Nicchia per la TV: idee di design

Contenuto
  1. Tipi di nicchie per la TV
  2. Modalità di registrazione
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiali (modifica)
  5. Fasi di arrangiamento con le tue mani
  6. Bellissimi esempi all'interno

Prima del progresso tecnico, l'interno di una grande stanza era formato intorno a un camino. Oggi la TV sta diventando un punto di attrazione per ogni soggiorno. La sua collocazione in una nicchia può essere considerata una buona tecnica architettonica. Ottiene un posto separato dove stare, il che lo rende ancora più significativo, ma allo stesso tempo non disturba gli altri. La TV sul marciapiede occupa molto spazio, passando, puoi agganciarla. Una tecnica integrata di nicchia è garantita contro questi problemi.

Tipi di nicchie per la TV

Le nicchie TV non si limitano a un foro in una parete in cartongesso. Possono essere creati in cuffie, scaffali, armadietti, pareti divisorie. Gli incavi decorativi hanno forme e dimensioni diverse, formano magnificamente l'ambiente che li circonda. Proponiamo di considerare più in dettaglio diversi tipi di tali elementi architettonici.

Nei mobili

I mobili moderni includono spesso una nicchia TV. Pareti, scivoli e armadietti sono i posti migliori per gli elettrodomestici. Di fronte a loro, sono installati un divano e poltrone, che dotano una comoda area salotto. Utilizzando esempi, proponiamo di vedere come appaiono le nicchie nelle pareti e nelle diapositive delle cuffie.

  • La nicchia poco profonda fa sembrare lo schermo un dipinto.
  • Per i moderni plasmi di grandi dimensioni, sono previste ampie rientranze nelle pareti dei mobili.
  • Anche nelle piccole diapositive c'è un posto per una TV.
  • Lo stile arioso delle diapositive a scaffale aperto funziona bene con lo schermo piatto e lucido.

Nella camera da letto, dove non è consuetudine installare pareti mobili, è prevista una nicchia per la TV in un armadio. E non importa di che dimensione sia, piccola o grande, con porte a battente o un tipo di scomparto, la tua attrezzatura preferita potrebbe ripararsi al suo interno.

  • Ampio armadio a tutta altezza con ante battenti e ampia nicchia decorativa.
  • Un grande armadio con ante scorrevoli offre una nicchia TV.

Per le stanze piccole, le scaffalature sono il miglior complemento d'arredo.

Gli scaffali aperti non sovraccaricano lo spazio, la luce e l'aria li attraversano facilmente.

Anche i design così eleganti sono in grado di integrarsi con i display moderni fornendo loro rientranze speciali.

Nel muro

Una nicchia nel muro viene posata anche in fase di ristrutturazione, spesso fornendo spazio per un intero home theater.

Il muro a secco è più spesso usato come materiale. A volte la superficie è diversificata con rientranze di diverse dimensioni, creando composizioni attorno alla TV da mensole per libri o decorazioni.

Con gli esempi, puoi capire quanto siano incredibilmente belle le nicchie di design nel muro.

  • Costruzione TV con incavi aggiuntivi per la decorazione.
  • Dipinto di nicchia superficiale sulla parete tra le porte.
  • Lo schermo TV nero si sposa bene con la scritta sulla rientranza a muro.
  • La sporgenza all'interno della stanza ospita nicchie per TV e altri elettrodomestici.
  • L'insolito design geometrico in cartongesso offre spazio per la TV.

Partizione

Le partizioni sono spesso utilizzate negli appartamenti studio o nell'unica grande stanza di un appartamento in città. Le partizioni aiutano a creare aree mirate e spazi privati ​​separati per ogni membro della famiglia.

La combinazione della partizione con la TV può essere considerata una mossa progettuale di successo, nel qual caso comporta anche un carico funzionale aggiuntivo.

  • La scaffalatura fragile e sofisticata è in grado di contenere plasma di grandi dimensioni.
  • Divisorio di zonizzazione con TV.
  • Divisorio zonale sotto forma di una struttura di mobili con un televisore rotante.
  • Un altro meccanismo a perno per la parete divisoria in studio.

Modalità di registrazione

Una nicchia nel muro per una TV può sembrare un buco noioso se non è decorata in modo attraente. I metodi di decorazione possono essere diversi: pittura, stucchi, illuminazione, carta da parati 3D e molte altre idee non standard. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno di essi.

Retroilluminazione

Un'illuminazione di successo adornerà la nicchia decorativa nella hall. Tradizionalmente utilizzati come apparecchi di illuminazione faretti o strisce LED. Spesso sono dotati di un telecomando per la commutazione delle modalità. Con il loro aiuto, puoi scegliere qualsiasi tonalità di luce o ripetizione ciclica di diversi colori.

Ma va ricordato che lo sfarfallio prolungato è pericoloso per la vista. L'illuminazione bianca e gialla può essere considerata la più comoda.

Per particolari fantasie di design vengono utilizzati fili o tubi al neon. In ogni caso, la luce è diretta in profondità nella nicchia, altrimenti sarà spiacevole abbagliare.

  • Combinazione di retroilluminazione spot e LED.
  • Bagliore al neon.
  • Inquadratura vetrata illuminata della nicchia per la TV.

Scaffali

Una nicchia circondata da mensole è una tecnica decorativa abbastanza frequente all'interno. Oltre ai bellissimi soprammobili, gli scaffali possono essere riempiti con attrezzature, libri, collezioni.

Carta da parati stereoscopica

Una nicchia con carta da parati 3D diventa un accento negli interni, imposta un tema che segue il resto del design della stanza.

Baguette

Una baguette viene utilizzata quando vogliono dare una nicchia o mostrare una somiglianza visiva con un dipinto. È utilizzato in interni classici, barocchi, impero e altre tendenze storiche.

Colonne e stucchi

La nicchia è decorata con colonne e stucchi nello stesso stile della baguette - storico, classico, imperiale... Il muro sembra ricco e pretenzioso, sottolineando lo stato del proprietario della stanza.

Dimensioni (modifica)

La percezione visiva dell'intera struttura dipende dai parametri e dalla forma della nicchia. Nella maggior parte dei casi, l'approfondimento viene effettuato per un plasma specifico. Ma a volte, secondo l'idea del designer, viene creata una nicchia piuttosto grande. Partecipa alla decorazione dell'intera parete. Quando monti una nicchia sotto la TV di casa, ricordalo le sue dimensioni devono superare i parametri dell'apparecchiatura incorporata di almeno 10 cm.

La superficie di montaggio deve essere ampia e sicura. È inaccettabile che lo schermo sporga oltre la linea del piano della parete.

Materiali (modifica)

Per soddisfare una nicchia, possono essere coinvolti diversi tipi di materiali. La finitura finale può essere realizzata in gesso sotto forma di modanature in stucco, nonché ricorrere all'aiuto di modanature e baguette. I materiali più comuni per creare una depressione decorativa sono i seguenti.

  • Cartongesso. Con il suo aiuto, è facile assemblare qualsiasi struttura, per conferire agli interni originalità ed espressività speciale. Se la nicchia deve essere realizzata in cucina, dovresti usare tipi di prodotti impermeabili.
  • Laminato. Viene utilizzato negli interni in cui il legno è richiesto per motivi di stile. Il pavimento in laminato consente di ridurre il costo del progetto senza interrompere il design generale della stanza.
  • Calcolo. La pietra naturale liscia o selvaggia viene utilizzata per creare una nicchia. Per il suo rivestimento è necessaria una base solida, che il muro a secco non può fornire. Ma il muro a secco "sotto la pietra" del rivestimento artificiale è garantito per resistere.
  • Legna. Il legno è un materiale bello, ricco e caldo, è ecologico, ha molte sfumature e si adatta praticamente a tutti gli interni.

Fasi di arrangiamento con le tue mani

Il modo più semplice per creare una nicchia con le tue mani è il muro a secco. Si presta facilmente all'installazione, con il suo aiuto puoi realizzare qualsiasi fantasia. Nella fase preparatoria, viene disegnato un diagramma, vengono effettuati i calcoli.

Va tenuto presente che la nicchia dovrebbe avere un volume di 20 cm in più rispetto alla TV.

Quindi vengono preparati materiali e strumenti. Per lavoro, avrai bisogno di un coltello da costruzione, livelli, tasselli, viti autofilettanti, un trapano, un cacciavite e cartongesso.

I segni sono fatti sulla parete, lungo la quale è installato un telaio in profilo di alluminio. Anche i segni vengono trasferiti sul muro a secco secondo lo schema. I dettagli della struttura futura vengono tagliati dal foglio con l'aiuto di un coltello da costruzione. Con l'aiuto di viti e tasselli autofilettanti, gli elementi del muro a secco vengono applicati al profilo e fissati. Dopo aver terminato il lavoro, la struttura può essere decorata con angoli decorativi che si abbinano al tono della finitura. Questo darà alla nicchia una linea pulita e nitida.

Bellissimi esempi all'interno

Anche le nicchie più semplici con plasma attirano l'attenzione su di sé. E se sono insolitamente decorate, diventano solo un centro di gravità..

  • Design sofisticato su misura per la TV.
  • Una nicchia dal muro, che si fonde dolcemente con il soffitto.
  • Strutture sfaccettate in cartongesso.
  • Insolita decorazione da parete ad alta tecnologia.
  • Lo schermo sopra il camino è incorporato in una superficie in pietra.

È possibile creare una nicchia per la TV secondo il tuo progetto, ma puoi acquistare già pronto, insieme ai mobili... In ogni caso, sarà un buon rifugio per la tua tecnica.

Il processo di installazione di una nicchia per una TV in cartongesso, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento