Come collego il mio tablet a una TV tramite Wi-Fi?

Contenuto
  1. Cosa serve?
  2. Metodi di connessione wireless
  3. Possibili problemi

Nella vita, si verificano spesso situazioni in cui è necessario collegare un tablet a una TV. Ad esempio, per una trasmissione più comoda di foto o file video. È possibile connettersi utilizzando un cavo speciale, ma se non è disponibile, esiste un modo più economico per sincronizzare i dispositivi tra loro, tramite una rete Wi-Fi wireless.

Cosa serve?

La prima cosa da decidere prima della procedura di connessione è questo è ciò per cui, infatti, è necessario. Nella maggior parte dei casi, gli utenti di tablet cercano di collegare i propri dispositivi alla TV per visualizzare foto, video o film, perché guardarli sul grande schermo è molto più interessante. Succede anche che la connessione del tablet sia necessaria per comodità durante il gioco.

Ma in ogni caso, il compito dell'utente nel processo di connessione sarà ridotto alla visualizzazione dell'immagine dal tablet sullo schermo della TV.

Metodi di connessione wireless

Non è sempre possibile connettere due dispositivi in ​​modalità wireless. Ciò è dovuto alla loro incompatibilità iniziale. Ma se il tablet e la TV soddisfano i requisiti tecnici moderni, la loro sincronizzazione tra loro è del tutto possibile.

Sono disponibili diverse opzioni wireless:

  • Wi-Fi diretto;
  • Miracast;
  • server DLNA;
  • applicazioni di terze parti, spesso sviluppate dai produttori di TV;
  • AirPlay (rilevante solo per i possessori di iPad).

Ogni opzione di connessione richiede una considerazione più dettagliata. È meglio iniziare con il più semplice: Wi-Fi Direct. Questo metodo di connessione è il più ottimale per i possessori di tablet con Android.

Innanzitutto, tutte le impostazioni necessarie devono essere eseguite sul tablet stesso. DPer fare ciò, è necessario accendere il dispositivo e accedere al menu "Impostazioni". Lì, trova una scheda chiamata "Wireless e reti" e connettiti a una rete Wi-Fi disponibile.

Quindi è necessario fare clic sulla scheda "Impostazioni aggiuntive" nello stesso menu. Dopo aver fatto scorrere tutte le opzioni disponibili, è necessario fermarsi a "Wi-Fi Direct" e selezionarlo.

Questo completa la configurazione del tablet. Puoi andare alla TV e fare quanto segue:

  • trova l'opzione "Wi-Fi Direct" nelle impostazioni;
  • attivarlo;
  • se l'attivazione è andata a buon fine, nei dispositivi disponibili dovrebbe essere visualizzato il tablet con il quale si sta effettuando la sincronizzazione.

L'algoritmo di connessione sarà esattamente lo stesso in caso di utilizzo di Miracast.

Puoi connettere il tuo tablet utilizzando la tecnologia DLNA. Ma questo è possibile solo se la TV lo supporta. Se questo non è indicato nelle istruzioni per la tecnica, non dovresti nemmeno provare.

DLNA è una tecnologia di servizio multimediale che rende molto confortevole la visione di video in TV. Per connettersi, è necessario scaricare sul tablet una delle numerose applicazioni (la scelta è puramente individuale): BubbleUPnP, MediaServer, AirWire e alcune altre.

Successivamente, il programma deve essere avviato e ad esso vengono assegnati i file che devono essere visualizzati sulla TV. Già nella stessa TV, è necessario accedere alla sezione appropriata (DLNA) e attivare la riproduzione. Puoi inviare un comando di riproduzione direttamente dal tuo tablet. In questo caso, l'unica cosa rimasta sul computer è confermare la riproduzione.

È molto importante utilizzare applicazioni di terze parti, che devono essere preinstallate anche sul tablet. Il tipo di applicazione dipende dalla marca del produttore del televisore che possiedi. Le opzioni più comuni sono:

  • Philips MyRemote;
  • Telecomando Panasonic 2;
  • Telecomando TV LG;
  • Sony TV SideView;
  • Samsung Smart View.

Ognuna di queste applicazioni può essere scaricata dal Play Market. Inoltre, l'algoritmo delle azioni sarà esattamente lo stesso di quando si utilizza la tecnologia DLNA.

    Ma qui la possibilità di fallimento è significativamente ridotta, poiché gli sviluppatori hanno realizzato app per una marca specifica di TV.

    Tutto questo è per coloro che hanno tablet in esecuzione su Android. I proprietari di Apple dovrebbero avere familiarità con i passaggi da seguire quando si utilizza AirPlay. Qui non è tutto così semplice, perché, oltre all'iPod, dovrai acquistare anche un set-top box Apple TV (al costo di circa 12 mila rubli).

    Ma se hai tutta l'attrezzatura necessaria, puoi connetterti in pochi secondi. Quando il set-top box è acceso, l'iPod rileverà il televisore e lo avviserà. È sufficiente confermare alcune azioni.

    Possibili problemi

    Sebbene ci siano potenziali problemi con la sincronizzazione di TV e tablet, non ce ne sono molti. Diamo un'occhiata a quelli più comuni.

    1. Nessuna connessione a una rete Wi-Fi wireless. In questo caso è sufficiente verificare la disponibilità della rete e riprovare a connettersi.
    2. Incompatibilità tra tablet e TV. Qui, sfortunatamente, solo la sostituzione di uno dei dispositivi aiuterà.
    3. È stata installata un'app di terze parti errata... Ad esempio, per una TV LG, un utente ha scaricato e installato Philips MyRemote su un tablet. Devi reinstallare il programma.
    4. I file in riproduzione non possono essere letti. Potrebbero essere danneggiati. Ma qui il problema non è più nella connessione sbagliata, ma nei file stessi.

    Indipendentemente dal tipo di connessione scelta, la sincronizzazione Wi-Fi è considerata una delle più semplici. Può essere utilizzato sia a casa che a una festa senza l'uso di cavi aggiuntivi.

    Come collegare uno smartphone o un tablet a una TV in modalità wireless, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento