La TV LG ha l'audio ma nessuna immagine: ragioni e riparazioni

Contenuto
  1. Tipi di malfunzionamenti
  2. Diagnostica
  3. Riparazione
  4. Consigli

A volte anche le apparecchiature di alta qualità possono fallire. È molto spiacevole quando la TV funziona, ma come una radio. In alcuni casi, puoi eseguire le riparazioni da solo, ma potresti aver bisogno dell'aiuto di uno specialista. Innanzitutto, devi capire perché la TV LG ha l'audio, ma nessuna immagine. Quali sono le ragioni?

Tipi di malfunzionamenti

Le cause più comuni di immagini mancanti sui televisori LG coreani sono:

  • l'apparecchiatura trasmette il suono, ma l'immagine stessa sullo schermo è scomparsa;
  • lo schermo è nero;
  • la retroilluminazione non funziona;
  • distorsione dell'immagine;
  • ottusità e oscurità dell'immagine;
  • scomparsa periodica dell'immagine o lo schermo si oscura;
  • riproduzione del colore nei toni del verde o in bianco e nero.

Il motivo principale è un malfunzionamento di alcuni componenti. I problemi possono essere molto diversi.

Diagnostica

La cosa più semplice che un utente medio può fare è condurre un'ispezione visiva dell'attrezzatura. Entro limiti ragionevoli, è persino consentito smontare la TV ed effettuarne la pulizia interna. Come rilevare autonomamente i guasti?

  1. Scarica dei condensatori scollegando l'apparecchiatura dalla rete.
  2. Apertura del coperchio posteriore del televisore.
  3. Ispezionare i cavi per possibili attorcigliamenti e rotture.
  4. Ispezionare l'alimentatore per rilevare eventuali rigonfiamenti e fusione di condensatori o resistori.
  5. Se si dispone di strumenti speciali, è possibile misurare la tensione dei circuiti di ingresso dell'alimentatore.
  6. Toccando delicatamente la custodia della TV, puoi capire la qualità della saldatura dei moduli e dei fili (se il tecnico reagisce lampeggiando durante le manipolazioni).

Quando si esaminano gli interni della tecnologia, è necessario prestare particolare attenzione alle condizioni delle schede e dei condensatori. Ma è ancora meglio affidare la riparazione a un professionista se si riscontrano problemi.

Riparazione

L'alimentazione non funziona

Se l'apparecchiatura video LG ha l'audio, ma non c'è immagine o l'immagine scatta, il problema risiede nell'interruzione dell'alimentazione. Puoi eseguire autonomamente la seguente serie di manipolazioni.

  • Spegni il televisore dalla rete. Questo scaricherà i condensatori. Successivamente, è necessario svitare i bulloni di fissaggio e rimuovere il coperchio posteriore. Controllare cavi e cavi per danni. Vale anche la pena prestare attenzione alle prestazioni dei pulsanti e dei fusibili.
  • Ispezionare l'alimentatore per resistori e condensatori fusi o danneggiati.
  • Misurare la tensione dei circuiti di uscita dell'adattatore di alimentazione. Gli indicatori devono corrispondere a quelli indicati nelle istruzioni.
  • Battere delicatamente sul mobile TV. Nel caso della normalizzazione del funzionamento dell'apparecchiatura, vale la pena eseguire una diagnosi completa dell'alimentazione. La causa potrebbe essere una scarsa adesione.

In questo caso, è meglio chiedere aiuto a un maestro o al centro di assistenza più vicino, poiché strumenti improvvisati possono aggravare il guasto.

Problema con il cavo

Se il volume di trasmissione è normale e lo schermo è scuro, vale la pena testare il cavo dell'antenna e il cavo HDMI. Può anche essere che il motivo è il lavoro senza scrupoli del provider o il guasto del set-top box della TV via cavo. L'utilità Moninfo ti aiuterà a rilevare possibili arresti anomali.

Hai anche bisogno di verificare la qualità del collegamento dei contatti dei cavi e la loro integrità... Per fare ciò si consiglia, a televisore spento, di estrarre e reinserire le spine dei fili dell'antenna e del cavo elettrico nei connettori.Se il problema risiede nella qualità della connessione del cavo HDMI o del cavo di collegamento, è sufficiente riavviare il set-top box o sostituire il cavo di aggancio.

Inoltre è necessario attenzione al router - l'indicatore lampeggia (la connessione a Internet potrebbe essere stata interrotta). E se il connettore del cavo stesso è "allentato", la sostituzione deve essere effettuata il prima possibile. Il danneggiamento dell'isolamento del cavo è estremamente pericoloso e gravoso della chiusura dei contatti dell'apparecchiatura. Inoltre, l'utente potrebbe subire lesioni.

Fallimento della matrice

Questa è forse la causa più comune di rottura. In questo caso, l'immagine può "saltare", l'immagine può essere solo metà dello schermo o il monitor "strisce" con tutti i tipi di colori dell'arcobaleno. La matrice tende a rompersi a causa di umidità, forte impatto o caduta... Il componente può anche guastarsi a causa di cortocircuiti.

In questo caso, è impossibile effettuare riparazioni con le proprie mani. Quindi, se il motivo è un danno meccanico alla matrice, dovrai cambiarla con una nuova o acquistare una nuova TV. Tuttavia, se l'immagine diventa "torbida" o raddoppia, la riparazione viene eseguita nel centro di assistenza senza sostituire la parte. Con la dovuta esperienza, la matrice può essere sostituita in modo indipendente. Ma la difficoltà sta nella capacità di trovare un pezzo originale di qualità. Altrimenti è una perdita di tempo e denaro.

Condensatori bruciati

Forti picchi di tensione nella rete influiscono notevolmente sul funzionamento dei condensatori. Il segno principale che il condensatore si è rotto è display dimmerabile... Inoltre, la trasmissione scompare immediatamente dopo l'accensione o dopo breve tempo l'immagine inizia a raddoppiare, la luminosità potrebbe scomparire.

Se smonti il ​​dispositivo stesso, sulla scheda puoi vedere un condensatore gonfio o esploso. Si brucia anche il fusibile. A proposito, dopo un aumento di corrente, l'alimentatore della TV non si accende prima. In questa situazione, è necessario contattare a persone appositamente formate... Se il guasto non viene eliminato in tempo, il problema diventerà più complicato, poiché porterà a un'interruzione dell'alimentazione.

Ciclo di matrice

Sintomi di malfunzionamento del loop della matrice:

  • la TV non mostra l'immagine, l'immagine scompare periodicamente;
  • la comparsa di increspature o interferenze nella trasmissione;
  • la visualizzazione sullo schermo è distorta: strisce o duplicazione dell'immagine.

Richiederà sicuramente riparazioni nel centro tecnico. La rottura può essere eliminata a seconda delle specifiche del danno del circuito. In una fase iniziale, il malfunzionamento rilevato viene eliminato risaldando le sezioni danneggiate dell'elemento. In caso contrario, dovrai sostituire completamente la parte.

È più saggio sostituire l'anello, poiché le riparazioni possono essere poco pratiche e molto difficili. È severamente sconsigliato eseguire riparazioni da soli.

Malfunzionamento dell'inverter

È impossibile elencare tutti i segni di danneggiamento di un inverter. Tuttavia, i più comuni sono:

  • sfarfallio e distorsione dell'immagine;
  • mancanza di video o suo aspetto con un ritardo;
  • dopo aver acceso l'apparecchiatura, il display perde la sua luminosità o si spegne immediatamente;
  • la presenza del suono trasmesso accompagnato da increspature sullo schermo;
  • l'immagine è sfocata o l'immagine è molto scura.

L'inverter è responsabile di:

  • la fornitura di energia elettrica alle lampade di retroilluminazione;
  • conversione della tensione di 12 volt DC in AC ad alta tensione;
  • stabilizzazione della corrente di ingresso della lampada al valore richiesto;
  • controllo della luminosità della retroilluminazione;
  • abbinare lo stadio di uscita dell'inverter con la resistenza di ingresso delle lampade;
  • protezione delle schede elettroniche da cortocircuiti e sovraccarichi della rete di alimentazione.

Molto spesso, i problemi nell'inverter si manifestano in lampade, trasformatori o controller sulla scheda.... Per riparare un inverter è necessaria la capacità di utilizzare un saldatore, un multimetro e conoscenze di base di fisica ed elettronica.In altre parole, non sarà possibile effettuare riparazioni con le proprie mani e praticamente non sarà possibile eseguire la diagnostica. Solo un maestro può aiutare con la soluzione del problema.

Retroilluminazione non funzionante

Questo è probabilmente il motivo più comune per un'immagine mancante su uno schermo TV. Le apparecchiature LG spesso falliscono con i LED nella retroilluminazione a LED. Non è difficile determinarlo.

Un malfunzionamento dell'evidenziazione degli elementi dà un lampeggio o un'increspatura dell'immagine.

È anche molto facile diagnosticare un guasto della lampada di retroilluminazione. È sufficiente accendere la TV nella stanza più buia possibile e chiudere la torcia per illuminare il monitor. Un'immagine dovrebbe apparire nel luogo di trasmissione.

Riparare un tale malfunzionamento a casa è quasi impossibile. Per lo meno, le parti vengono ordinate per molto tempo direttamente dal produttore. Pertanto, la migliore soluzione al problema sarebbe contattare i centri di assistenza certificati.

Danni al processore video

Tale rottura si manifesta immediatamente o gradualmente. I segni principali sono:

  • appaiono distorsioni del colore o visualizzazione errata delle sfumature;
  • uno dei fiori scompare;
  • la colonna sonora è in anticipo rispetto alla trasmissione dell'immagine, lo schermo si illumina di una sfumatura blu.

In questa situazione, è meglio sostituire il processore con uno nuovo.

Danni ai decoder

La presenza di strisce larghe sullo schermo del televisore parla proprio del guasto del decoder. Questo può accadere quando i contatti del loop sono disfunzionali. Di solito, questa situazione richiede una sostituzione completa dell'intero hardware interno dell'apparecchiatura. In questo caso, sarà più economico acquistare un nuovo dispositivo.

Consigli

Se lo schermo non funziona, ma il suono è presente, è meglio eseguire da soli solo la diagnostica dell'apparecchiatura. Vale a dire:

  • spegni la TV e riaccendila dopo un po ': è possibile un normale guasto del sistema;
  • controllare il collegamento del cavo dell'antenna e dei connettori, i fili potrebbero anche rompersi;
  • aumentare il volume al massimo, nella maggior parte dei casi la tecnica stabilizzerà il suo lavoro senza ulteriori interventi;
  • in caso di cadute di tensione regolari nella rete elettrica, si consiglia di installare un gruppo di continuità.

Solo gli artigiani esperti possono riparare i televisori moderni senza danni e il costo delle parti per le apparecchiature è molto alto. Ecco perchè si raccomanda vivamente di gestire l'attrezzatura con competenza e attenzione e correggere i minimi problemi in organizzazioni specializzate.

Imparerai come sostituire la matrice di una TV LG nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento