Come collego il mio computer a un televisore utilizzando un cavo HDMI?

Contenuto
  1. Selezione del cavo
  2. Metodi di connessione
  3. Come impostare?
  4. Eliminazione di possibili problemi

Come risultato dell'associazione di un personal computer con un televisore, quest'ultimo funzionerà come monitor. Questo è molto importante per coloro che vogliono riprodurre video con la massima qualità per una visione confortevole su un grande schermo. Se un utente può guardare, ad esempio, un film su un PC, sarà scomodo per l'azienda. È per questo motivo che molti sono interessati a come collegare un computer a una TV tramite un cavo HDMI e quali caratteristiche ha questo metodo di abbinamento dei dispositivi.

Selezione del cavo

Inizialmente, va notato che lo scopo principale del tipo descritto di cavi e connettori è la trasmissione operativa di segnali audio e video con il massimo livello di qualità. Per scegliere il cavo giusto in ogni caso specifico, dovresti sapere quali sono le sue varietà. Queste sono le seguenti opzioni di cavo HDMI sul mercato oggi.

  1. Standard e Standard con Ethernet.
  2. Alta velocità e alta velocità con Ethernet.
  3. Automobilistico standard.

Ciascuna delle specie elencate ha un aspetto diverso e ha determinate caratteristiche. Parliamo innanzitutto della velocità di trasmissione e della qualità del segnale. Quando si sceglie, è importante tenere conto delle caratteristiche della TV, quindi se il dispositivo supporta tutti i formati esistenti, inclusi 4K e 8K, anche un conduttore HDMI avrà bisogno di uno appropriato (serie almeno 2.0). Inoltre, l'elenco dei criteri include i seguenti punti importanti.

  • Materialeda cui è costituito il cavo, influenzando direttamente le prestazioni del conduttore.
  • Metodo di elaborazione del connettore. C'è un'opinione secondo cui l'opzione migliore è la doratura, che protegge efficacemente dall'ossidazione. Va tenuto presente che questo materiale può interferire con il passaggio del segnale a causa della maggiore resistenza. Inoltre, l'oro non è durevole. I cavi con connettori rivestiti in nitruro di titanio sono ora richiesti.
  • Trasmissione (trasmissione) gamma di segnali. I produttori garantiscono alta velocità e qualità costante del suono e delle immagini con una lunghezza del cavo fino a 10 metri. Se questo parametro supera il valore specificato, è necessario un amplificatore di segnale.
  • La qualità della guaina esterna del filo. Nella maggior parte dei casi si tratta di uno strato in PVC, che è un materiale abbastanza resistente, ma non caratterizzato da elevati livelli di flessibilità. Questa sarà l'opzione migliore per l'uso domestico e, in altri casi, si consiglia di optare per un cavo intrecciato in nylon.
  • Tipo di connettore, che è una delle caratteristiche più importanti. Quindi, se vuoi collegare un normale PC e TV, avrai bisogno di un connettore di serie "A". Se hai bisogno di sincronizzare i dispositivi dell'auto, allora dovresti scegliere la serie "E". In situazioni con tablet o smartphone, avrai bisogno di cavi con connettori di categoria "C" e "D".
  • Indice e serie, la cui scelta è determinata dai parametri del segnale trasmesso.

Per scegliere il cavo HDMI giusto, dovresti prestare particolare attenzione alle condizioni della superficie al momento dell'acquisto., su cui dovrebbero essere assenti anche piccole pieghe e pieghe. In caso contrario, aumenta il rischio di danni alle anime del filo. Per molti, il costo è un criterio chiave. Fondamentalmente, puoi acquistare un cavo economico per collegare il tuo computer alla TV. Tuttavia, va notato che per la modalità 3D sarà necessario un cavo della versione 1.4 o successiva.

Metodi di connessione

Prima di tutto, vale la pena prestare attenzione ai requisiti per la connessione in questione. Quindi, è possibile collegare un PC a un televisore se sono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • la presenza di un'uscita HDMI nel PC;
  • la presenza dell'ingresso corrispondente sulla scheda TV o la presenza di adattatori;
  • la presenza di un cavo HDMI della serie richiesta;
  • supporto per la stessa espansione da dispositivi associati;
  • sistema operativo per PC perfettamente funzionante Windows 7 e versioni successive.

Tra le altre cose, dovrebbe essere scelta la lunghezza corretta del conduttore. Ora puoi acquistare cavi lunghi fino a 20 metri. Tuttavia, in tali situazioni, è importante considerare il rischio di degradare la qualità del segnale trasmesso. In alcuni casi è necessario spostare la TV alla parete, il che di per sé può complicare la connessione del PC. Molto spesso, non c'è abbastanza spazio per collegare il connettore. Ma questo non è un motivo per cercare una nuova posizione per l'attrezzatura.

Ad oggi, è disponibile un intero elenco di adattatori che ti aiuteranno a trovare una via d'uscita da una situazione difficile. Molto spesso, puoi cavartela con un adattatore con un'uscita sinistra o destra. Un'altra opzione abbastanza comune è l'uso delle cosiddette girelle. Questi sono adattatori girevoli che possono ruotare di 360 gradi.

Tale connessione a cerniera è riuscita a dimostrarsi da un lato estremamente positivo grazie alla sua versatilità.

A un televisore con uscita HDMI

Prima di tutto, prima di collegare il computer alla TV, devi togliere tensione a entrambi i dispositivi. In caso contrario, esiste il rischio di danni alle interfacce HDMI, che renderanno impossibile ricevere un segnale dal PC. Inoltre, non è escluso il pericolo di guasto della scheda TV o della scheda video del computer.

Se è presente un ingresso appropriato, la procedura per collegare modelli TV costosi e economici è la stessa. Sarà necessario collegare il cavo al jack corretto sulla scheda TV. È importante tenere presente che alcuni modelli dispongono di più porte HDMI. Dopodiché, dopo aver verificato la densità delle connessioni, accendi i dispositivi associati e analizza le immagini visualizzate sui due schermi. In una situazione TV, sono possibili le seguenti opzioni.

  • "Il cavo non è collegato alla TV."
  • "Segnale debole o nessun segnale."
  • "Richiede il controllo del segnale del PC e il collegamento dei cavi."

È abbastanza semplice risolvere questa situazione. Per fare ciò, utilizzando il telecomando, è necessario modificare la sorgente del segnale sul televisore. Nel menu corrispondente, dovrai selezionare la voce "Esterno", quindi "HDMI". Non resta che confermare le tue azioni facendo clic su "OK". Se tutte le manipolazioni descritte sono state eseguite correttamente, il desktop del PC dovrebbe essere visualizzato sullo schermo della TV. In caso contrario, saranno necessarie impostazioni aggiuntive.

Utilizzo di adattatori

A volte, quando si tenta di accoppiare i dispositivi descritti, gli utenti riscontrano determinati problemi. Si tratta, in particolare, della mancanza di output e input del formato appropriato. Questo vale sia per un personal computer che per un televisore. Nel primo caso, se non fosse possibile trovare l'output desiderato sulla scheda madre del PC, l'utilizzo di un adattatore in formato HDMI-DVI aiuterà a risolvere il problema.

Particolare attenzione merita la situazione in cui è presente un solo ingresso sulla scheda TV e più dispositivi devono essere collegati contemporaneamente. Un adattatore speciale sotto forma di set-top box con switch HDMI verrà in soccorso qui. Vale la pena considerare che questo gadget viene fornito con il proprio telecomando. Questo dispositivo consente di passare rapidamente e comodamente da una sorgente di segnale all'altra.

In pratica, molto spesso devi fare i conti con la mancanza della porta desiderata sulla TV, che è più importante per i modelli più vecchi. In questi casi, non si può fare a meno degli adattatori, che sono dispositivi compatti.La loro installazione non richiede particolari competenze ed è intuitiva.

Oggi i produttori sul mercato offrono ai potenziali acquirenti più di una vasta gamma di adattatori.

  • HDMI - HDMI, che consente di trasferire un segnale tra dispositivi accoppiati senza alcuna interferenza e con la massima purezza.
  • HDMI to DVI è un adattatore per collegare connettori più innovativi con soluzioni tecniche di precedente generazione. Quest'ultimo è il formato DVI.
  • HDMI - Mini HDMI e - micro HDMI per collegare laptop, tablet, smartphone, fotocamere, videocamere e altri gadget.
  • HDMI - DisplayPort è un adattatore progettato per collegare dispositivi tramite HDMI a TV con connettori DisplayPort. Allo stesso tempo, viene fornito supporto di alta qualità per risoluzioni fino a 1920X1200. Di conseguenza, l'utente ottiene pieno accesso alle nuove tecnologie quando utilizza vecchi modelli di apparecchiature.
  • HDMI - Mini DisplayPort è un adattatore con cui puoi accoppiare con successo il tuo computer e HDTV.
  • HDMI-USB 2.0.

Oltre a tutto quanto sopra, puoi trovare adattatori HDMI - VGA e HDMI - RCA in vendita. In base ai nomi, puoi capire che nel primo caso stiamo parlando di collegare dispositivi con ingresso VGA. Il secondo tipo di adattatori è progettato per interfacciare un PC e vecchi modelli di TV CRT.

Come impostare?

Nella stragrande maggioranza dei casi, dopo aver collegato i cavi, è necessario configurare il PC e la TV associati. In questo caso, il controllo dei parametri, a seconda della situazione, può essere effettuato sia dall'uno che dall'altro dispositivo. Dovresti anche prendere in considerazione il numero di schermi a cui devi passare l'immagine dal desktop.

Se è collegata una sola TV, la trasmissione del segnale avverrà, di norma, immediatamente. In tali situazioni, si consiglia di scollegare il monitor del PC dall'unità di sistema. In alcuni casi, è necessario suddividere l'immagine in più schermi TV esterni, che richiedono impostazioni di parametri speciali.

Un display

In questa situazione, dopo aver caricato il sistema operativo, sarà necessario decidere la corretta scelta della risoluzione dello schermo. Per fare ciò, basta fare clic con il tasto destro del mouse sulla zona libera del desktop e selezionare il parametro desiderato. È importante tenere conto del fatto che più alto è questo indicatore, più chiara risulterà l'immagine. Tuttavia, questo ridurrà le immagini dello schermo. A proposito, il sistema stesso imposta automaticamente la risoluzione massima supportata dal PC.

I televisori LCD, come i monitor dei computer, sono progettati per visualizzare un'immagine con un certo numero di pixel in verticale e in orizzontale, che in entrambi i casi è la risoluzione della matrice. Quando si impostano parametri non standard, il televisore inizia automaticamente a ridimensionare la risoluzione. Questo di per sé può degradare la qualità dell'immagine, che alla fine potrebbe risultare sfocata (sfocata).

Se il televisore supporta l'ormai popolare formato Full HD (risoluzione 1920x1080), normalmente visualizzerà immagini nella dimensione di 1280x720. Tuttavia, in questo caso, tutti i dettagli dell'immagine, nonché il carattere, verranno ingranditi. Sui modelli HD Ready, non ha senso impostare la risoluzione citata corrispondente al formato Full HD, poiché i suoi indicatori reali sono 1366x768. Tuttavia, si consiglia di accedere alle schede "Avanzate" e "Monitor" per impostare la frequenza di aggiornamento (con il supporto TV, l'opzione migliore sarebbe da 60Hz).

Vale la pena considerare che nelle voci di menu indicate la TV abbinata potrebbe non essere elencata con il proprio nome. È possibile un'opzione come, ad esempio, "Monitor PnP generico". A proposito, usando le funzioni di queste schede, puoi regolare la qualità del segnale trasmesso. Quindi, se l'immagine si contrae, dovresti provare a selezionare la voce "True color (32 bit)".

È importante ricordare che quando si apportano modifiche, il sistema chiederà automaticamente la conferma delle azioni.

Più monitor

Sono disponibili due opzioni per il funzionamento simultaneo di più schermi. L'utente può scegliere di duplicare (clonare) o estendere il desktop del proprio personal computer. A proposito, nella fase iniziale, la risoluzione per tutti i monitor (è così che il sistema operativo del PC percepisce i televisori collegati) sarà la stessa ed è molto probabile che non funzionerà per impostare i singoli parametri.

Tenendo conto di quanto sopra, si può comprendere che l'opzione migliore sarebbe quella di accoppiare un computer e una TV con gli stessi parametri. In caso contrario, uno dei dispositivi coinvolti dovrà operare non sulla sua onda. Come minimo, l'apparecchiatura dovrebbe essere dello stesso formato (ad esempio, un monitor e una TV possono essere widescreen). Se il monitor risulta essere quadrato con proporzioni di 5: 4 o 3: 4 e i parametri simili dello schermo TV sono 16: 9, ai lati di quest'ultimo saranno presenti strisce nere.

La funzione di estensione del desktop consente di utilizzarlo in parallelo sul monitor e sullo schermo di un televisore collegato tramite cavo HDMI. Inoltre, rappresenteranno, per così dire, un tutto. Significa che se metti due display fianco a fianco, nel processo di spostamento sul desktop, il cursore si sposterà da uno schermo all'altro. In questa situazione il sistema assegnerà a ciascuno di essi un numero che sarà visibile davanti al suo nome. Puoi scoprire il numero facendo clic su "definisci", dopodiché la cifra corrispondente verrà visualizzata sull'intero display.

Nelle immagini con l'immagine dei monitor, la loro posizione nello spazio è mostrata sotto i numeri di serie. Puoi cambiarlo trascinando l'icona corrispondente con il mouse. Successivamente, per completare la manipolazione, è necessario fare clic su "Applica". In questo caso, uno dei dispositivi può essere designato come principale e su di esso verrà visualizzato il menu "Start".

Dopo l'associazione e l'impostazione per PC e TV, è possibile impostare i singoli parametri di estensione e frequenza. Va tenuto presente che nelle impostazioni degli adattatori video di quasi tutti i marchi noti viene fornita l'attivazione di diversi display. Ad esempio, in situazioni con schede video della serie GeForce, è sufficiente fare clic con il tasto destro del mouse su uno spazio vuoto del desktop e selezionare "Pannello di controllo NVidia", quindi andare alla scheda "Schermo", dove è possibile selezionare il oggetto desiderato.

Uscita audio

Il compito di associare un PC e una TV tramite un cavo HDMI è trasferire sia i segnali video che audio. Sarà possibile trasferire l'audio di alta qualità agli altoparlanti della TV per la sua ulteriore riproduzione solo se sul computer è presente una scheda audio che supporta l'audio ad alta definizione. Per controllare questo elemento, devi andare in "Gestione dispositivi" e selezionare "Dispositivi audio, giochi e video" dall'elenco. Sfortunatamente, si deve fare i conti con la mancanza di suono quando si abbina la tecnica descritta abbastanza spesso. Allo stesso tempo, nella stragrande maggioranza dei casi, non si tratta di problemi tecnici. Di norma, le ragioni risiedono nelle impostazioni errate dei dispositivi e, in particolare, del sistema operativo di un personal computer.

Per risolvere il problema, è necessario quanto segue.

  1. Vai al menu "Start" e scrivi "Suono" nella barra di ricerca.
  2. Apri un elemento con l'icona di un altoparlante nell'elenco visualizzato.
  3. Esaminare l'elenco dei dispositivi nella finestra che si apre.
  4. Se l'apparecchiatura che stai cercando è assente, apri il menu nello spazio vuoto della finestra che compare e seleziona la voce che visualizza i dispositivi disabilitati.
  5. Assicurati che l'elenco contenga una TV collegata al PC.
  6. Attivare il dispositivo associato utilizzando la funzione "Attiva".
  7. Disabilita tutti gli altri dispositivi nell'elenco.
  8. Conferma le tue azioni.

I problemi audio possono essere dovuti alla mancanza di supporto per l'audio ad alta frequenza. In tale situazione, sarà necessario assicurarsi che la funzione corrispondente sia disponibile e la sua attività. Per fare ciò, segui questi passaggi.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su "Risorse del computer".
  2. Apri la voce "Proprietà" e vai alla scheda "Gestione dispositivi". Un modo alternativo per chiamare l'opzione desiderata consiste nell'utilizzare le combinazioni di pulsanti Win e Pause Break.
  3. Trova il ramo di menu responsabile di tutti i dispositivi audio, di gioco e video sul tuo PC.

Se, a seguito delle ricerche, risulta che l'elemento desiderato è mancante, sarà necessario reinstallare i driver nuovi e funzionanti per l'adattatore video o aggiornarli. Oltre a tutto quanto sopra, l'audio sul televisore dopo averlo collegato al computer potrebbe essere assente a causa della scelta errata del connettore. Alcuni modelli di TV moderni hanno più porte HDMI.

Per impostazione predefinita, quello indicato per primo deve supportare la trasmissione audio. Il resto degli slot, molto probabilmente, dovrà essere ulteriormente configurato per l'utilizzo completo. Di norma, il menu delle impostazioni TV, inclusa la selezione della modalità operativa richiesta, consente di far fronte a tale compito abbastanza rapidamente.

Eliminazione di possibili problemi

Oltre alla mancanza di segnale audio già descritta sopra, quando si collega in formato HDMI, gli utenti devono affrontare i seguenti problemi.

  • Immagine scadente (distorta) quando si collega uno schermo con proporzioni elevate.
  • C'è un'immagine sul monitor, ma sul televisore appare un messaggio che presumibilmente il cavo non è collegato. A volte ci sono situazioni in cui la TV ha smesso di vedere il PC, che è accompagnato da iscrizioni simili.

I problemi con un'estensione errata sono spesso associati a una mancata corrispondenza nei parametri dei dispositivi collegati. Sfortunatamente, in questi casi non è possibile ottenere la stessa immagine di alta qualità su due schermi contemporaneamente. Di conseguenza, dovrai decidere quale dei monitor è più rilevante in un momento o nell'altro, ed è per esso impostare il valore di espansione ottimale.

Un'alternativa sarebbe acquistare un monitor per un personal computer che supporti il ​​formato appropriato (ad esempio Full HD), che di per sé eliminerà tutti i problemi con la qualità del segnale di trasmissione.

Riassumendo, va notato che il collegamento di un computer a una TV tramite un cavo HDMI è di per sé un processo abbastanza semplice. Da un lato, è sufficiente collegare il filo alle prese corrispondenti direttamente o tramite appositi adattatori. Allo stesso tempo, la maggior parte dei problemi associati alla trasmissione di segnali video e audio, nonché la loro qualità, sono risolti dalle corrette impostazioni dei dispositivi e del sistema operativo del PC collegato.

Il seguente video ti mostrerà come collegare un cavo HDMI alla TV.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento