e pianificazione libera. Il pannello è fissato a un tubo (asta), che è fissato al soffitto. Questi supporti si trovano spesso nei centri commerciali e in altri luoghi pubblici in cui i televisori vengono utilizzati per la pubblicità. I supporti a soffitto sono dotati di alzata a gas o sistemi telescopici per la regolazione della posizione dello schermo. Queste opzioni sono le più popolari.
  • Supporti da pavimento non sono molto popolari tra gli utenti russi, ma tuttavia tali progetti sono prodotti da molte aziende. I loro principali vantaggi sono la portabilità e la compattezza.La scelta di tali supporti è rilevante quando si tratta di televisori di grandi dimensioni che non possono essere installati su un tavolo/armadio. Le strutture a pavimento mobile servono anche come alternativa nei casi con pareti in cartongesso, che possono sopportare solo piccoli dispositivi.
  • Ancora più rari sono sistemi di colonne e raccordi per tubi... Tali disegni devono essere scelti in base al design della stanza, considerando attentamente i punti convenienti per guardare la TV.

Non sarà meno interessante conoscere altri modelli.

girando

Staffe girevoli a scomparsa consentono di ruotare e far scorrere lo schermo in avanti... Nella maggior parte dei casi, tali strutture possono essere posizionate su qualsiasi struttura verticale (tubi, pareti, colonne, persino mobili).

Angolare

I titolari d'angolo sono un evento raro per i negozi russi, ma tali modelli possono ancora essere trovati. Essi consentono di risparmiare spazio nella stanza e posizionare in modo compatto la TV in una piccola stanza.

Alcuni produttori offrono design versatili che possono essere posizionati nell'angolo e sul muro.

Inclinabile-girevole

I modelli inclinabili sono considerati i più convenienti, rispettivamente, i più popolari. Con un semplice movimento della mano, l'utente può cambiare la posizione del televisore. Il costo di un tale dispositivo di fissaggio mobile è piuttosto elevato, ma i suoi vantaggi sono evidenti. Tali design dovrebbero essere scelti se la TV viene utilizzata come media center. Le staffe girevoli differiscono per il numero di curve. Di solito il loro numero varia da 1 a 3. Il numero di "ginocchia" determinerà l'angolo di rotazione. Le staffe lunghe con due e tre elementi sono adatte per televisori con diagonale di grandi dimensioni.

Nuovi sono modelli motorizzati con telecomando.

Con tali design motorizzati, è possibile modificare la posizione della TV utilizzando un telecomando compatto.

Dimensioni (modifica)

Le moderne staffe TV differiscono non solo per tipo e design, ma anche per dimensioni. È indispensabile prestare attenzione a questo parametro. I produttori indicano i diametri adatti dei televisori sui supportiad es. per 55 "o 50, 40" o 49. Ma queste informazioni non sono sufficienti per selezionare la montatura corretta. Lo standard VESA ti aiuterà a scegliere la misura giusta per il tuo supporto TV.

Questo termine si riferisce ai modelli di fori per il montaggio di un televisore. Sono designati da due numeri, ad esempio 200x200 o 100x100, 200x100 o 100x200, 300x300 o 400x400. In questi insiemi di numeri, il primo valore indica la distanza che deve essere presente tra i bulloni nella relazione orizzontale. Il secondo valore è la distanza verticale.

Gli indicatori VESA vanno da 50x50 a 800x400. Di conseguenza, per una piccola TV, ad esempio, con una diagonale di 32 pollici, è adatta una staffa con una dimensione VESA media. Ma è meglio prendere una montatura con un piccolo margine.

Per uno schermo di grandi dimensioni come 65 o 75 pollici, è necessaria una staffa con le valutazioni VESA massime.

Modelle

Un piccolo braccio girevole apre la nostra valutazione Kromax Techno-1... È progettato per schermi con una diagonale da 10 a 26 pollici e un peso fino a 15 kg. L'angolo di inclinazione oscilla entro 15 gradi e la posizione orizzontale cambia di 180 gradi. Il design è dotato di fascette in plastica che consentono di posare ordinatamente i fili.

Tra le staffe fisse, anche il modello attira l'attenzione Digis DSM21-44F... È progettato per televisori con dimensioni dello schermo da 32 a 55 pollici. Il produttore si è preso cura dell'utente e gli ha semplificato il processo di installazione aggiungendo una livella a bolla al design e racchiudendo una serie completa di connessioni e dispositivi di fissaggio necessari.

Resta ancora da aggiungere un'elevata affidabilità e durata della struttura: non per niente il produttore fornisce una garanzia di un anno.

Tra i supporti a soffitto, abbiamo evidenziato il modello NB T560-15... Il design inclinabile e girevole si adatta al plasma da 32 "a 57". La barra telescopica consente di modificare l'angolo di inclinazione entro 20 gradi e l'angolo di rotazione può essere modificato fino a 60 gradi. Lo svantaggio è il colore nero, che risalta nelle stanze decorate con colori chiari. Il produttore non rilascia questo modello in altri colori, il che sarebbe appropriato.

Supporto inclinabile e girevole argento NB F400 sembra solido e presentabile. La staffa è progettata per TV con diagonale fino a 60 pollici e un peso massimo di 23 kg. La modifica della posizione della TV è fornita da due molle a gas. Il sistema di gestione dei cavi è una gradita aggiunta.

Concludiamo la rassegna con un modello motorizzato KC Ascensori SLI500 con tipo di montaggio a soffitto. L'azionamento motorizzato consente di modificare l'angolo di inclinazione fino a 90 gradi tramite il pannello di controllo. Questo design può essere utilizzato per montare televisori con una diagonale fino a 70 pollici.

Il peso massimo che la staffa può sopportare è di soli 10 kg, il che è uno svantaggio di questo modello.

Come scegliere quello giusto?

È importante selezionare chiaramente la staffa per la TV. Le raccomandazioni che il produttore indica per ciascuno dei suoi modelli dovrebbero essere prese in considerazione. I consigli degli esperti ti aiuteranno a fare la scelta giusta.

  • È meglio scegliere una montatura con un piccolo margine. Quando si sostituisce un vecchio televisore con un modello con diagonale più grande, non sarà necessario cambiare la staffa.
  • Ogni supporto è progettato per un peso specifico. Questo parametro deve essere preso in considerazione. È meglio scegliere una staffa TV con un margine di peso.
  • La forma e le dimensioni delle piastre di montaggio non devono ostruire i fori di ventilazione del televisore.
  • Quando si scelgono le staffe girevoli inclinabili, è necessario confrontare le loro capacità con la distanza libera dalle pareti e la diagonale del plasma. Dovrebbe cambiare facilmente la sua posizione, non aggrapparsi agli elementi interni e alle pareti.
  • Sono preferiti i modelli con un kit completo, che include tutti i materiali di consumo necessari per l'installazione. Un piacevole bonus sono i canali per la posa dei cavi dalla TV.
  • Le staffe fisse fissano il televisore quasi a filo muro. Pertanto, è necessario tenere conto della possibilità di accesso gratuito a funzioni aggiuntive dell'unità (collegamento di un'antenna, HDMI, unità flash). Nel caso dei televisori curvi, questo problema scompare da solo.
  • Le staffe dovrebbero anche essere abbinate al design della stanza. Questo dettaglio interno non dovrebbe essere espressivo e "appariscente". È meglio dare la preferenza ai modelli classici bianchi, neri o metallici.
  • Il tipo di attacco e la sua funzionalità devono corrispondere alle peculiarità dell'uso dell'attrezzatura e all'intensità del suo funzionamento. Ad esempio, per una camera da letto, puoi scegliere un modello semplice, poiché la TV sarà per lo più diretta verso il letto e non ci sarà bisogno di regolarne la posizione.
  • Ora, i supporti TV ultrasottili hanno iniziato ad apparire in gran numero. I produttori promettono prestazioni elevate e la capacità di sopportare un peso elevato. Nonostante ciò, gli esperti sconsigliano l'installazione di televisori di grandi dimensioni su tali supporti.

Dove posizionare?

Non è sufficiente scegliere un supporto adatto, è comunque necessario trovare il posto giusto per esso. Una varietà di supporti consente di posizionare la TV quasi ovunque. Ma è importante scegliere la posizione giusta in modo da non dover superare la TV in futuro. Quando si sceglie un posto per la staffa, è necessario concentrarsi sui seguenti punti:

  • le dimensioni del televisore;
  • specifiche della staffa;
  • la frequenza di riorganizzazione dei mobili in una stanza con TV;
  • design generale degli interni e armonia della struttura complessiva;
  • la vicinanza di mobili e pareti alla TV, che proteggerà l'apparecchiatura dal surriscaldamento a causa di un'insufficiente circolazione dell'aria.

Un articolo separato è altezza di posizionamento dello schermo... Secondo le regole, la TV dovrebbe essere posizionata di fronte agli occhi. In questo caso, non ci sarà un aumento della pressione sul collo e sulla schiena e gli occhi saranno meno stanchi.

Sono consentite piccole deviazioni verso l'alto o verso il basso.

Caratteristiche di installazione

Non tutti capiranno immediatamente come installare un supporto TV. Inoltre, senza determinate conoscenze e abilità, si possono commettere errori, che sarà molto problematico da correggere. In generale, l'installazione della staffa con le tue mani non è complicata.

Le istruzioni preparate da noi aiuteranno a comprendere questa materia.

  1. Dopo aver scelto un luogo adatto per posizionare la TV, è necessario fare dei segni sul muro. In genere, viene tracciata una linea lungo la parte inferiore della parentesi. È necessario utilizzare il livello dell'edificio, che ti consentirà di appendere la TV direttamente la prima volta.
  2. Fissiamo il supporto al muro e segniamo i punti per i fori con punti. Alcuni produttori aggiungono un modello o un livello al pacchetto standard, il che semplifica notevolmente il processo di installazione.
  3. Usando un trapano o un punzone, eseguiamo i fori in base ai segni. Guidare in un tassello o ancorare con un martello.
  4. Bulloniamo la piastra e la staffa stessa alla superficie. Assicurati di controllare l'affidabilità della sua installazione. Solo dopo ripariamo la TV.

Di solito, le staffe includono i bulloni necessari e altri materiali di consumo. Ma questo non è sempre il caso.

Inoltre, per lavorare con i muri a secco, dovrai acquistare anche gli elementi di fissaggio appropriati.

Puoi imparare come appendere una TV al muro nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento