Come riparare una TV con le tue mani?
C'è un televisore in ogni appartamento. Lui, come qualsiasi altro tipo di attrezzatura, può rompersi per vari motivi. Se è in garanzia, dovresti contattare immediatamente il centro di assistenza, ma puoi provare a riparare da solo il prodotto post-garanzia.
Cause di malfunzionamento
La TV appartiene ai dispositivi che vengono utilizzati abbastanza spesso. Più tempo funziona questo tipo di apparecchiatura, più spesso è la probabilità di un guasto. Malfunzionamenti e possono verificarsi non solo a causa di un funzionamento improprio, ma anche dopo un temporale o un fulmine. Secondo gli esperti, le seguenti sono le cause più comuni di guasti TV.
- Alimentatore difettoso... L'unità di controllo e la scheda dell'unità potrebbero guastarsi a causa di un'installazione errata o di danni meccanici.
- Alimentatore bruciato. Poiché spesso si verificano sbalzi di tensione nella rete di alimentazione, un'unità non protetta potrebbe bruciarsi.
- Amplificatore rotto frequenza intermedia e bassa.
- Antipasto di combattimento selettore di canali radio.
- Modulo colore bruciato, selettore di sincronizzazione.
- Difettoso modulo di cromaticità.
- Bisogno sostituzione del frame o dell'unità di scansione della linea.
- Matrix TV rotta. Questa parte della tecnologia può essere danneggiata a causa di influenze esterne, ad esempio la caduta della TV o l'ingresso di liquidi su di essa.
Le cause meno significative di malfunzionamento delle apparecchiature TV includono quanto segue:
- antenna, ricevitore: in questo caso, l'unità è considerata riparabile, il problema è nascosto in dispositivi aggiuntivi;
- sistema di raffreddamento;
- processore video.
Descrizione dei guasti
Un televisore è un dispositivo complesso, che include un gran numero di unità e sottosistemi, che potrebbero guastarsi nel tempo. Questo tipo di tecnica è caratterizzata dai seguenti problemi: Il sensore a infrarossi, il telecomando, la porta a infrarossi, il pulsante di accensione, la ricerca vocale e altri non funzionano.
Accensione e spegnimento problematici
Se dopo l'accensione non c'è immagine sulla TV, la spia non si accende su di essa, il che indica che è collegata alla rete, l'alimentazione potrebbe essere interrotta. Più probabilmente, si è bruciato a causa di una forte caduta di tensione nella rete. In alcuni casi, l'unità si spegne spontaneamente. In caso di installazione di una protezione contro le sovratensioni, è in grado di spegnere la TV se necessario.
In caso di normale tensione stabile, l'utente deve controllare l'alimentatore e la scheda madre.
Mancanza di risposta al telecomando
È un problema comune che il televisore non risponda ai comandi del telecomando. Di solito è associato a un malfunzionamento del telecomando, che è caduto a terra o è stato cosparso di liquido. In questo caso controllare il dispositivo al momento della manutenzione di tutti i suoi elementi di potenza.
Se il motivo non è nascosto nel telecomando, il ricevitore del telecomando potrebbe essere rotto o il processore è spazzatura.
Problemi di memoria degli apparecchi televisivi
In alcuni casi, durante la sintonizzazione dei canali, la TV semplicemente non li ricorda. Il problema potrebbe essere nella memoria spezzata dell'unità... Una situazione simile può essere osservata durante la regolazione del suono. Dopo la procedura, la TV si spegne, i parametri regolati degli effetti sonori scompaiono.
Si consiglia al proprietario del televisore di controllare il chip di memoria o sostituirlo se necessario.
I pulsanti TV non funzionano
Se non si osserva alcuna reazione quando si premono i pulsanti sulla parte anteriore del televisore, allora vale la pena verificare la presenza di un contatto rotto, che dovrebbe collegare la chiave e il microcontrollore.
In caso di completa funzionalità dei contatti, è possibile iniziare a controllare il processore.
Problema di riproduzione audio
Effetti sonori scadenti della TV sono generalmente associati a prestazioni scadenti degli altoparlanti. In questo caso vale la pena verificare la loro inclusione, connessione e integrità. A volte i problemi possono essere dovuti a scarse prestazioni dell'amplificatore a bassa frequenza o del processore del suono.
Inoltre, non ignorare la possibilità di un problema con i canali radio.
Qualità dell'immagine scarsa o assente
Alcuni proprietari di TV potrebbero notare che quando il televisore è acceso, c'è l'audio, ma nessuna immagine. Le principali cause di problemi:
- completare nessuna immagine con un'eccellente qualità del suono - malfunzionamento della matrice, amplificatore video;
- nessuna immagine, a volte appare il suono - spazzamento problematico;
- c'è il suono, lo schermo è luminoso, ma non c'è l'immagine - processore video rotto, interferenza nel sintonizzatore;
- immagine semiespansa - scansione matrice difettosa, che si è verificata durante uno sbalzo di tensione o una scarsa funzionalità dell'alimentatore;
- l'aspetto di una stretta striscia verticale sullo schermo della TV - malfunzionamenti del trasformatore, in caso di striscia orizzontale, si può parlare di una scansione del frame rotta;
- un colore dell'immagine, la scomparsa di uno qualsiasi dei colori - amplificatore video rotto, processore video.
Elementi della matrice difettosi
Nella tecnologia televisiva della produzione moderna, la rottura della matrice comporta solo la sua sostituzione. Questa è la base dello schermo su cui viene visualizzata l'immagine. Le ragioni principali del suo fallimento sono le seguenti:
- caduto o danneggiato da un oggetto duro;
- penetrazione di liquidi o condensa sui contatti a matrice;
- difetti di fabbricazione;
- deterioramento dovuto all'uso a lungo termine.
Una matrice danneggiata è una garanzia della comparsa di strisce multicolori, cerchi neri, sbiadimento dell'immagine, scomparsa dell'immagine.
Problemi di scansione
Il fatto che l'operazione di scansione sia interrotta sulla TV, tali segni possono indicare:
- riduzione dell'immagine, suo spostamento verticale;
- disallineamento;
- l'aspetto delle linee nell'immagine;
- mancanza di scansione del fotogramma.
Diagnostica
È molto più difficile diagnosticare la scansione del frame, l'alimentatore, la scheda madre, l'inverter, i pixel piuttosto che ripararli. Per questo motivo, l'individuazione del problema e la sua causa devono essere eseguite in modo efficiente. Se la TV non funziona affatto, il primo passo è controllare la scheda, dopo averla precedentemente pulita da polvere e sporco... La procedura deve essere eseguita utilizzando un aspirapolvere o una spazzola morbida.
Dopo aver rimosso la cover posteriore del televisore e aver rimosso tutti i tipi di sporco, vale la pena esaminare attentamente ciascuno dei suoi componenti. Spesso, gli elementi strutturali problematici sembrano gonfi, bruciati, con un condensatore che perde, un resistore oscurato, un microcircuito bruciato o un involucro di transistor.
In alcuni casi, un esame esterno degli interni della TV non chiarisce quale sia la causa del problema, quindi è possibile iniziare a controllare l'alimentazione. Per fare ciò, spegnere il chip, che va alla scansione della linea della scheda e, invece della scheda, è necessario saldare il carico sui contatti di una normale lampada a incandescenza da 220 volt. Se l'alimentatore non si avvia, dovresti iniziare a controllarlo.
Inoltre non dimenticare controllando ciascuno dei contatti per la presenza di condensatori a elettrolita secco... A tale scopo, ogni elemento viene saldato, la sua polarità viene cambiata e controllata utilizzando un ohmmetro convenzionale.
Se c'è una perdita del condensatore, si consiglia di sostituirlo.
Come sistemarlo?
Abbastanza spesso, i proprietari di TV iniziano a farsi prendere dal panico al minimo malfunzionamento della TV e chiamano il mago. Tuttavia, è consigliabile imparare a riparare la TV con le proprie mani. È possibile riparare l'attrezzatura senza l'aiuto di un maestro nei seguenti casi.
- Controllo modalità... Se la TV non funziona, vale la pena determinare se è in modalità standby determinando il bagliore della luce rossa sul pannello TV. Non lasciare l'unità in modalità standby per lungo tempo, poiché tutti i suoi circuiti di alimentazione sono sotto tensione.
Affinché l'apparecchiatura non si bruci, dovrebbe essere spenta premendo un pulsante speciale.
- Il telecomando non funziona. Il motivo del malfunzionamento del telecomando potrebbe essere una caduta, un danno meccanico o batterie scariche. Per eliminare il problema, puoi provare a smontare il dispositivo, eliminare problemi evidenti o sostituire le batterie.
- Il televisore non si accende. Il problema potrebbe essere in agguato nel cavo, nel pulsante di accensione o nell'alimentatore. Il pulsante e il cavo devono essere suonati con un tester e, se sono difettosi, ripararli o sostituirli. Se il problema è nascosto nell'alimentatore, allora dovrebbe essere smontato, controllato per il rigonfiamento e le parti sostituite se necessario. Nel processo di sostituzione del transistor e del microcircuito, vale la pena installare le guarnizioni.
- Lo schermo non si illumina... La ragione di questo problema potrebbe risiedere nelle lampade danneggiate, nella mancanza di alimentazione alla retroilluminazione. Per risolvere il problema, vale la pena aprire la custodia, rimuovere le schede, i driver, smontare lo schermo e sostituire le lampadine bruciate.
- Nessun suono, respiro sibilante... In questa situazione, vale la pena cercare un guasto nel percorso del suono. Per eliminare il problema, vale la pena controllare ciascuno dei microcircuiti dell'amplificatore audio. Se questi elementi sono normali, la colpa è dei condensatori. Se il livello di potenza è troppo basso, vale la pena cambiare le parti fuori servizio. È inoltre necessario controllare il microcircuito e, se necessario, farlo evaporare.
Secondo gli esperti, vale la pena chiamare il tecnico di riparazione TV nel caso in cui l'unità non si sia accesa dal pannello, l'indicatore dal colore verde cambia al rosso, con un indicatore verde l'apparecchiatura non funziona, La TV si accende a lungo. I proprietari di apparecchiature televisive dovrebbero ricordare che un'attenta gestione della TV, nonché il suo utilizzo rigorosamente secondo le istruzioni, possono ridurre la probabilità di guasti.
Di seguito puoi scoprire come riparare un'interruzione nella matrice su una TV LED.
Il commento è stato inviato con successo.