Come collegare i televisori LG al Wi-Fi?

Contenuto
  1. Opzioni di connessione
  2. Scegliere un adattatore Wi-Fi
  3. Come impostare
  4. Possibili problemi
  5. Raccomandazioni

I moderni televisori LG ti consentono non solo di goderti le ultime trasmissioni TV, ma anche di esplorare lo spazio Internet collegandoti a una rete Wi-Fi. La procedura per accedere a Internet stessa non presenta alcuna difficoltà ed è facilmente eseguibile senza l'aiuto di specialisti.

Opzioni di connessione

Esistono due modi principali per collegare la TV LG al World Wide Web. Il primo di questi - wireless - richiederà la presenza obbligatoria di un modulo Wi-Fi integrato.

senza fili

Per creare una connessione wireless a una rete Wi-Fi, il primo passo è accendere la TV stessa.

Sul telecomando viene attivato il pulsante Impostazioni, che consente di accedere alla sezione "Impostazioni". Nella finestra che si apre a schermo, seleziona la sezione "Rete", contrassegnata dall'apposita icona, quindi clicca sulla dicitura "Connessione di rete".

Selezione dell'oggetto "Connessione a una rete wireless" e cliccando sul pulsante con il nome "Configura connessione" ti permetterà di avviare il processo necessario.

Innanzitutto, da tutte le reti wireless presentate, viene selezionata quella richiesta. Successivamente viene inserita la password per il Wi-Fi, solitamente presente nella documentazione a corredo del punto di accesso. Dopo aver fatto clic sul pulsante "Fine", è possibile chiudere la finestra. Se tutto è stato eseguito correttamente, verrà attivata la connessione Internet.

Tramite connessione cablata

È impossibile utilizzare una connessione cablata senza un cavo LAN.

Il router o il modem esistente si trova accanto alla TV in modo che il cavo possa collegare i due dispositivi. Trovare i connettori necessari è abbastanza semplice, visto che i caratteristici connettori LAN sono presenti sia nel router che sul retro del televisore.

Dopo aver aperto la sezione "Impostazioni" nello stesso modo sopra indicato, è necessario fare clic sul pulsante "Rete", quindi selezionare la funzione "Configura connessione". Dalle due opzioni presentate sullo schermo, selezionare "Connetti a una rete cablata" e quindi fare clic sul pulsante "Configura connessione".

Utilizzando il pannello di controllo, selezionare una rete cablata e fare clic su "Fine". È importante notare che l'uso di un cavo rende impossibile la connessione cablata di altri dispositivi allo stesso router e l'accesso al World Wide Web.... In generale, il collegamento via cavo tramite la porta LAN è estremamente semplice, poiché richiede solo l'uso di un filo senza adattatori aggiuntivi. La distribuzione del Wi-Fi in questo caso avviene senza interruzioni e la rete è sempre disponibile. Inoltre, la velocità di trasferimento dati sul televisore risulta essere molto superiore rispetto ad altri dispositivi collegati allo stesso Wi-Fi.

Scegliere un adattatore Wi-Fi

Un adattatore Wi-Fi portatile è l'ideale per la tua TV LG, che ti consente di connetterti a Internet senza cavi inutili che si allungano nel tuo appartamento. Questo modulo permette di connettersi alla Rete anche se il televisore stesso non è dotato di adattatore integrato.

Devo dire che quando si acquista un router, sarà necessario assicurarsi che sia combinato con il ricevitore esistente, quindi è meglio scegliere tutte le apparecchiature della stessa marca della TV stessa. L'adattatore portatile è assolutamente simile per funzionalità a quello integrato, ma sembra un'unità flash collegata a un connettore USB.

Non dovresti acquistare il primo modulo che incontri, poiché la sua scelta dovrebbe essere effettuata in base a determinate sfumature.

Immediatamente vale la pena capire che un adattatore progettato per un computer non funzionerà per una TV, e quindi il dispositivo dovrà cercarne uno nuovo. Occorre prendere in considerazione parametri quali compatibilità, standard del segnale, frequenza operativa, portata, algoritmo di crittografia e potenza. Con i televisori LG, come accennato in precedenza, gli adattatori della stessa marca sono perfettamente abbinati... Per quanto riguarda lo standard del segnale, dovresti essere guidato dagli indicatori 11a, 11b, 11g e 11n. Questo parametro è responsabile della velocità di trasmissione dei dati. Il più debole è 11b, in realtà, che genera solo 3 Mbps, e il più potente è 11n, che ha un throughput reale di 150 Mbps.

La frequenza operativa alla quale funzionerà il modulo esterno, di regola, è nell'intervallo da 2,5 a 5 GHz. È importante che questo indicatore corrisponda alle frequenze a cui opera il router. L'utilizzo di un collegamento di frequenza diverso causerà problemi di compatibilità. È meglio selezionare la potenza del trasmettitore intorno a 20 dBm. Un valore inferiore a 17 dBm disturberà la frequenza del segnale.

La portata indica il numero di metri oltre i quali il dispositivo funziona correttamente. Nella documentazione tecnica vengono generalmente indicati due valori: rilevanti all'interno della stanza e all'esterno della stanza. Per stimare correttamente il raggio richiesto, si dovrebbe prendere in considerazione non solo dove si trova la TV, ma anche il router stesso. Più vicini sono posizionati tutti i dispositivi utilizzati, migliore sarà il segnale. Pareti, mobili, decorazioni in generale e persino piante da interno possono essere un ostacolo alla trasmissione.

Per quanto riguarda l'algoritmo di crittografia, è meglio selezionare WPA 2, che è considerata l'opzione più sicura. Questo indicatore è responsabile della sicurezza delle informazioni trasmesse e ricevute. È meglio non prendere adattatori con protocollo WEP, poiché sono obsoleti.

Certo, ha senso menzionare gli adattatori Wi-Fi creati da altre aziende, ma per molti aspetti sono analoghi. Questi moduli sono molto più economici dei prodotti LG e spesso hanno specifiche simili. Tuttavia, molti di loro non vengono forniti con una garanzia. Oltretutto, dispositivi così versatili falliscono rapidamente.

Tornando agli adattatori di LG, gli esperti consigliano di dare la preferenza ai modelli AN-WF100 o AN-WF500. Il primo è semplice ed economico, ma adatto solo per la connessione a reti wireless. Il secondo costa un po' di più, ma in più permette di collegarsi a smartphone, cuffie e sistemi di altoparlanti. Entrambi i modelli operano in tutti gli standard più diffusi e la velocità di scambio raggiunge i 300 Mbps.

Come impostare

Per collegare l'adattatore al televisore è sufficiente inserire il modulo nell'apposito connettore USB. Se viene utilizzato un dispositivo proprietario, viene immediatamente riconosciuto dal dispositivo da LG... Quindi, dopo aver aperto il menu delle impostazioni, è necessario attivare la sezione "Impostazioni di rete", quindi andare alla voce "Impostazioni di rete: wireless". Il nome Wi-Fi e il codice di accesso vengono immessi immediatamente, se necessario. Il superamento dell'autorizzazione completerà il processo di configurazione del router.

Le volte successive, questa sequenza verrà eseguita automaticamente se non si rimuove il modulo dalla presa USB. A proposito, il marchio Wi-Fi Ready deve essere presente sulla TV stessa, a simboleggiare la disponibilità del dispositivo a connettersi al World Wide Web. In genere, puoi provare a collegare questo adattatore a un computer o laptop fisso.

Possibili problemi

Se durante la connessione la TV non vede Internet, forse questo modello non è semplicemente progettato per l'accesso wireless. Tuttavia, tutti i moderni televisori LG, in un modo o nell'altro, sono dotati di nodi hardware che forniscono l'accesso a Internet, quindi è sufficiente utilizzare un altro metodo e acquistare un cavo.A volte la TV non si connette a Internet, poiché ha una Smart TV, ma non ha un adattatore integrato. Anche in questo caso, l'utilizzo di un cavo aiuterà a risolvere il problema. Nel caso in cui non ci sia la possibilità di accedere alla Rete, sebbene altri dispositivi presenti nell'appartamento siano collegati correttamente al router, ha senso riavviare quest'ultimo.

In situazioni problematiche, ha senso modificare la larghezza del canale o la sua frequenza. Nel caso in cui il router funzioni a una frequenza di 5 GHz e la TV non lo veda, è necessario informarsi presso il produttore se tale standard di comunicazione è possibile. In caso di risposta positiva, dovrai comprendere le impostazioni del router. Ad esempio, in primo luogo, viene selezionato manualmente il canale di comunicazione richiesto: 36, 40, 44 o 48, dopodiché i nuovi dati vengono salvati e il router viene riavviato.

Se la TV non riesce a trovare la rete richiesta nell'elenco delle reti disponibili, può essere utile un ripristino dei dati di fabbrica e il successivo riavvio.

Però, spesso la causa di questa situazione è un guasto hardware. Se l'utente, dopo aver inserito la chiave di sicurezza, ha ricevuto un messaggio che la password non è corretta, deve eseguire alcuni semplici passaggi. Prima di tutto, sia la TV che il router si riavviano. Successivamente, inserisci la password specificata nella documentazione ricevuta al momento dell'acquisto e della connessione del router. Assicurati di controllare il successo della connessione di altri dispositivi "legati" al router wireless e prova anche a ottenere la rete dallo smartphone. Se necessario la funzione WPS è disabilitata nelle impostazioni, la TV viene avvicinata al router e vengono controllati i parametri di sicurezza del router.

Raccomandazioni

Dopo aver collegato la TV a Internet, ha senso avviare la procedura per la sintonizzazione automatica dei canali. Inoltre, se necessario, vengono create le impostazioni parentali per determinati canali.

L'accesso a Internet consente di scaricare applicazioni dallo store LG Apps, a cui è possibile accedere nel menu delle impostazioni. Qui, l'installazione dei widget viene eseguita direttamente sullo schermo del televisore.

Va anche aggiunto che alcuni televisori moderni potrebbero effettivamente rivelarsi router stessi, distribuendo ulteriormente un segnale per tablet, smartphone e laptop, il che non è particolarmente conveniente. Ciò accade a causa della presenza di un sistema operativo Web proprietario, che richiede determinate impostazioni. Entrati nel menu principale, sarà necessario selezionare un'immagine che rappresenti un account utente, quindi creare un nuovo profilo attivando la funzione "Registrati". Dopo aver inserito l'indirizzo e-mail e la password, è necessario confermare la casella di controllo "Resta connesso". Una volta completata l'identificazione, è possibile scaricare le applicazioni da LG Apps.

Il video qui sotto spiega come connettere la tua TV LG al Wi-Fi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento