Come smontare il telecomando della TV LG?

Contenuto
  1. Perché lo smontaggio?
  2. Preparazione
  3. Come smontare?
  4. Suggerimenti per l'uso

Tutti i moderni televisori LG sono dotati di telecomando. La durata di un dispositivo tecnicamente complesso come una TV è di oltre 10 anni. E se un pannello di visualizzazione di alta qualità raggiunge facilmente questo traguardo e lo supera, il pannello di controllo spesso si guasta molto prima.

Il motivo del telecomando non funzionante può essere sia un danno grave che problemi minori che possono essere facilmente risolti da soli a casa senza ricorrere all'aiuto di uno specialista.

Perché lo smontaggio?

Se la centrale non presenta gravi danni visibili, ma non risponde ai comandi, il motivo potrebbe essere batterie danneggiate, contatti chiave sporchi, rottura del cavo di collegamento, distacco del microcircuito. Puoi provare a risolvere questi problemi da solo.

Se il telecomando smette di funzionare, prima prova a sostituire le batterie. Per fare ciò, è necessario aprire un apposito foro sul pannello posteriore e sostituirlo, osservando la polarità.

Se le batterie sono in ordine e il telecomando non funziona, puoi provare a pulire i contatti dallo sporco o verificare la presenza di parti situate all'interno del telecomando (se tutto è a posto).

Ma prima di eseguire queste manipolazioni, il telecomando dovrà essere smontato.

Per lesioni più complesse, come un microcircuito fratturato, violazione dell'integrità del circuito di collegamento, non è possibile fare a meno di abilità speciali... Pertanto, sarà necessario l'aiuto di uno specialista o l'acquisto di un nuovo telecomando.

Preparazione

Se decidi di provare a far fronte al guasto da solo e di smontare la custodia del telecomando, per eseguire tutte le fasi di montaggio-smontaggio, possono essere richieste le seguenti cose:

  • cacciavite a croce;
  • cacciavite piatto con punta fine;
  • carta di plastica;
  • coltello;
  • colla ad asciugatura rapida.

    Dopo aver preparato tutti gli strumenti necessari, oltre a una superficie piana su cui verrà eseguita l'analisi, puoi procedere all'azione.

    Come smontare?

    Ogni singolo modello di TV LG è dotato di uno speciale telecomando. Lo stesso telecomando non sarà in grado di controllare 2 diversi modelli di TV.

    Le eccezioni sono i telecomandi con Smart TV e Magic Remote.

    Ma sia i telecomandi convenzionali che quelli remoti con funzione di controllo per molti modelli vengono smontati quasi allo stesso modo. Per aprire il caso, è necessario eseguire una determinata sequenza di azioni.

    1. Svitare tutte le viti visibili utilizzando un cacciavite Phillips... A volte i bulloni che collegano le metà della custodia possono essere nascosti nel vano batteria. Pertanto, durante l'analisi, è necessario aprire questo scomparto e rimuovere le batterie.
    2. Quindi usando un cacciavite piatto sganciare i fermi spingendolo nello snodo posto a lato del telecomando.
    3. Ci sono modelli in cui le 2 metà non sono imbullonate insieme, ma chiuse con speciali chiavistelli interni. In questo caso, una scheda di plastica aiuterà a smontare il telecomando. È necessario provare a posizionarlo tra i giunti laterali sulla custodia del dispositivo remoto. Aumentando lo spazio tra i giunti, i fermi si apriranno.

    Smontato, il telecomando sarà composto da 2 metà di una custodia in plastica, pulsanti in silicone, microcircuiti collegati da anelli.

    Dopo aver smontato il dispositivo, è necessario assicurarsi che i microcircuiti non abbiano crepe, scheggiature o graffi e che i cavi non vengano strappati da entrambi i lati... Se c'è un tale danno, non puoi fare a meno di acquistare un nuovo telecomando.

    Se tutte le parti sono intatte, è necessario pulire i pulsanti e i contatti in silicone sul microcircuito con una soluzione contenente alcol utilizzando un batuffolo di cotone.

    Quando esegui queste manipolazioni, devi essere estremamente attento., poiché tutte le parti sono fragili e possono danneggiarsi se viene applicata una pressione eccessiva su di esse.

    Successivamente, il dispositivo remoto deve essere assemblato posizionando i pulsanti in silicone sui sensori e collegando entrambe le parti della custodia, chiudendo i fermi o serrando i bulloni.

    In alcuni modelli di telecomandi, viene utilizzata la colla per collegare il corpo. Nel caso di smontaggio e successivo montaggio di tali provini, è necessario rimuovere con un coltello i resti della vecchia colla, sgrassare la superficie e applicare uno strato sottile di nuova colla sulle giunzioni, attendere qualche secondo e premere con decisione. Dopo l'incollaggio, è possibile utilizzare il dispositivo non prima di 2 ore dopo.

    Durante l'incollaggio, non lasciare che la colla penetri sui pulsanti e sulle parti interne del dispositivo, poiché la colla, una volta essiccata, forma una pellicola che non consente la trasmissione del segnale e ostacola il funzionamento del telecomando.

    I televisori più recenti sono dotati di comandi touch panel. L'analisi di tali telecomandi viene eseguita allo stesso modo dei dispositivi con pulsanti. Ma durante l'analisi, devi stare attento e cercare di non danneggiare il pannello di controllo touch.

    Se l'esperienza lavorativa non è sufficiente, vale la pena contattare uno specialista, poiché il costo dei dispositivi di controllo touch è molte volte superiore al costo di un telecomando convenzionale.

    Suggerimenti per l'uso

    Durante il funzionamento del dispositivo di controllo TV, si verificano diverse situazioni. Spesso il telecomando viene lasciato sul pavimento, sul divano o sul tavolino. Pertanto, tali dispositivi sono spesso danneggiati a causa della negligenza dei loro proprietari. E se la TV è installata in cucina o nella zona pranzo, il rischio di danni aumenta più volte.

    Per prolungare la durata del dispositivo remoto, è necessario attenersi ad alcune raccomandazioni, il rispetto della quale lo salverà da danni e contaminazioni.

    1. Mantenere in un luogo designato: su un ripiano o un cassetto della scrivania.
    2. Quando acquisti un nuovo telecomando, prova mantenere la pellicola protettiva il più a lungo possibileche è incollato alla parte anteriore del dispositivo. Proteggerà i pulsanti dalla cancellazione e impedirà allo sporco di entrare nella custodia.
    3. Non lasciare il dispositivo sul pavimento... Se un adulto lo calpesta, nella maggior parte dei casi il caso e il microcircuito saranno interrotti.
    4. Non lasciare sul divano come durante lo smontaggio, il telecomando può entrare nel meccanismo di piegatura mobile e danneggiarsi.
    5. Non lavare i pulsanti del dispositivo remoto con acqua o detergenti aggressivi., poiché l'acqua può penetrare all'interno della custodia e causare un cortocircuito. E il detergente può rimuovere la vernice che segna le chiavi.
    6. Tenere il dispositivo di commutazione lontano da fonti di calore, non lasciare acceso la batteria. E in caso di infiltrazioni d'acqua, non asciugare con l'asciugacapelli.
    7. Evitare di depositare residui di cibo sulla superficie in cui si trovano i pulsanti. Piccole particelle possono penetrare all'interno della custodia e causare malfunzionamenti. Se ciò accade, non dovresti provare a prenderli con un ago o un coltello.
    8. Sostituire le batterie in modo tempestivo... Le batterie scadute possono perdere acido e danneggiare i contatti.

      Pertanto, utilizzando dispositivi semplici, puoi smontare rapidamente il telecomando da qualsiasi modello di TV LG. E utilizzando i suggerimenti per l'uso, puoi evitare guasti e riparazioni del dispositivo di controllo TV.

      Come riparare il telecomando dal televisore LG 42LB561V, vedere di seguito.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento