La TV non vede il computer tramite cavo HDMI: cause e risoluzione dei problemi
Esistono diversi modi per collegare un computer o un laptop a una TV, uno di questi utilizzava un cavo HDMI. Tuttavia, a volte capita di aver installato l'apparecchiatura, preparato i dispositivi necessari per l'output, ma tuttavia la TV non vuole mostrare l'immagine dallo schermo. Nella nostra recensione, ci soffermeremo più in dettaglio sui problemi che sorgono quando si collega un cavo a un computer e offriremo consigli per la risoluzione dei problemi.
cause
Quando il computer/laptop non vede la TV, lo schermo del monitor dice "Nessun segnale". Questo accade quando l'HDMI non funziona. I motivi più comuni includono:
- collegamento errato delle apparecchiature;
- danno meccanico al cavo HDMI stesso;
- malfunzionamento dell'interfaccia su un personal computer, TV o laptop;
- rottura della scheda video o interruzioni con i driver della scheda video;
- impostare le impostazioni del monitor in modo errato;
- le impostazioni sulla TV sono impostate in modo errato;
- guasto del processore GPU su un laptop o computer
Scopriremo come stabilire la causa del malfunzionamento nelle sezioni seguenti del nostro articolo.
Diagnostica
Per stabilire il motivo per cui il televisore non funziona tramite il cavo HDMI, è necessario diagnosticarlo. Include alcuni semplici passaggi:
- valutazione della correttezza dello schema per il collegamento della TV a un PC, nonché un esame esterno dei cavi per danni;
- controllare l'accuratezza delle impostazioni del televisore e del personal computer;
- diagnostica del sistema operativo del computer installato per virus e software dannoso;
- controllando la pertinenza dei driver per la scheda video incorporata.
Questi errori portano al fatto che L'apparecchiatura TV non riesce a vedere il dispositivo HDMI collegato. In questo caso, semplici passaggi aiuteranno a risolvere il problema mediante la diagnostica.
Verifica di problemi tecnici
In alcuni modelli di apparecchiature televisive, la funzione di rilevamento automatico della sorgente del segnale non è integrata, soprattutto nei casi in cui il televisore è stato inizialmente impostato per la sincronizzazione con altri dispositivi. Per sistemare la situazione è necessario prendere il telecomando, quindi aprire l'elenco di tutte le possibili sorgenti di segnale: selezionare manualmente l'opzione HDMI dall'elenco proposto.
Se questo non aiuta, vai alle impostazioni TV per selezionare il connettore richiesto. Di norma, i televisori moderni sono dotati di una coppia di uscite HDMI, puoi vedere il codice numerico del connettore direttamente sotto di esso. Sul pannello nelle impostazioni, dovresti specificare esattamente quello in cui è inserito il cavo. La commutazione tra queste porte è possibile utilizzando pulsanti speciali o tramite i numeri 8 e 2.
Affinché tutte le impostazioni abbiano effetto, premere Invio o Ok sul telecomando. Se non ci sono tali pulsanti, devi solo passare attraverso il menu appena sotto e selezionare l'opzione "Applica" (nella versione inglese è scritto come Applica).
Uno dei motivi più comuni per cui la TV smette di vedere un laptop o un personal computer è rottura della scheda video. In questo caso, lo schermo visualizza la frase "Nessun segnale". Per far fronte a questo problema, è necessario aggiornare i driver. Possono trovarsi sul disco di installazione o, se non è a portata di mano, possono essere scaricati dal sito Web ufficiale del produttore del processore GPU.
Per prima cosa hai bisogno studiare le caratteristiche tecniche date della scheda video... Il fatto è che non tutti i moduli grafici integrati in un computer supportano la capacità di visualizzare immagini su due o più monitor contemporaneamente. Queste informazioni sono generalmente indicate nella documentazione fornita con la scheda video. In assenza di questa guida puoi usare un software specializzato.
Quasi tutti i connettori possono essere soggetti a danni meccanici e cortocircuiti, a causa dei quali i contatti si bruciano. Ecco perchè la disattenzione nell'uso della tecnologia, così come qualsiasi improvviso sbalzo di tensione può danneggiare l'apparecchiatura, e quindi il computer non vedrà la TV.
Gli specialisti qualificati consigliano vivamente di collegare il cavo HDMI solo se tutte le apparecchiature sono completamente prive di energia.
Con l'uso, il pad di uscita del cavo sul computer spesso si ossida - questo può anche essere il motivo per cui il dispositivo non riesce a rilevare la connessione. In una situazione del genere, è meglio contattare un centro di assistenza. Gli artigiani esperti risalderanno tutti i contatti danneggiati e quindi ripristineranno la piena funzionalità dell'attrezzatura.
Ispezione del cavo per difetti
Quando si determinano i motivi per cui la TV non vede l'immagine, è molto importante escludere la possibilità di danni al cavo stesso, poiché il filo danneggiato non trasmette alcun segnale. Per verificare, il filo dovrebbe essere collegato a qualche altro dispositivo e vedere se l'immagine viene visualizzata. Pertanto, è possibile stabilire immediatamente la fonte del problema o restringere significativamente l'area della diagnosi dei guasti. Se il filo non funziona con altre apparecchiature, la conclusione è ovvia: dovrebbe essere sostituito con uno nuovo e funzionante..
Se tutto funziona bene, è necessario assicurarsi che la sorgente del segnale sul televisore sia selezionata correttamente.
Trova il pulsante del metodo di input esterno sul telecomando del televisore. Di solito ci sono tre opzioni: HDMI, Source e input. Vai ai menu proposti, seleziona l'ingresso a cui hai collegato il cavo di alimentazione e conferma la tua azione.
Impostazioni del computer
Se non ci sono interruzioni nella ricezione del segnale, è necessario diagnosticare le impostazioni del PC o del laptop. Molto spesso, non notano la TV a causa di parametri errati impostati nel sistema. Non hai bisogno di conoscenze specialistiche per la riparazione, devi solo attenerti alle istruzioni più elementari... Sposta il mouse su un'area libera dello schermo, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse. Nella finestra che appare, seleziona la scheda "Risoluzione dello schermo", in alcuni modelli di computer si chiama "Specifiche grafiche".
Trova il modo migliore per visualizzare visivamente l'immagine sullo schermo del televisore. Prova a impostare la risoluzione come indicato nel manuale di istruzioni del modello... È più facile attivare il pannello delle impostazioni su un laptop: devi solo tenere premuti i pulsanti Fn + F4 e tenerli premuti fino a quando la risoluzione che fa per te non viene determinata da sola. Se questo non aiuta, allora dovrai fare riferimento alle impostazioni del sistema operativo sul computer.
Windows 8
Per personalizzare Windows 8, segui una serie dei seguenti passaggi:
- vai al menu "Start";
- selezionare la funzione "Pannello di controllo";
- vai alla scheda "Progettazione e personalizzazione";
- trova la voce "Schermo" e seleziona l'opzione "Risoluzione";
- nella finestra che si apre, cambia la visualizzazione del PC con l'opzione "Monitor multipli" o "Duplica queste schermate";
- salvare tutte le modifiche apportate.
Windows 7
In Windows 7, oltre al metodo di connessione principale tramite il pannello di controllo, c'è anche un programma speciale che di solito è nel sistema.
- Digita nella barra di ricerca "Collegamento a un proiettore"o vai al programma tu stesso tramite il menu "Start".
- Dopo l'apertura del programma, selezionare "Duplicare".
- Assicurati di salvare tutte le modifiche apportate e di chiudere il programma. Se questo risolve il tuo problema, apparirà un'icona di configurazione nella parte inferiore del desktop del monitor del computer, indicando che il monitor corretto è collegato.
Windows 10
Per configurare l'output del video da un computer a un televisore in Windows 10, devi fare quanto segue:
- vai su "Start" e fai clic sull'icona delle impostazioni - di solito è sotto forma di ingranaggi;
- entra nell'opzione "Sistemi", quindi vai alla scheda "Display";
- la finestra aperta mostra i display dei monitor esterni disponibili per la connessione;
- tutte le modifiche devono essere salvate.
Windows XP
Come sai, il supporto per questo sistema operativo è stato interrotto da tempo, tuttavia molti televisori moderni possono ancora essere collegati ad esso. Per fare ciò, segui semplici passaggi:
- fare clic con il tasto destro del mouse su qualsiasi spazio libero sul desktop, quindi selezionare l'opzione "Proprietà" nel menu contestuale a comparsa;
- apri la voce "Proprietà di visualizzazione", a cui saremo interessati nella scheda "Parametri";
- in "Parametri" selezionare la scheda "Display", quindi specificare TV come monitor principale.
Pulizia da malware
Succede che il segnale video dal laptop alla TV scompaia a causa del fatto che nell'apparecchiatura sono comparsi virus o altri programmi dannosi. Fortunatamente, un tale problema non si verifica spesso, tuttavia, un tale guasto non può essere completamente escluso. Per aumentare il grado di sicurezza di un computer o laptop, dovresti assolutamente scaricare qualsiasi antivirus e non è affatto necessario acquistare una licenza - la prima volta, di norma, circa un mese, agli utenti viene fornita una versione di prova gratuita.
La sequenza delle azioni è la seguente:
- attiva l'antivirus che preferisci, quindi avvia l'opzione di scansione cliccando sulla voce corrispondente nella finestra che si apre;
- specificare il metodo "Scansione completa", quindi fare clic sull'opzione "Avvia scansione".
Di norma, un controllo completo del sistema operativo per malware dura circa un paio d'ore. Se l'antivirus trova applicazioni antivirus e file infetti, lo indicherà sicuramente nel rapporto di scansione e si offrirà di eliminarli.
Raccomandazioni
Va notato che le difficoltà nell'impostare la connessione corretta tra un PC e un televisore tramite un cavo HDMI di solito si verificano raramente. E anche se si verificano problemi, di solito possono essere risolti da soli. L'unica eccezione è il problema del malfunzionamento della porta, poiché è improbabile che sia possibile modificare l'interfaccia HDMI o saldare qualitativamente l'intero pad di contatto senza utilizzare strumenti professionali. Per evitare guasti, puoi seguire semplici suggerimenti.
Non utilizzare il cavo per un altro connettore come DVI. È meglio acquistare immediatamente un cavo HDMI che funzioni in modalità HDMI-HDMI, in caso contrario, la TV o il monitor potrebbero semplicemente non percepire il cavo, il che presuppone la possibilità di connettersi a più porte contemporaneamente.
Di tanto in tanto, assicurati di controllare lo stato delle porte sull'emittente TV e sul personal computer. Una serie di difetti meritano la tua attenzione.
- Contatti rotti o arrugginiti. Se vengono trovati, dovrai cambiare completamente la porta, poiché i contatti sono il suo componente più importante.
- La presenza di polvere e sporco all'interno, poiché possono distorcere i segnali in ingresso in molti modi. Ciò causa disagio durante la riproduzione di contenuti audio e video: ad esempio, il suono è troppo basso o è del tutto assente, l'immagine potrebbe essere distorta o si blocca.
- Controlla quanto bene e in modo sicuro la porta è protetta. Se noti che con qualsiasi impatto fisico inizia a barcollare, dovrai aggiustarlo. Puoi farlo da solo se hai le competenze appropriate, oppure puoi rivolgerti ai servizi dei maestri dei centri di assistenza specializzati.
Controllare il filo per danni fisici.
Se il suo isolamento è rotto in alcuni punti, ci sono morsetti, fratture, tagli profondi o aree esposte, quindi un tale cavo, anche se riproduce l'immagine, è molto probabilmente difettoso.
Inoltre, una tale tecnica può essere pericolosa per la salute e la proprietà, poiché c'è sempre il rischio di ricevere una scossa elettrica. e non si può escludere la possibilità di un corto circuito, che spesso provoca incendi.
Il seguente video fornisce istruzioni su come collegare il computer alla TV utilizzando un cavo HDMI.
Il commento è stato inviato con successo.