Come collegare Android alla TV?

Contenuto
  1. Metodi di connessione via cavo
  2. Opzioni wireless
  3. Come gestire?
  4. Possibili problemi

Nell'era della tecnologia moderna, non vedrai più nessuno guardare i contenuti del telefono su un grande schermo TV. Lo smartphone è connesso in vari modi. Prima di effettuare il collegamento, verificare la compatibilità del sistema operativo e le caratteristiche del ricevitore TV.

Come collegare Android a una TV e quali sono le possibili opzioni per le connessioni wireless e cablate: questo verrà discusso di seguito.

Metodi di connessione via cavo

Il collegamento del telefono alla TV apre una vasta gamma di possibilità. Sul televisore widescreen puoi guardare video e foto, film e i tuoi programmi preferiti. Puoi anche riprodurre e trasferire file. Ci sono molte opzioni per il collegamento a una TV. Prima di tutto, vale la pena parlare della connessione cablata del telefono al ricevitore TV.

HDMI

In precedenza, i marchi di produzione globali producevano telefoni dotati di una porta HDMI. Successivamente, le aziende hanno iniziato a produrre dispositivi mobili solo con un connettore USB.

La presenza di una porta HDMI ha aumentato notevolmente il costo dei dispositivi. Inoltre, un connettore aggiuntivo occupava spazio sulla custodia e rovinava l'aspetto di alcuni modelli.

Se il telefono dispone di un connettore per un cavo HDMI, la connessione è abbastanza semplice.

  1. Nelle impostazioni del ricevitore TV, è necessario aprire il menu e selezionare la voce "Fonte del segnale" (HDMI).
  2. Avanti Cavo HDMI Collegare a un gadget mobile.
  3. Dopo queste azioni, verrà avviata la regolazione automatica dell'immagine.... Se non è successo nulla sullo schermo, è necessario impostare la frequenza di risoluzione dell'immagine desiderata nel menu delle impostazioni del telefono.

    E va anche tenuto presente che mentre si lavora tramite il cavo HDMI, è necessario collegare il caricabatterie al telefono. Il processo di lavoro tramite HDMI non implica la ricarica del gadget.

    USB

    Questa opzione di connessione è quella ottimale e più comune. Tutti i moderni smartphone e TV sono dotati di porte USB. Pertanto, per associare i dispositivi, sarà necessario un normale cavo USB, incluso con il telefono.

    Ci sono una serie di passaggi da seguire per accoppiare.

    1. Spegnere il ricevitore TV, collegare il cavo USB.
    2. Colleghiamo il lato del cavo con un connettore mini-USB allo smartphone. Successivamente, si aprirà un menu e sarà necessario premere il pulsante "Abilita archiviazione USB".
    3. Quindi è necessario accendere il ricevitore TV, andare nella sezione delle connessioni e selezionare l'uscita USB.

    Dopo queste azioni, si aprirà una finestra sotto forma di esploratore con i file. Quindi, seleziona il file desiderato e aprilo. La sequenza di configurazione della connessione USB può variare a seconda dei modelli del dispositivo.

    Si dovrebbe notare che non tutti i file del telefono possono essere visualizzati sul grande schermo. Ciò è dovuto al fatto che anche i modelli TV più intelligenti non sono in grado di supportare alcuni formati di video, immagini e giochi. Affinché il ricevitore TV possa leggere tutti i file necessari, è necessario convertire il contenuto nel formato desiderato. Puoi trovare i formati TV supportati nelle istruzioni per l'uso.

    RCA

    La connessione allo smartphone è possibile anche tramite i tulipani. Questo metodo viene utilizzato nei televisori meno recenti che non dispongono di un connettore HDMI. Tuttavia, per utilizzare questa opzione, non è necessario solo un cavo RCA, ma anche un adattatore da RCA a HDMI e un cavo da HDMI a HDMI.

    La connessione viene eseguita in più passaggi.

    1. Un'estremità del cavo deve essere collegata allo smartphone, l'altra all'adattatore.
    2. Tre spine devono essere collegate alle uscite sul retro del ricevitore TV.Spina gialla per video, bianca e rossa per audio.
    3. Seguire la sequenza dei passaggi come per la connessione HDMI.

    Questa opzione di connessione dei dispositivi ridurrà notevolmente la qualità dell'immagine. Questo dovrebbe essere preso in considerazione.

    MHL (o SlimPort)

    Se il telefono non dispone di una porta HDMI, è necessario utilizzare un adattatore speciale per la connessione. L'adattatore MHL combina le funzionalità degli elementi HDMI e USB.

    Per visualizzare un'immagine dal telefono su uno schermo widescreen, devi prima collegare l'adattatore MHL al tuo smartphone. Successivamente, un normale cavo HDMI è collegato all'adattatore. L'altro capo del cavo è collegato al ricevitore TV. Segue l'autotuning e l'immagine viene visualizzata sul grande schermo. Il processo di configurazione può variare a seconda del modello di TV. Se non è stata eseguita la sintonizzazione automatica, sul telecomando della TV è necessario premere il tasto Sorgente e selezionare la voce HDMI.

    Dopo queste azioni, l'immagine del telefono verrà duplicata sul ricevitore TV.

    L'elenco dei dispositivi compatibili con l'adattatore MHL è disponibile sul sito Web ufficiale su Internet. Il collegamento dell'adattatore a uno smartphone non richiede l'installazione di driver, non è necessario configurare il dispositivo in anticipo. Nei gadget mobili esiste già uno speciale chip di codifica responsabile della trasmissione e della velocità del segnale.

    SlimPort è un'alternativa all'adattatore MHL... Tale interfaccia ha iniziato a essere trovata nel software dei modelli di smartphone più avanzati. La differenza tra SlimPort e MHL sta nel dotare il case di ingressi video standard: VGA e HDMI. Tramite l'adattatore è possibile collegare al ricevitore TV non solo uno smartphone, ma anche il monitor di un computer.

    Esistono due tipi di adattatore.

    1. Adattatore convenzionale... Da un lato è collegato al ricevitore TV e dall'altro al connettore di ricarica del telefono.
    2. Un adattatore dotato di più connettori. Oltre all'ingresso/uscita, è presente un connettore di ricarica. Mentre lavori con uno smartphone, puoi collegare un caricabatterie e non aver paura che il gadget si scarichi rapidamente. Tra i vantaggi di un tale adattatore, vale la pena notare una piccola quantità di consumo energetico e la capacità di supportare immagini Full HD.

      Vale la pena notare che l'adattatore non è molto comune tra gli utenti a causa dell'esiguo numero di gadget supportati.

      Opzioni wireless

      Ci sono anche opzioni wireless per collegare gli smartphone ai televisori.

      Bluetooth

      Se la tua TV non è dotata di questo modulo, puoi acquistare un adattatore esterno che si collega al connettore USB. Per accoppiare tramite Bluetooth, procedi come segue:

      • scarica un programma speciale per controllare il ricevitore TV sul tuo smartphone;
      • abilitare la funzione Bluetooth su entrambi i dispositivi;
      • avviare l'applicazione sul telefono;
      • seleziona controlla i dispositivi disponibili;
      • fare abbinamento.

      Dopo la connessione, l'immagine dello schermo del dispositivo mobile verrà trasmessa sul grande schermo del televisore.

      Wifi

      Questa opzione di connessione è ottimale e più semplice se entrambi i dispositivi dispongono dell'opzione Wi-Fi Direct. Per connettersi, è necessario eseguire diversi passaggi.

      1. Apri il menu delle impostazioni del telefono, vai alla sezione Wi-Fi-direct e abilita la funzione.
      2. Abilita la stessa opzione sulla tua TV... I nomi delle voci di menu possono variare a seconda del modello di TV. Di norma, è necessario trovare l'elemento "Rete" e attivare il Wi-Fi. Il televisore avvia la ricerca del dispositivo mobile. Successivamente, il telefono verrà rilevato e si aprirà una piccola finestra con la scritta "Connetti". È necessario confermare l'azione su entrambi i dispositivi.

      Miracast

      Un altro tipo di connessione wireless. Eseguito tramite Wi-Fi, quindi per iniziare, è necessario attivare Wi-Fi-direct sul ricevitore TV e sullo smartphone.

      Per visualizzare l'immagine sullo schermo del televisore, sono necessari passaggi leggermente diversi. Il funzionamento dipende dalle versioni di Android e dai modelli TV. L'impostazione esatta può essere trovata su Internet o nelle istruzioni.

      Regole generali per la connessione tramite Miracast:

      1. nel menu del telefono è necessario trovare la sezione "Connessione. Altre reti ”e abilitare la funzione Miracast;
      2. abilita Miracast sulla tua TV, dopo essere andato al “Menu. Reti";
      3. sullo schermo dello smartphone verrà visualizzato un elenco di dispositivi trovati, tra i quali è necessario selezionare il modello TV desiderato e avviare la connessione.

      Successivamente, l'immagine del telefono dovrebbe essere visualizzata sullo schermo del ricevitore TV.

      Ma vale la pena considerare che questa funzione funziona solo sui moderni modelli di Smart TV.

      Come gestire?

      Il controllo del ricevitore TV tramite smartphone dipende dal tipo di connessione tra i dispositivi. Tutte le opzioni di cui sopra per collegare una TV e un telefono aprono grandi opportunità per l'utente. I file dal telefono verranno visualizzati sul grande schermo. Attraverso vari tipi di connessioni, la TV viene utilizzata come display esterno, destinato a guardare film, giocare o navigare in Internet, diventa possibile leggere un libro o riprodurre musica, video, trasferire file.

      Ci sono anche programmi speciali per smartphone... Con l'aiuto delle applicazioni, il controllo della TV diventa più conveniente. Un gran numero di tali applicazioni sono presentate solo per il sistema operativo Android. Inoltre, alcuni marchi di produzione di marca sviluppano applicazioni specifiche per la loro linea di prodotti. Il software include funzioni uniche che offrono all'utente la massima interazione tra telefono e TV.

      Utilizzando l'app di controllo, è possibile abilitare la funzione di visualizzazione della TV sullo schermo del cellulare. Il programma consente di cambiare canale, selezionare i programmi desiderati. Alcuni sviluppatori creano software per l'utente più avanzato. Con l'aiuto di un'applicazione speciale, puoi guardare i tuoi canali preferiti anche lontano dal ricevitore TV. È necessario essere consapevoli che l'uso di tali programmi è possibile tramite una connessione Wi-Fi.

      La moderna tecnologia ti consente di trasferire file dal tuo smartphone alla TV. È possibile trasferire video o foto su un ricevitore TV utilizzando il programma ES-Explorer. Se non c'è nessun programma sulla TV, puoi scaricarlo.

      Sui modelli Smart, puoi scaricare il programma, ad esempio, in Google Play, App Store.

      Il nome del negozio di software dipende dal modello del ricevitore TV. Dopo aver scaricato e installato il programma, è necessario eseguirlo. Quindi devi andare alla sezione "Mittente" e dare un nome al dispositivo. Se apri la sezione "Ricezione", puoi vedere una finestra con le parole "In attesa del mittente" e il suo nome.

      Quindi, sullo smartphone, apre ES-Explorer, dove selezionano i file da inviare. È possibile controllare diversi file. Quindi è necessario fare clic sul pulsante "Invia". Sulla TV, seleziona la sezione "Ricevi". In questa finestra, puoi vedere i file ricevuti. Tutte queste azioni vengono eseguite tramite una connessione Wi-Fi wireless o tramite un cavo USB.

      Possibili problemi

      Quando si collega uno smartphone, gli utenti potrebbero riscontrare alcuni problemi. Ci sono una serie di potenziali problemi che vale la pena considerare.

      1. Giochi, applicazioni, video non vengono riprodotti. Tali problemi sono possibili tramite una connessione USB. Questa opzione di connessione non supporta la possibilità di visualizzare giochi e applicazioni su un grande schermo. Una possibile causa potrebbe anche essere il tipo di file. Il ricevitore TV semplicemente non supporta i formati specificati. Se, tuttavia, i dispositivi sono compatibili, è necessario verificare attentamente la correttezza delle impostazioni di connessione.
      2. L'immagine si blocca quando è collegata tramite Miracast. La trasmissione di flussi video o immagini influisce sulla velocità della rete. Pertanto, per un segnale migliore, è necessario che i dispositivi siano il più vicino possibile tra loro.
      3. Nessun suono dalla connessione HDMI. Per risolvere il problema, devi andare alle impostazioni della TV e selezionare HDMI come sorgente audio.
      4. Il ricevitore TV non riesce a vedere il telefono. Le ragioni possono essere molte: dall'incompatibilità dei dispositivi accoppiati a un cavo danneggiato o alla mancanza di una connessione Internet.

      Connessione in qualsiasi modo potrebbe non accadere la prima volta. Se tutto è collegato correttamente e le funzioni necessarie sono supportate dai dispositivi, è necessario provare a ristabilire la connessione. Dopo diversi tentativi, si ottiene il risultato desiderato.

      La qualità del suono e la velocità di trasmissione del segnale dipendono dall'opzione di connessione dei dispositivi. Con alcuni tipi di connessione, l'immagine potrebbe rallentare o bloccarsi. Un possibile motivo potrebbe essere l'uso di adattatori insieme ai cavi, che degrada notevolmente la qualità dell'immagine. E anche la trasmissione dei dati tramite Miracast trasmette anche un'immagine con una risoluzione non ottimale.

      Questo articolo descrive le migliori opzioni per collegare gli smartphone Android a una TV. Possono verificarsi problemi minori durante l'associazione dei dispositivi. I consigli degli specialisti ti aiuteranno a risolvere i problemi. Ma devi ricordare che per un corretto abbinamento, devi considerare la compatibilità dei dispositivi.

      Per informazioni su come collegare il telefono a un televisore tramite l'adattatore MHL, vedere di seguito.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento