Come vengono riparati i televisori LG?

Contenuto
  1. Guasti comuni
  2. Diagnostica
  3. Come smontare?
  4. Come viene eseguita la riparazione?
  5. Profilassi

La TV è stata a lungo uno dei dispositivi tecnici più necessari in ogni famiglia, perché è stata la principale fonte di informazioni per molte famiglie per diversi decenni.

Uno dei marchi più popolari che producono televisori è l'azienda sudcoreana LG. I dispositivi di questa azienda sono affidabili, convenienti e hanno eccellenti caratteristiche tecniche. Ma, come qualsiasi altra tecnica, anche dispositivi di così alta qualità possono rompersi. Proviamo a capire come riparare una TV del genere con le tue mani e che tipo di guasti hanno.

Guasti comuni

Se parliamo di guasti comuni, per i televisori LCD di questo marchio saranno caratteristici malfunzionamenti di vario tipo. Il primo problema potrebbe essere che il dispositivo funziona ma non mostra il video. Ci possono essere diverse ragioni per questo:

  • malfunzionamento della matrice;
  • guasto dell'alimentazione;
  • guasto dell'amplificatore video o decodificatore di segnali a colori.

    Un altro guasto abbastanza comune è la presenza di blackout sul display del dispositivo. Le ragioni possono essere:

    • malfunzionamento del convertitore ad alta tensione;
    • guasto dell'inverter;
    • esaurimento della retroilluminazione a causa di effetti fisici.

    Il prossimo guasto abbastanza comune è che lo schermo "nevica". Di solito ciò è dovuto al fatto che il segnale è di qualità molto scadente per la TV.

    Se questo è tipico per tutti i canali, è necessario verificare lo stato dell'antenna e del cavo con cui è collegata alla TV. Se è presente un sintonizzatore TV, potrebbe esserci un guasto.

    Un altro problema abbastanza comune non solo con i televisori LG, ma anche con molti altri è lo sfarfallio delle immagini. Ci possono essere 2 ragioni per questo:

    • è necessario sostituire la lampada di retroilluminazione;
    • la TV è semplicemente surriscaldata.

    Una ripartizione leggermente diversa sarà l'aspetto di tale immagine sullo schermo, come se si utilizzasse una termocamera. Si scopre che sullo schermo, come se si osservassero macchie di "benzina". Di solito il problema è che il firmware oi singoli driver si sono bloccati. Puoi reinstallare i programmi da solo scaricandoli dal sito Web ufficiale di LG e trasferendoli su un'unità USB.

    Un problema comune è la presenza di aree nere sullo schermo o macchie. La ragione del loro aspetto è l'ingresso di liquido nel dispositivo. I punti sullo schermo non possono essere rimossi a causa del fatto che questa è una conseguenza del danno alla matrice. Inoltre, sostituire la matrice qui spesso non aiuta, e quindi l'unico modo è acquistare una nuova TV.

    Il prossimo problema comune è la presenza di strisce orizzontali multicolori sul display. Di solito ci sono 2 ragioni per il suo verificarsi:

    • problemi con la scheda del sottomodulo;
    • rigonfiamento dei condensatori situati nell'alimentatore.

    Anche le strisce orizzontali e verticali sono un problema comune. Le ragioni di ciò sono le seguenti:

    • il cavo è mal collegato o il connettore dove è inserito è ostruito;
    • la matrice è fuori servizio;
    • le impostazioni del televisore sono fuori servizio;
    • guasto del controller a T, che viene risolto solo sostituendo la scheda madre;
    • burnout o cortocircuito nel controller a matrice.

    Succede anche che lo schermo si illumini, ma l'immagine non viene visualizzata su di esso.Molto probabilmente, il motivo è che i condensatori nell'alimentatore o sulla scheda madre sono difettosi.

    Il problema si può risolvere sostituendoli.

    Il prossimo malfunzionamento è lo sfarfallio del display. Di tanto in tanto, può essere sezionato in larghe strisce. Se bussi sul lato del dispositivo, la situazione migliorerà brevemente. La causa del problema è un contatto inaffidabile tra il loop e il connettore sulla matrice.

    Se sullo schermo sono presenti grandi strisce verticali, potrebbero esserci diversi motivi per il loro verificarsi:

    • rottura della matrice;
    • contatto di scarsa qualità tra il loop e la matrice;
    • il problema è nella scheda T-KON.

    Un altro problema che si può riscontrare con i televisori LG è la situazione in cui c'è l'audio, ma nessuna immagine. Questo può accadere perché:

    • la scheda madre è rotta;
    • il circuito di retroilluminazione si è rotto;
    • luminosità ridotta a causa delle impostazioni hardware;
    • scarso contatto del circuito;
    • il programma si è bloccato;
    • il driver LED è volato, che è responsabile dell'alimentazione della matrice.

      Un altro problema è che la TV semplicemente non si accende. Ciò può accadere a causa di un guasto del pulsante di accensione, della mancanza di alimentazione o di un guasto della scheda responsabile dell'avvio.

      Diagnostica

      Se parliamo di diagnostica, come puoi vedere, nella maggior parte dei casi, la causa dei problemi con il dispositivo è un malfunzionamento della matrice o della retroilluminazione. Supponiamo che sia acceso dal telecomando, ma non appare nulla sul display. Allo stesso tempo, se ci accendi una torcia, puoi vedere l'immagine. Quindi il problema sarà il driver LED o la retroilluminazione. E il motivo sarà che le linee speciali, dove si trovano i LED, potrebbero bruciarsi. Cioè, è necessario lo smontaggio. È importante notare qui che dovresti aprire la custodia del dispositivo solo se lo capisci. Altrimenti, sarà meglio affidarsi a uno specialista.

      Ma in generale, rimuovere la cover posteriore da un dispositivo del genere non è difficile. È necessario prima scollegare le gambe, quindi svitare il supporto attorno al perimetro del dispositivo.

      Se non si stacca, c'è un bullone di bloccaggio da qualche parte, che dovrebbe essere trovato e svitato.

      Quando il coperchio è stato rimosso, controllare la tensione di uscita. Se non ci sono problemi, devi fare lo stesso, ma con la retroilluminazione a LED dello schermo. Se è a circa 100 volt, questo indica un malfunzionamento della retroilluminazione del dispositivo. Per arrivare alla retroilluminazione, che è un insieme di LED e lenti speciali, devi prima estrarre la matrice.

      Come smontare?

      Considerando che per risolvere la maggior parte dei problemi è necessario smontare una TV LG, forniremo un algoritmo per questo processo. Dovrebbe essere chiaro che qualsiasi TV di questo tipo ha 3 schede principali:

      • adattatore di alimentazione;
      • tariffa base;
      • T-Con.

      Quando il coperchio viene rimosso, l'utente potrà accedervi. Va detto che quando si smonta questo dispositivo, è necessario essere estremamente attenti e seguire una serie di regole:

      • preparare in anticipo un posto di lavoro e un paio di tavoli dove verranno posizionati i pezzi di ricambio;
      • lavarsi le mani prima di smontare in modo che lo sporco non penetri sui filtri e sulla matrice del televisore;
      • Lo smontaggio dei decoder deve essere effettuato con estrema cautela.

        Se parliamo delle fasi di smontaggio, ce ne sono cinque.

        • Innanzitutto, i loop vengono disconnessi, dopodiché le viti che si trovano tra di loro vengono svitate, scollegate ed estratte la scheda T-Con.
        • Rimuoviamo la protezione metallica dai decoder... Per fare ciò, è necessario svitare gli elementi di fissaggio che si trovano sui lati e le viti. I decoder dovranno rimanere solo su supporti in gomma.
        • Ora è necessario rimuovere il telaio anteriore della TV... Per fare ciò, svitare le viti attorno all'intero perimetro e posizionare il dispositivo sul pannello posteriore, quindi estrarre il telaio.
        • Ora capovolgiamo lo schermo tenendo la matrice. I decoder dovrebbero essere posizionati nella parte superiore in modo che i gommini possano essere staccati e rimossi.
        • Scollegare la matrice e metterla sul tavoloin modo da non danneggiarlo accidentalmente durante la riparazione della retroilluminazione.

        Come viene eseguita la riparazione?

        Ora proviamo a capire come viene generalmente eseguita la riparazione di vari modelli di TV del marchio sudcoreano LG. Cominciamo con i modelli al plasma.

        Plasma

        Se parliamo di riparare un televisore al plasma LG, allora tutto si ridurrà a una banale sostituzione di parti e moduli difettosi con controparti funzionanti. In assenza di segnale sui bus di controllo, cercherà la sorgente, dopodiché sarà necessario stabilire le ragioni della scomparsa del segnale.

        In alcuni casi, ad esempio, quando si tratta di danni meccanici o quando lo schermo è rotto, la sostituzione delle parti danneggiate deve essere eseguita solo da specialisti che hanno già esperienza nell'esecuzione di tali lavori.

        Devo dire qualcosa sui problemi con la scheda T-Con, che è il "ponte" tra la scheda madre e il pannello al plasma.... Un malfunzionamento di questa parte causerà un'immagine distorta in negativo oa basso contrasto. Qui, solo una persona esperta può eseguire una riparazione indipendente e quindi sarebbe meglio rivolgersi a professionisti.

        Se parliamo di sostituzione di trasduttori acustici difettosi o fili e anelli, allora possono essere sostituiti indipendentemente con gli stessi. Se è necessario riparare un alimentatore a impulsi, gli elettroliti secchi devono essere sostituiti con altri nuovi, poiché anche il loro ripristino è impossibile. Qui puoi fare tutto da solo.

        TV LED

        Nel caso di dispositivi LED di diversi pollici, molto spesso è necessario sostituire la retroilluminazione a LED. Più precisamente, singoli LED. Per accedere al nastro dove si trovano, devi prima rimuovere la cornice di plastica e rimuovere le strisce che diffondono la luce... Se un diodo è danneggiato, anche quelli che lo seguono non bruceranno. Qui devi solo sostituire il LED con uno nuovo. Se non ci sono segni di bruciatura, dovrai controllarli tutti.

        Ma puoi evitarlo applicando la tensione separatamente a ciascuna barra. Di norma, ci sono contatti per il collegamento di un multimetro. Durante il controllo, osservare la polarità. Se viene rilevato un LED rotto, è necessario rimuovere prima la lente riflettente per rimuoverla. La barra è solitamente fissata con nastro biadesivo, quindi, per rimuoverla, dovresti scaldarla con un asciugacapelli. Dopodiché, dovresti riparare la parte e scaldarla con un phon fino a quando lo stagno che contiene la lampada si scioglie e non sarà possibile scollegare il LED.

        Allo stesso modo, ma in ordine inverso, verrà installato un nuovo elemento.

        Se le lenti vengono smontate durante il lavoro, è necessario tenere conto del fatto che sono fissate utilizzando una resina polimerica chiamata composto... È sia isolante che protettiva. Dovrebbe essere scollegato con molta attenzione e riportato al suo posto originale nella stessa posizione usando la supercolla.

        Se il LED si è appena sciolto, può essere tagliato con un seghetto con parti della striscia su entrambi i lati, dopodiché è necessario saldare con cura la nuova parte al posto di quella vecchia. Al termine della riparazione, è necessario applicare tensione alle strisce e verificarne il funzionamento. Se tutto è in ordine, puoi assemblare il dispositivo.

        LCD

        Va detto che questa categoria di televisori è una delle più comuni, insieme ai modelli a LED. E il principio del loro lavoro è simile sotto molti aspetti. Diciamo subito: se una TV del genere, con o senza supporto Smart TV, ha ricevuto danni meccanici, a causa dei quali il suo schermo è rotto, allora è meglio non provare nemmeno a ripararlo - è necessario cercare immediatamente un nuovo modello.

        I campioni di questo tipo sono molto suscettibili a questo tipo di danno e, se li ricevono, alla fine falliranno completamente. La differenza qui sarà questa: qui la retroilluminazione viene effettuata utilizzando lampade fluorescenti o fluorescenti e, nei modelli a LED, tramite LED.

        Quindi, se si tratta delle lampade, allora è necessario sostituire quelli difettosi. Qui devi essere il più attento e attento possibile. A seconda del modello, la lampada può essere estratta senza smontare la matrice. Qui sarà necessario lanciare con molta attenzione gli elementi con una guarnizione di gomma e smontare la lampadina desiderata usando una fiamma ossidrica. Allo stesso modo, al suo posto può essere installata una parte simile.

        CRT

        Dopo aver smontato il dispositivo, il condensatore di alimentazione deve essere scaricato immediatamente per evitare scosse elettriche o vari cortocircuiti. Successivamente, effettuiamo un'ispezione per condensatori rigonfi, parti bruciate o danni meccanici.

        Successivamente, dovresti iniziare a utilizzare il multimetro per i circuiti di alimentazione secondari. Anche la scansione del telaio dovrebbe essere controllata: il transistor e gli elementi nelle sue reggette, telaio e altri elementi. Successivamente, controlliamo i circuiti di uscita del trasformatore di linea, nonché le tensioni di uscita. In genere, questi televisori soffrono del fatto che la tensione della scansione del frame è significativamente superiore alla norma. Se questo è il caso, molto probabilmente il problema è nel condensatore, che, dopo aver controllato il resto degli elementi, dovrebbe essere semplicemente saldato fuori dalla scheda. Ora deve essere controllato per una grande resistenza equivalente e perdita di capacità.

        Se è la causa del malfunzionamento, è necessario controllare il microcircuito del personale, che nella maggior parte dei casi si guasta e deve essere sostituito.

        Dopo aver sostituito queste parti, è necessario accendere la TV e, con il dispositivo acceso, effettuare misurazioni di controllo della tensione di alimentazione sul microcircuito specificato. Se rientra nell'intervallo normale, la riparazione del televisore LG CRT in questo caso può essere considerata completa.

        A proposito, molto spesso in televisori di questo tipo si interrompe l'alimentazione... Per verificarlo, dovresti usare una lampada a incandescenza. Scollegare la TV prima di eseguire questa procedura. Successivamente, troviamo il condensatore del filtro di scansione nel circuito TV. Ora è necessario collegare una lampadina per rimuovere il carico da essa e dissaldare l'induttanza e il fusibile attraverso il quale viene consumata l'energia. Successivamente, l'adattatore di alimentazione è collegato all'elettricità e viene misurata la tensione. Se i suoi valori sono superiori agli indicatori standard, è necessario controllare il circuito di retroazione dell'alimentatore. Se l'alimentatore funziona correttamente, la lampadina deve essere rimossa e tutti gli elementi devono essere saldati in posizione.

        Profilassi

        Al fine di prevenire il ripetersi di guasti o creare un carico non necessario sul dispositivo, dovresti trovare in esso un parametro come la luminosità della retroilluminazione. Deve essere impostato al 75%. Quindi il funzionamento del dispositivo verrà eseguito in modalità normale, non riceverà una tensione maggiore, il che consentirà di prolungare significativamente il suo tempo di funzionamento.

        Se parliamo anche di prevenzione, non sarà superfluo collegare il dispositivo alla presa tramite uno speciale relè di tensione, che lo salverà dalle sovratensioni nella rete elettrica. Ciò estenderà anche la durata del dispositivo e lo renderà il più sicuro possibile da usare.

        Un'altra misura preventiva può essere chiamata l'utilizzo di soli componenti originali per le riparazioni o quelli più idonei per caratteristiche tecniche alle parti da sostituire. Ciò non sconvolgerà l'equilibrio di tutte le caratteristiche del dispositivo e garantirà il suo funzionamento stabile per un lungo periodo di tempo anche dopo la riparazione.

        Bene, se non sei sicuro delle tue capacità, non sarà superfluo chiedere aiuto a uno specialista esperto che ti dirà come riparare questo o quel dispositivo LG.

        Vedi sotto per cosa fare se la tua TV LG non si accende.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento