Come collegare il laptop alla TV?

Contenuto
  1. Connessione HDMI
  2. altri metodi
  3. personalizzazione
  4. Raccomandazioni
  5. Possibili problemi

La necessità di collegare un laptop a un'emittente televisiva sorge quando si effettuano presentazioni, durante la comunicazione tramite chat video o Skype e anche quando è necessario trasferire un'immagine su un grande schermo. Ti invitiamo a familiarizzare con diversi metodi di connessione e consigli per l'installazione delle apparecchiature.

Connessione HDMI

Il modo più veloce per collegare il tuo laptop al pannello TV è utilizzare un cavo HDMI.... L'unica difficoltà in questo caso è associata alla mancanza di un filo, che non è nel kit di base, quindi gli utenti devono acquistarlo in aggiunta. Questo cavo è universale, è ugualmente adatto sia per installazioni Sony che per apparecchiature di Samsung, LG e altri produttori. Questo metodo di connessione è preferito per la sua semplicità, nonché per la possibilità di utilizzare l'estensione Full HD.

Dopo aver collegato il cavo al laptop, dovresti trovare lo stesso connettore sul pannello posteriore del traduttore TV.

Se non è richiesta un'uscita per questo cavo, sarà necessario un ulteriore acquista adattatori o utilizzare alcune opzioni di connessione alternative. Non ci sono istruzioni speciali per questo tipo di lavoro. Tutto quello che devi fare è collegare il cavo al laptop da un lato e il ricevitore TV dall'altro.

Non tutti i proprietari di hardware sanno come impostare correttamente una connessione direttamente. Se l'aspetto hardware non presenta alcuna difficoltà, allora la componente software richiede maggiore attenzione. Per accedere al blocco "Gestione schermo" su un laptop, è necessario fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi area del desktop, dal menu utente visualizzato, fare clic sulla scheda "Risoluzione schermo". Come risultato di queste azioni, si aprirà una finestra, in essa è necessario selezionare il tipo di utilizzo del display aggiuntivo. Allo stesso tempo, il sistema offre diverse opzioni:

  • due schermi come un unico spazio - in questo caso c'è un aumento del desktop;
  • Il ripetitore TV fungerà da secondo monitor- se scegli questo metodo, sarai in grado di combinare la visione simultanea di un film in TV e lavorare su un laptop;
  • duplicazione dell'immagine - come suggerisce il nome, sia il laptop che la TV riceveranno lo stesso segnale, il sistema inizierà a duplicare l'audio;
  • caratteristiche aggiuntive - qui la funzionalità proposta dipenderà direttamente dalle caratteristiche di potenza iniziale della scheda video.

La stessa sezione offre di impostare la risoluzione dei file video per la trasmissione su un ricevitore TV. Il parametro massimo consentito per la connessione HDMI è considerato 1920 x 1080 pixel, con questo formato puoi guardare comodamente i film in modalità Full HD. Per configurare le impostazioni per il televisore stesso, dovresti aprire l'opzione del menu contestuale e tra tutte le opzioni offerte, selezionare HDMI con l'indicatore numerico a cui hai portato il filo. In questa fase del lavoro, la connessione e la configurazione sono completate.

altri metodi

Cavo DVI

Uno dei cavi più comuni si chiama DVI. È, infatti, quasi indistinguibile dall'HDMI. Questa interfaccia è un connettore digitale. L'unico problema si riduce al fatto che la maggior parte dei personal computer ha una tale via d'uscita, ma sui laptop viene fornita molto meno spesso. È possibile collegare un laptop a una TV utilizzando un cavo DVI solo con un adattatore.

Quando un laptop è collegato a un ricevitore TV tramite questo cavo, l'utente può guardare film e trasmissioni in Full HD, che, come nella situazione con HDMI, è 1920 x 1080 pixel.

Qui, le specifiche della connessione stessa non cambiano a seconda del produttore dell'apparecchiatura, puoi sincronizzare con sicurezza una TV, ad esempio Samsung e un laptop di Asus.

Alcuni modelli moderni sono inoltre dotati di un connettore digitale Dual Link DVI-I migliorato, che fornisce una maggiore risoluzione del monitor - 2560x1600 pixel. Fai attenzione: sebbene questa connessione accetti un segnale digitale, è comunque necessario collegare gli altoparlanti separatamente per riprodurre il suono.

Scart

Il vantaggio principale di questo connettore digitale è la sua versatilità. Tale interfaccia può essere trovata sia sui prodotti moderni che sui modelli delle generazioni passate. Uscita SCART consente di fornire trasmissioni video e audio di alta qualità. Allo stesso tempo, per utilizzare questo metodo, avrai bisogno di un cavo adattatore, poiché i laptop non sono dotati di un connettore simile.

Si dovrebbe notare che cavo incluso di serie per una migliore trasmissione audio alla TV. Le applicazioni SCART sono principalmente limitate ai vecchi modelli di ricevitori T. Se hai un nuovo tipo di prodotto, è meglio optare per una connessione HDMI.

Uscita VGA

Questo connettore è installato sulla stragrande maggioranza dei laptop, ma è molto meno comune sui ricevitori TV. Se l'interfaccia VGA è ancora fornita sul coperchio posteriore del ricevitore TV, per il collegamento è possibile portare un cavo standard allo schermo dal PC. Se questo connettore non è disponibile, puoi utilizzare adattatori speciali come VGA-HDMI, VGA-Scart o qualsiasi altro a tua discrezione.

Un'altra caratteristica di questo tipo di connessione è che L'interfaccia VGA trasmette solo il segnale video. Per portare l'audio dal laptop agli altoparlanti della TV, è necessario procurarsi un cavo aggiuntivo.

Questo tipo di connessione viene utilizzato principalmente per il collegamento per visualizzare varie immagini e foto sullo schermo... Il video in questo caso non sarà di alta qualità, poiché il parametro massimo possibile è 1600x1200 pixel. Inoltre, tale commutazione è ottimale per l'organizzazione di videogiochi, quindi è possibile disattivare l'audio o passare alle cuffie, non è necessario utilizzare un cavo aggiuntivo.

Un'interfaccia simile si trova spesso sui netbook, ad esempio Asus, Acer e molti altri. Ecco perché, per non guardare un film su un piccolo display, i proprietari dell'apparecchiatura collegano il proprio dispositivo a un'emittente televisiva. Il suono in questa performance è tradotto al meglio dagli altoparlanti della TV, poiché producono un segnale audio più forte.

RCA e S-Video

Questi due metodi di connessione sono combinati in un unico gruppo, perché entrambi sono usati raramente. I connettori RCA e S-Video sono oggi considerati più una reliquia del passato, poiché si trovano principalmente sulla tecnologia delle generazioni passate. I laptop con uscite simili sono usciti dalla circolazione di massa molti anni fa, quindi collegare un laptop tramite uno di questi connettori, infatti, è diventata una misura estrema forzata, se semplicemente non c'è altra opzione.

Tradizionalmente, per collegare una TV a un laptop utilizzando tali interfacce, è necessario un ulteriore acquisto di adattatori separati e convertitori.

L'interfaccia RCA è nota a tutti, i cosiddetti tulipani, è stato attraverso di loro che in passato i primissimi lettori video e console di gioco sono stati collegati ai televisori.Se non capisci come puoi guardare un video da un laptop su un ricevitore che ha più di 50 anni, assicurati di utilizzare un adattatore. Qui i tulipani sono inseriti nel pannello TV e i convertitori sono inseriti nell'interfaccia del laptop. Questo cavo non fornisce un'immagine di buona qualità, motivo per cui tale metodo può essere utilizzato solo nelle situazioni più disperate.

Wi-Fi o Ethernet

Per collegare un laptop a una TV, spesso usano il Wi-Fi o una connessione Internet. Questo è molto conveniente in quanto non è necessario acquistare cavi aggiuntivi. Questa tecnologia offre una migliore qualità dell'immagine, consente di trasmettere contemporaneamente contenuti video e audio. L'unico inconveniente è che non tutti i modelli di TV sono dotati di una connessione Internet o di un adattatore wi-fi.

A proposito, se il laptop è installato in una stanza diversa, ciò non porrà alcun problema: la cosa più importante è che sia acceso. Ovviamente, in questo caso, devi prima configurare l'accesso a tutte le cartelle in cui sono archiviati i record. Pertanto, l'utente vede film, visualizza foto, file video e ascolta le sue composizioni musicali preferite. Oltretutto, tale collegamento è estremamente importante se in passato è stata acquistata un'installazione acustica.

Per convertire una normale TV in una sorta di Smart-TV, dovresti usare un router Wi-Fi. Di fatto, agirà da mediatore. Innanzitutto, è necessario portare la TV e il laptop sul router, subito dopo è possibile controllare i dispositivi utilizzando un normale telecomando. In questo caso, la TV può essere collegata al router tramite un cavo di alimentazione e un laptop tramite Wi-Fi o viceversa.

Diversi produttori hanno creato software per questo scopo. Ad esempio, gli elettrodomestici LG hanno un programma Smart Share integrato e la connessione ai prodotti Samsung viene eseguita tramite la versione AllShare. Sony dispone anche di un proprio software: VAIO Media Server. Di conseguenza, puoi collegare rapidamente e facilmente un laptop a una TV. La cosa più importante è che entrambi i moduli integrati possano funzionare in modalità wireless.

Tuttavia, non tutti i modelli di TV sono dotati di wi-fi. Se questa opzione non è disponibile, è necessario utilizzare un cavo di alimentazione.

Se non viene fornito nemmeno l'accesso a Internet, allora è inoltre possibile acquistare un adattatore Wi-Fi esterno. Quando si sceglie il modulo ottimale, ricordare che gli accessori di produttori diversi non sono intercambiabili. Così, l'adattatore deve essere acquistato dallo stesso produttore del ricevitore TV.

Il collegamento di una TV a un router avviene allo stesso modo degli altri dispositivi: devi trovare nella sezione principale del menu la scheda "Rete" o "Impostazioni di rete". Successivamente, non resta che selezionare la rete, inserire la password: il dispositivo è pronto per l'uso.

personalizzazione

La difficoltà principale risiede non tanto nel collegamento delle apparecchiature quanto nell'impostazione dei parametri operativi necessari per il funzionamento del ricevitore TV. Se tutti i dispositivi funzionano tramite un cavo, allora le impostazioni iniziali devono essere commutate in modalità funzionale... Per fare ciò, apri il menu principale del ricevitore TV e seleziona l'ingresso attraverso il quale hai collegato il laptop.

Per alcuni prodotti, dopo aver collegato il cavo, viene immediatamente visualizzato il nome dell'ingresso a cui è stato collegato il dispositivo - ha bisogno di essere attivato. In genere, il desktop del laptop viene visualizzato sul display della TV.

A volte la regolazione deve essere eseguita manualmente. Tuttavia, non c'è nulla di difficile in questo processo. Ad esempio, per selezionare un'interfaccia come VGA, è necessario accedere al menu e selezionare la casella accanto all'opzione PC. Per facilità di configurazione, alcuni produttori designano tutte le uscite con icone separate, dall'aspetto delle quali è possibile identificare facilmente la porta in qualsiasi momento.

I modelli più moderni sono integrati con l'illuminazione dei connettori di lavoro, che facilita notevolmente anche la ricerca dell'opzione di sincronizzazione ottimale. Ci sono, ovviamente, differenze nella configurazione, poiché ogni TV ha il proprio menu. Ma in generale, il principio di funzionamento è lo stesso. Immediatamente dopo aver completato la connessione, è necessario configurare il laptop in modo da visualizzare l'audio della massima qualità sullo schermo della TV. Questo non è affatto difficile: ci sono due metodi.

Opzione veloce

In questo caso, è necessario digitare sulla tastiera la combinazione di tasti Win + P. Subito dopo, si aprirà un menu di scelta rapida con tutte le connessioni attive, in esso è necessario selezionare l'opzione che hai utilizzato, subito dopo tutto cambia immediatamente prende effetto.

Lunga via

In qualsiasi parte del desktop, è necessario fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi parte del desktop, dopodiché verrà visualizzato un menu. Da esso è necessario selezionare la scheda "Risoluzione dello schermo". Quando un qualsiasi dispositivo aggiuntivo è collegato al laptop, nel menu utente vengono visualizzate la voce "Schermi multipli" e l'opzione "Connetti a un proiettore". La modalità "Schermi multipli" offre ai proprietari di apparecchiature 4 modalità di funzionamento degli impianti collegati, li abbiamo descritti in precedenza.

L'opzione "Collega a un proiettore" apre un nuovo menu utente, in cui è possibile impostare tutte le impostazioni aggiuntive.

Queste opzioni per collegare un laptop a una TV sono considerate di base. Entrambe le opzioni sono ottimali per i proprietari dei ricevitori TV più comuni senza moderne opzioni Smart. In teoria, se usi HDMI o qualche altro cavo, le capacità della tecnologia saranno equiparate a Smart TV. In questo caso, potrai guardare i video online, la televisione in onda e ascoltare la tua musica preferita. Si prega di notare che la personalizzazione del software non è un prerequisito per il lavoro, tuttavia è auspicabile, poiché consente di rendere l'uso dei dispositivi multimediali più confortevole, produttivo e di alta qualità.

Raccomandazioni

In conclusione, proveremo a redigere una breve istruzione per collegare un laptop a qualsiasi TV LCD e alla loro versione al plasma. Quindi, per effettuare la connessione necessaria, dovresti fare quanto segue.

  • Determinare le uscite video fornite sul laptop.
  • Designare gli ingressi video sulla TV.
  • Confronta le informazioni ricevute per trovare il miglior metodo di connessione.
  • Rivedere tutti i cavi e gli adattatori disponibili e, se necessario, acquistarne di nuovi.
  • Sulla TV, è necessario selezionare la sorgente del segnale video e configurare la parte software sul laptop esattamente in base ad essa.

    Questo completa il lavoro, resta solo da ottenere il risultato finale e godersi il comodo funzionamento della tecnica. C'è uno schema: più nuova è la tecnologia, più facile sarà collegarla tra loro.

    Possibili problemi

    A volte la connessione di un ricevitore TV e un laptop non soddisfa le aspettative dell'utente, quindi incontra alcune difficoltà. Accade così che sullo schermo della TV, nonostante la connessione corretta, l'immagine non appaia. Oppure la tecnica semplicemente si spegne. In questo caso nei parametri avanzati del laptop, è necessario provare a designare output aggiuntivi, quindi impostare il parametro "Espandi"... Inoltre, puoi provare a impostare le estensioni supportate per il monitor aggiuntivo.

    Potrebbe non esserci segnale audio quando si utilizzano le uscite HDMI. In questo caso, nel pannello delle notifiche, richiamare il menu di scelta rapida per visualizzare l'icona del suono. Nel blocco che appare, fai clic con il pulsante destro del mouse sul campo vuoto, quindi seleziona l'opzione "Connetti tutti i dispositivi", dopodiché dovresti trovare il tipo richiesto e impostare la sua applicazione predefinita. In alcuni casi, l'aggiornamento dei driver del laptop aiuta.

    La tecnologia e i miglioramenti più recenti garantiscono una connettività semplice e un'interoperabilità perfetta di tutti i dispositivi connessi. Esistono molte opzioni di connessione, ma ciascuna viene selezionata in base alle preferenze individuali dell'utente. Se il desiderio di guardare film in alta qualità o giocare a giochi per computer interessanti sullo schermo LCD viene alla ribalta - è meglio collegare il cavo HDMI.

    Se la mobilità e l'indipendenza del laptop dalla TV sono più importanti per te, allora è meglio scegliere l'opzione di associazione tramite Wi-Fi.

    Per informazioni su come collegare un notebook a un televisore, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento