Non c'è immagine sulla TV, ma c'è l'audio: ragioni e riparazioni

Contenuto
  1. Possibili cause e diagnosi
  2. Come posso risolvere il problema?
  3. Raccomandazioni

Al giorno d'oggi, poche persone fanno a meno di una TV, mentre i progressi non si fermano, ogni anno i modelli offerti diventano sempre più sottili, i produttori presentano funzionalità sempre più avanzate: i pannelli moderni hanno ben poco in comune con quei dispositivi che sono stati venduti per altri 10 - 20 anni fa. Tuttavia, molto è rimasto invariato: si verificano guasti e malfunzionamenti come prima. Nel nostro articolo, ci soffermeremo più in dettaglio sulla situazione in cui il suono proviene dalla TV, ma l'immagine non viene visualizzata.

Possibili cause e diagnosi

Per cominciare, notiamo che una tale rottura non è affatto rara per i televisori di varie marche. Un tale malfunzionamento è ugualmente suscettibile alle apparecchiature di Samsung, Philips, Sony, LG, Panasonic e molte altre marche, quindi non ha senso incolpare il produttore. Il primo passo è determinare quale modulo hardware non funziona correttamente.

Per fare ciò, è necessario eseguire un'analisi dei sintomi del malfunzionamento. Il fatto dell'assenza di un'immagine si manifesta in modi diversi.

Ad esempio, lo schermo del televisore potrebbe spegnersi e accendersi o apparire increspature, blackout, macchie scure, striature o qualsiasi altro punto. I segni più comuni di un tale malfunzionamento sono:

  • c'è l'audio sulla TV, ma allo stesso tempo la sequenza audio ha cessato di essere trasmessa;
  • lo schermo rimane completamente scurose disattivi l'audio, potrebbe sembrare che la tecnica non funzioni;
  • l'immagine è distorta - in questo caso, sullo schermo compaiono strisce, possono apparire immediatamente dopo aver acceso la TV o possono farsi sentire già in fase di lavoro;
  • immagine monocromatica - lo schermo non si è spento, ma è diventato bianco, verde o rosso, non sono visibili scene dinamiche o altri cambiamenti, viene visualizzata solo una tonalità;
  • la trasmissione viene effettuata, ma allo stesso tempo un gran numero di tutti i tipi di difetti e interferenze, che rendono impossibile una visione confortevole;
  • la sequenza audio scompare periodicamente, l'intensità del bagliore o il livello di luminosità possono cambiare: un tale guasto può essere presente costantemente o di volta in volta.

Ci sono molte ragioni che portano all'assenza di un'immagine sullo schermo TV. È impossibile determinarli "a occhio" da soli. Nella maggior parte dei casi, è necessario contattare un centro di assistenza o qualsiasi altra officina di riparazione. In questo caso, i metodi per diagnosticare e valutare le apparecchiature dipendono direttamente dalla natura del problema. Questo sarà discusso di seguito.

Problemi di rete

Molto spesso, i disturbi sono causati da cambiamenti nei livelli del segnale. Ciò accade particolarmente spesso in condizioni meteorologiche avverse: durante la pioggia, i temporali oi fulmini. In questo caso, non sono necessarie misure speciali, dopo un po' la situazione si normalizzerà da sola. Se il tempo è calmo, prova a controllare la connessione del cavo del ricevitore: se è scollegato, l'apparecchiatura non funzionerà. Puoi risolvere un tale malfunzionamento da solo a casa, anche senza alcuna conoscenza speciale nel campo della fisica e dell'ingegneria elettrica.

Controllo del cavo

Se l'immagine sullo schermo del televisore è disturbata, è necessario prestare particolare attenzione al cavo. È possibile che il filo sia stato danneggiato o che la sua qualità fosse inizialmente così bassa da causare un malfunzionamento. Una delle misure efficaci per diagnosticare lo stato di salute dei cavi è testare tutti i cavi che trasmettono l'immagine:

  • antenna;
  • da un fornitore di servizi via cavo;
  • HDMI.

Se stiamo parlando di set-top box digitali dei fornitori, è necessario assicurarsi che Internet sia disponibile.

    Questo richiede uno speciale Utilità Moninfo, viene utilizzato per rilevare vari problemi nel processo di trasmissione di segnali audio e video. Se l'applicazione non riesce, è necessario esaminare attentamente il filo per rilevare eventuali danni e ispezionare i contatti del cavo.

    Problemi di matrice

    Uno dei motivi più comuni per cui lo schermo TV non si accende è un guasto della matrice. Il problema si manifesta con uno dei seguenti sintomi:

    • il video inizia a saltare;
    • sullo schermo appare un'immagine residua che occupa solo una parte del monitor;
    • ci sono strisce su tutto lo schermo: possono essere gialle, bianche, rosa o multicolori.

      Nella maggior parte dei casi, tali guasti sono la conseguenza di un atteggiamento negligente nei confronti della tecnologia. Quindi, le cadute del televisore o gravi danni meccanici portano a malfunzionamenti. La parte rotta deve essere sostituita con una nuova e funzionante. Tuttavia, a volte è così costoso che è più facile acquistare nuovi apparecchi elettrici: il costo della matrice è spesso paragonabile al prezzo delle nuove apparecchiature. Se sei determinato a sostituire un modulo, tieni presente che farlo da soli, senza avere le capacità per lavorare con la tecnica, non funzionerà. Inoltre, possono sorgere problemi anche in fase di selezione dei pezzi di ricambio idonei.

      Condensatore bruciato

      Con cadute di tensione nella rete, il condensatore spesso si guasta. In questo caso, l'immagine sbiadisce improvvisamente e viene sostituita da uno schermo nero. In genere, questo problema si verifica pochi minuti dopo l'inizio del lavoro. C'è anche una situazione in cui l'immagine viene salvata, ma diventa troppo scura, il segnale audio non viene trasmesso correttamente. Abbastanza spesso, il fusibile smette di funzionare contemporaneamente allo schermo, nel qual caso l'immagine inizia a raddoppiare.

      Per determinare il malfunzionamento, è necessario rimuovere il coperchio posteriore dell'apparecchiatura. All'interno, vedrai che i condensatori sono gonfi, in alcuni casi possono persino esplodere. La riparazione di tali apparecchiature non può essere posticipata - se il dispositivo viene lasciato senza una riparazione tempestiva, la situazione non farà che peggiorare e causare un'interruzione del funzionamento dell'alimentatore.

      Test del cavo matrice

      Se lo schermo non si accende, è indispensabile controllare il cavo della matrice. È possibile diagnosticare un tale malfunzionamento di tanto in tanto appaiono rumori durante la trasmissione e distorsioni sullo schermo... La riparazione di questo elemento, di regola, non viene eseguita nei centri di assistenza, la parte è completamente sostituita con una nuova.

      Si prega di notare che il cavo della matrice è molto fragile, può essere danneggiato senza nemmeno esercitare alcuno sforzo fisico.

      Nella maggior parte dei casi, farlo da soli non farà che peggiorare il problema. Un'opzione molto più pratica sarebbe quella di sostituire il ciclo guasto con uno nuovo: in questo caso, la TV funzionerà correttamente per diversi anni. Durante la risaldatura di questo ciclo, il suo lavoro sarà ancora estremamente breve.

      Retroilluminazione

      La scomparsa della retroilluminazione sul televisore provoca spesso la cessazione della trasmissione e della messa in onda della sequenza video, mentre il suono rimane completamente intatto. Per risolvere il problema, prendi una piccola torcia e puntala verso la parte buia dello schermo: se, dopo un attento esame, noti degli oggetti, questo sarà un segnale diretto di un malfunzionamento... I segni che la lampada di retroilluminazione è fuori servizio includono la comparsa di macchie bianche e scure sul monitor.

      I produttori moderni informano che la lampada illuminante può essere sostituita solo insieme alla matrice. Tali riparazioni costano al proprietario dei televisori una somma tonda, quindi ha senso solo se inizialmente stiamo parlando di apparecchiature costose.Quando una TV di un modello semplice richiede una riparazione, potrebbe essere sensato acquistarne una nuova.

      Se i motivi dell'assenza di un'immagine su uno schermo televisivo sono nel malfunzionamento delle lampade illuminanti, la diagnosi può essere eseguita facilmente e semplicemente da soli. Per fare ciò, la TV dovrebbe essere portata in una stanza buia, accesa e illuminata sullo schermo con una torcia. Se appare un'immagine nel punto in cui è diretto il raggio di luce, significa che la causa del malfunzionamento è proprio nelle lampade.

      Determinare il costo della sostituzione delle parti non è facile, poiché il prezzo dei pezzi di ricambio, a seconda del modello di TV, può essere conveniente o piuttosto elevato.

      Comunque le lampade possono essere acquistate solo da fornitori ufficiali. Se acquisti pezzi di ricambio di bassa qualità, falliranno molto rapidamente e il dispositivo dovrà essere riparato.

      Invertitore

      In una situazione in cui c'è l'audio sul televisore ma non c'è l'immagine, assicurati di controllare la funzionalità dell'inverter - quando questa parte è rotta, la trasmissione è distorta. Se la TV si accende, viene visualizzato prima l'audio e l'immagine viene visualizzata sul monitor solo dopo pochi minuti. A volte la luminosità dell'immagine è così bassa che è possibile vedere cosa sta succedendo con grandi problemi o non funziona affatto. Oltretutto, un segno indiretto di un malfunzionamento degli elementi dell'inverter è un'increspatura costante sullo schermo.

      Alimentazione elettrica

      Se la TV dice, l'immagine non è scomparsa affatto, ma è semplicemente diventata fioca o viene visualizzata sul monitor con un ritardo / si contrae costantemente, quindi di solito la causa di tali spiacevoli fenomeni è l'interruzione dell'alimentazione. Qualsiasi manipolazione eseguita con un alimentatore da una persona che non ha conoscenze specialistiche in elettronica e tecnologia è categoricamente inaccettabile. Tuttavia, è possibile eseguire un'ispezione iniziale per diagnosticare i problemi. Per fare ciò, segui questi passaggi.

      Prima di tutto bisogno di scaricare i condensatori - per fare ciò, rimuovere la spina dalla presa. Quindi dovresti aprire il pannello posteriore, controllare i fili per rotture e attorcigliamenti. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al controllo dei pulsanti e del fusibile per l'operatività. Ispeziona l'alimentatore, è possibile che vedrai condensatori o resistori fusi o rigonfi: se vengono trovati, devono essere sostituiti immediatamente.

      Usando un multimetro misurare la tensione dei circuiti di uscita del modulo di alimentazione, i loro parametri devono corrispondere ai valori indicati sulla scheda o nella documentazione di accompagnamento. Se la tensione differisce da questi valori e si avvicina a 200 V, la causa del guasto deve essere ricercata nel funzionamento errato del circuito primario. Tocca il televisore. Se in questo momento l'immagine video inizia a lampeggiare o cambia colore, il problema della rottura è la saldatura di cavi o moduli di bassa qualità, solo che deve essere riparata.

      Come posso risolvere il problema?

      Prima di procedere con l'autoriparazione di un televisore guasto, è importante valutare individualmente le tue capacità e conoscenze nel lavorare con l'ingegneria elettrica. Se non si dispone delle competenze appropriate, sarà pericoloso riparare un dispositivo rotto. Se hai dei dubbi, dovresti rinunciare a cercare di affrontare il problema da solo e contattare un centro certificato. Il fatto è che i nuovi modelli di apparecchiature televisive sono molto complessi e un funzionamento improprio può danneggiare la TV.

      Tuttavia, esistono alcuni tipi di lavori che non richiedono assistenza qualificata, ad esempio la sostituzione del cavo. Osservando le istruzioni, non è difficile farlo. Di norma, l'utente non ha difficoltà e problemi con il processo di ricerca di una sostituzione per una parte guasta e durante la riparazione stessa.

      Puoi provare a spegnere la TV e riavviarla dopo alcuni secondi. - se hai a che fare con errori di sistema, in questo modo puoi eliminarli. Inoltre, puoi provare ad aumentare il volume al massimo: in una serie di situazioni ciò porta alla normalizzazione del lavoro. Se le fluttuazioni di tensione e gli sbalzi improvvisi nella rete sono diventati la causa del guasto dell'apparecchiatura, vale la pena installare un RCD o un altro gruppo di continuità: ciò semplificherà il funzionamento dell'apparecchiatura.

      La diminuzione della luminosità dello schermo è spesso causata dall'attivazione della modalità di risparmio energetico... Se lo spegni, l'immagine tornerà ai suoi colori e diventerà ben e chiaramente distinguibile, puoi regolare il valore di questo parametro attraverso le impostazioni. Questo è l'elenco delle manipolazioni che puoi eseguire da solo se lo schermo della tua TV si spegne, è esaurito. In tutti gli altri casi, è meglio affidare la diagnostica e la riparazione della tua attrezzatura agli specialisti del centro di assistenza.

      Raccomandazioni

      L'aiuto della procedura guidata è necessario se non è possibile determinare da soli la causa del malfunzionamento dell'apparecchiatura. In questo caso, puoi chiamare uno specialista a casa o portare tu stesso la TV al centro o all'officina. Se la matrice si guasta, è quasi impossibile riparare l'attrezzatura da soli.

      Inoltre, è praticamente molto difficile trovare pezzi di ricambio adatti e, in linea di principio, pochissime persone possono correggere tali irregolarità nel funzionamento del televisore.

      Non dovresti provare a riparare il ciclo della matrice a cristalli liquidi, come dimostra la pratica, è meglio cambiare immediatamente questa parte con una nuova.... È inoltre necessario contattare il master se è necessario sostituire il condensatore e quando si verificano problemi con la retroilluminazione. In assenza di sufficiente competenza, può essere molto pericoloso sostituire parti in modo indipendente, anche piccole imprecisioni nella tecnologia operativa portano alla distruzione dell'apparecchio elettrico e causano un malfunzionamento, inoltre, possono causare lesioni elettriche in futuro.

      Cosa fare se c'è l'audio ma nessuna immagine sul televisore, vedere di seguito.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento