Perché la TV non vede l'unità flash USB e come risolvere la situazione?
Comprendendo perché la TV non vede l'unità flash USB, gli utenti sono pronti a cercare le cause del problema e i modi per risolverlo in varie direzioni. Il vettore più spesso si rivela davvero funzionante e non necessita di ulteriori manipolazioni, anche la porta TV per il collegamento si rompe molto raramente. Quando si decide cosa fare se la TV non rileva un'unità flash USB, è necessario prestare attenzione non a fattori esterni, ma alle caratteristiche del dispositivo di riproduzione.
Come si collega un'unità flash USB al televisore?
La maggior parte delle TV a schermo piatto con un moderno set di ingressi e uscite è compatibile con dispositivi di archiviazione esterni in formato USB.
Utilizzando un'unità flash, puoi guardare un film o un video di una vacanza a casa registrata su di esso, distinguere tutti i dettagli di foto memorabili.
È vero, per un utente inesperto, anche il processo stesso di connessione di questo vettore non sembra la cosa più semplice da fare. Il modo più semplice, ovviamente, è utilizzare la porta USB del dispositivo. La procedura in questo caso sarà la seguente:
- trova sul lato o sul retro del televisore il connettore contrassegnato con "USB" e l'icona corrispondente;
- inserire un'unità flash al suo interno, avendo precedentemente selezionato la modalità operativa desiderata nel sistema (di solito si chiama così);
- attendere che l'unità flash venga riconosciuta e che i file vengano caricati, quindi utilizzare i pulsanti di selezione per trovare e aprire quello desiderato.
Se la TV non dispone delle porte necessarie, ma è presente un set-top box per la transcodifica di un segnale TV con tale ingresso o è collegato un lettore multimediale con supporto USB, puoi connetterti tramite dispositivi proxy... Per fare ciò, trovano già la porta corrispondente in essi e inseriscono un'unità flash USB.
Con la corretta esecuzione di tutte le azioni e con una connessione tra gli elementi del sistema, i file possono essere facilmente riprodotti.
Perché non vede?
Il motivo più semplice per cui non è possibile guardare i file tramite USB sulla TV è incompatibilità di formati. I televisori supportano la riproduzione di dati da file system FAT16, FAT 32. Se l'unità flash è dotata di altri tipi di archiviazione (EXT3, NTFS), non sarà possibile visualizzare i materiali archiviati su di essa.
Tra gli altri motivi per cui il televisore non vede l'unità flash USB tramite USB, si può notare quanto segue.
- Limite di memoria. I televisori dei marchi LG, Samsung ce l'hanno. Se il limite è impostato, un'unità di 64 GB o più semplicemente non sarà leggibile. Devi scegliere l'opzione con meno memoria e usarla. Fare riferimento al manuale utente fornito con il televisore per trovare le limitazioni per il proprio modello specifico.
- L'unità file è usurata. Con una connessione frequente alla TV, l'unità flash smette di accendersi una volta. Ciò è dovuto esclusivamente al fatto che il sistema utilizzato sull'unità USB per l'archiviazione dei file presenta un numero elevato di errori e danni. Per chiarimenti, puoi controllare il disco su un PC selezionando l'apposita voce nel menu dell'unità, eliminare i problemi riscontrati. Se fai tutto correttamente, puoi di nuovo ottenere un'unità flash USB completamente funzionante e funzionante.
- La porta non è per la visualizzazione. In alcuni modelli di TV, lo scopo dello slot USB è esclusivamente quello di eseguire la diagnostica e l'assistenza del sistema. Se la porta ha un tale segno, non funzionerà per collegare un'unità flash USB attraverso di essa. Ha un blocco che impedisce l'eventuale riproduzione di file multimediali.
- La specifica non corrisponde. Questo vale per la prescrizione della TV e dell'unità flash. Se il dispositivo di archiviazione è contrassegnato come USB 2.0 e nella TV è installata una porta USB 3.0 (non con il nero, ma con plastica colorata sotto i contatti), molto probabilmente non ci saranno problemi. Se il rapporto viene invertito, non verrà letto: l'input obsoleto semplicemente non ha contatti sufficienti per stabilire una connessione.
C'è anche un motivo più comune: malfunzionamenti dell'hardware. La porta USB del televisore può essere semplicemente difettosa o danneggiata durante il funzionamento dell'apparecchiatura.
In questo caso, l'unità flash stessa non ha nulla a che fare con esso, devi cercare modi alternativi per collegarlo. A volte l'unità USB stessa smette di svolgere le sue funzioni. Se non è possibile visualizzare i dati su di esso e su un PC, è molto probabile che andranno persi irrimediabilmente.
Cosa fare?
Se i formati del file system non corrispondono, il modo più semplice è formattare l'unità flash. Per fare ciò, tutti i dati dovranno essere temporaneamente archiviati su una fonte esterna. Quindi l'unità USB viene inserita nel PC e, tramite la sezione con supporti rimovibili, viene selezionata ("Questo computer"). Nel menu a discesa a destra, puoi trovare la voce "Formato" e contrassegnare il tipo di file system desiderato: FAT 16, FAT 32. È meglio scegliere un'esecuzione rapida con un sommario chiaro: ci vorrà meno tempo.
Quasi tutti i problemi che influiscono sulla compatibilità di un televisore e di un'unità flash possono essere facilmente aggirati tramite connessione esterna... Puoi sempre eseguirlo, anche se la porta USB è difettosa o addirittura assente. Un PC collegato tramite HDMI o una connessione wireless tramite Wi-Fi a un televisore può fungere da dispositivo conduttore. In questo caso, i dati dal computer vengono semplicemente trasmessi sul grande schermo e puoi controllarli direttamente.
Oltretutto, per visualizzare i file da un'unità flash USB, è possibile utilizzare le porte corrispondenti di altri dispositivi a cui è collegato il televisore. Ad esempio, questo può essere un sintonizzatore digitale utilizzato per convertire un segnale. Inserendo un'unità flash USB nel suo connettore, puoi utilizzare i suoi file multimediali come al solito.
Inoltre, la porta USB di cui hai bisogno si troverà quasi sicuramente nel tuo lettore DVD se è stato rilasciato di recente. I lettori multimediali sono ancora più funzionali, supportano e riproducono un numero enorme di formati di file e sono inoltre dotati di slot per la lettura di unità flash.
Il seguente video ti dirà cosa fare se Smart TV, Smart Box, decoder digitale non vede un'unità flash USB o un disco.
Il commento è stato inviato con successo.