Come collegare iPhone alla TV?
Di recente, sempre più spesso, molti possessori di moderni televisori e tecnologia Apple hanno la necessità di collegare loro il proprio iPhone. Ciò aumenta notevolmente le capacità dei dispositivi televisivi che non appartengono alla categoria Smart TV: è possibile visualizzare un'immagine sullo schermo per guardare film, riprodurre musica, visualizzare un'immagine o una foto.
Proviamo a capire come collegare un telefono della marca specificata alla TV via cavo e in modalità wireless.
Principi di base
Quando si tratta di collegare un iPhone, la prima cosa da capire è quasi sempre reale. Non è necessario disporre di un box Apple TV per l'accoppiamento con la TV. La sua presenza può semplificare il processo, ma la sua assenza non sarà critica. Avrai bisogno dei cavi giusti a portata di mano, un adattatore o un altro set-top box, che ti permetta di trasformare qualsiasi TV in un dispositivo Smart TV.
Tale connessione sarà un'ottima soluzione per la visualizzazione di foto e video. Ti permetterà anche di duplicare lo schermo del tuo smartphone sulla tua TV. Ciò consentirà di navigare in Internet più comodamente, giocare ed effettuare videochiamate ai parenti.
Questo metodo sarà particolarmente utile nei casi in cui hai invitato amici a casa tua e desideri accendere un film per loro e non dedicare molto tempo a trasferire il file con il film su un'unità flash.
I modi
Se parliamo di metodi di connessione, allora ci sono due tipi principali che ti consentono di creare una connessione tra iPhone e duplicare l'immagine sulla TV:
- cablato;
- senza fili.
La categoria dei metodi wire include metodi e tecnologie in cui verrà utilizzato qualsiasi tipo di cavo o cavo. Questi includono HDMI, cavi analogici, tulipani o tecnologia DLNA.
Il wireless può essere definito una rete Wi-Fi o l'uso di un'app Airplay dedicata.
Cablato
Il primo metodo cablato di cui voglio parlare è la connessione USB. In questo caso particolare, il connettore USB è stato sostituito da un connettore Lightning, che è il design di Apple. Pertanto, per connettersi utilizzando questo metodo, sarà necessario disporre di un normale cavo USB-Lightning. Non funzionerà per duplicare l'immagine dall'iPhone alla TV o controllarla in questo modo, ma sarà in grado di rilevare lo smartphone come un'unità flash, dopodiché sarà possibile riprodurre un film o visualizzare una foto.
L'algoritmo di connessione sarà composto da 3 passaggi:
- colleghiamo l'iPhone alla TV usando questo filo;
- nel menu del dispositivo TV, sarà necessario selezionare il connettore USB come sorgente;
- dopo pochi secondi i dispositivi verranno associati, dopodiché lo smartphone verrà visualizzato come una chiavetta USB.
Un altro metodo cablato è la connessione HDMI. Il suo vantaggio sarà la possibilità di avviare file multimediali e rispecchiare lo schermo. È vero, qui dovrai utilizzare uno speciale adattatore AV digitale o Lightning to HDMI MiraScreen, a seconda del modello di smartphone.
Il costo dell'adattatore è basso, quindi può essere definito conveniente.
Se lo hai già acquistato, la connessione verrà eseguita secondo il seguente algoritmo.
- Colleghiamo l'adattatore all'iPhone;
- Attacciamo il cavo HDMI al lato opposto dell'adattatore. Non c'è differenza da quale lato verrà collegato all'adattatore;
- Inserire l'altra estremità del cavo HDMI nel connettore corrispondente sul televisore. Quasi tutti i dispositivi moderni ne sono dotati, anche quelli senza funzioni Smart TV.
- Accendere il televisore e impostare la sorgente del segnale appropriata.Per fare ciò, dovrai accedere al menu e trovare la voce in cui sarà la parola HDMI. C'è anche un'alternativa: premere il tasto Source o Input sul telecomando. Alcuni modelli hanno diversi connettori di questo tipo, quindi il menu potrebbe contenere diversi di questi elementi. Qui devi passare da uno all'altro per trovare quello giusto. Al termine, sullo schermo apparirà un'immagine.
- Se tutto è stato eseguito correttamente, la TV dovrebbe sincronizzare l'immagine con il telefono, dopodiché la connessione sarà completata. Se stai utilizzando un iPhone di quarta generazione, al termine della sincronizzazione potrai vedere le icone per la riproduzione dei file sulla TV anziché sullo schermo del dispositivo.
senza fili
Se parliamo di metodi di connessione wireless, il primo metodo è AirPlay. Questa tecnologia ti permette di inviare i contenuti del tuo smartphone allo schermo, duplicare il display dell'iPhone su TV che supportano la funzione Smart TV. La cosa principale sarà che la TV supporta AirPlay.
Per ripetere l'immagine dal telefono sulla TV, dovresti fare quanto segue:
- collegare i dispositivi a una rete Wi-Fi;
- su iPhone, trovalo nelle impostazioni "Ripeti schermo";
- trova la Smart TV richiesta nell'elenco che appare;
- sullo schermo del televisore comparirà una password, che dovrà essere inserita sullo smartphone.
Al termine, l'immagine dell'iPhone apparirà sulla TV. Non appena sarà necessario completare il trasferimento dell'immagine, sarà sufficiente nel menu "Ripeti schermo" selezionare la voce "Interrompi ripetizione".
Il prossimo metodo wireless utilizza il Wi-Fi. Numerosi televisori sono dotati di modulo Wi-Fi integrato, che consente di collegare un iPhone senza troppe difficoltà. Per tradurre un'immagine sullo schermo, dovresti:
- installare un'applicazione speciale sulla TV, che è gratuita (di solito ogni produttore fornisce tale software nel suo negozio);
- devi installare l'applicazione iMediaShare sul tuo smartphone, che puoi trovare nell'Apple Store;
- ora colleghiamo i dispositivi a una rete Wi-Fi;
- vai su iMediaShare e seleziona Mostra o nascondi gli indicatori visivi sul bordo dello schermo;
- ora selezioniamo il contenuto di nostro interesse, la cui visualizzazione deve essere trasferita alla TV;
- premere il tasto "Rilevamento".
Il terzo metodo wireless è tramite Apple TV. Il Wi-Fi si applicherà anche qui. Prima di avviare il processo di connessione, è necessario assicurarsi che i sistemi sui dispositivi siano aggiornati alle versioni più recenti. Il processo di connessione è il seguente.
- Vai al menu Apple TV, trova in "Impostazioni" "Telecomandi e dispositivi".
- Colleghiamo l'iPhone alla stessa rete Wi-Fi a cui è collegato il set-top box e lo portiamo su di esso.
- Sul display dello smartphone compare il messaggio “Crea coppia”.
- Ora dovresti inserire il codice pin, che verrà visualizzato sullo schermo della TV. Per non inserirlo ogni volta, nelle impostazioni di sicurezza del set-top box, dovresti rimuovere la voce "Richiedi una password per AirPlay".
Questo completa il processo di connessione.
Un altro metodo wireless è Google Chromecast. Sarà rilevante per i modelli TV che non dispongono di un adattatore Wi-Fi. Questo dispositivo può essere acquistato in aggiunta. Esternamente, sembra una semplice unità flash. Il processo di connessione si compone di diversi passaggi.
- Inseriamo Google Chromecast nella porta HDMI della TV.
- Installiamo un software chiamato Google Home su iPhone.
- Connettiamo i dispositivi a una rete Wi-Fi.
- Apri la suddetta applicazione sul telefono. Lì dovrai accedere al tuo account Google.
- L'applicazione dovrebbe trovare in modalità automatica i dispositivi con cui può accoppiarsi e fornire un elenco. Successivamente, seleziona la TV e fai clic sul pulsante "Avanti".
- Sul display della TV apparirà un codice, che deve essere inserito nell'applicazione sullo smartphone, dopodiché i dispositivi verranno sincronizzati.
Collegamento a diversi modelli
Va detto che il punto importante sarà a quale tipo di TV colleghiamo l'iPhone: vecchio o nuovo. Anche il produttore del dispositivo TV sarà importante, perché ognuno ha determinate caratteristiche. Se hai un modello Samsung con una funzione Smart TV a portata di mano, la connessione viene eseguita al meglio utilizzando il software Mirror Cast per TV Samsung.
L'applicazione è stata realizzata appositamente per questo produttore, per cui la connessione sarà significativamente più stabile e ci saranno meno problemi operativi rispetto all'utilizzo di programmi alternativi. Non ci saranno funzionalità speciali con una connessione cablata.
Se l'iPhone deve essere collegato a una TV LG, di solito tali modelli sono dotati di un modulo Wi-Fi, se stiamo parlando di Smart TV. Quindi sarà molto più semplice collegarli a uno smartphone. Per fare ciò, puoi utilizzare un software chiamato LG Smart Share.
Se desideri connetterti a un dispositivo di marca Philips, puoi utilizzare l'app preinstallata chiamata AirScreen. Se è necessaria una connessione cablata, anche in questo caso non ci saranno sottigliezze.
Quando si collega uno smartphone ad altre marche di dispositivi TV, non ci sono differenze particolari. Se il modello dispone del supporto DLNA, è sufficiente collegare la TV a una rete Wi-Fi e utilizzare software di terze parti.
Se questo standard non è supportato dal dispositivo e lo smartphone deve essere collegato a una TV rilasciata molto tempo fa, puoi utilizzare un cavo HDMI o VGA.
Come trasferire le informazioni?
Se abbiamo bisogno di trasferire informazioni da uno smartphone a una TV, allora in questo caso dovrebbe essere chiaro che ciò è impossibile a causa del fatto che la TV non ha una memoria integrata. Per questo motivo, non c'è semplicemente un posto dove trasferire le informazioni.
Ma se la domanda è che le informazioni presenti sull'unità dell'iPhone possono essere inviate allo schermo, allora sarebbe meglio utilizzare una connessione USB. Ciò consentirà allo smartphone di essere visualizzato come un'unità e la TV avrà accesso a tutti i file che si trovano sull'unità disco del dispositivo.
E se parliamo specificamente della trasmissione di video e foto sullo schermo di un dispositivo TV, qui puoi utilizzare la connessione HDMI come miglior metodo cablato e la connessione Wi-Fi come alternativa wireless più efficace.
Per sapere come collegare iPhone alla TV, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.