Perché la mia TV LG non si accende e cosa devo fare?

Contenuto
  1. Errori dell'utente
  2. Difficoltà tecniche
  3. Come sistemarlo?

Quando la TV LG non si accende, i suoi proprietari si preparano immediatamente a costose riparazioni e relative spese. I motivi per cui l'indicatore lampeggia prima dell'accensione e la luce rossa è accesa, non c'è alcun segnale, possono essere diversi: da errori dell'utente a guasti tecnici. Cosa fare, come risolvere i problemi se la TV non vuole accendersi: questi problemi dovrebbero essere affrontati in modo più dettagliato.

Errori dell'utente

La rottura di complesse apparecchiature elettroniche è sempre costosa: il costo della riparazione di schermi al plasma o LCD si rivela spesso completamente non redditizio per il proprietario. Quando la tua TV LG non si accende, non sospettare immediatamente il peggio. Molto probabilmente, le cause dei problemi sono errori elementari o incidenti, che sono abbastanza facili da eliminare.

    1. Mancanza di alimentazione. Se non viene fornita alimentazione alla TV, non funzionerà. Una conferma indiretta del problema può essere una completa mancanza di indicazione sul caso, mancanza di reazione ai segnali del telecomando. Vale la pena controllare se il pulsante sul limitatore di sovratensione non è spento, se la connessione viene effettuata attraverso di esso, assicurarsi che sia presente una spina nella presa.
    2. La modalità è selezionata in modo errato. In caso di passaggio alla modalità Sleep, lo schermo si spegne, ma il dispositivo stesso continua a funzionare normalmente, solo senza manifestazioni esterne. Puoi assicurarti che questo sia il caso premendo il pulsante Standby sul telecomando: la TV non risponderà ad altri comandi. Solo quando si cambia modalità il dispositivo sarà nuovamente pronto per l'uso. Non utilizzare troppo spesso la funzione "sleep", in questo stato l'apparecchiatura è più vulnerabile a cortocircuiti e altri guasti di rete.
    3. Sorgente del segnale errata. A volte la TV stessa è accesa, ma non è possibile guardare la TV in diretta o altri contenuti su di essa. Per risolvere il problema, di solito è sufficiente controllare la sorgente del segnale. Invece della TV, ci possono essere HDMI, AV. Hai solo bisogno di passare alla modalità corretta.
    4. La protezione contro l'accesso non autorizzato è attivata. In questo caso, il televisore non può essere controllato dai pulsanti integrati nel suo corpo. Ma dal telecomando, tutte le funzioni funzioneranno. L'opzione è posizionata come "protezione dei bambini": non saranno in grado di accendere l'apparecchiatura da soli.
    5. Impostazioni di luminosità perse. Se, impostando questo parametro, l'utente ha scelto i valori minimi, lo schermo rimarrà nero. In questo caso, è necessario regolare e tornare ai normali valori di luminosità.

    Per risolvere la maggior parte degli errori dell'utente, di solito è sufficiente uno studio dettagliato del manuale fornito con il televisore, che elenca molti problemi comuni.

    Difficoltà tecniche

    Tra i malfunzionamenti tecnici, a causa dei quali la TV non risponde al comando di accensione, si rilevano più spesso guasti ai fusibili. Sono progettati per proteggere apparecchiature costose da picchi di tensione e, per ovvi motivi, possono bruciarsi. Se ciò accade, la TV si spegne, non risponde ai comandi del telecomando e dei pulsanti per molto tempo, è necessario contattare gli specialisti del centro servizi per una diagnosi più accurata.

    I motivi per cui l'apparecchiatura TV LG non si accende possono risiedere anche in altri malfunzionamenti tecnici.

    • Danni all'alimentatore. Si trova all'interno della custodia, in caso di guasto, può dare sintomi come un lungo carico dello schermo, suoni estranei (clic, fischi), un segnale indicatore intermittente: lampeggia, il contatto è instabile.Un guasto può essere associato a surriscaldamento, sovraccarico, esaurimento dell'alimentazione. E anche dopo una forte caduta di tensione, un temporale, un blocco protettivo da un cortocircuito può funzionare.
    • Problema software... Se è stato rilevato un errore nel firmware o l'utente stesso ha violato l'algoritmo corretto, la TV entra in una modalità di riavvio eterno, non risponde ad altri comandi. Questo a volte accade durante l'aggiornamento del sistema TV a webOS. In tal caso, è necessario scaricare la versione corretta su un'origine di archiviazione esterna e installare manualmente l'aggiornamento da essa.
    • Malfunzionamento della retroilluminazione o della matrice. Allo stesso tempo, il logo non appare sullo schermo durante il caricamento, ci sono strisce o punti luminosi sul pannello scuro, sul vetro sono apparse crepe. A volte si attiva l'audio, ma l'immagine non viene trasmessa.
    • Il telecomando non funziona. In questo caso, l'indicatore sulla custodia lampeggia in modo regolare, i pulsanti sulla TV stessa si accendono e cambiano le funzioni. I comandi non passano dal telecomando.
    • Tensione instabile... In questo caso, l'indicatore si illumina in rosso, lampeggia in modo intermittente (in modalità normale, ciò accade prima che l'immagine sullo schermo si accenda). Il sistema di alimentazione del televisore segnala una corrente debole nella rete, non è sufficiente per visualizzare l'immagine.

    Come sistemarlo?

    Per capire cosa fare se una TV LG si guasta, dopo di che non si accende, puoi solo dopo una diagnosi. Quando viene rilevato un malfunzionamento, puoi agire. Gli algoritmi di riparazione saranno diversi a seconda della situazione.

    Mancanza di alimentazione

    Cerca i motivi per cui la corrente è andata via, devi farlo correttamente.

    1. Controlla se c'è elettricità in casa, appartamento. Se l'alloggiamento è diseccitato, vale la pena chiarire se il problema è di natura locale. Se la rete domestica comune è in ordine, ma non c'è corrente nell'appartamento, l'errore è molto probabilmente un "automatico" o "spine" innescato: sono nel centralino. È sufficiente riportare le leve in posizione di lavoro perché tutto funzioni. Vale la pena considerare che il sistema di sicurezza elettrica viene attivato per un motivo: è necessario cercare la causa del sovraccarico o del cortocircuito.
    2. Controlla la presa... Questi dispositivi possono anche guastarsi. Se, quando collegato tramite una prolunga a un'altra fonte di alimentazione, tutto ha funzionato, il problema è nella presa: deve essere sostituito, dopo aver precedentemente diseccitato l'oggetto.
    3. Controllare il cavo di alimentazione. Può sfilacciarsi, scoppiare, soffrire dei denti degli animali domestici. È banale, ma il filo può essere semplicemente scollegato dalla presa. Se la spina è in contatto con la sorgente corrente, l'integrità del cavo è normale e la TV non si accende ancora, è chiaramente qualcos'altro.

    Alimentatore rotto

    La riparazione o la sostituzione di un alimentatore richiede lo smontaggio della custodia, all'interno della quale sono presenti parti ad alta tensione, comprese quelle con carica residua.

    È severamente vietato toccarli con le mani o agire in altro modo senza un addestramento speciale.

    Se si verifica un blocco del sistema di alimentazione a causa di un aumento di tensione, si sentiranno dei clic caratteristici nella custodia del televisore. Non sarà possibile risolvere il problema da soli: è necessario contattare il centro di assistenza.

    Inoltre, l'alimentatore potrebbe non funzionare. a causa del condensatore gonfio (in questo caso, quando si tenta di accendere la TV emetterà un ronzio e un fischio), resistenza di esaurimento... Se hai una certa esperienza, puoi dissaldarli autonomamente dalla scheda, acquistarne di nuovi e installarli. La parte difettosa è solitamente facilmente visibile ad occhio nudo.

    La matrice o la retroilluminazione sono guaste

    Questa ripartizione si trova anche nei nuovi televisori. Una lampada o un pannello bruciati possono essere sostituiti in un'officina, ma se il periodo di garanzia è ancora valido, sarebbe più saggio contattare il venditore per sostituire l'apparecchiatura difettosa. Se viene confermato l'errore del produttore, il televisore verrà restituito alla fabbrica per il riciclaggio. La modifica della matrice a proprie spese è irragionevolmente costosa. Le lampade possono essere sostituite, ma è meglio non farlo da soli.

    Telecomando difettoso

    Per iniziare, puoi semplicemente provare a sostituire le batterie o controllarne l'installazione. Se questo non aiuta, puoi scaricare un'utilità speciale per il tuo smartphone o tablet. Trasforma il tuo dispositivo mobile in un telecomando TV a tutti gli effetti. Queste applicazioni includono TV-Remote, che funziona con i gadget su iOS, Android. Oppure puoi semplicemente acquistare un nuovo telecomando compatibile con un modello TV specifico o universale.

    Tensione instabile

    Se la TV si spegne a causa di una tensione instabile, non sarà possibile accenderla anche se gli indicatori sono normalizzati. Innanzitutto, è necessario scollegare il dispositivo dalla rete per 30 minuti, quindi ripristinare nuovamente l'alimentazione.

    Una tale rimozione della protezione non sempre funziona. In casi particolarmente difficili, dovrai chiamare specialisti.

    Seguendo le istruzioni, la maggior parte dei problemi sorti con l'accensione della TV LG possono essere risolti da soli senza contattare un'officina di riparazione.

    Vedere di seguito per ulteriori informazioni sulla risoluzione dei problemi.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento