Staffe per montaggio a parete TV

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Modelli popolari
  5. Come appendere correttamente?

Prima che l'utente moderno della TV a schermo piatto prendesse vita, la staffa era qualcosa fuori dall'ordinario. La TV è stata installata su un piedistallo o un tavolino con ripiani e poche persone hanno pensato seriamente di posizionarla sul muro.

Peculiarità

La staffa è progettata per essere montata sulla parete degli elettrodomestici. È caratterizzato da alcune particolarità.

  • Adatto solo per apparecchiature di piccole dimensioni in termini di spessore tecnologico. Non ci si può appendere una TV vecchio stile "panciuta", una lavatrice, un forno a microonde, ecc. - non solo per le sue dimensioni spaziose, ma anche per il suo peso considerevole, che è di 10 kg o di più. I dispositivi grandi e pesanti non sembrano esteticamente gradevoli in un appartamento o in una casa di campagna. Nel recente passato, le telecamere sospese e altre attrezzature professionali erano solo il segno distintivo degli studi televisivi.
  • Staffa richiede tramite fissaggio... Sebbene monitor, televisori, kit home theater e altri pannelli LCD siano stati notevolmente alleggeriti, si consiglia di forare i punti di montaggio per evitare che il dispositivo cada improvvisamente. Per il fissaggio, vengono utilizzate sezioni di prigionieri con rondelle di pressione grandi (da 3 cm di diametro esterno), rondelle elastiche per evitare l'allentamento e la torsione improvvisi degli elementi di fissaggio. La staffa stessa è un tubo di acciaio (non di alluminio).

Come ogni gimbal prefabbricato, la staffa per TV e monitor è un kit che contiene tutto, compreso l'hardware. Alcuni produttori includono chiavi esagonali nel kit.

Visualizzazioni

TV e monitor a schermo piatto possono essere facilmente posizionati in qualsiasi punto della stanza appendendoli alla parete. Diversi kit differiscono per dimensioni e formato dei componenti aggiuntivi, lunghezza e larghezza di quelli principali, senza i quali, a loro volta, sarà difficile appendere il televisore. Sono disponibili quattro tipi principali.

girando

La staffa su base girevole consente non solo di ruotare il televisore lungo uno degli assi di movimento, ma anche di spingerlo un po' in avanti, un po' più vicino all'utente... Questa vista consente di aumentare la distanza dal muro, nel caso in cui il divano o la sedia vengano spostati. I modelli più avanzati sono dotati di elettronica ed elettricità, che cambiano indipendentemente la posizione della TV o del monitor rispetto al muro, ruotandola nella giusta direzione all'angolo giusto. Il controllo viene effettuato dal telecomando incluso nel kit. Lo svantaggio di questi costrutti è costo elevato, a volte raggiungendo una differenza di più volte - rispetto a dispositivi simili che non dispongono di questa funzione.

Angolare

È consentito posizionare un dispositivo TV nell'angolo della stanza. A volte decorerà anche ulteriormente l'angolo, in cui non c'è ancora nulla di più notevole e migliorerà il design della stanza.... Il vantaggio del design è un notevole risparmio di spazio vicino a qualsiasi parete. Molti utenti apprezzano questa soluzione. Il fatto è che, in effetti, una staffa angolare è una sospensione girevole per TV e monitor, che consente di aprire il display come desiderano i proprietari della stanza. Ma il supporto angolare è una soluzione più versatile rispetto al fratello precedente: troverebbe un posto più vicino al centro del muro dove dovrebbe stare il pannello LCD.

Girevole-inclinabile

Questo tipo è considerato ancora di più universale montare rispetto a entrambi i precedenti.La maggior parte dei prodotti di questo tipo non è dotata di alcuna automazione elettronica: il pannello viene ruotato dal movimento della mano dell'utilizzatore. Questa è una soluzione degna per i consumatori particolarmente esigenti in questo senso. Ma è anche più costoso. Tuttavia, questo fatto non respinge le persone per le quali il pannello LCD è un vero e proprio centro multimediale per la casa.

Quindi, i possessori di monitor con funzione di proiezione cablata e wireless, a cui è possibile collegare anche uno smartphone con risoluzione video 4K, si fermeranno sicuramente a questa soluzione.

Fisso

Questo tipo è svantaggiosamente diverso dai tre precedenti. Nonostante l'evidente basso costo, è disponibile anche per l'autoproduzione. Anche un tubo di tenuta non è necessario per un tale supporto. È sufficiente installare quattro binari, due dei quali, quelli inferiori, risulteranno angolari: non lasceranno cadere il monitor grazie ai loro bordi di montaggio. Il tubo di prolunga viene montato solo nei casi in cui non è previsto un meccanismo girevole nella staffa, ma è comunque necessario "schiacciare" il pannello TV nell'angolo tra due pareti adiacenti o tra parete e soffitto. Ma queste staffe possono essere dotate di un tubo telescopico (retrattile), che consente loro di adattarsi a qualsiasi angolo o passaggio formato da pareti vicine.

Come scegliere?

Non importa quale sia la diagonale del pannello TV - 32, 40, 42, 43, 49, 50, 55, 65 o 75 pollici, la potente staffa resisterà a qualsiasi dispositivo, poiché ha quasi dieci volte il peso consentito di l'attrezzatura sollevata. Le dimensioni delle staffe possono variare da 100x75 a 400x400. Queste sono le dimensioni della piastra, che si trova più vicino alla parete posteriore del monitor: consente di mantenere il pannello relativamente immobile, senza distorsioni. L'utente può utilizzare una staffa con un supporto, ad esempio 200x200, mentre il suo display supporta lo standard di montaggio 100x100, ma non viceversa. Se interpreti questa regola al contrario, il monitor potrebbe cadere e rompersi. Maggiore è la diagonale del monitor o della TV, maggiore è il supporto per la staffa nel complesso: è logico supporre che 100x100 si adatterebbe a un monitor da 32 pollici, mentre 400x400 resiste a un pannello da 75 pollici. 300x300 può essere utilizzato con diagonali di diciamo 48-55 pollici.

La scelta finale della staffa è influenzata dai seguenti fattori:

  • risparmiare spazio libero nella stanza;
  • sollevare il pannello ad un'altezza irraggiungibile per bambini e animali domestici;
  • protezione contro danni meccanici accidentali, ad esempio la rottura dello schermo;
  • una combinazione organica con l'interno dello spazio abitativo.

Quando si effettua una scelta a favore del posizionamento a parete del pannello TV, l'utente deve tenere conto del fatto che sarà necessario scegliere gli elementi di fissaggio giusti e non meno accuratamente eseguire la sospensione dell'apparecchiatura nel luogo previsto. Il parametro più significativo è la massa consentita del dispositivo TV. Una staffa che può sopportare 15 kg non dovrebbe essere acquistata per un pannello della stessa massa: un movimento leggero e incauto - e la struttura si romperà e con essa il dispositivo stesso andrà perso. Preferisci una staffa con un margine doppio, o meglio, triplo del peso consentito.

Il tipo di staffa deve essere adeguato alla diagonale del dispositivo. La descrizione del modello indica l'intervallo di valori consigliato, uno dei quali possiede il dispositivo.

Altre caratteristiche includono un vano che nasconde centimetri extra di cavi all'interno, ripiani aggiuntivi per altoparlanti o il posizionamento di un set-top box multimediale... Infine, i colori possono corrispondere ai colori del pannello o essere vicini ad essi. Se sarà bianco o, ad esempio, marrone, per abbinare il colore degli armadi e delle pareti dei mobili, dipende dal vero design di una casa di campagna o di un appartamento.

Le staffe sono marcate VESA. Ciò non significa che tutti gli altri prodotti si riveleranno falsi, ma vale la pena controllare di cosa sono fatti. La plastica e l'alluminio non sono affidabili come l'acciaio. Se la staffa non soddisfa questo standard, sarà difficile appendervi la TV: potrebbe essere necessario rifarla.

Modelli popolari

Per il 2021, sono stati identificati gli otto migliori modelli di staffe che hanno guadagnato la più alta domanda. Tuttavia, questa situazione cambia fino a diverse volte all'anno.

  1. Kromax Techno-1 (grigio scuro) è realizzato in alluminio. Progettato per dispositivi da 10 a 26 pollici. Peso consentito - 15 kg. L'area di contatto è disponibile nei formati 75x75 e 100x100 mm. Rotazione del pannello verticalmente - 15, orizzontalmente - 180 gradi. Peso del prodotto: più di 1 kg, la durata è garantita.
  2. Digis DSM21-44F è progettato per dispositivi da 32 a 55 pollici. Supporto - per 200x100, 200x200, 300x300 e 400x400 mm. Il punto di attacco della sospensione è a soli 2,7 cm dalla parete.Su uno dei montanti è posizionato un indicatore di livello del liquido a bolla: l'installazione del prodotto è estremamente semplificata grazie a questa caratteristica.
  3. Digis DSM-P4986 - il prodotto, predisposto per pannelli da 40-90", può sopportare il peso di dispositivi fino a 75 kg.
  4. NB C3-T è adatto per pannelli da 37- 60". Progettato per un'area di contatto di 200x100, 200x200, 300x300, 400x400 e 600x400 mm. Si inclina fino a 12 gradi. Peso del prodotto - 3 kg. Ricoperto con uno strato antiossidante, resisterà, ad esempio, al funzionamento in cucina, dove l'umidità e la temperatura possono differire in modo significativo.
  5. Bayou Nord C3-T progettato per pannelli TV e monitor 32-57 pollici. Soffitto. Fissaggio - 100x100, 100x200, 200x200, 300x300, 200x400, 400x400 e 400x600 mm. Il tubo scorrevole permette di inclinare la TV di 20 gradi, e ruotarla tutta di 60. Il peso della struttura è di 6 kg, necessita di fissaggi con foratura passante (borchie, rondelle elastiche e rondelle con dadi) o profonda (ancora) di il muro.
  6. Bayou nord T560-15 - inclinabile e girevole, orientato a pannelli TV fino a 60 pollici e con un peso massimo di 23 kg. Tamponi di contatto standard: 75x75, 100x100, 200x100, 200x200, 300x300 e 400x400 mm. Viene utilizzata una coppia di ammortizzatori ad aria, che consente di ruotare dolcemente il pannello nella direzione desiderata. Inclinabile di 15 gradi, ruota di 180 gradi Dotato di vano cavi.
  7. Bayou Nord F400 - basculante e orientabile, per pannelli da 26-42 pollici. Il peso consentito del dispositivo è di 18 kg. Contatti a 200x100, 200x200, 300x300 e 400x400 mm. Acciaio. Può essere ruotato verticalmente di 20 gradi, l'inclinazione orizzontale può essere regolata di 180. La distanza dalla parete al retro del pannello è di 3,5 cm.
  8. SOTTILE 445 . di Vogel's - costruzione del soffitto. Il motore passo-passo meccanico, comandato dal modulo consolle, permette di ruotare il braccio senza intervento meccanico dell'utente, in un angolo, fino a 90 gradi, in alto e in basso, ai lati. Progettato per console multimediali e pannelli di dimensioni 40-70 pollici. Il peso consentito del dispositivo è di 10 kg. Supporti per 200x200, 300x300 e 400x400 mm. Esecuzione soffitto-nicchia. Adatto per stanze con soffitti da 3 a 3,5 m di altezza - grazie allo spessore del fissaggio di 11 cm.

Ci sono centinaia di altre costruzioni non elencate in questo elenco. La valutazione dei supporti dipende dal feedback reale dei visitatori dei negozi online.

Come appendere correttamente?

Per posizionare una TV, un monitor o un pannello di collegamento multimediale sulla parete, incluso un computer monoblocco, prendi abbastanza sul serio l'installazione. Il luogo di installazione viene scelto tenendo conto non solo dei desideri dell'utente, ma anche in base a come è arredato il suo spazio abitativo. Quindi, il sedile laterale viene spesso spostato più vicino all'angolo della stanza. Il lavoro svolto con violazioni significative è irto della perdita di un dispositivo costoso, soprattutto dopo la sua caduta da un'altezza di 1,5-3 metri. Il master terrà conto di tutti i requisiti e appenderà il monitor o la TV in modo che funzioni per molti anni senza commenti. Prima di installare i supporti, leggere le istruzioni nel manuale utente: è importante un ordine di montaggio accurato e corretto.

La tecnica non dovrebbe disturbare seriamente la disposizione di altre cose e oggetti nella stanza. - al contrario, la sua posizione si inserisce armoniosamente in ciò che è già nelle vicinanze. Quindi, in una piccola cucina di 5-6 metri quadrati, non vale la pena posizionare un pannello da 75 pollici: per una persona che vede normalmente, senza miopia, così come per le persone con lungimiranza legata all'età, un display di grande formato situato troppo vicino causerà disagio. Posiziona il monitor su una parete vuota, dove non ci sono decorazioni interne, dipinti e riproduzioni, applique, ecc. Il fatto è che un dispositivo high-tech e costoso non è solo una sorta di accessorio multimediale, ma anche un'ulteriore decorazione d'interni.

Il pannello non deve essere posizionato accanto al radiatore del riscaldamento - e non importa se si tratta di acqua o olio (elettrico). È inaccettabile posizionare il pannello sopra una stufa, un forno, nelle immediate vicinanze di un forno, vicino a un forno a microonde o a una caldaia, che emette anche un calore significativo. È inoltre vietato che il pannello si surriscaldi nella calura estiva al sole.

Prima di posizionare il pannello, assicurarsi che ci sia una presa libera nelle vicinanze o posizionare una prolunga nelle vicinanze. Alcuni utenti mettono prolunghe sul muro - come prese. Più la presa è vicina al pannello TV, meno fili e cavi sono visibili a tutti i presenti. Infine, guardare la televisione e i video non dovrebbe essere scomodo per gli spettatori seduti su un divano o seduti a un tavolo.

Se ci sono scaffali nelle vicinanze, ad esempio per gli altoparlanti, non dovrebbero causare una forte dissonanza in combinazione con un pannello TV.

L'altezza del dispositivo non deve essere inferiore a 70 cm dal pavimento al bordo inferiore. Il montaggio a soffitto è previsto in stanze lunghe - da 5 m, specialmente quando gli spettatori si trovano all'estremità opposta della stanza.

Seguire questi passaggi per assemblare la staffa e appendere il dispositivo su di essa.

  1. Segna i fori per il montaggio sul muro, usando quest'ultimo come uno stencil.
  2. Praticare fori per bulloni di ancoraggio o perni passanti. Avvitare e riparare l'hardware. Quindi, gli ancoraggi vengono avvitati e pressati grazie al meccanismo distanziatore in ciascuno di essi.
  3. Appendere le parti mobili e fisse della staffa e avvitarla alla parete.
  4. Installare e fissare la TV o il monitor alla staffa di montaggio della staffa. Assicurati che tutto sia serrato saldamente.

Collegare il dispositivo all'alimentazione ea una sorgente di segnale video. Può essere un'antenna TV, set-top box, modulo IPTV, smartphone o tablet, cavo LAN della rete locale di un router connesso a Internet, ecc.

È severamente vietato appendere vecchi televisori CRT. A causa delle grandi dimensioni, il baricentro del dispositivo può spostarsi e la staffa si inclinerà, il che non esclude la caduta dell'attrezzatura. Il posto dei vecchi televisori con un cinescopio è su un mobile a pavimento (non montato a parete), nonché su un supporto di tipo stand. Grazie al suo peso ridotto (non più di 3 kg), il monitor ultrasottile non ha bisogno di alcuna staffa; è adatto anche un semplice treppiede da tavolo, incluso uno motorizzato ed è sottile come il gadget stesso.

Se il manuale di istruzioni contiene un modello di marcatura, non è necessario tracciare linee aggiuntive sul muro. È sufficiente collegarlo al punto in cui è installata la staffa, contrassegnare i punti in cui vengono praticati i fori, quindi installare le parti della staffa utilizzando elementi di fissaggio standard o separati. Se il kit non ha i propri elementi di fissaggio, vengono utilizzati bulloni di ancoraggio e / o un perno con elementi aggiuntivi di accompagnamento.

Alcuni utenti particolarmente cauti anticipano tutte le situazioni anomale associate all'affidabilità del montaggio della staffa e installano in anticipo i migliori elementi di fissaggio ad alta resistenza che potrebbero ottenere nel negozio di ferramenta più vicino. Ad esso sono attaccate parti della struttura di sospensione.

Questo video mostra come montare in dettaglio la staffa TV alla parete.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento