Come configurare un telecomando TV universale?

Contenuto
  1. Differenza tra telecomando originale e universale
  2. Come trovo il mio codice TV?
  3. personalizzazione
  4. Come programmare?

I produttori di moderni dispositivi multimediali producono dispositivi di controllo remoto per controllarli a breve distanza. Molto spesso, qualsiasi modello di TV o lettore video viene fornito con un telecomando originale adatto.

Il controllo remoto è conveniente perché una persona non ha bisogno di compiere gesti non necessari per attivare o disattivare determinate opzioni della tecnica. A volte tali telecomandi in una stanza possono accumulare diversi pezzi e, per non confondersi nel loro utilizzo, è possibile acquistare un modello universale che combinerà il controllo di più dispositivi. Per attivare il telecomando e "legare" all'apparecchiatura, deve essere preventivamente configurato o programmato.

Differenza tra telecomando originale e universale

Qualsiasi dispositivo di controllo remoto viene utilizzato per implementare le capacità di un dispositivo tecnico. Distinguere tra i modelli originali - ovvero quelli che escono dalla catena di montaggio con il dispositivo multimediale, nonché telecomandi universali, che sono progettati in modo tale da poter essere programmati per sincronizzarsi con molti modelli di apparecchiature rilasciate da vari produttori mondiali. A volte capita che il telecomando originale venga perso o che per qualche motivo sia fuori uso.

Se il modello della TV o di altre apparecchiature è già vecchio, è semplicemente impossibile trovare un sostituto per lo stesso telecomando originale.

In tali casi, il compito di controllo remoto può essere assunto da un dispositivo universale.

Le emissioni pulsate delle console universali sono tali da essere adatte a controllare molti modelli sia di tecnologia moderna che di dispositivi di vecchia generazione. Inoltre, il dispositivo universale ha una funzione: può essere configurato per essere sensibile a più dispositivi contemporaneamente, e poi i telecomandi extra possono essere rimossi e può essere utilizzato solo uno, il che, come vedi, è molto conveniente.

Spesso i dispositivi di controllo remoto universali vengono da noi dalle fabbriche in Cina, mentre il luogo di nascita del telecomando originale dipende dal produttore del dispositivo multimediale a cui è collegato, il che significa che corrisponde al marchio e ha un grado di qualità superiore. Un'altra caratteristica dei controlli universali è che sono meno costosi. Se lo desideri, puoi sceglierli per colore, forma, design. Ciascuno di questi telecomandi contiene una base di codifica software, grazie alla quale è sincronizzato con la maggior parte dei modelli di apparecchiature multimediali.

Come trovo il mio codice TV?

Prima di procedere all'attivazione del telecomando universale, dovrai conoscere il codice della tua TV. Alcuni modelli hanno un codice a tre cifre, ma ci sono anche quelli che funzionano con un codice a quattro cifre. Puoi chiarire queste informazioni, studiando attentamente il manuale di istruzionifornito con il modello di TV. Se non ci sono istruzioni, ti aiuteranno speciali tabelle di riferimento, che possono essere trovate su Internet digitando la frase "Codici per l'impostazione del telecomando" nel motore di ricerca.

Per il funzionamento di un dispositivo di controllo remoto e per il collegamento di più dispositivi attraverso di esso, il codice del programma svolge la funzione principale.

È con l'aiuto del codice che avviene il riconoscimento, la sincronizzazione e il funzionamento di tutti i dispositivi che si intende controllare utilizzando il telecomando. Un codice dovrebbe essere inteso come un insieme specifico di numeri che è unico. La ricerca e l'immissione del codice possono essere eseguite sia automaticamente che manualmente. Se si compone un determinato ordine di numeri sul telecomando universale, verrà avviata l'opzione di ricerca e selezione automatica. Per vari televisori, sono stati sviluppati i propri codici univoci, ma ce ne sono anche di comuni, ad esempio i seguenti:

  • per accendere il dispositivo utilizzare codice 000;
  • la ricerca dei canali spostandosi in avanti viene effettuata tramite 001;
  • se vuoi tornare indietro di un canale, usa codice 010;
  • puoi aggiungere il livello del suono codice 011, e diminuire - codice 100.

    In realtà, Ci sono alcuni codici e puoi vederlo da solo studiando le tabelle con loro. Va notato che nei dispositivi di controllo originali il sistema di codice non può essere modificato. È già stato inserito dal produttore ed è adatto al dispositivo multimediale a cui viene fornito il telecomando. Le console universali sono disposte in modo diverso: possono essere personalizzate per qualsiasi tipo di apparecchiatura, poiché la loro base di codice integrata è molto più ampia e diversificata, il che offre a questo dispositivo l'opportunità di un uso diffuso.

    personalizzazione

    Per collegare e configurare un telecomando cinese multifunzione, prima di tutto è necessario caricarlo, ovvero collegare il connettore di alimentazione al tipo di batteria desiderato. Molto spesso sono adatte batterie AAA o AA.

    A volte queste batterie vengono sostituite con batterie della stessa dimensione, il che è molto più redditizio, poiché comporta la riutilizzabilità, perché le batterie possono essere ricaricate tramite una presa elettrica.

    Una volta completata la ricarica, il telecomando può essere sincronizzato con l'apparecchiatura. La versione universale del telecomando senza impostazioni non funzionerà, ma possono essere eseguite in modalità manuale o automatica.

    Automaticamente

    Il principio generale di configurazione del pannello di controllo universale ha approssimativamente lo stesso algoritmo di azioni, adatto per la maggior parte dei dispositivi:

    • accendere la TV alla rete;
    • dirigere il telecomando verso lo schermo televisivo;
    • trova il tasto POWER sul telecomando e tienilo premuto per almeno 6 secondi;
    • l'opzione di controllo del volume appare sullo schermo del televisore, a questo punto si preme nuovamente il pulsante POWER.

      Dopo questa procedura, il telecomando universale è pronto per l'uso. È possibile verificare la funzionalità del telecomando dopo averlo attivato nel seguente modo:

      • accendi la TV e dirigi il telecomando verso di essa;
      • sul telecomando, comporre 4 volte il numero "9", mentre il dito non si rimuove da questo pulsante dopo averlo premuto, lasciandolo per 5-6 secondi.

      Se la manipolazione è stata eseguita correttamente, la TV si spegnerà. Sul mercato delle vendite, molto spesso ci sono modelli di telecomandi, i cui produttori sono Supra, DEXP, Huayu, Gal. L'algoritmo di sintonizzazione per questi modelli ha le sue sfumature.

      • Supra Remote - puntare il telecomando verso lo schermo del televisore acceso e premere il tasto POWER, tenendolo premuto per 6 secondi fino a quando sullo schermo non compare l'opzione per la regolazione del livello sonoro.
      • Gal telecomando - accendi il televisore e puntagli il telecomando, mentre sul telecomando devi premere il pulsante con l'immagine del tipo di dispositivo multimediale che stai configurando. Quando l'indicatore si accende, il pulsante può essere rilasciato. Quindi premono il pulsante di accensione, in questo momento inizierà una ricerca automatica del codice. Ma non appena la TV si spegne, premere immediatamente rapidamente il pulsante con le lettere OK, che consentirà di scrivere il codice nella memoria del telecomando.
      • Telecomando Huayu - puntare il telecomando verso il televisore acceso, premere il tasto SET e tenerlo premuto. A questo punto, l'indicatore si accenderà, sullo schermo vedrai l'opzione per regolare il volume. Regolando questa opzione, è necessario impostare i comandi richiesti.E per uscire da questa modalità, premere di nuovo SET.
      • Telecomando DEXP - puntare il telecomando verso lo schermo del televisore acceso e in questo momento attivarlo premendo il pulsante con la marca del proprio ricevitore TV. Quindi premere il pulsante SET e tenerlo premuto finché l'indicatore non si accende. Quindi è necessario utilizzare il pulsante di ricerca dei canali. Quando l'indicatore si spegne, premere immediatamente il pulsante OK per salvare il codice trovato automaticamente.

      Spesso, per vari motivi, capita che una ricerca automatica del codice non porti i risultati desiderati. In questo caso, le impostazioni vengono effettuate manualmente.

      manualmente

      La sincronizzazione manuale può essere eseguita quando i codici di attivazione sono noti o nel caso in cui il telecomando non sia stato impostato in modalità automatica. I codici per la sintonizzazione manuale sono selezionati nella scheda tecnica del dispositivo o in apposite tabelle create per la tua marca di TV. La sequenza di azioni in questo caso sarà la seguente:

      • accendi il televisore e punta il telecomando verso il suo schermo;
      • premere il tasto POWER e contemporaneamente comporre il codice precedentemente preparato;
      • attendere che la spia si accenda e lampeggi due volte, mentre il pulsante POWER non viene rilasciato;
      • verificare il funzionamento dei tasti principali del telecomando attivandone le funzioni sul televisore.

      Se, dopo aver impostato la TV utilizzando un dispositivo di controllo remoto "estraneo", non tutte le opzioni sono state attivate, sarà necessario trovare e attivare separatamente i codici per esse. L'algoritmo per la configurazione di dispositivi remoti di vari marchi noti sarà diverso in ciascun caso specifico.

      • Configurazione manuale del telecomando Huayu - accendi il televisore e punta il telecomando verso di esso. Tenere premuti contemporaneamente il pulsante POWER e il pulsante SET. A questo punto, l'indicatore inizierà a pulsare. Ora devi inserire il codice che corrisponde alla tua TV. Successivamente, l'indicatore si spegne, quindi premere il pulsante SET.
      • Configurazione del telecomando Supra - accendi il televisore e punta il telecomando verso lo schermo. Premi il tasto POWER e contemporaneamente inserisci il codice che corrisponde alla tua TV. Dopo la pulsazione luminosa dell'indicatore, il pulsante POWER viene rilasciato: il codice è stato inserito.

      Il codice viene inserito allo stesso modo nei dispositivi remoti di altri produttori. Tutti i telecomandi, anche se di aspetto diverso, hanno all'interno la stessa struttura tecnica.

      A volte, anche su modelli più moderni, è possibile riscontrare l'aspetto di nuovi pulsanti, ma l'essenza del telecomando rimane invariata.

      Inoltre, vale la pena notare che negli ultimi anni hanno iniziato a essere prodotti smartphone, che hanno anche un telecomando integrato, con il quale è possibile controllare non solo la TV, ma anche, ad esempio, accendere il condizionatore. Questa opzione di controllo è universale e i dispositivi sono sincronizzati al suo interno tramite il Bluetooth integrato nello smartphone o il modulo Wi-Fi.

      Come programmare?

      Un telecomando (RC) in un design universale può adattare e sostituire diversi telecomandi originali, che sono adatti solo per un dispositivo specifico. Ovviamente questo è possibile solo riconfigurando il nuovo telecomando e inserendo dei codici che saranno universali per tutti i dispositivi.

      Oltretutto, qualsiasi telecomando universale ha la capacità di memorizzare quei dispositivi che sono già stati collegati almeno una volta... Ciò consente di renderlo un'ampia base di memoria, mentre i dispositivi originali hanno un formato mini-memoria. Ma lo stesso dispositivo remoto può essere installato su un altro dispositivo, è sufficiente inserire i codici di controllo appropriati.

      Le istruzioni di programmazione per il dispositivo di controllo universale di quasi tutti i modelli informano che è possibile attivare la memorizzazione dei codici inseriti premendo i pulsanti POWER e SET.

      Dopo aver eseguito questa azione, l'indicatore sul telecomando si attiverà, lampeggerà. A questo punto è necessario selezionare il pulsante che corrisponde al dispositivo con cui si sincronizza il telecomando. La programmazione deve essere completata inserendo il codice appropriato, che prendiamo dal passaporto tecnico o dalle tabelle nell'accesso Internet aperto.

      Dopo aver inserito il codice, avrai l'opportunità non solo di controllare ciascun dispositivo separatamente, ma anche di passare da un dispositivo all'altro utilizzando il telecomando. I metodi di codifica del software a volte possono avere alcune peculiarità, che puoi chiarire studiando le istruzioni per il tuo dispositivo di controllo remoto. Tuttavia, tutti i telecomandi moderni hanno un'interfaccia grafica chiara, quindi la gestione dei dispositivi non causa grandi difficoltà per un utente semplice.

      Vedi sotto per come impostare il telecomando universale DEXP.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento